News bilaterali MXP


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 30 Luglio 2008, 16:17

[FONT=arial,elvetica]Aeroporto Malpensa, Matteoli: governo lavorerà per potenziarlo [/FONT]

MILANO (Reuters) - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha garantito oggi che il governo lavorerà per potenziare l'aeroporto varesino di Malpensa, oggetto da questa primavera del dehubbing di Alitalia
"Dobbiamo lavorare tutti assieme per potenziare sempre più (l'aeroporto di Malpensa) e renderlo più efficiente. Malpensa deve soltanto continuare a migliorare, a camminare e a essere più efficiente. Il governo lavorerà perché questo accada", ha detto oggi Matteoli, a Milano per partecipare al tavolo di lavoro sulle infrastrutture in vista dell'Expo 2015 organizzato dalla Regione Lombardia.

Nell'ambito del tavolo di lavoro - cui hanno partecipato anche il sindaco di Milano Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il sottosegretario a Infrastrutture e Trasporti Roberto Castelli e l'AD di Fs Mauro Moretti - si è discusso anche della questione degli accordi bilaterali per rotte da e per lo scalo varesino.

Moratti ha detto di aver concordato "una procedura di lavoro semplificata con Enac, il Ministero Trasporti e Sea per la revisione degli accordi bilaterali" che in seguito il ministro degli Esteri Franco Frattini dovrà rinegoziare con una trentina di Paesi.
"Oggi stesso parlerò con il ministro (degli Esteri) Frattini, che è già stato coinvolto da (il sindaco di Milano Letizia) Moratti e convocherò una riunione con i massimi vertici di Enac per indurli a essere collaborativi per risolvere il problema", ha aggiunto Matteoli.
 
Ma non si sa nulla di quali siano le compagnie interessate a MXP ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma fatemi capire.... prima il contenuto di un bilaterale deve essere messo a punto con Enac, oltre al ministero dei trasporti. E poi il ministro degli esteri lo contratta? E se durante la contrattazione c'e' qualcosa da cambiare, si rifa' tutto il giro? E i vertici di Enac recalcitrano?


Nella mia ingenuita' pensavo che a questo punto, dopo mesi dall'insediamento del nuovo governo, almeno HKG e SIN sarebbero gia' stati ricontrattati.

Anche perche' ad esempio EK, che e' ben piu' pericoloso, ha avuto la sua deroga. Non capisco perche' allora per l'Asia non consentire anche altre rotte, piu' lunghe e con una maggior componenete P2P e cargo, quindi comunque piu' vantaggiose per il paese (l'Italia, intendo).... invece che dover fare transiti nel golfo. Anche perche' leggiamo su altri post che EK da altri apt Italiani vola senza neanche la deroga.

O dobbiamo pensare male anche questa volta (eg: su qualche scrivania sono stati messi un po' di petrodollari)?
 
La speranza e' l'ultima a morire... e se gli avessimo steso il tappeto rosso male non avrebbe fatto.
 
Se hai ragione, in attesa di modifiche ai bilaterali SIA potrebbe passare al 380...
 
Singapore farebbe bene ad eliminare lo scalo a Barcellona...da quello che ho sentito l'handling di BCN fa perdere sempre molto tempo e l'imbarco e sbarco di passeggeri è davvero basso...speriamo di vedere presto il 380 a MXP!
 
Singapore farebbe bene ad eliminare lo scalo a Barcellona...da quello che ho sentito l'handling di BCN fa perdere sempre molto tempo e l'imbarco e sbarco di passeggeri è davvero basso...speriamo di vedere presto il 380 a MXP!

Lo sdoppiamento del volo sarebbe auspicabile, ma ci sarebbero abbastanza pax per un daily diretto sia da BCN che da MXP?