News Flotta ITA Airways


Seppur andato male a livello finanziario con il re-brand ispirato da Etihad avevano lanciato una riconfigurazione degli interni, sistemato i gemellini, cercato di ampliare il network, di dare uno standard al servizio, introdotto il dine anytime, nuove lounge, aumentate le possibilità per i soci Millemiglia, per i disservizi arrivava un riscontro celere

Quoto. Andata com’è andata (male), pace, ma il servizio era nettamente migliorato: all’epoca feci pochi voli sul lungo raggio e svariati su corto e medio (C), dove furono introdotti “welcome drink” (prosecco o succo), catering di “qualità” (alla pari con AF, a mio avviso) con variazione pasti a seconda delle fasce orarie (in parole spicce: non c’era la lasagna alle nove e trenta del mattino) e cioccolatino con offerta amari/limoncello a fine volo; anche nelle lounge la componente catering era migliorata parecchio e, come dici tu, il network, seppur non ai livelli di MXP hub, ti permetteva “come minimo” di andare a Istanbul…

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Quoto. Andata com’è andata (male), pace, ma il servizio era nettamente migliorato: all’epoca feci pochi voli sul lungo raggio e svariati su corto e medio (C), dove furono introdotti “welcome drink” (prosecco o succo), catering di “qualità” (alla pari con AF, a mio avviso) con variazione pasti a seconda delle fasce orarie (in parole spicce: non c’era la lasagna alle nove e trenta del mattino) e cioccolatino con offerta amari/limoncello a fine volo; anche nelle lounge la componente catering era migliorata parecchio e, come dici tu, il network, seppur non ai livelli di MXP hub, ti permetteva “come minimo” di andare a Istanbul…

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Il bello è che tutto quello che citi c’è anche ora. Però prima era figo, ora non va bene. Tutto ok.
 
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Il bello è che tutto quello che citi c’è anche ora. Però prima era figo, ora non va bene. Tutto ok.

Premettendo di non aver volato con ITA e piacere di essere smentito ma non faccio altro che riportare esperienze dirette e cioè:

Colazione, Heathrow-Roma (impresentabile e preferisco non aggiungere altro, volo “lunghetto” tra l’altro):

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Roma-Varsavia delle 10, se non vado errato:

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Stesso volo, Roma-Varsavia, in epoca Etihad (insomma, non roba “firmata” Hélène Darroze ma pur sempre uno spuntino consono a quell’ora del mattino):

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Tornando abbomba sulla questione-livrea, ora che s'è visto il 330 (e speravo in qualcosina di più ad onor del vero) mi aspetto cose buone dall'A220, quando arriverà.

Forse il problema del 330, avendoci pensato un po' di più oggi, è che c'è troppo blu. Il logo ITA è li davanti, tutto solo, e la porzione della deriva in fondo col tricolore è un po' striminzita. I motivetti ton-sur-ton non si notano granchè. Magari avessero reso il tricolore più grosso, forse ingrandendolo verso il basso, sarebbe stato un po' diverso? Non so.
 
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Premettendo di non aver volato con ITA e piacere di essere smentito ma non faccio altro che riportare esperienze dirette e cioè:

Colazione, Heathrow-Roma (impresentabile e preferisco non aggiungere altro, volo “lunghetto” tra l’altro):

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Roma-Varsavia delle 10, se non vado errato:

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Stesso volo, Roma-Varsavia, in epoca Etihad (insomma, non roba “firmata” Hélène Darroze ma pur sempre uno spuntino consono a quell’ora del mattino):

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Le colazioni sono fino alle 10:30, si fa sempre riferimento allo schedulato di decollo, quindi quel volo non partiva alle 10. Onestamente quella colazione con quel tramezzino non l’ho mai vista, ma quelle con i flan e le omelette sì.
Dalle 10:35 in poi c’è il pranzo/cena, il servizio diversificato per fascia oraria è stato eliminato per contenimento costi e suppongo anche basso gradimento. Tante erano le volte che lo snack era considerato poco. Discutibile anche per me, ma la lasagna a ore improponibili tira di più.
LHR è un volo in fascia 2, quelli compresi tra le 2h e le 3h di volo. Poi c’è la faccia 1 sotto le 2h e la fascia 3 oltre le 3h. Ognuna di queste fascia ha le sue dinamiche di servizio a seconda dell’ora e del riempimento.
Esempio, se fai una LHR al mattino avrai welcome drink (ovviamente analcolico) e colazione più cioccolatino alla discesa, se la fai al pomeriggio avrai sempre welcome drink (con prosecco dopo le 18), aperitivo dopo il decollo con salatini e bevanda scelta, pasto principale seguito da te/caffè, limoncello o grappa e cioccolatino in discesa. Il welcome drink è previsto fino a 16 pax.
 
Premettendo di non aver volato con ITA e piacere di essere smentito ma non faccio altro che riportare esperienze dirette e cioè:

Colazione, Heathrow-Roma (impresentabile e preferisco non aggiungere altro, volo “lunghetto” tra l’altro):

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Roma-Varsavia delle 10, se non vado errato:

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Stesso volo, Roma-Varsavia, in epoca Etihad (insomma, non roba “firmata” Hélène Darroze ma pur sempre uno spuntino consono a quell’ora del mattino):

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questo il pranzo su un volo in C di LH …. Magari ad avere il pasto di ITA con i ravioli…. Per non parlare del catering della lounge riservata ai senator a FRA…. Purtroppo AZ si critica spesso a prescindere…
 

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questo il pranzo su un volo in C di LH …. Magari ad avere il pasto di ITA con i ravioli…. Per non parlare del catering della lounge riservata ai senator a FRA…. Purtroppo AZ si critica spesso a prescindere…

Come ha già detto l’amico EI-MAW, “la lasagna tira di più…” . Siamo italiani, mamma butta la pasta. Si abbina perfettamente con la partita di pallone e con Paolo Rossi.
 
