Di seguito, le 58 destinazioni europee di linea con cui Malpensa sarà collegata durante la stagione invernale IATA 2011/2012 :
Amburgo : Lufthansa
Amsterdam : KLM, easyJet
Atene : Aegean Airlines, easyJet, Air One
Barcellona : Vueling, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Belgrado : JAT Airways
Berlino/Schönefeld : easyJet
Berlino/Tegel : Air Berlin
Berna : SkyWork Airlines CANCELLATO
Bilbao : Vueling CANCELLATO
Birmingham : Flybe
Bordeaux : easyJet
Bruxelles : Brussels Airlines, easyJet
Bucarest/Otopeni : easyJet CANCELLATO
Budapest : Malév
Chişinău : Air Moldova, Meridiana Fly
Colonia/Bonn : Germanwings
Copenhagen : SAS, easyJet
Dublino : Aer Lingus
Düsseldorf : Lufthansa, Air Berlin
Edimburgo : easyJet
Francoforte : Lufthansa
Hannover : Germanwings
Helsinki : Finnair
Istanbul/Atatürk : Turkish Airlines
Kiev/Borispol : Ukraine Intl. Airlines
Larnaca : Cyprus Airways
Lisbona : TAP, easyJet
Londra/Gatwick : easyJet
Londra/Heathrow : British Airways, Lufthansa Italia CANCELLATO
Londra/Luton : easyJet
Lussemburgo : Luxair
L'viv : Ukraine Intl. Airlines CANCELLATO
Lyon : Air France, easyJet
Madrid : Iberia, Air Europa, easyJet
Malaga : easyJet
Malta : easyJet CANCELLATO
Manchester : Flybe
Marsiglia : Twinjet CANCELLATO, Air France
Minsk : Belavia
Monaco di Baviera : Lufthansa
Mosca/Sheremetyevo : Aeroflot, Alitalia
Nantes : Air France
Odessa : Aerosvit CANCELLATO
Oslo : SAS CANCELLATO, Norwegian
Parigi/Cdg : Air France CANCELLATO, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Porto : TAP, easyJet
Praga : CSA, easyJet, Air One
Rotterdam : Transavia Holland
Salonicco : easyJet
San Pietroburgo : Rossiya Airlines
Sofia : Bulgaria Air
Stoccarda : Lufthansa, Air Berlin
Stoccolma/Arlanda : SAS, Lufthansa Italia CANCELLATO
Tallinn : Estonian Air CANCELLATO
Tirana : BelleAir, Air One
Tolosa : Air France, easyJet
Valencia : Vueling CANCELLATO
Varsavia : LOT, Lufthansa Italia CANCELLATO
Vienna : Austrian Airlines, Niki
Zagabria : Air One CANCELLATO
Zurigo : Swiss
Destinazioni domestiche :
Bari : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Brindisi : Air One, easyJet
Cagliari : easyJet
Catania : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet, Windjet
Foggia : Darwin Airline CANCELLATO
Lamezia Terme : Air One, easyJet
Napoli : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Olbia : easyJet
Palermo : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Perugia : Skybridge Airops
Roma Fiumicino : Alitalia, easyJet
Salerno : Alitalia (Air Alps) CANCELLATO
Alcune considerazioni :
- nutro fortissimi dubbi sulla riuscita del collegamento con Berna, che trovo totalmente inutile;
- dubbi personali vanno anche sulla riuscita del nuovo collegamento con Zagabria, da parte di Air One;
- c'è troppa, troppa carne al fuoco sulla Milano-Marsiglia : tra Ryanair, Twinjet ed Air France si arriva ad avere anche fino a 7 voli al giorni in ciascun senso! Follia pura, per una tratta, almeno sinora, piuttosto di nicchia;
- vedo rischio forte di sovracapacità anche sulle destinazioni Praga (nonostante la dipartita di LHI) ed Atene. Troppi voli e troppi vettori specialmente durante la stagione invernale che, ponti ed eventi a parte, riuscirà a stento a sostenere un'offerta del genere a prezzi che consentano buoni margini di guadagno;
