Niente ritorno a MXP per AZ

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
0
.
per chi pronosticava che governo B e lega avrebbero rimesso AZ totalmente a MXP

Az, un eventuale ritorno a Malpensa non sarà da hub carrier. Almeno non nell'immediato
Se, come promesso, Malpensa dovesse tornare nei piani di Alitalia, il ritorno sullo scalo varesino non sarà da hub carrier. Almeno non nell'immediato, scrive oggi Finanza & Mercati.
Az dal canto suo ha già tagliato gli slot, iniziato la smobilitazione del personale, oltre ad aver ricollocato il proprio business su Fiumicino. Il tornare indietro richiesto a gran voce dai politici del Nord non sarà pertanto "indolore" nè "facile", osserva il quotidiano. Basti pensare anche alla concorrenza che si è venuta a creare sullo scalo. Lufthansa ha, infatti, già dichiarato che è pronta a fare di Malpensa il suo quarto hub.
Guida Viaggi

per chi pronosticava che governo B e lega avrebbero rimesso AZ totalmente a MXP

Az, un eventuale ritorno a Malpensa non sarà da hub carrier. Almeno non nell'immediato
Se, come promesso, Malpensa dovesse tornare nei piani di Alitalia, il ritorno sullo scalo varesino non sarà da hub carrier. Almeno non nell'immediato, scrive oggi Finanza & Mercati.
Az dal canto suo ha già tagliato gli slot, iniziato la smobilitazione del personale, oltre ad aver ricollocato il proprio business su Fiumicino. Il tornare indietro richiesto a gran voce dai politici del Nord non sarà pertanto "indolore" nè "facile", osserva il quotidiano. Basti pensare anche alla concorrenza che si è venuta a creare sullo scalo. Lufthansa ha, infatti, già dichiarato che è pronta a fare di Malpensa il suo quarto hub.
Guida Viaggi

ottima notizia :)

Hub Carrier o no, intanto ci pensano ad un ritorno più o meno modesto; ciò significa dover comunque fare i conti con degli errori di valutazione importanti a soli tre mesi dalle "grandi decisioni" (...). Altri costi, in ogni caso.

Hub Carrier o no, intanto ci pensano ad un ritorno più o meno modesto; ciò significa dover comunque fare i conti con degli errori di valutazione importanti a soli tre mesi dalle "grandi decisioni" (...). Altri costi, in ogni caso.

dipende sotto che bandiera,spalla tornano...certo nn l' AZ che se ne andata e che c'è oggi....

CMQ per il bene ti tutti anche del nuovo azionista chiunque esso sia è bene che AZ se ne stia a FCO e faccia il suo lavoro di gruppo dalla sua casa naturale...e nn lo sìdoico cn senso polemico ..ma solo guardando le cose come stanno e perchè possano funzionare..

Occhio che Finanza&Mercati di solito ne sa quanto il mio portinaio.

Finanza & Mercati non ne azzecca una. Su AZ ne ha dette di tutti i colori (Lufthansa in corsa ecc). Su Esselunga (prima era la Wal Mart che stava per comprarla, poi l'Auchan l'aveva già comprata)...

E' possibile che sia vero ma vedo solo un problema di riorganizzazione della rete a seguito del piano Prato a cui ci vuole qualche mese. Se il piano AZ viene presentato da Intesa San Paolo & C a Luglio, non penso che facciano in tempo a cambiare la rete prima del 2009...

dipende sotto che bandiera,spalla tornano...certo nn l' AZ che se ne andata e che c'è oggi....

CMQ per il bene ti tutti anche del nuovo azionista chiunque esso sia è bene che AZ se ne stia a FCO e faccia il suo lavoro di gruppo dalla sua casa naturale...e nn lo sìdoico cn senso polemico ..ma solo guardando le cose come stanno e perchè possano funzionare..

Ho sempre sostenuto che AZ facesse bene ad andarsene se riteneva che questo fosse nel suo interesse, ma diverso è pensare che questo sia davvero stato il suo interesse... ma, francamente, credo anch'io che restarsene a Fiumicino sia comunque l'unica cosa seria che ora possa fare. Ogni "trasloco" è un dissanguamento. Per tutti.
Solo non sarei così certa che un'altra bella "furbata" manchi all'appello.
Supposizioni che lasciano il tempo che trovano, per carità, ma di bello c'è che AZ ci consente sempre di sbizzarrire la fantasia...

