New su Adr, complimenti a FCO

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

BCN sopra i 30 milioni? MAD si, ma BCN mi pare strano [:301]

Ottima notizia per FCO, l'anno prossimo speriamo di superare i 32 milioni [8D]

BCN ora ha totalizzato 27,6 fino a novembre. Raggiungerà i 30 con dicembre

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Si ma il sistema è inteso come il gruppo di aeroporti che serve una città.

La stessa Londra sui 5 aeroporti principali solo 3 fanno parte di BAA: LHR, LGW e STN mentre LTN e LCY sono gestiti da altre società.

Il discorso della società mi pare un pochettino sciocco e non del utto rilevante.

La stessa Parigi, nel conteggio dei sistemi aeroportuali, non dovrebbe inserire i dati sui pax di Beauvais. No il discorso sarebbe fuori luogo

Lo sò bene! Ma,trattandosi di una comunicazione ufficiale di ADR,intendevo dire che SEA non potrà mai uscirsene con dati simili!
E un pò come la questione di Milano,Parigi o Barcellona,e dei loro 250000 comuni limitrofi.
Ufficialmente,che piaccia o meno,Milano a poco meno di 1,2 milioni di abitanti.
Poi la sostanza è altra.

Citazione:Messaggio inserito da Bios

Si ma il sistema è inteso come il gruppo di aeroporti che serve una città.

La stessa Londra sui 5 aeroporti principali solo 3 fanno parte di BAA: LHR, LGW e STN mentre LTN e LCY sono gestiti da altre società.

Il discorso della società mi pare un pochettino sciocco e non del utto rilevante.

La stessa Parigi, nel conteggio dei sistemi aeroportuali, non dovrebbe inserire i dati sui pax di Beauvais. No il discorso sarebbe fuori luogo

Lo sò bene! Ma,trattandosi di una comunicazione ufficiale di ADR,intendevo dire che SEA non potrà mai uscirsene con dati simili!
E un pò come la questione di Milano,Parigi o Barcellona,e dei loro 250000 comuni limitrofi.
Ufficialmente,che piaccia o meno,Milano a poco meno di 1,2 milioni di abitanti.
Poi la sostanza è altra.

Si', ma a guardare bene nessuno dei 5 aeroporti in questione (MXP, LIN, BGY, FCO e CIA) e' localizzato nei comuni di Milano o Roma.

[OT]Non si capisce come arriva un dato... ma in un modo o nell'altro, stravolgendolo, Malpensa la spunta sempre. Finiamo sempre a fare i soliti discorsi, per favore un pò di oggettività.

Ritornando in topic. Ma MUC non aveva dati che si discostavano di poco da quelli della Malpensa, come è possibile che sia quindi sopra FCO e BCN?
Comunque il dato di FCO non è da sottovalutare visto che non ha una compagnia che hubbizza sugli intercontinentali come ha Malpensa e beno o male si trova sempre al 6 o 9 posto nella classifica europea.

Come in tutto il mondo, quando una citta ha un sistema lo si valuta per quello e basta. OAG a livello mondiale da i dati di sistema per citta.

Poi lo scorporo tra scali e' un altro parametro, quindi e' evidente che FCO e' lo scalo con piu' traffico (pax) d'Italia mentre il primo sistema e' quello milanese ed i numeri non sono interpretabili.

Si conoscono classifiche a livello europeo anche del traffico pax Origine-Destinazione su un aeroporto/sistema aeroportuale, quindi priva della componente di traffico in transito? Ho provato a cercare ma ho trovato poco niente.

Grazie

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

[OT]Non si capisce come arriva un dato... ma in un modo o nell'altro, stravolgendolo, Malpensa la spunta sempre. Finiamo sempre a fare i soliti discorsi, per favore un pò di oggettività.

Ritornando in topic. Ma MUC non aveva dati che si discostavano di poco da quelli della Malpensa, come è possibile che sia quindi sopra FCO e BCN?
Comunque il dato di FCO non è da sottovalutare visto che non ha una compagnia che hubbizza sugli intercontinentali come ha Malpensa e beno o male si trova sempre al 6 o 9 posto nella classifica europea.

..allora il dato di MXP è impressionante visto che non ha una compagnia che fa feeding sui nazionali come a FCO e deve fare i conti con quel sanguisuga viziato di LIN.
Credimi,allo stato attuale,AZ è molto più utile a FCO che a MXP.

@bios

Io mi limitavo semplicemente a far notare come partendo da un buon dato su FCO si arriva sempre a dimostrare che il dato è falso e che anzi, malpensa o il sistema milano (a seconda di come si vuole rigirare la cosa) è sempre meglio. Non metto assolutamente in dubbio i buoni numeri di MXP e di come questa sia importante o meno per l'italia e per Alitalia. Ora si parlava sempliemente, per una volta tanto, di FCO (visto che si parla sempre di MXP) e la discussione viene storpiata e reindirizzata sulle MXP. Cerchiamo di rimanere in topic.

