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frantoni

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17 Luglio 2007
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firenze, Toscana.
I nipotini del Concorde

Bruxelles-Sidney in quattro ore? Un obbiettivo raggiungibile nel 2030 e con biglietto il cui prezzo e’ paragonabile alla tariffa attuale dello stesso volo in business class. Superare la frontiera ipersonica ( piu’ di 6000 km/h) per il trasporto aereo civile e’ diventato oggi un oggetto di ricerca molto serio. Gli esperti ritengono che sia ormai tempo di prevedere i “nipotini” del Concorde: questi nuovi aerei con una capacita’ di 300 passeggeri , per un carico totale di 400 tonnellate, decolleranno in orizzontale e poi si alzeranno a 20 o 30 km di altezza continuando ad accelerare.

Questo e’ l’obbiettivo a cui lavora il Progetto Lapcat (Long Term Advanced Propulsion Concepts and Technologies), coordinato dall’ ESTEC, la branca ingegneristica dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). I 14 partner del progetto hanno studiato sia la motoristica, sia l’aereodinamica del nuovo velivolo. Il sistema propulsivo , alimentato ad Idrogeno – il combustibile piu’ efficiente dal punto di vista energetico a un’altezza di oltre 20 km- , si basa sul concetto di superstatoreattore (scramjet). La combustione si svolge in una camera priva di parti mobili ; la forma aerodinamica dell’ingresso dell’aria permette soltanto ad essa di stabilire un livello stabile di compressione , consentendo all’ossigeno dell’aria di bruciare il carburante.

Per evitare problemi di surriscaldanebto , dovuti alla pressione sempre piu’ elevata dell’aria che entra nella camera di combustione , intervengono sistemi di raffreddamento criogeni. Il prototipo sperimentale del nuovo motore – chiamato Scimitarra, e messo a punto da un’azienda inglese che collabora al progetto- combina la funzione turbo, per le fasi di decollo ed atterraggio e comunque di volo subsonico, e la funzione scramjet oltre la velocità del suono. Ma quali saranno la forma e le dimensioni dell’esere del concorde? Accurati studi aerodinamici hanno prodotto una linea del tutto nuova : l’apparecchio, il cui prototipo è stato battezzato semplicemente A2, e’ costituito da una cellula sottile e slanciata lunga circa 140 m e con un diametro di 7,5 m ; sara’ provvisto di ali a delta disposte nel mezzo della cellula, con 2 reattori per ciascuna di esse. La cabina dei passeggeri, situata sopra le ali, sara’ lunga 32 m e il resto della fusoliera sara’ occupato dalle riserve di idrogeno.