News Aeroporto di Reggio Calabria


L’Analisi di Assoaeroporti: a Reggio Calabria risultati positivi in controtendenza nazionale PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Luglio 2012 10:13
Il Segretario Generale di Assoaeroporti Stefano Baronci ha reso noto ufficialmente che “i dati dei primi 5 mesi del 2012 nei 38 aeroporti italiani monitorati dall’Associazione Italiana Gestori Aeroporti, registrano una riduzione pari allo 0,02% del traffico passeggeri corrispondente a 9506 unità in meno rispetto al 2011, con un traffico totale pari a 54.842.728 passeggeri”. Fin qui il quadro nazionale. L’approfondita analisi proposta dal report di Assoaeroporti diffuso a tutti i principali gestori aeroportuali italiani prosegue poi con l’evidenziazione del trend del traffico passeggeri nel dettaglio, suddividendo i dati delle diverse categorie di classificazione degli scali aeroportuali monitorati.
Nello specifico, il Segretario Generale di Assoaeroporti Stefano Baronci sottolinea per l’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti vi sono risultati positivi in controtendenza nazionale. “Da ultimo – si legge nella nota - la riduzione percentuale fatta registrare dai 15 aeroporti che accolgono meno di 1 MLN di passeggeri solo parzialmente mitigato dai risultati positivi degli scali di Grosseto (+29,78%), Perugia (+13,36%), Trieste (+7,60%) e appunto REGGIO CALABRIA (+7,16%)”. Una bella attestazione giunge dunque da Assoeroporti che sancisce in modo ufficiale i buoni risultati fin qui ottenuti dalla Sogas spa sotto la guida del Presidente dott. Carlo Porcino (nella foto).
In riferimento ai nuovi dati di traffico, la Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto altresì tiene a puntualizzare che mentre Assoaeroporti opportunamente deve tenere conto anche del dato relativo ai voli internazionali per indicare un dato statisticamente corretto e perfettamente valido ai fini nazionali, la stessa cosa non la si può fare se si vuole realmente fornire un quadro esatto su come stanno andando le cose in riva allo Stretto in materia di trasporto aereo. Sogas nel fornire i dati di traffico mese per mese non può non considerare che a Reggio Calabria, a differenza del 2011 quando operava Air Malta, oggi non opera alcun volo internazionale in modo stabile. E pertanto, proprio in virtù di questa considerazione, ad esempio si deve tenere conto che un anno fa, nel Giugno 2011, a fronte di 824 movimenti si registrava un totale di 49.033 passeggeri ai quali vanno sottratti i 3430 transiti internazionali per un nuovo dato complessivo di 45603 passeggeri riferiti a quel periodo. Oggi i movimenti di Giugno 2012 sono 894 (quindi leggermente maggiori) mentre il dato di traffico complessivo è di 53.197 facendo segnare così un reale +14,27% decisamente in controtendenza rispetto al dato nazionale ed in particolare rispetto alle perfomance degli altri due scali calabresi anch’essi attualmente in calo di passeggeri. Con i dati di traffico del mese di Giugno si conclude così un primo semestre sicuramente positivo per Sogas. Il totale dei passeggeri in arrivo ed in partenza presso l’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti nel 1° semestre del 2012 sono stati 258.845. In particolare, gli arrivi sono 128.620 e le partenze sono state 130.225. Il costante trend di crescita del traffico già registrato nel primo semestre è destinato ad aumentare nel tempo se si considerano le previsioni di traffico passeggeri ancora riferibili ai mesi estivi di Luglio ed Agosto ed in prossimità delle festività natalizie che rappresentano i mesi più caldi sul fronte del trasporto aereo.

http://www.strill.it/index.php?opti...otendenza-nazionale&catid=1:ultime&Itemid=291
 
