News Flotta Alitalia SAI - Parte 3


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No, il gemello è andato in Pakistan. Peccato perchè è un'ottima macchina, poco sfruttata. Così come WLA.

Farfallina quindi puoi confermare che WLA entrerà in flotta, e tutte le voci del sito erano infondate ?
I Commissari hanno rinegoziato il contratto di leasing ?
 
Farfallina quindi puoi confermare che WLA entrerà in flotta, e tutte le voci del sito erano infondate ?
I Commissari hanno rinegoziato il contratto di leasing ?
Uno dei mali cronici di AZ è sempre stata l'uscita di voci di ogni tipo fra faide interne ed interessi contrapposti in un perenne gioco gattopardesco.
Il commissariamento è qualcosa di nuovo e ha sconvolto un po' di equilibri, per la prima volta non c'è un CEO da impallinare e la situazione pre elettorale impone un certo profilo. Inoltre la catena di comando si è molto accorciata. Questo ha fatto sì che nonostante la bramosia di news e polemiche che AZ ha sempre generato/attirato si sia creato una sorta di schermo.

Venendo al B77W, così come per l'A332, è inutile voler ragionare come se AZ fosse in una normale gestione seppur lo sforzo fatto è stato impostare il commissariamento come se fosse il proseguimento della preparazione del piano che lo stesso Gubitosi aveva confezionato insieme a Ball. Le tempistiche della politica hanno inevitabilmente dettato i tempi e la motivazione può essere politica da un lato togliendo un argomento di aspra polemica e di opportunità dall'altro perchè è altrettanto evidente che una procedura delicata come quella di AZ ha tutto da perdere finendo in mezzo alla cagnara elettorale, basti vedere il precedente del 2008. Non va però dimenticato che fra un mese e mezzo ci saranno sul piatto le offerte vincolanti o meno e che giocoforza quello che vale oggi può cambiare domani. Come avevo detto non poteva esserci stata la restituzione al lessor per il semplice motivo che AZ non lo aveva ancora preso in carico in attesa della sistemazione di tutta una serie di elementi da parte del lessor. L'arrivo ora a FCO, a mio parere, è propedeutico a veicolare un messaggio che viene trasmesso da tempo e cioè che la procedura ha un timone saldo e l'obiettivo di evitare fughe in avanti che facciano precipitare le cose. Ecco che dopo le voci di spezzatino in salsa tedesca con MOL pronto a salire in cattedra arriva la macchina a FCO. Ulteriori valutazione per me sono al momento premature.
 
E soprattutto nel caso si verificassero problemi tecnici non c'è modo di ovviare con una sola macchina...


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In caso di problemi tecnici una o due macchine ti cambia poco visto che non è che ne tieni una ferma di backup.
 
Peccato... sarebbe stato meglio averne 2 in flotta sopratutto per effetturare una rotta daily e liberare un 772 per altre rotte..
L'occasione era dovuta al fatto di trovare buone macchine e quanto più standardizzate sul mercato dell'usato non è facile, ma dimentichiamo che stiamo parlando di una compagnia di amministrazione straordinaria.
 
L'occasione era dovuta al fatto di trovare buone macchine e quanto più standardizzate sul mercato dell'usato non è facile, ma dimentichiamo che stiamo parlando di una compagnia di amministrazione straordinaria.

Si certo. Concordo.. sarebbe gia una fortuna se entrassero in flotta le macchine previste..
 
Credo che WLA sia arrivato a FCO e perché si è trovato un accordo per farlo entrare in flotta. Poi sui tempi vedremo.
Farfallina, grazie per la risposta.
È evidente che Gubitosi si sta comportando più come un AD che come un Commissario. È altresì evidente che si sta seguendo il piano Ball, bocciato qualche mese fa con qualche potere in più per negoziare leasing, contratti fornitori, cambi dirigenziali e del personale (anche se molto ridotti).
 
Credo che WLA sia arrivato a FCO e perché si è trovato un accordo per farlo entrare in flotta. Poi sui tempi vedremo.
Farfallina, grazie per la risposta.
È evidente che Gubitosi si sta comportando più come un AD che come un Commissario. È altresì evidente che si sta seguendo il piano Ball, bocciato qualche mese fa con qualche potere in più per negoziare leasing, contratti fornitori, cambi dirigenziali e del personale (anche se molto ridotti).

Non capisco sto piano Ball quale fosse?? È stato AD per 13 mesi... e fatalità voleva attuarlo quando l'acqua era arrivata alla gola...
 
Il passaggio da 777-200 a 777-300 necessita di un addestramento specifico?
 
Credo che WLA sia arrivato a FCO e perché si è trovato un accordo per farlo entrare in flotta. Poi sui tempi vedremo.
Farfallina, grazie per la risposta.
È evidente che Gubitosi si sta comportando più come un AD che come un Commissario. È altresì evidente che si sta seguendo il piano Ball, bocciato qualche mese fa con qualche potere in più per negoziare leasing, contratti fornitori, cambi dirigenziali e del personale (anche se molto ridotti).

Quoto in pieno.
Aggiungo solo che secondo i prospetti pubblicati, i debiti finanziari di az al momento della dichiarazione di amministrazione straordinaria ammontavano ad 1,1 mld, importo non enorme.
L'epilogo piu' probabile della procedura è che questi 1,1 mld di debiti verranno convertiti in azioni. Trattasi di crediti quasi interamente verso le banche socie , etihad e Generali che presumibilmente saranno i nuovi soci. Saranno poi loro a decidere a chi vendere.
Difficile trovare qualcuno disposto a formulare un'offerta migliorativa, vale a dire pagare 1,1mld oltre al rimborso dei 650 mln allo stato.
 
Pare a tutti gli effetti consegnato qui:

Boeing 777 -3Q8 35783 786 EI-WLA Alitalia delivery 01sep17 LDE-FCO ex F-ONOU
 
Quoto in pieno.
Aggiungo solo che secondo i prospetti pubblicati, i debiti finanziari di az al momento della dichiarazione di amministrazione straordinaria ammontavano ad 1,1 mld, importo non enorme.
L'epilogo piu' probabile della procedura è che questi 1,1 mld di debiti verranno convertiti in azioni. Trattasi di crediti quasi interamente verso le banche socie , etihad e Generali che presumibilmente saranno i nuovi soci. Saranno poi loro a decidere a chi vendere.
Difficile trovare qualcuno disposto a formulare un'offerta migliorativa, vale a dire pagare 1,1mld oltre al rimborso dei 650 mln allo stato.

Lo credo anche io.. e credo anche che Gubitosi resterà a fare l'AD... AS è servita e serve per addrizzare la nave più in fretta e avere più potere contrattuale in tutti i sensi...
 
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