Tornando della discussione: ma sugli indici dei passeggeri passati da un aeroporto, come numeri influiscono di più i voli intercontinentali, operati con grandi aerei, o i voli nazionali feeder (vedi FCO?). Tra l'altro se MXP ha meno voli sul nazionale un motivo ci sarà?

Non credo nessuno voglia cambiare i risultati dato che i numeri parlano da soli, se il Sole 24 Ore scrive : "CON QUESTI NUMERI L'ADR SI COLLOCA AL SESTO POSTO TRA GLI AEROPORTI EUROPEI" ed a quanto pare non e' cosi non ci vedo nulla di male, semmai "inesattezze" giornalistiche che non hanno nulla a che vedere con la MXP.

Io deliniavo solo, oggettivamente, una tendenza tendenza del forum. Vedi anche altro tred ormai diventato tred dei nomadi di FCO. Comunque chiudiamo qui e continuiamo a parlare di fatti e non di "aria fritta".

Io deliniavo solo, oggettivamente, una tendenza tendenza del forum. Vedi anche altro tred ormai diventato tred dei nomadi di FCO. Comunque chiudiamo qui e continuiamo a parlare di fatti e non di "aria fritta".

Capisco cio' che intendi diri pero' in queso caso l'inesattezza e' giornalistica e non di certo di qualche forumista.
Ognuno avra' la propria tifoseria per carita', con simpatia spesso qui osserviamo i match Firenze-Pisa (a titolo di esempio) ma cio' deve essere fatto con simpatia e deontologia.

Purtroppo spesso ci si lascia prendere come se fossimo paladini o tutor perdendo un po' l'autocritica.
Se FCO ha avuto (anni ed anni fa') un tunnel che ospitava nomadi che dire di LIN che la sera e' orami un motel per barboni (oggi e non anni fa') e a MXP si sono pure rubate le bare ed i clandestini entrano in Italia cammuffati da addetti alle pulizie?

Queste cose non debbono ferirci, i 3 scali sopracitati mica perdono di rispetto per queste cose e tanto meno dobbiamo vergognarci di cio' dato che sono cose marginali, i problemi spesso sono altri e poi, quale scalo al mondo non ha i suoi punti deboli?

@bios

Io mi limitavo semplicemente a far notare come partendo da un buon dato su FCO si arriva sempre a dimostrare che il dato è falso e che anzi, malpensa o il sistema milano (a seconda di come si vuole rigirare la cosa) è sempre meglio. Non metto assolutamente in dubbio i buoni numeri di MXP e di come questa sia importante o meno per l'italia e per Alitalia. Ora si parlava sempliemente, per una volta tanto, di FCO (visto che si parla sempre di MXP) e la discussione viene storpiata e reindirizzata sulle MXP. Cerchiamo di rimanere in topic.
Capisco il tuo disappunto e ti dò ragione sul fatto che,gira e rigira,si finisca sempre a parlare di MXP.
Però ci permetterai di muovere un appunto al contenuto un pò ambiguo del comunicato ADR,anche se ripeto,fondamentalmente hai ragione tu,è un appunto fritto.

@bios
Tornando della discussione: ma sugli indici dei passeggeri passati da un aeroporto, come numeri influiscono di più i voli intercontinentali, operati con grandi aerei, o i voli nazionali feeder (vedi FCO?).
Bhè,direi che la differenza tra FCO e MXP sta proprio nei nazionali.

@bios
Tra l'altro se MXP ha meno voli sul nazionale un motivo ci sarà?
Si,e si chiama Linate!

Grazie per aver capito cosa stavo cercando di dire e di non essere caduti nel facile gioco MXP vs FCO.

Per quanto riguarda i feeder quali destinazioni sul nazionale mancano a MXP? Alla fine non mancano solo alcune città del sud (vedi REG), poi gli altri collegamenti sono identici ad eccezione delle quarta ondata.

Cagliari, Alghero, Olbia, Trapani, Crotone.

Inoltre mancherebbero collegamenti feeder con Brindisi e Reggio Calabria

..e qui parliamo solo di AZ,senza contare AP,tutta a LIN,e le altre!
Inoltre una quarta ondata,x le dinamiche di un hub,fa..e di brutto!

Una quarta ondata sarebbe l'ideale soprattutto sul nazionale. Se si calcola che ci sono aeroporti come TRN, VCE e FLR straserviti da LH e AF con ben altro che 3 ondate di feederaggio, capisci quanto siamo alla pietra in questo campo.

Bon piantiamola li che siamo in OT...

[:306]