L’Analisi di Assoaeroporti: a Reggio Calabria risultati positivi in controtendenza nazionale PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Luglio 2012 10:13
Il Segretario Generale di Assoaeroporti Stefano Baronci ha reso noto ufficialmente che “i dati dei primi 5 mesi del 2012 nei 38 aeroporti italiani monitorati dall’Associazione Italiana Gestori Aeroporti, registrano una riduzione pari allo 0,02% del traffico passeggeri corrispondente a 9506 unità in meno rispetto al 2011, con un traffico totale pari a 54.842.728 passeggeri”. Fin qui il quadro nazionale. L’approfondita analisi proposta dal report di Assoaeroporti diffuso a tutti i principali gestori aeroportuali italiani prosegue poi con l’evidenziazione del trend del traffico passeggeri nel dettaglio, suddividendo i dati delle diverse categorie di classificazione degli scali aeroportuali monitorati.
Nello specifico, il Segretario Generale di Assoaeroporti Stefano Baronci sottolinea per l’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti vi sono risultati positivi in controtendenza nazionale. “Da ultimo – si legge nella nota - la riduzione percentuale fatta registrare dai 15 aeroporti che accolgono meno di 1 MLN di passeggeri solo parzialmente mitigato dai risultati positivi degli scali di Grosseto (+29,78%), Perugia (+13,36%), Trieste (+7,60%) e appunto REGGIO CALABRIA (+7,16%)”. Una bella attestazione giunge dunque da Assoeroporti che sancisce in modo ufficiale i buoni risultati fin qui ottenuti dalla Sogas spa sotto la guida del Presidente dott. Carlo Porcino (nella foto).
In riferimento ai nuovi dati di traffico, la Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto altresì tiene a puntualizzare che mentre Assoaeroporti opportunamente deve tenere conto anche del dato relativo ai voli internazionali per indicare un dato statisticamente corretto e perfettamente valido ai fini nazionali, la stessa cosa non la si può fare se si vuole realmente fornire un quadro esatto su come stanno andando le cose in riva allo Stretto in materia di trasporto aereo. Sogas nel fornire i dati di traffico mese per mese non può non considerare che a Reggio Calabria, a differenza del 2011 quando operava Air Malta, oggi non opera alcun volo internazionale in modo stabile. E pertanto, proprio in virtù di questa considerazione, ad esempio si deve tenere conto che un anno fa, nel Giugno 2011, a fronte di 824 movimenti si registrava un totale di 49.033 passeggeri ai quali vanno sottratti i 3430 transiti internazionali per un nuovo dato complessivo di 45603 passeggeri riferiti a quel periodo. Oggi i movimenti di Giugno 2012 sono 894 (quindi leggermente maggiori) mentre il dato di traffico complessivo è di 53.197 facendo segnare così un reale +14,27% decisamente in controtendenza rispetto al dato nazionale ed in particolare rispetto alle perfomance degli altri due scali calabresi anch’essi attualmente in calo di passeggeri. Con i dati di traffico del mese di Giugno si conclude così un primo semestre sicuramente positivo per Sogas. Il totale dei passeggeri in arrivo ed in partenza presso l’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti nel 1° semestre del 2012 sono stati 258.845. In particolare, gli arrivi sono 128.620 e le partenze sono state 130.225. Il costante trend di crescita del traffico già registrato nel primo semestre è destinato ad aumentare nel tempo se si considerano le previsioni di traffico passeggeri ancora riferibili ai mesi estivi di Luglio ed Agosto ed in prossimità delle festività natalizie che rappresentano i mesi più caldi sul fronte del trasporto aereo.

http://www.strill.it/index.php?opti...otendenza-nazionale&catid=1:ultime&Itemid=291
Con i dati indicati per il mese di giugno si ottengono mediamente 60 pax/movimento; considerando il tipo di aerei impiegato dalle compagnie che operano sullo scalo (Az - A319, BV - B737) e le tariffe applicate, non mi sembra che si possa brindare al successo di REG. O sbaglio ?
 
Con i dati indicati per il mese di giugno si ottengono mediamente 60 pax/movimento; considerando il tipo di aerei impiegato dalle compagnie che operano sullo scalo (Az - A319, BV - B737) e le tariffe applicate, non mi sembra che si possa brindare al successo di REG. O sbaglio ?
Devi considerare che Volotea vola con i B717 e Alitalia su Venezia usa i E190 e quindi con aerei meno capienti,poi devi escludere i movimenti di aviazione generale per avere un dato più preciso.
 
