Network internazionale europeo da Malpensa - Inverno 11/12

Qualche considerazione sul nazionale a MXP. In sostanza è una sfida a due tra Easyjet e Airone. Qualche numero: delle 12 destinazioni collegate 8 sono servite da Easyjet e 6 da Airone. Sono in concorrenza diretta su 5 rotte. Airone ha il monopolio su Bari, mentre Easyjet è monopolista sulla sardegna con Cagliari e Olbia. Alle altre compagnie praticamente rimangono le briciole.

Le novità della winter sul nazionale da MXP sono tutte negative: Easyjet chiude Bari e lascia Airone in monopolio. Mentre Airone riduce le frequenze su Napoli e Palermo.
L'unica rotta su cui ci sono 3 compagnie in concorrenza è la MXP-CTA, vediamo se ci sarà spazio per tutte anche nella bassa stagione invernale.

L'aspetto veramente negativo di tutto il nazionale da MXP è che sia Airone che Easyjet sono compagnie p2p e quindi non gestiscono le connessioni. In teoria i voli Airone se comprati con codice AZ permettono di fare qualche transito ma il limitatissimo network di LR di AZ da MXP (solo 3 rotte e nessuna daily) non permette di generare dei numeri significativi. In sostanza MXP si trova senza compagnie tradizionali sul nazionale e quindi le possibiltà di generare transiti via MXP è praticamente nulla.

Ultima modifica:
Sulla Milano-Bari EZY ha ceduto il passo a FR: ricordo 4 anni fa EZY operava 3 daily mentre FR esordì sulla rotta con un timido 3xw, oggi FR si è pappata il mercato.

Sul nazionale EZY la vedo un pó ferma al palo sia da MXP che da FCO, mentre gli irlandesi aumentano le loro quote di mercato.

Sul nazionale EZY la vedo un pó ferma al palo sia da MXP che da FCO, mentre gli irlandesi aumentano le loro quote di mercato.

Sicuramente sul nazionale FR è riuscita a sfondare maggiormente e a conquistare maggiori quote di mercato. Easyjet a MXP tranne l'unica chiusura di Bari ha avuto un offerta tutto sommato costante nel tempo. Da FCO invece il nazionale di U2 non riesce proprio a ingranare, vedi la maggiore concorrenza esistente di altre low cost come Blu Express e Windjet e la stessa Alitalia che spesso fa prezzi da low cost. Dimostrazione è la chisura di imporanti rotte come FCO-BRI e FCO-SUF. Al momento Easyjet opera solo 3 rotte nazionali da FCO.

Mi chiedo se voli per PSR, CRV e REG potrebbero funzionare con EZY. Su quest'ultima credo pesi il problema delle abilitazioni.

Mi chiedo se voli per PSR, CRV e REG potrebbero funzionare con EZY. Su quest'ultima credo pesi il problema delle abilitazioni.

Pescara e Crotone le vedo come rotte molto piu' adatte a Ryanair che ad Easyjet. Crotone poi la considererei solo come stagionale estiva. Su Reggio Calabria credo che il mercato ci sarebbe per reggere almeno un daily annuale, ma la questione delle abilitazioni pesa molto, guarda caso nessuna delle principali low cost opera da questo aeroporto.

Si, ecco le 12 destinazioni nazionali servite per la W11/12 da MXP :

Bari : Air One
Brindisi : Air One, easyJet
Cagliari : easyJet
Catania : Air One, easyJet, Windjet
Foggia : Baboo
Lamezia Terme : Air One, easyJet
Napoli : Air One, easyJet
Olbia : easyJet
Palermo : Air One, easyJet
Perugia : Skybridge Airops
Roma Fiumicino : Alitalia, easyJet
Salerno : Alitalia (Air Alps)

non avrei scommesso un euro su perugia, eppure è ancora attivo :D

grazie mille skysurfer per la lista e per le considerazioni... sono pienamente d'accordo con te con tutte le considerazioni! in particolare con le prime due... dai voli si nota inoltre la scarsità dei voli da parte di alitalia (opera solo il volo per Mosca) sulle rotte.. si vede che "l'hub del nord" di alitalia è LIN :)