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Comunque secondo me tutto si può dire della livrea ma non che è anonima, anzi direi che su un apron sarà una di quelle che si nota di più a colpo d'occhio. Poi giustamente può piacere o meno
La noti e ti chiedi di quale nuova low cost sia. Non trasmette emozioni e con l'aggravante di essere una roba confinata ai confini italiani.
Comunque il grosso problema del re-brand è che non ha niente di premium dietro nel prodotto, anzi è un netto peggioramento perfino rispetto ad AZ.
Fra l'altro sarebbe interessante capire se l'annuncio di Lupi che li avrebbe denunciati alla Corte dei Conti per danno erariale per la scelta di abbandonare il marchio Alitalia dopo averlo comprato cadrà nel vuoto oppure se manterrà i suoi propositi.
 
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Reactions: enrico
questo il pranzo su un volo in C di LH …. Magari ad avere il pasto di ITA con i ravioli…. Per non parlare del catering della lounge riservata ai senator a FRA…. Purtroppo AZ si critica spesso a prescindere…
Dopo 4 mesi dalla partenza non c'è ancora un programma fedeltà funzionante, c'è un paio di lounge in tutto a disposizione, il network inesistente, tutto il resto come AZ o peggio, che senso ha spendere fra i 150 e i 200 milioni per far notare la novità di questo peggioramento?
L'aereo blu con il nome del calciatore o sportivo di turno andrà bene per il burino, per il resto ci vuole altro e infatti è un disastro. Speriamo che arrivino alla vendita velocemente e possano rimandare gli azzurroni a Ostrava, Shannon e Dublino velocemente. E sono curiosa di vedere se quanto annunciato in commissione verrà mantenuto da certi politici oppure è bastata la risposta che in futuro riutilizzeranno il marchio Alitalia per una low cost... che non ha senso ma se lo sono fatti andare bene.
 
Dopo 4 mesi dalla partenza non c'è ancora un programma fedeltà funzionante, c'è un paio di lounge in tutto a disposizione, il network inesistente, tutto il resto come AZ o peggio, che senso ha spendere fra i 150 e i 200 milioni per far notare la novità di questo peggioramento?
L'aereo blu con il nome del calciatore o sportivo di turno andrà bene per il burino, per il resto ci vuole altro e infatti è un disastro. Speriamo che arrivino alla vendita velocemente e possano rimandare gli azzurroni a Ostrava, Shannon e Dublino velocemente. E sono curiosa di vedere se quanto annunciato in commissione verrà mantenuto da certi politici oppure è bastata la risposta che in futuro riutilizzeranno il marchio Alitalia per una low cost... che non ha senso ma se lo sono fatti andare bene.

Due/tre mesi fa dicevi che si stavano muovendo bene... che succede?
 
questo il pranzo su un volo in C di LH …. Magari ad avere il pasto di ITA con i ravioli…. Per non parlare del catering della lounge riservata ai senator a FRA…. Purtroppo AZ si critica spesso a prescindere…

Del catering di Lufthansa (e sottolineo Lufthansa, poiché entrambe Austrian e Swiss sono una spanna sopra) non sono mai stato un apologist (e nemmeno chi, come me, ci vola spesso, basti guardare il thread apposito su FT), tuttavia sempre meglio dei ravioli/lasagna alle 10 del mattino (datemi del bogomilo ma non sono un amante di pasta/lasagne/ravioli). Poi lasciamo stare il fatto che con Alitalia era sempre una lotteria con i crew – al mattino trovavi un equipaggio fantastico, lo stesso giorno ti sentivi in colpa semplicemente per aver preso il tuo posto a bordo (immagina chiedere un refill di vino, non sia mai) e mettiamoci pure la gestione dei disagi come cancellazione voli/connessioni perse ecc. Come sempre, tuttavia, de gustibus.

[Mi scuso per l'OT.]

G
 
Del catering di Lufthansa (e sottolineo Lufthansa, poiché entrambe Austrian e Swiss sono una spanna sopra) non sono mai stato un apologist (e nemmeno chi, come me, ci vola spesso, basti guardare il thread apposito su FT), tuttavia sempre meglio dei ravioli/lasagna alle 10 del mattino (datemi del bogomilo ma non sono un amante di pasta/lasagne/ravioli). Poi lasciamo stare il fatto che con Alitalia era sempre una lotteria con i crew – al mattino trovavi un equipaggio fantastico, lo stesso giorno ti sentivi in colpa semplicemente per aver preso il tuo posto a bordo (immagina chiedere un refill di vino, non sia mai) e mettiamoci pure la gestione dei disagi come cancellazione voli/connessioni perse ecc. Come sempre, tuttavia, de gustibus.

[Mi scuso per l'OT.]

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vogliamo parlare del cibo in lounge LH a FRA ad esempio?
 
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Ma degli allestimenti interni degli aerei in arrivo, è mai trapelato qualcosa?

Non credo. Va detto che se gli A359 sono ex-Hainan gli interni, almeno della Business/Magnifica, dovrebbero essere gli stessi "classici" di ITA/AZ.
 
Due/tre mesi fa dicevi che si stavano muovendo bene... che succede?
Tu ritieni il re-brand con nuovo nome e livrea azzeccato e necessario da investire fra i 150 e i 200 milioni?
Attenzione che personalmente l'ho sempre criticato mentre ritengo che avessero cominciato a muoversi bene nel passaggio salvo poi dopo l'agguato della registrazione ad Altavilla essere costretti ad assumere i sindacalisti.
 
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