Niente voli di lungo raggio LH da MXP nel 2008

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se è proprio vero che guardi il macroscenario capisci subito che WAW e VIE contano come il 2 di picche rispetto a Milano, che a DUS non faranno certo un hub, ma solo ptp long haul, che il BBI non si capisce dove debba prendere passeggeri (certo non dall' Italia), che il potenziamento di ZRH ha un enorme limite nella limitazione dei movimenti.

E che è meglio usare un apt semivuoto e immagno scontato come Malpensa piuttosto che spendere soldi di tasca propria nell' espansione di MUC. Certo, sempre che LIN venga mai limitato.

Un ottimo Macroscenario aeroportuale/geopolitico, thanks

Purtroppo no. La Svizzera, con le sue multinazionali, è un piccolo ma ricchissimo mercato di business intercontinentale, che vale la pena di servire con voli diretti. Nulla di ciò in Austria, a parte che Austrian si è appena trovata un socio saudita. Anche qui nulla di casuale, Vienna è la sede dell' OPEC.

Non ti scordare del fatto che Vienna è anche la prima (o seconda, a seconda degli anni) destinazione mondiale nell'ambito dell'attività congressuale.

Considerato che si tratta di una delle forme di turismo più redditizie ed importanti...che muove annualmente cifre (di passeggeri e di denaro) molto grosse..

Sarà, ma se ti metti a contare (tu lo fai benissimo) i volo intercontinentali che fanno capo a ZRH e VIE puoi solo concludere che c' è una pluridecennale svista dei vettori, perché di voli intercontinentali a VIE ce ne sono da sempre ben pochi.

considerando che un minimo di feeder Star Alliance su Malpensa già ce l'ha (oltre alle destinazioni minori tedesche di Lufthansa ci sono tap, lot, aegean), e soprattutto che il mercato milanese un a330 al giorno dovrebbe poterlo riempire autonomente per New York, l'apertura andava fatta appena Alitalia scappava

ma questo imporrebbe la rivisitazione della presenza tedesca nell'area milanese e di conseguenza l'equilibrio linatesco tanto agognatamente raggiunto (con le altre major intendo)

Citazione:Messaggio inserito da almetano

considerando che un minimo di feeder Star Alliance su Malpensa già ce l'ha (oltre alle destinazioni minori tedesche di Lufthansa ci sono tap, lot, aegean), e soprattutto che il mercato milanese un a330 al giorno dovrebbe poterlo riempire autonomente per New York, l'apertura andava fatta appena Alitalia scappava
AZ per ora non mollerà il JFK e di quello non se ne sente la mancanza: ci sono fin troppi voli già oggi, più l'AA in arrivo.

Quello che manca sono le altre destinazioni nord-americani: lì vale la regola che chi primo arriva si pappa il mercato, perché non c'è posto per due voli su quelle rotte, probabilmente neanche con i feeder.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

ma questo imporrebbe la rivisitazione della presenza tedesca nell'area milanese e di conseguenza l'equilibrio linatesco tanto agognatamente raggiunto (con le altre major intendo)

guarda caso Bonomi vuole l'apertura dei bilaterali (i 25 più importanti) e la riduzione di Linate.
Proprio su Linate dice che sarà l'elemento su cui bisognerà discutere con il prossimo vettore che vorrà basarsi su Mxp...
Non è che questo vettore in Sea lo conoscano già?
Dalla winter qualcosa cambierà

Sarà, ma se ti metti a contare (tu lo fai benissimo) i volo intercontinentali che fanno capo a ZRH e VIE puoi solo concludere che c' è una pluridecennale svista dei vettori, perché di voli intercontinentali a VIE ce ne sono da sempre ben pochi.

Non mi sembra però che l'offerta intercontinentale di linea sia cosi scarna :

Cairo
Tunisi
Tripoli
Baku
Yerevan
Tbilisi
Astana
Amman
Tel Aviv
Beirut
Damasco
Aleppo
Jeddah
Riyadh
Erbil
Sulaiymaniah
Dubai
Doha
Teheran
Delhi
Mumbai
Bangkok
Taipei
Seoul
Beijing
Tokyo
New York
Washington
Chicago
Atlanta
Toronto
Montréal

Mi pare che le principali piazze in Nordamerica, Medioriente/Caucaso ed Asia siano ben coperte...c'è solo un buco forse in corrispondenza di tre snodi asiatici molto importanti come SIN, PVG e HKG...quello si...ma per il resto non mi pare sia cosi scarna l'offerta, per un aeroporto da sempre proiettato verso l'Oriente come Vienna.

Un eventuale acquisizione di LH, a mio avviso, tenderebbe a rafforzare una rinnovata presenza su mercati asiatici emergenti come la Cina (PVG e HKG), la potenziale attrazione di vettori partner decisivi come TG e SQ e una più stretta collaborazione OS/vettori USA.

