News Flotta Alitalia SAI - Parte 4

L’articolo, specialmente nei primi paragrafi, sembra essere la traduzione (o giù di lì) in inglese del seguente post, che riprendo dal thread Alitalia —

G

Avevo pensato la stessa cosa...d’altronde a un certo punto praticamente lo dice, parlando che l’annulamento è confermato dai forum di aviazione! ???
Quoto il buon Tapiro , fico!

Per il resto, il sempre ben informato Farfallino ci ha praticamente anticipato la cosa con “il tribunale ha detto no”?

Anche I-BIXM in phase out

Fonte: gruppo AZ fleet su Facebook

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche I-BIXM in phase out

Fonte: gruppo AZ fleet su Facebook

Quindi ne sono rimasti una decina se non erro. E progressivamente diminuiranno visto che come età (una ventina di anni ormai tutti) nonché cicli sono ormai in fase avanzata

Quindi ne sono rimasti una decina se non erro. E progressivamente diminuiranno visto che come età (una ventina di anni ormai tutti) nonché cicli sono ormai in fase avanzata

Al momento ne sono rimasti 11 escludendo XM, ma quest’ultimo ha almeno 2 coetanei, classe 1996.
Poi certo, bisogna vedere come stanno messi a cicli...

Ma anche XH è stored? O sbaglio?
No. Sta a NAP in manutenzione.
I prossimi a uscire saranno XL e XN per scadenza leasing verso la fine del 2019. Sarebbero dovuti uscire contestualmente a XM qualora fossero arrivati i 321 neo che non arriveranno più.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

No. Sta a NAP in manutenzione.
I prossimi a uscire saranno XL e XN per scadenza leasing verso la fine del 2019. Sarebbero dovuti uscire contestualmente a XM qualora fossero arrivati i 321 neo che non arriveranno più.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Grazie

XM è stato fotografato a FCO senza tricolore in coda e con la scritta AZ rimossa, stando ad una pagina FB di appassionati fotografi

Il perché non arrivino più i 3 A321neo è dato sapersi?Cioè c'è anche una motivazione tecnica dietro?

Oltre ai tre citati A321, qualcuno sa se ci sono altri mezzi in scadenza leasing nel 2019?

XM è stato fotografato a FCO senza tricolore in coda e con la scritta AZ rimossa, stando ad una pagina FB di appassionati fotografi

Visto anch’io questa mattina. È in basic colors.

Tra l’altro:
Airbus A321 -112 514 I-BIXM Alitalia last in svc 21nov18 FCO-TIA-FCO, basic cs 26jan19 ex D-AVZP

Ultima modifica:
Decollo abortito da Seul per l'Airbus A330 EI-EJN "Il Tintoretto"

Alle 5:25 ora italiana del 1 febbraio 2019, l’A330 EI-EJN ha lasciato l’aerostazione della capitale coreana per rientrare a Roma con il volo AZ759. Dopo essersi allineato sulla testata della pista 34, alle 5:31 l’aereo ha iniziato la corsa di decollo. Dopo aver percorso meno di metà della pista da 4000 metri, l’equipaggio ha notato che la potenza del motore numero 2 fluttuava tra il 60 e il 90%. Il comandante ha perciò reputato necessario interrompere immediatamente il decollo dell’A330. Il velivolo ha quindi imboccato il raccordo N5 ed è rientrato all’aerostazione, dove ha sbarcato i passeggeri.

Attualmente l’aereo è ancora fermo all’aeroporto internazionale di Seul-Incheon, sottoposto a controlli tecnici. Al momento non si può escludere l’ipotesi di contaminazione del carburante come causa del problema. Vi terremo informati sugli sviluppi.

Da AZ Fleet

Ultima modifica:
Alla fine va al macero (da finto bulgaro)

Airbus A321 -112 514 LZ-AWS Dubai Aerospace ferried 26feb19 BRS-EGBP, for part-out & scrap ex I-BIXM