Ultima modifica:
Speriamo che sia davvero cosi, ora come ora un ritorno di alitalia a MXP ne limiterebbe lo sviluppo

ottima notizia...anzi quasi ottima, dovrebbe proprio sloggiare del tutto.
E cmq pure Bonomi l'ha detto, se decidesse oggi, sarebbe già in ritardo di 9 mesi :)

Sul Corriere però, Jacopo Tondelli - che ne sa di più di F&M e di solito ha buoni contatti in ambito finanziario - sostiene che tra le carte del dossier di Intesa il ritorno a MXP sia una conditio sine qua non posta da Passera.

Anche se tecnicamente il ritorno - come dice Bonomi - non può avvenire in meno di 2 anni, direi che l'opzione è (sciaguratamente) sul tavolo.

Siccome anche l'ingresso di AZ (nel 2010?) in Star sembrebbe sul tavolo, così coem il coinvolgimento di LH, bisogna capire cosa ne pensano i tedeschi (Mayrhuber ha rilasciato un'intervista "sibillina" dichiarando che sono pronti ad acquisizioni).

Forse LH potrebbe tenere insieme "capra e cavoli": puntare su MXP, prendersi AZ ridimensionandola sostanzialmente (magari con dentro anche AP e i suoi ordini) lasciandola fondamentalmente basata su FCO ma con qualche volo LR e un po' di feeder a MXP, alla stregua degli altri partner SA.

Boh!

Sarebbe interessante avere info precise su come si sta muovendo AZ sugli slot a MXP (al di là del monte rischieste fatto ad Assoclearance, quelli su cui punta davvero).

In ogni caso a luglio usciranno sia il piano industriale di SEA sia il piano di Intesa per AZ, tra un mese forse sarà tutto più chiaro.

daniele

Siccome anche l'ingresso di AZ (nel 2010?) in Star sembrebbe sul tavolo,

Su un'eventuale ingresso di AZ in Star Alliance se ne parla da ANNI ma sono sempre state solo voci di solito mandate proprio da F & M. Toto in un'intervista ha detto che AZ deve svilupparsi all'interno dello Sky Team. Si dice che Air France-KLM potrebbero entrare con un 10-12% nella nuova AZ...

Francamente penso che un'entrata di AZ in Star sia da suicidio e che AZ ha ben altri problemi da risolvere che cambiare alleanza.

Vero, però se - come sembra - è chiesto l'intervento di LH, difficile evitare l'ingresso in Star. Tanto più se ritorna in ballo MXP (altra condizione posta da Passera).

daniele

Vedremo, si hanno informazioni contrastanti e non chiare. Personalmente un'entrata nella Star Alliance non la vedo bene visto che mi sembra troppo un'alleanza sovrapopolata. Guarda in Europa quante sono le compagnie che ne fanno parte! In più cambiare alleanza per AZ in fase di rilancio penso che creerebbe troppa confusione. Tutti insistono su LH ma non é mai stata interessata ad AZ, non vedo perché lo dovrebbe essere ora. Mi pare più concentrata in Austrian o bmi.

Io sarei a favore di BA ma questa non ha esperienze di risanamento di compagnie aeree, anzi non me la immagino neanche lontanamente a sedersi coi sindacati di AZ. Tremonti ieri ha detto una cosa in che é stata interpretata in modo diverso da diversi giornali (alcuni la vedevano come un riavvicinamento di AF-KL ad AZ, altri come azioni legali). Non scordiamoci anche di un eventuale accordo con Aeroflot.

Mi sembra che oggi AZ abbia una capacita' limitata, FCO le puo' bastare.

Piuttosto se verra' limitato LIN (non per riaprire la questione, solo come ipotesi), comunque AZ si potrebbe trovare a federare molto anche su MXP e se avra' ancora qualche P2P dalla brughiera, o sara' in qualche alleanza (grosso punto di domanda con chi), penso che qualche transito lo fara' fare comunque.