Ma soprattutto, ragazzi, rendiamoci conto che sono tedeschi. Quindi:
1) non prendono decisioni da un giorno per l'altro
2) non sparano scemenze nei comunicati
Consideriamo (andate a ripescarli e mi crederete) i comunicati stampa di settembre scorso: persino star alliance stessa si è espressa... I tedeschi dicono che NEL 2008 (sbaglio o la winter si chiama 2008/2009 e non solo 2008??) non avranno WIDE BODIES E UNA RETE FEED basata a MXP. Benissimo, sappiamo tutti che una cosa ingente come l'apertura di una nuova base non si improvvisa (pensiamo solo a BBI...). Credo che nessuno si aspettasse nulla dalla summer. Addiruttura i due voli di AP sono qualcosa di straordinario. E AP, checchè se ne dica ha rapporti strettissimi con LH. Non mi sembra quindi nulla di nefasto ciò che è scritto nel comunicato; anzi, per la prima volta LH stessa menziona una RETE FEED a MXP. Oltretutto, anche volendo, i WB non è che si colgono nei campi, quindi le loro affermazioni mi sembrano più che realistiche.
Nel breve arco di tempo di qualche mese abbiamo però visto:
SQ passare a daily e parlare di un volo non-coterminalizzato
TG cambiare macchina (e intenderebbe aumentare le frequenze se non sbaglio)
US portare a daily sempre il PHL
TK aumentare le frequenze
AP cominciare le operazioni a MXP e fare assunzioni con base MXP
Direi che, considerata la cronica carenza di macchine di AC e UA, null'altro ci potevamo aspettare.
Ripeto: i tedeschi son gente seria (non sono dei gran simpaticoni, forse, ma sono rigorosissimi in campo lavorativo): non dicono pirlate. Non è nella loro mentalità.
Forse è meglio che non si mettano a fare proclami, ancora, ma le informazioni filtrano bene o male.
EDIT: dimenticavo CA (se non sbaglio appartiene pure lei ad una certa alleanza...) che porta a daily il volo su PVG. Tutti fessi evidentemente. O tutti magicamente illuminati dalla Grazia Divina, senza parlare tra di loro?