News Flotta Alitalia SAI - Parte 4

Credo che venga fatta l'ultima livrea, anche se quando ai parlava dei 321neo ne sarebbe stata approntata (da voci di corridoio) una ex novo (praticamente l'ultima ma fondo bianco invece che perlato e con il verde ed il rosso a tinte piatte senza sfumature di sorta)

Saluti
EI-DBK

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Una livrea Lufthansa Group insomma. Meni male che non sono mai arrivati

Ma la livrea fatta da EY (chiamiamola così) si può già considerare "retro livery"? :roll

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

C'era a budget una verniciatura : o DSW (jeep renegade) e DSZ (airone)

Scelta gioco forza caduta su DSW per problemi con FCA, proprietaria del marchio jeep

Saluti

EI-DBK

Che tipo di problemi esattamente?

Che tipo di problemi esattamente?
Il contratto era scaduto da un paio di anni e FCA non voleva che andasse ancora un giro l'aereo con la sponsorizzazione... inoltre mi pare di aver capito che a breve jeep farà una modifica al logo... ergo ha detto di far sparire la livrea, nonostante un paio di anni di sponsorizzazione gratis...

Saluti
EI-DBK

Intanto, a mo’ di pettegolezzo, I-BIXQ ultima livrea Landor rimasta è patchwork: livrea 1969, entrambe engine inlet grigie (2005) e ora anche radome perlato (2015).

Io sinceramente credo che AZ abbia proprio fatto uno studio, sulla non omogeneità delle livree, forse per marketing, bho :-)!!! Dai una testa minimamente pensante non può autorizzare una nuova livrea quando in circolazione nella stessa società ci sono ancora 4/5 tipi di vecchie livree in circolazione. Ci sono casi analoghi nel mondo? Mi smebra di sognare...

Io sinceramente credo che AZ abbia proprio fatto uno studio, sulla non omogeneità delle livree, forse per marketing, bho :-)!!!

In realtà il tutto risulta essere frutto di uno studio molto approfondito. :D:D:D

Se arrivano al 2022 (gli aerei :D), AZ fa i 75 anni e una bella foto con tutte le livree storiche (compresa AP, più eventuali nuove aggiunte future) non spendendo nulla.

OT Per curiosità, quanto ha speso BA per studiare e riadattare le 4 livree retro su "nuovi" aerei e materiali?

P.S.: la foto non sarebbe male anche subito!

E intanto uno dei 3 prende altri lidi, come giusto che sia:

Airbus A321 -251N 8312 EI-ITA Azur Aviation ferried 21mar19 NQY-EMA for paint prior delivery to? (not Alitalia) ex OY-PAE

Destinazione Vietnam: Bamboo Airways.

EI-DSW rientrati a FCO dopo la verniciatura, se qualcuno lo avvista...

Prese dal gruppo facebook Az fleet - tutto sulla flotta AZ dal 1947 ad oggi
ded22ca6ba780a3bacb63bcd169e6d6e.jpg
f5e99258ca76c7a3174a7659f6a3dd7f.jpg

Prese dal gruppo facebook Az fleet - tutto sulla flotta AZ dal 1947 ad oggi
ded22ca6ba780a3bacb63bcd169e6d6e.jpg
f5e99258ca76c7a3174a7659f6a3dd7f.jpg

Grazie. La coda mi pare standard mentre la scritta AZ a colori piatti, ma sarebbe da vedere al sole. Ma è già tanto che non sia un’ennesima versione.

E' una livrea veramente ben riuscita. In quest'epoca di bianconi e' quella che salvo... sui 777 sta 'na meraviglia, e mi sembra anche molto poco "sporchevole". Contento che rimanga!

La coda è certamente molto bella, e decisamente migliorata rispetto alle versioni precedenti.
Sulla fusoliera e sulle dimensioni del nome di Alitalia ho invece parecchie perplessità. E' a mio avviso troppo piccolo il nome, lasciando gran parte dell'aereo completamente bianco, i motori potevano essere personalizzati come all'epoca Landor con il nome (meglio ancora con il logo della Freccia Alata) e le winglet avrebbero a mio modo di vedere dovuto essere caratterizzate con i colori sociali.
L'assenza della bandiera nazionale ed europea è un peccato, così come il nome dell'areo non secondo i font di Airbus.
Avrei osato anche qualche elemento grafico sulla parte anteriore, e soprattutto reintrodotto gli utilissimi stickers con il nome della compagnia a lato delle porte (come nella prima Landor), per la gioia dell'ufficio stampa.

La coda è certamente molto bella, e decisamente migliorata rispetto alle versioni precedenti.
Sulla fusoliera e sulle dimensioni del nome di Alitalia ho invece parecchie perplessità. E' a mio avviso troppo piccolo il nome, lasciando gran parte dell'aereo completamente bianco, i motori potevano essere personalizzati come all'epoca Landor con il nome (meglio ancora con il logo della Freccia Alata) e le winglet avrebbero a mio modo di vedere dovuto essere caratterizzate con i colori sociali.
L'assenza della bandiera nazionale ed europea è un peccato, così come il nome dell'areo non secondo i font di Airbus.
Avrei osato anche qualche elemento grafico sulla parte anteriore, e soprattutto reintrodotto gli utilissimi stickers con il nome della compagnia a lato delle porte (come nella prima Landor), per la gioia dell'ufficio stampa.

Quoto

Lo sticker con il nome in effetti ci starebbe bene su tutte le porte, non solo quella anteriore. Concordo sui motori, le winglet e le bandiere, mentre il carattere della scritta Airbus e del nome dell'aereo secondo me non è tragico (anche compagnie come LH usano il proprio font), per quanto il semplice carattere simil-Arial sia un po' un bruttino.