Con i dati indicati per il mese di giugno si ottengono mediamente 60 pax/movimento; considerando il tipo di aerei impiegato dalle compagnie che operano sullo scalo (Az - A319, BV - B737) e le tariffe applicate, non mi sembra che si possa brindare al successo di REG. O sbaglio ?

Quello è il totale movimenti compreso aviazione generale che non trasportano passeggeri.

Il Load Factor di ogni volo si dovrebbe aggirare intorno al 65 %, che non è poco.
 
Devi considerare che Volotea vola con i B717 e Alitalia su Venezia usa i E190 e quindi con aerei meno capienti,poi devi escludere i movimenti di aviazione generale per avere un dato più preciso.

Il mio è stato un calcolo approssimativo e non ho tenuto conto delle variazioni che vi sono state nel periodo; in ogni caso con questi numeri a fine annno non si andrà molto oltre il risultato del 2011 e quindi dobbiamo aspettarci non più di 560.000 pax, che non sono certamente un grande risultato !

A proposito, visto che tra qualche giorno dovrò venire a REG, a che punto sono i famosi lavori di ristrutturazione dell'aerostazione ? Ed il famoso pontile che fine ha fatto ?
 
Il mio è stato un calcolo approssimativo e non ho tenuto conto delle variazioni che vi sono state nel periodo; in ogni caso con questi numeri a fine annno non si andrà molto oltre il risultato del 2011 e quindi dobbiamo aspettarci non più di 560.000 pax, che non sono certamente un grande risultato !

A proposito, visto che tra qualche giorno dovrò venire a REG, a che punto sono i famosi lavori di ristrutturazione dell'aerostazione ? Ed il famoso pontile che fine ha fatto ?

Lavori fermi da mesi causa problemi della ditta che si è aggiudicata i lavori, pontile in disuso.

Riguardo i LF, si la media è del 65% ma alcuni voli (TRN su tutti) viaggiano spesso pieni.
 
Lavori fermi da mesi causa problemi della ditta che si è aggiudicata i lavori, pontile in disuso.
L'ennesima dimostrazione di dove il Ministro delle Infrastrutture potrebbe intervenire per recuperare sprechi di denaro pubblico !
 
Sarebbe ora di convogliari tutti gli sforzi su un unico aeroporto in calabria o al max due!
E' ovvio che in un paese normale, quale l'Italia non è, si sarebbero concentrati tutti gli investimenti sull'unico aeroporto della Calabria che ha senso di esistere, ovviamente mi riferisco a SUF. Tuttavia, per la Calabria ed alcune altre Regioni del Sud, per una corretta valutazione complessiva occorrerebbe inserire anche altri elementi, quali la disastrosa situazione dei trasporti stradali e ferroviari. In ogni caso eviterei di peggiorare la situazione disperdendo le scarse risorse disponibili ipotizzando addirittura la costruzione di nuovi aeroporti (leggi Maratea) e vigilerei sulla corretta gestione ed esecuzione dei lavori già finanziati ed avviati.
 
Ognuno tira acqua al proprio mulino....

Mica è colpa di chi gestisce la SOGAS se la ditta ha sbagliato il materiale....
Tuttavia dovrebbe essere La SOGAS a vigilare sulla corretta progettazione ed esecuzione dei lavori! E chi sbaglia dovrebbe pagare...
 
E' ovvio che in un paese normale, quale l'Italia non è, si sarebbero concentrati tutti gli investimenti sull'unico aeroporto della Calabria che ha senso di esistere, ovviamente mi riferisco a SUF. Tuttavia, per la Calabria ed alcune altre Regioni del Sud, per una corretta valutazione complessiva occorrerebbe inserire anche altri elementi, quali la disastrosa situazione dei trasporti stradali e ferroviari. In ogni caso eviterei di peggiorare la situazione disperdendo le scarse risorse disponibili ipotizzando addirittura la costruzione di nuovi aeroporti (leggi Maratea) e vigilerei sulla corretta gestione ed esecuzione dei lavori già finanziati ed avviati.