L'EUROPEN STAR ALLINACE HUB... nn sono indiscrezioni solo di SEA ma stampa austriaca,tedesca,ecc ccc....ora possiamo scrivere,denigrare,essere felici o scontenti per quello che sarà....ma una cosa è certa,MPX sarà la casa di molte comapagnie...nn ci vogliamo credere??OK ognuno è libero di pensare ma cerchi almeno di vedere e di essere un po' razionale e nn farsi solo guidare dall'invidia o amore per uno o per l'altro...

Se si legge e si interpreta bene il comunicato lo si puo' vedere differente da così come appare.....per esempio il comunicato dell'Inter???Zcome lo si interpreta???

Ma soprattutto, ragazzi, rendiamoci conto che sono tedeschi. Quindi:
1) non prendono decisioni da un giorno per l'altro
2) non sparano scemenze nei comunicati

Consideriamo (andate a ripescarli e mi crederete) i comunicati stampa di settembre scorso: persino star alliance stessa si è espressa... I tedeschi dicono che NEL 2008 (sbaglio o la winter si chiama 2008/2009 e non solo 2008??) non avranno WIDE BODIES E UNA RETE FEED basata a MXP. Benissimo, sappiamo tutti che una cosa ingente come l'apertura di una nuova base non si improvvisa (pensiamo solo a BBI...). Credo che nessuno si aspettasse nulla dalla summer. Addiruttura i due voli di AP sono qualcosa di straordinario. E AP, checchè se ne dica ha rapporti strettissimi con LH. Non mi sembra quindi nulla di nefasto ciò che è scritto nel comunicato; anzi, per la prima volta LH stessa menziona una RETE FEED a MXP. Oltretutto, anche volendo, i WB non è che si colgono nei campi, quindi le loro affermazioni mi sembrano più che realistiche.

Nel breve arco di tempo di qualche mese abbiamo però visto:
SQ passare a daily e parlare di un volo non-coterminalizzato
TG cambiare macchina (e intenderebbe aumentare le frequenze se non sbaglio)
US portare a daily sempre il PHL
TK aumentare le frequenze
AP cominciare le operazioni a MXP e fare assunzioni con base MXP

Direi che, considerata la cronica carenza di macchine di AC e UA, null'altro ci potevamo aspettare.

Ripeto: i tedeschi son gente seria (non sono dei gran simpaticoni, forse, ma sono rigorosissimi in campo lavorativo): non dicono pirlate. Non è nella loro mentalità.

Forse è meglio che non si mettano a fare proclami, ancora, ma le informazioni filtrano bene o male.

EDIT: dimenticavo CA (se non sbaglio appartiene pure lei ad una certa alleanza...) che porta a daily il volo su PVG. Tutti fessi evidentemente. O tutti magicamente illuminati dalla Grazia Divina, senza parlare tra di loro?

"In 2008 there will be no LH long-haul flights out of MXP,"

Ma solo io in questa frase ci leggo "nel 2008 non di certo, nel 2009 invece preparatevi a..."?

Altrimenti penso che chiunque al posto di Mayrhuber avrebbe detto "we are not planning to develop long-haul flights out of MXP".

O no?

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Ma solo io in questa frase ci leggo "nel 2008 non di certo, nel 2009 invece preparatevi a..."?

Io la leggo come: "Nel 2008 no di certo, ma a certe condizioni, operare da MXP potrebbe interessarci. Nulla esclude che a partire dal 2009 se ne possa ragionare".

Altrimenti penso che chiunque al posto di Mayrhuber avrebbe detto "we are not planning to develop long-haul flights out of MXP".

O no?

Idem.

Ripeto per evitare fraintedimenti : non ho affermato che LH non sia interessata a MXP...solo ho detto che mi faceva sorridere il fatto che si potesse pensare che LH fosse stata pronta a subentrare immediatamente ad Alitalia, già quest'anno. Uno scenario che ho sempre giudicato piuttosto improbabile.

O no?
Oppure, ancora meglio, non avrebbe detto niente.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Non mi sembra però che l'offerta intercontinentale di linea sia cosi scarna
Nulla di paragonabile a Zurigo, non solo perché chiamare intercontinentale Tripoli è una forzatura, visto che si usa un comunissimo narrowbody e tecnicamente è alla portata anche di Meridiana.

Visto che il thread era su Malpensa, credo che quello che scrivi debba portare alla conclusione che, se quei voli ci sono a Vienna, è impensabile che non possano rendere anche a Malpensa. In ogni caso OS e il suo network già esistono, sotto LH non cambierebbe molto. Se LH vuole crescere deve guardare altrove.

Sempre su LH e MXP, credo che la soluzione logica possa passare solo attraverso Air One. Toto ora dovrà chiedersi che cosa fare da grande.
MXP-BOS può essere una gradassata, ma non può durare. O vende a LH a prezzi ragionevoli o almeno fa una partnership, credo che sul prezzo avranno parecchio da discutere.