News Flotta Alitalia SAI - Parte 4

Qualche giorno fa ho volato su EI-DSZ e con notevole sorpresa ho notato che aveva la livrea AirOne 😅
Pensavo li avessero ridipinti tutti finalmente qualche anno fa, e invece c'è ancora un evergreen. Qualcuno saprebbe spiegarmi se è una scelta particolare quella di avere ancora in flotta un A320 dopo 7 anni dalla scomparsa di AP, oppure totalmente a caso è rimasto così e basta.
Mi è appena passato davanti a LIN, più che evergreen direi, IMMORTALE come Ciro

Qualche giorno fa ho volato su EI-DSZ e con notevole sorpresa ho notato che aveva la livrea AirOne 😅
Pensavo li avessero ridipinti tutti finalmente qualche anno fa, e invece c'è ancora un evergreen. Qualcuno saprebbe spiegarmi se è una scelta particolare quella di avere ancora in flotta un A320 dopo 7 anni dalla scomparsa di AP, oppure totalmente a caso è rimasto così e basta.
Mi è appena passato davanti a LIN, più che evergreen direi, IMMORTALE come Ciro
Avevo letto da qualche parte che la livrea è necessaria per il mantenimento del COA AirOne.

• Like
Reactions: flyreg and Bepi74
Non lo trovo riportato (se SI chiedo venia), secondo aereo ITA è l'A320 I-BIKC "Zefiro", tutt'ora parcheggiato (da ch-aviation).
Lo conferma anche il Corriere

Nelle carte si scopre anche che oltre all’aereo per i voli intercontinentali — l’Airbus A330 preso da Alitalia con la registrazione EI-EJN di cui si è già raccontato —, Ita ha inserito nella sua flotta iniziale anche l’Airbus A320 I-BIKC, sempre di Alitalia, assemblato oltre vent’anni fa e utilizzato per i viaggi di breve e medio raggio. Questo aereo ovviamente non sarà utilizzato per i viaggi verso gli Usa e, stando a quanto si apprende, si tratta di velivoli presi per avere i requisiti necessari per ottenere il certificato di operatore aereo. Non solo: la newco ha stipulato la polizza assicurativa — obbligatoria per i vettori — con Generali Italia Spa.

insieme all'ok di Washington per i voli con gli USA

Italia Trasporto Aereo può iniziare a vendere i voli sulle rotte tra il nostro Paese e gli Stati Uniti. Con una procedura accelerata il Dipartimento americano dei Trasporti ha dato l’ok alla newco che subentrerà ad Alitalia a metà ottobre. La decisione di dieci pagine è stata presa il 17 settembre e depositata due giorni dopo. Washington spiega nel documento che il via libera è stato annunciato «con il consenso di tutte le parti coinvolte» prima della scadenza dei 21 giorni previsti per ricevere eventuali contestazioni e mozioni da parte dei vettori rivali.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maradona71
Embraer 175 STD 170.00335 EI-RDE Alitalia CityLiner ferried 07oct21 FCO-BZG on return to lessor (+ 170.00340 EI-RDI) ex PT-TUH

Embraer 175 STD 170.00337 EI-RDF Alitalia CityLiner ferried 08oct21 FCO-ENS on return to lessor ex PT-TUW

Embraer 175 STD 170.00337 EI-RDF Alitalia CityLiner ferried 08oct21 FCO-ENS on return to lessor ex PT-TUW
Non ancora... È rientrato a Fiumicino alle 10:57, ipotizzo per condizioni meteo avverse (ha circuitato per un po' sulla Germania centro occidentale prima di tornare indietro).

Regolarmente riconsegnato al lessor oggi 9 ottobre 2021, con atterraggio allo scalo olandese di Enschede alle 10:38. Stranamente, l'Embraer ha circuitato per oltre due ore e mezza in Germania prima di poter atterrare.

Appena atterrati a BZG e restituiti anche EI-RDD e EI-RND.

Oggi è la volta di EI-RDG e EI-RDN in volo per ENS.

EDIT:

Embraer 175 STD 170.00338 EI-RDG Alitalia CityLiner ferried 11oct21 FCO-ENS on return to lessor (+ 170.00348 EI-RDN) ex PT-TVD

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nightjar
Da mo’ che è stato levato dalla flotta, ma ecco la stringa corretta da skyliner dopo le immagini uscite:

Airbus A320 -216 4249 EI-EIB Alitalia at SNN 10oct21 in all white plus billboard “Born in 2021” cs prior transfer to ITA Italia Trasporto Aereo ex F-WWDX

Airbus A319 -111 5018 EI-IMT Alitalia ferried 28oct21 FCO-DGX on return to lessor ex F-WXAJ

Airbus A330 -202 1218 EI-EJI Alitalia ferried 27oct21 FCO-PMI on return to lessor ex F-WWYT

Hanno volato rispettivamente come AZA0004 e AZA0005.
EI-IMT ultimo e unico A319 rimasto in carico ad Alitalia in A.S.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Airport00
Embraer 190 STD 190.00520 EI-RNE Alitalia CityLiner ferried 31oct21 FCO-BZG on return to lessor ex PT-TUI