Hai dimenticato il tanto desiderato aeroporto di Sibari... mi viene solo da ridere già 2 aeroporti sono ko in calabria ora vogliamo anche il 4° giusto per qualche politico cosentino... mah che schifo!
 
http://www.strill.it/index.php?opti...enta-internazionale&catid=40:reggio&Itemid=86

Reggio: La Sogas incassa la concessione ventennale dall'Enac. E il Tito Minniti diventa internazionale.



sogasprovincia
di Stefano Perri - Giunge finalmente la tanto attesa concessione ventennale dell'Aeroporto Tito Minniti da parte dell'Enac nei confronti della Società di gestione Sogas Srl. Un risultato importante, atteso da tempo,
che segna una volta per tutte la possibilità di programmare le linee guida per la gestione dell'infrastruttura aeroportuale ed attrarre nuovi investitori offrendo loro la possibilità di piani aziendali a medio e lungo termine. L'atto della concessione, proposto dall'Enac nei confronti della società di gestione Sogas, dovrà adesso essere ratificato dal Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Economia, ma tutto lascia prospettare che l'esito del passaggio burocratico sarà positivo.



Un risultato incassato dal Presidente della Sogas Carlo Porcino e dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa che questa mattina, in compagnia dell'Assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele e al responsabile dell'Enac per l'ufficio aeroportuale di Reggio Calabria Carlo Malfisi, hanno comunicato gli esiti dell'importante intesa raggiunta.

''E' una giornata storica - annuncia radioso il Presidente Raffa - un punto fondamentale per il rilancio dell'aeroporto, un'infrastruttura che al nostro insediamento abbiamo trovato impantanata in grosse difficoltà e che oggi siamo riusciti a rilanciare, grazie al supporto dell'ottimo management che a titolo gratuito si sta sacrificando per ottenere i risultati che ci attendevamo. Spesso viene chiesto alla politica di uscire dall'aeroporto, ma oggi dimostriamo che i risultati possono arrivare se si agisce con lungimiranza e intelligenza''. Un risultato che potrebbe rappresentare la base di partenza per attrarre nuove compagnie aeree su Reggio Calabria. Ed è lo stesso Presidente Raffa ad aggiungere, anticipando i tempi, la ciliegina sulla torta, annunciando quasi in sordina al termine della conferenza stampa che con tutta probabilità l'aeroporto reggino sta per assumere una dimensione internazionale. ''Stiamo lavorando - rivela il Presidente - per far diventare l'aeroporto di Reggio internazionale. Abbiamo avviato una serie di contatti, che non possiamo anticipare per motivi commerciali, che consentiranno di collegare Reggio all'Est europa, alla Spagna e al nordafrica''.

''Un anno fa - racconta il Presidente Sogas Carlo Porcino - abbiamo comunicato alla stampa i risultati del primo incontro con i vertici Enac che verteva sulla lunga serie di criticità di ordine gestione e di organizzazione interna che avevano portato all'avvio di una procedura per la revoca della concessione. Da quelle criticità siamo rientrati anche prima del previsto e lo scorso giugno abbiamo ottenuto l'assenso formale dell'Enac che ci ha riconosciuto anche il contratto triennale per i servizi di handling. Il nostro piano industriale, che serviva proprio per accedere alla concessione ventennale, è stato ratificato ieri dall'Enac e passa adesso al ministero dei trasporti. Si tratta di un risultato dal valore inestimabile. Continua l'opera della Sogas per il risanamento totale, non nascondiamo che abbiamo qualche problema di cassa, ma stiamo continuando a lavorare con ottimismo e non ci accontentiamo degli obiettivi raggiunti''.

Un risultato che da oggi consente alla Sogas di programmare il proprio piano di gestione ragionando su obiettivi a medio e lungo termine e che consentirà a nuovi investitori privati di entrare nella Società di gestione e soprattutto ai vettore aerei, anche low cost perché no, di arrivare a Reggio con una maggiore sicurezza in termini di investimento e con la possibilità di spalmare su un periodo più lungo i propri piani di profitto. Il risultato odierno potrebbe portare dunque ad un abbassamento generale dei prezzi dei biglietti, che sarebbe favorito anche da un aumento del numero dei passeggeri, e la possibilità per le compagnie aeree di attrarre nuovi passeggeri con promozioni e campagne di fidelizzazione, come avviene un po' in tutti gli altri aeroporti italiani.