- l'abbandono di LHI crea scompensi in particolare sulla destinazione LHR, che verrà servita ora solo come 3xd. BA sta inoltre spingendo per attivare il 6°daily pieno da LIN (attualmente solo Sab-Dom), trasferendo le rimanenti 5 frequenze settimanali attive da Malpensa. Su Parigi esiste una buona offerta AF ed un'ampia offerta EZY, pertanto il colpo viene ben riassorbito dai vettori già esistente;
Su Barcellona, Lisbona, Madrid, Varsavia e Stoccolma, il colpo verrà attutito rispettivamente da : EZY ed VY (quest'ultima aumenta le frequenze da 3 a 4); TAP (+4xw) ed EZY; Air Europa (nuovo 2xd, il vettore fa il suo ritorno a MXP) ed EZY; LOT (ritorna il night-stop) inoltre Wizzair aumenta BGY-WAW da 3 a 4xw; SAS (nuovo 5xw); Quanto a PRG la presenza di LHI era del tutto superflua...mentre su BUD rimangono solo W6 da BGY e MA da MXP....ma trovo siano più che sufficienti per un mercato in forte stagnazione come quello ungherese;
- per la prima volta, dopo tanti anni, non vi sarà alcun collegamento verso Repubbliche Baltiche e la Romania. Una volta erano mercati fiorenti, se si pensa che lo scalo era collegato con TLL, RIX, VNO, KGD, OTP, TSR e CLJ. Niente voli nemmeno per l'isola di Malta, dato che EZY ha canx e KM si è trasferita a LIN. Tuttavia, l'Irlanda torna a guadagnare un collegamento EI (4xw) durante i mesi freddi;
- si è rimodulata la sovracapacità invernale su mercati come WAW (abbandono LHI) ed OSL (SK ha lasciato);
- penso stiano performando bene le new-entry Bilbao e Rotterdam;
- sono ancora sorpreso dal fatto per cui il mercato milanese riesca ad assorbire bene cosi tanti voli (EZY, FR e TP) per Porto e ben due vettori (AB e LH) fortemente concorrenti verso Stoccarda.
- trovo continui ad esserci poca offerta di voli diretti dalla Russia e dall'Ucraina, nonostante la sempre robusta domanda;
- i mercati con la migliore accessibilità continuano ad essere, a mio avviso, Francia, Germania e Benelux.
Amburgo : Lufthansa
Amsterdam : KLM, easyJet
Atene : Aegean Airlines, easyJet, Air One
Barcellona : Vueling, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Belgrado : JAT Airways
Berlino/Schönefeld : easyJet
Berlino/Tegel : Air Berlin
Berna : SkyWork Airlines CANCELLATO
Bilbao : Vueling CANCELLATO
Birmingham : Flybe
Bordeaux : easyJet
Bruxelles : Brussels Airlines, easyJet
Bucarest/Otopeni : easyJet CANCELLATO
Budapest : Malév
Chişinău : Air Moldova, Meridiana Fly
Colonia/Bonn : Germanwings
Copenhagen : SAS, easyJet
Dublino : Aer Lingus
Düsseldorf : Lufthansa, Air Berlin
Edimburgo : easyJet
Francoforte : Lufthansa
Hannover : Germanwings
Helsinki : Finnair
Istanbul/Atatürk : Turkish Airlines
Kiev/Borispol : Ukraine Intl. Airlines
Larnaca : Cyprus Airways
Lisbona : TAP, easyJet
Londra/Gatwick : easyJet
Londra/Heathrow : British Airways, Lufthansa Italia CANCELLATO
Londra/Luton : easyJet
Lussemburgo : Luxair
L'viv : Ukraine Intl. Airlines CANCELLATO
Lyon : Air France, easyJet
Madrid : Iberia, Air Europa, easyJet
Malaga : easyJet
Malta : easyJet CANCELLATO
Manchester : Flybe
Marsiglia : Twinjet CANCELLATO, Air France
Minsk : Belavia
Monaco di Baviera : Lufthansa
Mosca/Sheremetyevo : Aeroflot, Alitalia
Nantes : Air France
Odessa : Aerosvit CANCELLATO
Oslo : SAS CANCELLATO, Norwegian
Parigi/Cdg : Air France CANCELLATO, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Porto : TAP, easyJet
Praga : CSA, easyJet, Air One
Rotterdam : Transavia Holland
Salonicco : easyJet
San Pietroburgo : Rossiya Airlines
Sofia : Bulgaria Air
Stoccarda : Lufthansa, Air Berlin
Stoccolma/Arlanda : SAS, Lufthansa Italia CANCELLATO
Tallinn : Estonian Air CANCELLATO
