Sono i VOR-DME di Sorrento (SOR 112.2) e Torino (TOP 114.5). Oltre a costituire waypoint delle procedure di arrivo e partenza di Napoli, Torino, Cuneo, Linate e Malpensa, i due VOR sono anche parte integrante di alcune aerovie.
Sono i VOR-DME di Sorrento (SOR 112.2) e Torino (TOP 114.5). Oltre a costituire waypoint delle procedure di arrivo e partenza di Napoli, Torino, Cuneo, Linate e Malpensa, i due VOR sono anche parte integrante di alcune aerovie.
vero, ma al giorno d'oggi un VOR che non funziona ha impatto pratico quasi nullo, a meno che non sia un VOR terminale su cui si appoggiano procedure di avvicinamento. E visto che la quasi totalita' di questo tipo di VOR si trova all'interno del sedime aeroportuale, non dovrebbero verificarsi questo tipo di problemi.
Gli unici ad essere impattati possono essere i velivoli leggeri di AG che non hanno un sistema di navigazione B-RNAV a bordo, che e' comunque obbligatorio per operare sopra FL115 in Italia.
Comunque, se non ci pensano i terroristi, ci pensa l'ENAV, che risparmia sulle manutenzioni programmate e lascia ad arrugginire le apparecchiature utili per la navigazione aerea (vedi Radar e affini), naturalmente a spese dei contribuenti (compresi quelli che non volano), infatti ci hanno messo dei giorni ad accorgersi che i VOR erano fuori uso![)]
beh, insomma, che due VOR a svariate centinaia di km vengano scoperti manomessi, se non si tratta di terrorismo, e' certamente vandalismo su larga scala, certamente coordinato. Ovvio che il sistema del trasporto aereo riceve impatto nullo da un danneggiamento di questo tipo, pero' non credo che queste cose possano succedere per caso...
Che io sappia i VOR in genere vengono comunque monitorati sulle radiali piu' importanti, solitamente quelle delle aerovie o della radiale inbound nel caso di TVOR. Ma forse mi sbaglio e ENAV ha gia' iniziato il phase-out inevitabile dei VOR partendo dai monitor di stazione...
Magari sono anche monitorati, ma prima che la burocrazìa faccia il suo corso, ce ne vuole! [)]
Per fortuna qualcuno avvisa in frequenza, velocizzando il tutto, ma a volte passano veramente dei giorni prima che il tecnico vada a riattaccare la spina, o a vedere di che si tratta...[:301]