News da Red Wings

Al di là delle battute... l'incoming estivo in Piemonte ha certamente delle potenzialità, che oggi sono sfruttate solo in minima parte. Analogamente l'outgoing estivo di Piemontesi in Russia andrebbe coltivato con pacchetti ad hoc (penso ad esempio al turismo religioso che d'estate da TRN muove parecchio traffico).

Non bisogna comunque dimenticare che stiamo parlando di tratte molto lunghe, 4 ore di volato, perderci una valanga</u> di soldi è facilissimo (Alpieagles docet), quindi un vettore mette i voli se ha la riempimenti e yeld assicurati;)

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Ma io non scherzavo [^]
Dicevo sul serio, perche' le altre citta' possono avere degli incoming e Torino che alla fine ha molte cose da vedere fra cui il centro storico, la mole, il museo egizio ecc..no?
Sono convinto anche io che Potrebbe attrarre molti turisti d'estate anche russi. Sopratutto vendendo pacchetti in "boundle" con soggiorni in montagna o al mare.
Teniamo presente, come ribadito anche dagli ospiti di Alpitour alla serata dell'associazione Fly Torino, il capoluogo piemontese è una città a vocazione industriale che ad agosto risultava fino a pochi anni fa "chiusa per ferie". Ultimamente le cose stanno cambinado, grazie anche alle nuove energie portate dall'evento olimpico.
Ma una mentalità radicata non la cambi in poco tempo. Vi garantisco che tanti torinesi, e purtroppo tra questi ci sono anche alcuni che governano la città, sono ostili all'idea di Troino città turistica.
Ma la mentalità sta cambiando...

outgoing dall'Italia è difficilissimo riempire aerei di quelle dimensioni. Per il basso traffico allora meglio far spostare i turisti su MXP dove c'è già una buona copertura. Sarebbe quindi possibile riempire i voli solo charterizzando i voli (quindi niente voli di linea da trn e suppongo anche goa [V] ) ovviamente i tour operator seguono le tendenze: i turisti russi che vengono in italia vengono per i seguenti motivi:
vacanza culturale (mete: Firenze, Napoli, Roma, Venezia)
vacanze estive (mare)
vacanze invernali (monti)
Sarebbe azzardato proporre i monti d'estate (qualcosa si riuscirebbe a fare ma è sicuramente più richiesto il mare (anche perchè i monti sono già presenti in alcune zone della russia (Caucaso Urali..)) così come è azzardato proporre un charter invernale su GOA.

Non ho capito, Windjet termina il volo per Mosca da tutte le destinazioni italiane o solo da Torino?

Intanto l'errore Yereman sul loro sito è già stato corretto... sono stati veloci, o forse hanno letto il forum :D

Citazione:Messaggio inserito da amonti

Non ho capito, Windjet termina il volo per Mosca da tutte le destinazioni italiane o solo da Torino?

Solo TRN, in quanto trattasi di voli charter incoming per sciatori russi.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da amonti

Solo TRN, in quanto trattasi di voli charter incoming per sciatori russi.

Errato. Erano misti (di linea charterizzati) che poi fossero utilizzati al 100% (o quasi) dai TO è un altro discorso :)

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Errato. Erano misti (di linea charterizzati) che poi fossero utilizzati al 100% (o quasi) dai TO è un altro discorso :)

Errato un bel nulla.

Dicesi volo charter, convenzionalmente, un volo che viene contrattato per il 51% (e più) della sua capacità da un tour operator o rivenditore terzo che lo rivende, a suo rischio e pericolo, alla propria clientela, con o senza abbinamento di servizi a terra..

Lo dicono i manuali di tecnica turistica, non io.

vabbè vabbè il punto era sapere se da Forlì continueranno a volare per DME...

Ma allora mi chiedo come gestiranno i voli, visto che la domenica ci sarà anche il volo per Yerevan e per Samara...

Tra l'altro dal sito dell'aeroporto di samara, il volo della wind è dato in partenza da Forlì alle 7:30! forse sarà un errore senò come fanno a partire a quell'ora se non facendo night-stop a Forlì almeno tra sabato e domenica?

Errato un bel nulla.

Dicesi volo charter, convenzionalmente, un volo che viene contrattato per il 51% (e più) della sua capacità da un tour operator o rivenditore terzo che lo rivende, a suo rischio e pericolo, alla propria clientela, con o senza abbinamento di servizi a terra..

E' una pessima definizione da manuale di chi si occupa di turismo e non conosce bene il trasporto aereo. Secondo questa definizione di ambigua veridicità si avrebbero mille contradizioni, oltre al fatto che non trova riscontro nella pratica in nessun vettore aereo.

Ma lo sanno quegli autori da strapazzo che citi che anche un volo che vende per tutte le rotazioni quasi esclusivamente a uno o più t.o. non è un charter, ma che può benissimo trattarsi di un volo di linea "puro"? L'esempio pratico lo forniscono alcuni voli di Livingston piuttosto che Air Italy, che hanno dei diritti di voli di linea (non charter) per diverse destinazioni regolate da accordi bilaterali e che quindi sono stati designati per operare voli di linea sulle tratte assegnate. E ci sono altri mille esempi. Se un volo è di linea o meno si definisce a priori, non a posteriori in base al venduto.