Un capitolo a parte va dedicato al tema del famigerato pontile, quello che consentirebbe di ampliare il bacino d'utenza dei passeggeri, consentendo di attrarre i flussi di traffico da Messina e da Taormina. ''Attualmente - spiega Porcino - l'uso del pontile è assolutamente antieconomico considerata la media di 15-20 passeggeri a volo provenienti dal bacino siciliano. Se si avviasse in maniera definitiva il settore della charteristica ovviamente il quadro cambierebbe''.


Condivide l'importante risultato raggiunto con la concessione ventennale anche l'Assessore Regionale ai Trasporti Luigi Fedele, per il quale l'obiettivo odierno sottolinea una grande ''sinergia tra la Sogas, la Provincia e la Regione''.
A sancire la volontà da parte dell'Enac di affidare per vent'anni la gestione dell'aeroporto alla Sogas è il rasponsabile dell'Ufficio aeroportuale reggino Carlo Malfisi. ''Siamo passati - spiega in conclusione della conferanza - da un possibile provvedimento di revoca ad un provvedimento di estrema fiducia. E' un atto che segna una grande fiducia nei confronti del gestore. Stiamo tutti lavorando per far si che l'aeroporto di Reggio Calabria sia considerato di interesse nazionale ma come Enac noi non entriamo nel merito delle scelte politiche o commerciali sui voli o sui vettori utilizzati. Ovviamente l'aumento dei passeggeri consente alla società di autofinanziarsi attraverso le tasse aeroportuali. Questo risultato dev'essere uno sprone per la società di gestione a fare sempre di meglio''.
 
http://www.strill.it/index.php?opti...enta-internazionale&catid=40:reggio&Itemid=86

Reggio: La Sogas incassa la concessione ventennale dall'Enac. E il Tito Minniti diventa internazionale.



sogasprovincia
di Stefano Perri - Giunge finalmente la tanto attesa concessione ventennale dell'Aeroporto Tito Minniti da parte dell'Enac nei confronti della Società di gestione Sogas Srl. Un risultato importante, atteso da tempo,
che segna una volta per tutte la possibilità di programmare le linee guida per la gestione dell'infrastruttura aeroportuale ed attrarre nuovi investitori offrendo loro la possibilità di piani aziendali a medio e lungo termine. L'atto della concessione, proposto dall'Enac nei confronti della società di gestione Sogas, dovrà adesso essere ratificato dal Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Economia, ma tutto lascia prospettare che l'esito del passaggio burocratico sarà positivo.



Un risultato incassato dal Presidente della Sogas Carlo Porcino e dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa che questa mattina, in compagnia dell'Assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele e al responsabile dell'Enac per l'ufficio aeroportuale di Reggio Calabria Carlo Malfisi, hanno comunicato gli esiti dell'importante intesa raggiunta.

''E' una giornata storica - annuncia radioso il Presidente Raffa - un punto fondamentale per il rilancio dell'aeroporto, un'infrastruttura che al nostro insediamento abbiamo trovato impantanata in grosse difficoltà e che oggi siamo riusciti a rilanciare, grazie al supporto dell'ottimo management che a titolo gratuito si sta sacrificando per ottenere i risultati che ci attendevamo. Spesso viene chiesto alla politica di uscire dall'aeroporto, ma oggi dimostriamo che i risultati possono arrivare se si agisce con lungimiranza e intelligenza''. Un risultato che potrebbe rappresentare la base di partenza per attrarre nuove compagnie aeree su Reggio Calabria. Ed è lo stesso Presidente Raffa ad aggiungere, anticipando i tempi, la ciliegina sulla torta, annunciando quasi in sordina al termine della conferenza stampa che con tutta probabilità l'aeroporto reggino sta per assumere una dimensione internazionale. ''Stiamo lavorando - rivela il Presidente - per far diventare l'aeroporto di Reggio internazionale. Abbiamo avviato una serie di contatti, che non possiamo anticipare per motivi commerciali, che consentiranno di collegare Reggio all'Est europa, alla Spagna e al nordafrica''.

