news


frantoni

Utente Registrato
17 Luglio 2007
98
0
firenze, Toscana.
I nipotini del Concorde

Bruxelles-Sidney in quattro ore? Un obbiettivo raggiungibile nel 2030 e con biglietto il cui prezzo e’ paragonabile alla tariffa attuale dello stesso volo in business class. Superare la frontiera ipersonica ( piu’ di 6000 km/h) per il trasporto aereo civile e’ diventato oggi un oggetto di ricerca molto serio. Gli esperti ritengono che sia ormai tempo di prevedere i “nipotini” del Concorde: questi nuovi aerei con una capacita’ di 300 passeggeri , per un carico totale di 400 tonnellate, decolleranno in orizzontale e poi si alzeranno a 20 o 30 km di altezza continuando ad accelerare.

Questo e’ l’obbiettivo a cui lavora il Progetto Lapcat (Long Term Advanced Propulsion Concepts and Technologies), coordinato dall’ ESTEC, la branca ingegneristica dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). I 14 partner del progetto hanno studiato sia la motoristica, sia l’aereodinamica del nuovo velivolo. Il sistema propulsivo , alimentato ad Idrogeno – il combustibile piu’ efficiente dal punto di vista energetico a un’altezza di oltre 20 km- , si basa sul concetto di superstatoreattore (scramjet). La combustione si svolge in una camera priva di parti mobili ; la forma aerodinamica dell’ingresso dell’aria permette soltanto ad essa di stabilire un livello stabile di compressione , consentendo all’ossigeno dell’aria di bruciare il carburante.

Per evitare problemi di surriscaldanebto , dovuti alla pressione sempre piu’ elevata dell’aria che entra nella camera di combustione , intervengono sistemi di raffreddamento criogeni. Il prototipo sperimentale del nuovo motore – chiamato Scimitarra, e messo a punto da un’azienda inglese che collabora al progetto- combina la funzione turbo, per le fasi di decollo ed atterraggio e comunque di volo subsonico, e la funzione scramjet oltre la velocità del suono. Ma quali saranno la forma e le dimensioni dell’esere del concorde? Accurati studi aerodinamici hanno prodotto una linea del tutto nuova : l’apparecchio, il cui prototipo è stato battezzato semplicemente A2, e’ costituito da una cellula sottile e slanciata lunga circa 140 m e con un diametro di 7,5 m ; sara’ provvisto di ali a delta disposte nel mezzo della cellula, con 2 reattori per ciascuna di esse. La cabina dei passeggeri, situata sopra le ali, sara’ lunga 32 m e il resto della fusoliera sara’ occupato dalle riserve di idrogeno.
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,918
Messaggi
1,764,015
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu