Network internazionale europeo da Malpensa - Inverno 11/12


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Di seguito, le 58 destinazioni europee di linea con cui Malpensa sarà collegata durante la stagione invernale IATA 2011/2012 :

Amburgo : Lufthansa
Amsterdam : KLM, easyJet
Atene : Aegean Airlines, easyJet, Air One
Barcellona : Vueling, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Belgrado : JAT Airways
Berlino/Schönefeld : easyJet
Berlino/Tegel : Air Berlin
Berna : SkyWork Airlines CANCELLATO
Bilbao : Vueling CANCELLATO
Birmingham : Flybe
Bordeaux : easyJet
Bruxelles : Brussels Airlines, easyJet
Bucarest/Otopeni : easyJet CANCELLATO
Budapest : Malév
Chişinău : Air Moldova, Meridiana Fly
Colonia/Bonn : Germanwings
Copenhagen : SAS, easyJet
Dublino : Aer Lingus
Düsseldorf : Lufthansa, Air Berlin
Edimburgo : easyJet
Francoforte : Lufthansa
Hannover : Germanwings
Helsinki : Finnair
Istanbul/Atatürk : Turkish Airlines
Kiev/Borispol : Ukraine Intl. Airlines
Larnaca : Cyprus Airways
Lisbona : TAP, easyJet
Londra/Gatwick : easyJet
Londra/Heathrow : British Airways, Lufthansa Italia CANCELLATO
Londra/Luton : easyJet
Lussemburgo : Luxair
L'viv : Ukraine Intl. Airlines CANCELLATO
Lyon : Air France, easyJet
Madrid : Iberia, Air Europa, easyJet
Malaga : easyJet
Malta : easyJet CANCELLATO
Manchester : Flybe
Marsiglia : Twinjet CANCELLATO, Air France
Minsk : Belavia
Monaco di Baviera : Lufthansa
Mosca/Sheremetyevo : Aeroflot, Alitalia
Nantes : Air France
Odessa : Aerosvit CANCELLATO
Oslo : SAS CANCELLATO, Norwegian
Parigi/Cdg : Air France CANCELLATO, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Porto : TAP, easyJet
Praga : CSA, easyJet, Air One
Rotterdam : Transavia Holland
Salonicco : easyJet
San Pietroburgo : Rossiya Airlines
Sofia : Bulgaria Air
Stoccarda : Lufthansa, Air Berlin
Stoccolma/Arlanda : SAS, Lufthansa Italia CANCELLATO
Tallinn : Estonian Air CANCELLATO
Tirana : BelleAir, Air One
Tolosa : Air France, easyJet
Valencia : Vueling CANCELLATO
Varsavia : LOT, Lufthansa Italia CANCELLATO
Vienna : Austrian Airlines, Niki
Zagabria : Air One CANCELLATO
Zurigo : Swiss

Destinazioni domestiche :

Bari : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Brindisi : Air One, easyJet
Cagliari : easyJet
Catania : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet, Windjet
Foggia : Darwin Airline CANCELLATO
Lamezia Terme : Air One, easyJet
Napoli : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Olbia : easyJet
Palermo : Air One, Lufthansa Italia CANCELLATO, easyJet
Perugia : Skybridge Airops
Roma Fiumicino : Alitalia, easyJet
Salerno : Alitalia (Air Alps) CANCELLATO


Alcune considerazioni :

- nutro fortissimi dubbi sulla riuscita del collegamento con Berna, che trovo totalmente inutile;
- dubbi personali vanno anche sulla riuscita del nuovo collegamento con Zagabria, da parte di Air One;
- c'è troppa, troppa carne al fuoco sulla Milano-Marsiglia : tra Ryanair, Twinjet ed Air France si arriva ad avere anche fino a 7 voli al giorni in ciascun senso! Follia pura, per una tratta, almeno sinora, piuttosto di nicchia;
- vedo rischio forte di sovracapacità anche sulle destinazioni Praga (nonostante la dipartita di LHI) ed Atene. Troppi voli e troppi vettori specialmente durante la stagione invernale che, ponti ed eventi a parte, riuscirà a stento a sostenere un'offerta del genere a prezzi che consentano buoni margini di guadagno;
- l'abbandono di LHI crea scompensi in particolare sulla destinazione LHR, che verrà servita ora solo come 3xd. BA sta inoltre spingendo per attivare il 6°daily pieno da LIN (attualmente solo Sab-Dom), trasferendo le rimanenti 5 frequenze settimanali attive da Malpensa. Su Parigi esiste una buona offerta AF ed un'ampia offerta EZY, pertanto il colpo viene ben riassorbito dai vettori già esistente;
Su Barcellona, Lisbona, Madrid, Varsavia e Stoccolma, il colpo verrà attutito rispettivamente da : EZY ed VY (quest'ultima aumenta le frequenze da 3 a 4); TAP (+4xw) ed EZY; Air Europa (nuovo 2xd, il vettore fa il suo ritorno a MXP) ed EZY; LOT (ritorna il night-stop) inoltre Wizzair aumenta BGY-WAW da 3 a 4xw; SAS (nuovo 5xw); Quanto a PRG la presenza di LHI era del tutto superflua...mentre su BUD rimangono solo W6 da BGY e MA da MXP....ma trovo siano più che sufficienti per un mercato in forte stagnazione come quello ungherese;
- per la prima volta, dopo tanti anni, non vi sarà alcun collegamento verso Repubbliche Baltiche e la Romania. Una volta erano mercati fiorenti, se si pensa che lo scalo era collegato con TLL, RIX, VNO, KGD, OTP, TSR e CLJ. Niente voli nemmeno per l'isola di Malta, dato che EZY ha canx e KM si è trasferita a LIN. Tuttavia, l'Irlanda torna a guadagnare un collegamento EI (4xw) durante i mesi freddi;
- si è rimodulata la sovracapacità invernale su mercati come WAW (abbandono LHI) ed OSL (SK ha lasciato);
- penso stiano performando bene le new-entry Bilbao e Rotterdam;
- sono ancora sorpreso dal fatto per cui il mercato milanese riesca ad assorbire bene cosi tanti voli (EZY, FR e TP) per Porto e ben due vettori (AB e LH) fortemente concorrenti verso Stoccarda.
- trovo continui ad esserci poca offerta di voli diretti dalla Russia e dall'Ucraina, nonostante la sempre robusta domanda;
- i mercati con la migliore accessibilità continuano ad essere, a mio avviso, Francia, Germania e Benelux.
 
Ultima modifica:
Ottima analisi Skysurfer. Purtroppo c'è da considerare un fattore non trascurabile circa la scarsa offerta per Rep. Baltiche e Romania: in primis la difficile situazione delle compagnie in questione; a parte BT il resto è messo ben peggio di come si possa pensare. In secondo luogo la mancanza di un un hub carrier capace di intercettare quei flussi, quindi considerando frequenze e capacità (alias avere l'aereo giusto). Terzo punto: la crisi in cui versano questi paesi non lascia scampo a velleitari tentativi di creare collegamenti che non siano FR o W6.
Per quanto riguarda la Russia mi son sempre chiesto come mai fosse così difficile ottenere un volo per DME sia da MXP che da FCO (patto d'acciaio tra SU/AZ?). Inoltre non capisco perché SU non sposti l'ultimo volo, ad esempio, alle 23:00 come l'aveva ai tempi dell'hub AZ, almeno da intercettare passeggeri per utili connessioni a Mosca; ora i voli sono troppo ravvicinati. Aumenterei anche su LED e aprirei anche un'altra destinazione.
Odessa con aerosvit?
La negativa frammentarietà di questo sistema porta anche ad un notevole ridimensionamento dell'offerta sull' Inghilterra: una volta sia MAN che BHX erano operate 12xw ora è già tanto se riescono a mantenere il volo che hanno. Male.
 
Ultima modifica:
Rimangono comunque 40 destinazioni Europee servite anche da un vettore tradizionale (AB la considere vettore tradizionale ora che è in un alleanza).

Amburgo : Lufthansa
Amsterdam : KLM, easyJet
Atene : Aegean Airlines, easyJet, Air One
Belgrado : JAT Airways
Berlino/Tegel : Air Berlin
Berna : SkyWork Airlines
Bruxelles : Brussels Airlines, easyJet
Budapest : Malév
Chişinău : Air Moldova, Meridiana Fly
Copenhagen : SAS, easyJet
Dublino : Aer Lingus
Düsseldorf : Lufthansa, Air Berlin
Francoforte : Lufthansa
Helsinki : Finnair
Istanbul/Atatürk : Turkish Airlines
Kiev : Ukraine Intl. Airlines
Larnaca : Cyprus Airways
Lisbona : TAP, easyJet
Londra/Heathrow : British Airways
Lussemburgo : Luxair
L'viv : Ukraine Intl. Airlines
Lyon : Air France, easyJet
Madrid : Iberia, Air Europa, easyJet
Marsiglia : Twinjet, Air France
Minsk : Belavia
Monaco di Baviera : Lufthansa
Mosca/Sheremetyevo : Aeroflot, Alitalia
Nantes : Air France
Parigi/Cdg : Air France, easyJet
Porto : TAP, easyJet
Praga : CSA, easyJet, Air One
San Pietroburgo : Rossiya Airlines
Sofia : Bulgaria Air
Stoccarda : Lufthansa, Air Berlin
Stoccolma/Arlanda : SAS
Tirana : BelleAir, Air One
Tolosa : Air France, easyJet
Varsavia : LOT
Vienna : Austrian Airlines, Niki
Zurigo : Swiss
 
disastro sulla MXP-LHR che scende praticamente da 8 a 3 voli al giorno....continuo a sperare che BMI mantenga almeno 3/4 frq su LHR, ma più si va avanti più le possibilità scendono....
 
La negativa frammentarietà di questo sistema porta anche ad un notevole ridimensionamento dell'offerta sull' Inghilterra: una volta sia MAN che BHX erano operate 12xw ora è già tanto se riescono a mantenere il volo che hanno. Male.

Credo che MAN e BHX reggessero per via delle numerose connessioni [cheap] disponibili ai tempi dell'hub AZ. E se non vado errato, comunque, BHX duro' per una sola stagionalita'.
 
Odessa con aerosvit?

L'avevo...Omessa :D
Comunque sono dubbioso anche su questo collegamento dal momento che, in breve tempo, ha subito un dimezzamento. Da L-Me-V-D che era....per la W11/12 rimarrà solo come Me-D.
Inoltre è stato già sospeso per un paio di mesi abbondanti (da fine Aprile ad inizio Luglio).

La negativa frammentarietà di questo sistema porta anche ad un notevole ridimensionamento dell'offerta sull' Inghilterra: una volta sia MAN che BHX erano operate 12xw ora è già tanto se riescono a mantenere il volo che hanno. Male.

Vedremo ora chi la spunterà nel duello FR vs. BE.
Con la W11/12, offriranno entrambe un giornaliero verso Manchester.
Dalla S12, arriverà poi anche LS sulla BGY-MAN con un 2xw.
 
Riflettendoci, comunque, l'offerta non e' niente male, ma e' chiara la mancanza di un vettore di riferimento. Ah, bei tempi quando per poche £ si prendeva il MAN-MXP delle 16.35 per poi proseguire con l'AZ556 MXP-WAW delle 21 :D
 
Credo che MAN e BHX reggessero per via delle numerose connessioni [cheap] disponibili ai tempi dell'hub AZ. E se non vado errato, comunque, BHX duro' per una sola stagionalita'.

Ai tempi d'oro MAN e BHX erano collegate da almneo un paio di voli AZ e da un 2-3 anche dell'allora regional di BA. Quindi in totale 4-5 daily ciascuno.

In tempi più recenti su LHR, all'apertura di LHI nel 2009, c'erano 6xd dei tedeschi e 4-5xd di BA.
 
L'avevo...Omessa :D
Comunque sono dubbioso anche su questo collegamento dal momento che, in breve tempo, ha subito un dimezzamento. Da L-Me-V-D che era....per la W11/12 rimarrà solo come Me-D.
Inoltre è stato già sospeso per un paio di mesi abbondanti (da fine Aprile ad inizio Luglio).

Ultimamente, vuoi per necessità, vuoi per conseguenza dell'enorme afflusso di russofoni, si è ingrandita parecchio la comunità ukraina in zona, soprattutto dalla zona di Odessa, Kiev e Ivan-Frankovsk per cui spero in un miglioramento della tratta. Latitanza assoluta da parte delle russe che sviluppano ben poco da diversi anni.
Vedremo ora chi la spunterà nel duello FR vs. BE.
Con la W11/12, offriranno entrambe un giornaliero verso Manchester.
Dalla S12, arriverà poi anche LS sulla BGY-MAN con un 2xw.

BE, dal canto suo, dovrebbe ridurre un po' le tariffe a mio avviso.
 
...
Vedremo ora chi la spunterà nel duello FR vs. BE.
Con la W11/12, offriranno entrambe un giornaliero verso Manchester.
Dalla S12, arriverà poi anche LS sulla BGY-MAN con un 2xw.

Sinceramente per BE sulla MAN-MXP (con l'arrivo di FR) la vedo brutta, gia' oggi che volano con E195 non si riesce a riempirli,
e mettendo gli orari a confronto la cosa non e' che migliori di tanto.
Con il volo BE si aveva il vantaggio di poter prendere connessioni a MXP, cosa che con i voli FR da LPL spesso veniva difficile ma gli orari FR da MAN sono accettabili:

BE
MAN-MXP 07:15-11:00 -----6-
MAN-MXP 11:30-14:45 12345--
MAN-MXP 12:15-16:00 ------7

FR
MAN-BGY 06:30-09:45 -2-4-6-
MAN-BGY 08:45-12:00 --3---7 __________ LPL-BGY 11:30-14:45 ------7
MAN-BGY 16:50-20:05 ----5-- __________ LPL-BGY 18:20-21:35 --3----
MAN-BGY 19:05-22:20 1------ __________ LPL-BGY 18:50-22:05 ----5--
 
Di seguito, le 58 destinazioni europee di linea con cui Malpensa sarà collegata durante la stagione invernale IATA 2011/2012 :
Ottimo lavoro, potresti fare qualcosa di simile anche per il nazionale? Qui l'elenco è molto piu' breve si tratta in sostanza di una sfida a due tra Easyjet e Airone.

Veniamo alle considerazioni

Quoto su Berna e Zagabria. Non mi stupirei che entrambi non passino l'inverno.

Quoto anche su Marsiglia, troppe compagnie e troppi voli specie per essere nella stagione invernale, qualcuno dovrà chiudere o ridurre.

Su Praga posso essere in parte d'accordo anche se è una delle principali destinazioni per visite alle città, vacanze brevi degli italiani. Su Atene ci sono si 3 compagnie ma tieni conto che sono gli unici voli da Milano infatti nessun volo da LIN e BGY.

Su Londra LHR con l'abbandono di LHI/BMI il restante volo di BA 3x daily con operativi pessimi (primo volo a mezzogiorno) serve a poco sia per il p2p e penalizza notevolmente i transiti. Di fatto con questi operativi di BA il p2p Malpensa-Londra è in mano a Easyjet che gentilmente ringrazia.

Per quanto riguarda Budapest il mercato sarà anche in stagnazione come dici ma hai visto come sono balzati in alto i prezzi di Malev adesso si trova in monopolio sulla rotta? Quando c'era LHI entrambe facevano prezzi base a partire da 99 euro, adesso il prezzo base è praticamente raddoppiato. Vedrei bene un MXP-BUD di Easyjet basterebbe anche un 4x week.

L'assenza di voli per le repubbliche baltiche in inverno ci può stare visto che sono un mercato ancora abbanstanza di nicchia, vedo davvero male invece la mancaza di qualsiasi collegamento con la Romania. Sulla rotta MXP-OTP hanno fallito entrambe Easyjet e LHI. Forse l'ultima speranza potrebbe essere Airone o una compagnia locale.

Al contrario di quanto dici le rotte Vueling per Bilbao e Valencia le vedo molto male in inverno. Gli operativi e le frequenze sono pessimi, entrambi 3x week che per VLC è il record storico negativo di frequenze. Entrambe le rotte per la stagione invernale sono già in costante svendita. Vedo male anche Transavia per Rotterdam, destinazione di nicchia e aereo troppo grande, potrebbe reggere forse un regional. Anche Volareweb aveva fallito sulla MXP-RTM

Stoccarda è una rotta con un buon traffico business simile a Dusseldorf e direi che due compagnie ci possono convivere.
 
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Ottimo lavoro, potresti fare qualcosa di simile anche per il nazionale? Qui l'elenco è molto piu' breve si tratta in sostanza di una sfida a due tra Easyjet e Airone.

Si, ecco le 12 destinazioni nazionali servite per la W11/12 da MXP :

Bari : Air One
Brindisi : Air One, easyJet
Cagliari : easyJet
Catania : Air One, easyJet, Windjet
Foggia : Baboo
Lamezia Terme : Air One, easyJet
Napoli : Air One, easyJet
Olbia : easyJet
Palermo : Air One, easyJet
Perugia : Skybridge Airops
Roma Fiumicino : Alitalia, easyJet
Salerno : Alitalia (Air Alps)
 
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Che dire, siamo già migliorati rispetto al baratro di qualche anni fa. Purtroppo mancano frequenze.
Non ho mai capito se Ap è venduto come AZ, cioè sfruttabile in toto come prosecuzione d'alleanza ST.