''Un anno fa - racconta il Presidente Sogas Carlo Porcino - abbiamo comunicato alla stampa i risultati del primo incontro con i vertici Enac che verteva sulla lunga serie di criticità di ordine gestione e di organizzazione interna che avevano portato all'avvio di una procedura per la revoca della concessione. Da quelle criticità siamo rientrati anche prima del previsto e lo scorso giugno abbiamo ottenuto l'assenso formale dell'Enac che ci ha riconosciuto anche il contratto triennale per i servizi di handling. Il nostro piano industriale, che serviva proprio per accedere alla concessione ventennale, è stato ratificato ieri dall'Enac e passa adesso al ministero dei trasporti. Si tratta di un risultato dal valore inestimabile. Continua l'opera della Sogas per il risanamento totale, non nascondiamo che abbiamo qualche problema di cassa, ma stiamo continuando a lavorare con ottimismo e non ci accontentiamo degli obiettivi raggiunti''.

Un risultato che da oggi consente alla Sogas di programmare il proprio piano di gestione ragionando su obiettivi a medio e lungo termine e che consentirà a nuovi investitori privati di entrare nella Società di gestione e soprattutto ai vettore aerei, anche low cost perché no, di arrivare a Reggio con una maggiore sicurezza in termini di investimento e con la possibilità di spalmare su un periodo più lungo i propri piani di profitto. Il risultato odierno potrebbe portare dunque ad un abbassamento generale dei prezzi dei biglietti, che sarebbe favorito anche da un aumento del numero dei passeggeri, e la possibilità per le compagnie aeree di attrarre nuovi passeggeri con promozioni e campagne di fidelizzazione, come avviene un po' in tutti gli altri aeroporti italiani.

Un capitolo a parte va dedicato al tema del famigerato pontile, quello che consentirebbe di ampliare il bacino d'utenza dei passeggeri, consentendo di attrarre i flussi di traffico da Messina e da Taormina. ''Attualmente - spiega Porcino - l'uso del pontile è assolutamente antieconomico considerata la media di 15-20 passeggeri a volo provenienti dal bacino siciliano. Se si avviasse in maniera definitiva il settore della charteristica ovviamente il quadro cambierebbe''.


Condivide l'importante risultato raggiunto con la concessione ventennale anche l'Assessore Regionale ai Trasporti Luigi Fedele, per il quale l'obiettivo odierno sottolinea una grande ''sinergia tra la Sogas, la Provincia e la Regione''.
A sancire la volontà da parte dell'Enac di affidare per vent'anni la gestione dell'aeroporto alla Sogas è il rasponsabile dell'Ufficio aeroportuale reggino Carlo Malfisi. ''Siamo passati - spiega in conclusione della conferanza - da un possibile provvedimento di revoca ad un provvedimento di estrema fiducia. E' un atto che segna una grande fiducia nei confronti del gestore. Stiamo tutti lavorando per far si che l'aeroporto di Reggio Calabria sia considerato di interesse nazionale ma come Enac noi non entriamo nel merito delle scelte politiche o commerciali sui voli o sui vettori utilizzati. Ovviamente l'aumento dei passeggeri consente alla società di autofinanziarsi attraverso le tasse aeroportuali. Questo risultato dev'essere uno sprone per la società di gestione a fare sempre di meglio''.

E questa è la smerd... ehm la replica da parte di ENAC:

6/9/2012 - 11:47 am | di: G. AlegiNews


ENAC su concessione aeroporto Reggio Calabria

La pratica per la concessione ventennale dell’aeroporto "Tito Minniti" di Reggio Calabria all’attuale gestore SOGAS è ancora nella fase istruttoria. È quanto precisa ENAC in risposta alla stampa locale che dava per acquisita una valutazione positiva della domanda. L’iter - aggiunge l’ente - prevede comunque una delibera del cda ENAC, seguita dalla valutazione da parte di due ministeri (Infrastrutture e trasporti più Economia e Finanza), dalla firma di una apposita convenzione ENAC-SOGAS e quindi di un decreto interministeriale di affidamento in concessione per la gestione totale dell’aeroporto.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2012/enac-su-concessione-aeroporto-reggio-calabria/