Tirana : BelleAir, Air One
Tolosa : Air France, easyJet
Valencia : Vueling CANCELLATO
Varsavia : LOT, Lufthansa Italia CANCELLATO
Vienna : Austrian Airlines, Niki
Zagabria : Air One CANCELLATO
Zurigo : Swiss
Destinazioni domestiche :
Bari : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Brindisi : Air One, easyJet
Cagliari : easyJet
Catania : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet, Windjet
Foggia : Darwin Airline CANCELLATO
Lamezia Terme : Air One, easyJet
Napoli : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Olbia : easyJet
Palermo : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Perugia : Skybridge Airops
Roma Fiumicino : Alitalia, easyJet
Salerno : Alitalia (Air Alps) CANCELLATO
Alcune considerazioni :
- nutro fortissimi dubbi sulla riuscita del collegamento con Berna, che trovo totalmente inutile;
- dubbi personali vanno anche sulla riuscita del nuovo collegamento con Zagabria, da parte di Air One;
- c'è troppa, troppa carne al fuoco sulla Milano-Marsiglia : tra Ryanair, Twinjet ed Air France si arriva ad avere anche fino a 7 voli al giorni in ciascun senso! Follia pura, per una tratta, almeno sinora, piuttosto di nicchia;
- vedo rischio forte di sovracapacità anche sulle destinazioni Praga (nonostante la dipartita di LHI) ed Atene. Troppi voli e troppi vettori specialmente durante la stagione invernale che, ponti ed eventi a parte, riuscirà a stento a sostenere un'offerta del genere a prezzi che consentano buoni margini di guadagno;
- l'abbandono di LHI crea scompensi in particolare sulla destinazione LHR, che verrà servita ora solo come 3xd. BA sta inoltre spingendo per attivare il 6°daily pieno da LIN (attualmente solo Sab-Dom), trasferendo le rimanenti 5 frequenze settimanali attive da Malpensa. Su Parigi esiste una buona offerta AF ed un'ampia offerta EZY, pertanto il colpo viene ben riassorbito dai vettori già esistente;
Su Barcellona, Lisbona, Madrid, Varsavia e Stoccolma, il colpo verrà attutito rispettivamente da : EZY ed VY (quest'ultima aumenta le frequenze da 3 a 4); TAP (+4xw) ed EZY; Air Europa (nuovo 2xd, il vettore fa il suo ritorno a MXP) ed EZY; LOT (ritorna il night-stop) inoltre Wizzair aumenta BGY-WAW da 3 a 4xw; SAS (nuovo 5xw); Quanto a PRG la presenza di LHI era del tutto superflua...mentre su BUD rimangono solo W6 da BGY e MA da MXP....ma trovo siano più che sufficienti per un mercato in forte stagnazione come quello ungherese;
- per la prima volta, dopo tanti anni, non vi sarà alcun collegamento verso Repubbliche Baltiche e la Romania. Una volta erano mercati fiorenti, se si pensa che lo scalo era collegato con TLL, RIX, VNO, KGD, OTP, TSR e CLJ. Niente voli nemmeno per l'isola di Malta, dato che EZY ha canx e KM si è trasferita a LIN. Tuttavia, l'Irlanda torna a guadagnare un collegamento EI (4xw) durante i mesi freddi;
- si è rimodulata la sovracapacità invernale su mercati come WAW (abbandono LHI) ed OSL (SK ha lasciato);
- penso stiano performando bene le new-entry Bilbao e Rotterdam;
- sono ancora sorpreso dal fatto per cui il mercato milanese riesca ad assorbire bene cosi tanti voli (EZY, FR e TP) per Porto e ben due vettori (AB e LH) fortemente concorrenti verso Stoccarda.
- trovo continui ad esserci poca offerta di voli diretti dalla Russia e dall'Ucraina, nonostante la sempre robusta domanda;
- i mercati con la migliore accessibilità continuano ad essere, a mio avviso, Francia, Germania e Benelux.
Ultima modifica: