News sul bando regionale per BDS

Riporto l'articolo della Gazzetta del Mezzogiorno oggi sull'aeroporto di Brindisi...

«Forse soltanto un governo ricco quantitativamente e qualitativamente di esponenti salentini potrà risolvere “la iattura del Papola Casale”, che corre il rischio di passare alla storia più come meta di comunicati stampa da parte di politici e imprenditori che per la sua capacità di attirare voli da e per il Salento». A sottolinearlo è il deputato del Popolo della Libertà, Ugo Lisi, a proposito dell’attuale situazione dell’aeroporto brindisino. «Sembra proprio che, dopo un balletto lungo una stagione, “My Air” abbia deciso di togliere il disturbo da Brindisi, tenendosi strette soltanto due rotte comode comode. Il tutto a scapito del Salento, della sua economia e, in particolar modo, del nostro turismo - spiega Lisi - Con la beffa che, nei ponti festivi che ci siamo appena messi alle spalle, è anche accaduto che i vacanzieri che volevano raggiungere il Salento, utilizzando la compagnia “My Air” per trascorrere le vacanze nel nostro territorio, pur avendo acquistato i biglietti con grande anticipo, abbiano dovuto consumare un’attesa di ben 10 ore all’aeroporto di “Orio Sul Serio” dal momento che il velivolo della compagnia low cost, prima di raggiungere, da Bergamo, il Papola Casale doveva recarsi in Polonia». Secondo il parlamentare del centrodestra, ci sarebbe da ridere se non fosse una questione “veramente tragica”. «Cosa grave è che non ci sia nessuno degli attori protagonisti che possa sentirsi estraneo alla triste vicenda - rincara la dose Lisi - Il bando della Regione Puglia era assolutamente sbilanciato a favore dell’aeropor - to di Bari rispetto a quello di Brindisi (e l’ammissione in tal senso dell’a s s e s s o re Massimo Ostillio è un tardivo mea culpa). Le parole di “Aeroporti di Puglia”, poi, (circa il fatto che i vettori hanno scarso interesse per un territorio non ricco come il Salento) suonano quasi come una beffa: infatti, è chiaro che se la situazione pugliese e salentina non fosse una situazione difficile e di svantaggio, la Comunità europea non avrebbe certo finanziato con denaro pubblico la creazione di nuove tratte alle quali invitare le compagnie. Se la situazione fosse stata vantaggiosa per tutti, senza alcuno sforzo e senza alcuna azione di marketing, le compagnie aeree sarebbero venute qui di spontanea volontà e non indotte dalla partecipazione ad un bando. Quanto al fatto che l’arrivo in Puglia dei turisti con l’aereo rappresenti soltanto una fetta del 10 per cento dell’intera torta, sta a significare che l’azione di marketing di Ap ad oggi, benché adeguatamente remunerata, non ha prodotto alcun risultato». A scendere in campo è anche il consigliere regionale del Pdl Mario Vadrucci, il quale sottolinea che «la notizia della soppressione da parte di My Air di ben otto voli dagli aeroporti pugliesi ci sorprende negativamente ed è una ulteriore tegola che cade sulla testa degli imprenditori e di quanti sono costretti a viaggiare per lavoro. La restituzione della fideiussione bancaria di 350mila euro chiesta alla My Air da Aeroporti di Puglia, non è certo una consolazione, perchè nessuno sembra voler tutelare i diritti dei passeggeri».
Quali sono gli otto voli soppressi dagli aeroporti di puglia?

Quali sono gli otto voli soppressi dagli aeroporti di puglia?

Firenze/Pisa, Torino, Catania/Palermo, Bruxelles, Berlino, Liverpool, Monaco, Zurigo.

Se avessero attivato tutte queste rotte, BDS sarebbe diventato l'aeroporto con più traffico aereo dopo FCO :-)

P.S. I voli sono stati soppressi da MyAir e non da AdP.

Firenze/Pisa, Torino, Catania/Palermo, Bruxelles, Berlino, Liverpool, Monaco, Zurigo.

Se avessero attivato tutte queste rotte, BDS sarebbe diventato l'aeroporto con più traffico aereo dopo FCO :-)

P.S. I voli sono stati soppressi da MyAir e non da AdP.
Cavoli....con tutti quei voli si hai ragione , purtroppo li ha cancellati.
Ciao Francesco

Cavoli....con tutti quei voli si hai ragione , purtroppo li ha cancellati.
Ciao Francesco

In realtà, buona parte di quelle tratte, a mio avviso, aveva poco senso... Sicuramente un BDS-TRN, un BDS-FLR e massimo un paio di collegamenti con qualche meta nordeuropea avrebbero trovato un buon riscontro.
Ciao Leo.

O.T. Oggi, tanto per cambiare su tre voli MyAir da BDS, il BLQ è cancellato, il BGY ha solo 4,5 ore di ritardo e, per il momento il VCE è dato in orario.

myair

discusfra...come non quotarti..anche oggi my air combina disastri.....ma mi chiedo dove ca...oo sta l'enac...o siam nel paese dei balocchi.....e' un disservizio....ma glio togliessero la licenza o la multassero di brutto cosi' fallisce e fa la fine di alpi eagles

aeroporto BDS

comunque da notare che anche Genova e' in odore di privatizzazione su modella di Capodichino.........in Puglia quando? ah dimenticavo...vige lo stalinismo da noi e Mimmo e Marco....

Riguardo la situazione di oggi, senza aprire un altro thread, noto su BDS un arrivo, in serata, di Austrian Airlines da NAP con ripartenza per VIE.

Premetto che non ha nulla a che fare con il Bando Regionale in oggetto.

Si tratta di qualche charter stagionale con frequenze settimanali regolari o ha semplicemente sbagliato rotta solo per oggi? Sul sito Austrian non vedo nulla in merito.

.. ma guardate che molto spesso questi bandi pubblici escono proprio dopo trattative che l'aeroporto intrattiene con le linee aeree.. spesso, in Italia come in Europa, i bandi sono scritti ad hoc, per compagnie aeree con cui si e' gia' trattato, una maniera per aggirare le direttive europee che vietano concessioni pubbliche a linee aeree a meno che non siano erogate attraverso bandi pubblici apparentemente aperti a tutti i vettori...
probabilmente AdP era gia' d'accordo con MyAir prima di pubblicare il bando

ancora peggio....dimostrazione della loro ignoranza....han dato soldi PUBBLICI a degli sciacalli......grandi amministratori...d''altra parte...Mimmo e Marco han studiato a lungo!

con Soddu e compagnia bella.......

dovrebbero scrivere un bel libro.....

la mia idea e' che BRI ha bisogno di una network carrier seria tipo Lufthansa, che la colleghi al resto del mondo in maniera semplice ed efficiente - cosa che AZ e AP non fanno, visto che ci vogliono due scali per arrivare da qualsiasi parte... LCC ok - ma non solo!!
per BDS sinceramente vedrei un futuro focalizzato sui charter... il sistema di AdP deve appunto fare sistema, non cannibalizzarsi

per BDS sinceramente vedrei un futuro focalizzato sui charter... il sistema di AdP deve appunto fare sistema, non cannibalizzarsi

A mio modesto parere, un futuro basato solo sui charter, mi sembra eccessivamente riduttivo. Svariate rotte di linea da BDS godono di una loro autonomia e sono utili per il territorio salentino. Ciò che vorrei che si evitasse è proprio la cannibalizzazione di BDS da parte di altri scali regionali.

certo, le rotte non charter che da BDS funzionano vanno mantenute. ma non penso che BDS debba replicare il traffico di BRI, soprattutto a livello internazionale

certo, le rotte non charter che da BDS funzionano vanno mantenute. ma non penso che BDS debba replicare il traffico di BRI, soprattutto a livello internazionale

che il BDS-CDG sia una caxxata firmata MyAir non ci sono dubbi. Avrebbero potuto investire su altre rotte assenti da Bari per diversificare il servizio...ovviamente dopo una accurata indagine di settore (esigenze territoriali, potenziali richieste turistiche dall'estero, ecc.) che credo la compagnia in questione non ha mai fatto...

ma se myair non ha nemmeno i soldi per tirare avanti figurati se fanno gli studi...ancora peggio quei trogloditi di adp che a quanto pare non hanno nemmeno i database per monitorare i flussi dei passeggeri e le loro destinazioni finali...per pianificare i voli come negli aeroporti normali...ma no in puglia siam superiori!

forza mimmo
grande marco!

loizzo...uno di noi!Q

ma se myair non ha nemmeno i soldi per tirare avanti figurati se fanno gli studi...ancora peggio quei trogloditi di adp che a quanto pare non hanno nemmeno i database per monitorare i flussi dei passeggeri e le loro destinazioni finali...per pianificare i voli come negli aeroporti normali...ma no in puglia siam superiori!

forza mimmo
grande marco!

loizzo...uno di noi!Q

si, anche io penso che per scegliere le rotte da attivare usino la famosa tecnica dell'ambarabacicicocò... tecnica tra l'altro ideata dalla mitica Club Air.

fanno come la Ryanair... volo sull'aeroporto che mi offre di piu'! se non funziona cavoli vostri.
sole che ryanair di solito funziona (brand piu' forte, costi piu' bassi e quant'altro)

re

Sul sito di ADP vi è stato qualcuno che ha chiesto di conoscere la matrice OD, naturalmente nessuna risposta.

Solita solfa, o non ne dispongono oppure........:diavoletto:

Francesco poi ti racconterò cosa mi capitera da domenica sera in poi che volero "spero" da VCE a OLB spero di non avere troppi disagi:diavoletto:

Mi rivolgo ai pugliesi e agli iscritti a questa associazione. Non vi sembra che sia giunta l'ora di inviare un bel esposto dettagliato alla procura della repubblica di Bari? Perchè se continuamo solo a piangerci addosso Mimmo e company continueranno a fare quello che vogliono alla faccia della Puglia e dei Pugliesi.