I libri sono una cosa (e alcuni sono anche scritti male), la pratica è spesso ben diversa.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Errato un bel nulla.

E' una pessima definizione da manuale di chi si occupa di turismo e non conosce bene il trasporto aereo. Secondo questa definizione di ambigua veridicità si avrebbero mille contradizioni, oltre al fatto che non trova riscontro nella pratica in nessun vettore aereo.

Ma lo sanno quegli autori da strapazzo che citi che anche un volo che vende per tutte le rotazioni quasi esclusivamente a uno o più t.o. non è un charter, ma che può benissimo trattarsi di un volo di linea "puro"? L'esempio pratico lo forniscono alcuni voli di Livingston piuttosto che Air Italy, che hanno dei diritti di voli di linea (non charter) per diverse destinazioni regolate da accordi bilaterali e che quindi sono stati designati per operare voli di linea sulle tratte assegnate. E ci sono altri mille esempi. Se un volo è di linea o meno si definisce a priori, non a posteriori in base al venduto.

I libri sono una cosa (e alcuni sono anche scritti male), la pratica è spesso ben diversa.

CIAO
_goa

Scrivi un libro di tecnica turistica, tu, allora !

Scrivi un libro di tecnica turistica, tu, allora !
La tecnica turistica non è materia mia, ho solo dato un esame nell'argomento ma credo proprio di non saperne molto. E infatti non mi avventurerei mai in un settore che non è il mio per scrivere scemate come invece fanno quegli autori che, evidentemente, sono carenti sul trasporto aereo.

:)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Quoto.

Per tornare però in tema, ho incontrato una mia amica russa in aeroporto a GOA in un w.e. di fine estate che stava per riprendere il volo Transaero per DME: non era stata al mare in Liguria ma in montagna in valle d'Aosta, con tanto di sosta all'outlet di Serravalle, ed erano in 4 a fare questo giro. :D (ora goafan sviene [:o)])
Quindi anche vol charter portano passeggeri con destinazioni ben diverse da quelle usuali e che i mercati di nicchia sono già serviti da voli esistenti.

A seguito della notizia dei collegamenti Mosca (Vnukovo) con le diverse città italiane ho deciso di scrivere sia a loro che al Tour Operator per maggiori chiarimenti riguardo i voli di linea (forse semi charterizzati)
ecco la risposta:

Thats truth! Red Wings with Spectrum touroperator plans
the program of flights to Italy.
The program srarts in may or june.
This summer we plan to fly to Pisa,Napoli,Rimini.
Approximate departure time from Moscow (Vnukovo) at 06.00 UTC
but the schedule may change due to SLOT co-ordination.

If you have any questions please do not hesitate to contact with me.

BRGDS
Igor Y. Grigoriev
Head of product managemend department
RED WINGS AIRLINES

Frequenze dei voli ? Comunque credo si tratti dei soliti charter su Mosca che prevedono anche la possibilità di acquisto dall'Italia. Poi al di là della denominazione, charter omeno, si tratta comunque di voli rivolti prevalentemente al mercato russo.

Vedo che te sei un esperto del ramo, si può avere una lista dei charter sulla Russia che operano da Napoli.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Per tornare però in tema, ho incontrato una mia amica russa in aeroporto a GOA in un w.e. di fine estate che stava per riprendere il volo Transaero per DME: non era stata al mare in Liguria ma in montagna in valle d'Aosta, con tanto di sosta all'outlet di Serravalle, ed erano in 4 a fare questo giro. :D (ora goafan sviene [:o)])
Quindi anche vol charter portano passeggeri con destinazioni ben diverse da quelle usuali e che i mercati di nicchia sono già serviti da voli esistenti.

I TO scelgono in base alle mete preferite: se il 70% dei loro clienti vogliono andare al mare anzichè in montagna il charter avrà come destinazione una città di mare. Poi ci sono i giri che loro definiscono "individualnj" o di gruppo dove uno puo' scegliere la meta che vuole avendo a disposizione il charter che arriva in Italia per esempio a Rimini.

Per quanto riguarda Napoli prevedo:
26.04.08 13.09.08 Vim Avia ogni sabato organizzato da "Turfirma Neva"
e un secondo charter organizzato da Vand International Tur
26.04.08 11.10.08 di cui non si conosce ancora neppure la compagnia
(fonte http://www.iavia.ru/main/flight/?airport=100&city=1000&country=75)

Per quanto riguarda Napoli prevedo:

26.04.08 13.09.08 Vim Avia ogni sabato organizzato da "Turfirma Neva"
e un secondo charter organizzato da Vand International Tur

26.04.08 11.10.08 di cui non si conosce ancora neppure la compagnia
(fonte http://www.iavia.ru/main/flight/?airport=100&city=1000&country=75)

Oltre al VIM con 757 (VIM AIRLINES NN 08868 752 MOCKBA)

mi risultano, ogni sabato, anche:

UN9144 Napoli-Mosca con 762
YAKUTIA AIRLINES R39908 Napoli-Vnukovo con TU5

Più il volo Eurofly Napoli-Domodedovo

Non c'è altro ?