Qualche considerazione sul nazionale a MXP. In sostanza è una sfida a due tra Easyjet e Airone. Qualche numero: delle 12 destinazioni collegate 8 sono servite da Easyjet e 6 da Airone. Sono in concorrenza diretta su 5 rotte. Airone ha il monopolio su Bari, mentre Easyjet è monopolista sulla sardegna con Cagliari e Olbia. Alle altre compagnie praticamente rimangono le briciole.
Le novità della winter sul nazionale da MXP sono tutte negative: Easyjet chiude Bari e lascia Airone in monopolio. Mentre Airone riduce le frequenze su Napoli e Palermo.
L'unica rotta su cui ci sono 3 compagnie in concorrenza è la MXP-CTA, vediamo se ci sarà spazio per tutte anche nella bassa stagione invernale.
L'aspetto veramente negativo di tutto il nazionale da MXP è che sia Airone che Easyjet sono compagnie p2p e quindi non gestiscono le connessioni. In teoria i voli Airone se comprati con codice AZ permettono di fare qualche transito ma il limitatissimo network di LR di AZ da MXP (solo 3 rotte e nessuna daily) non permette di generare dei numeri significativi. In sostanza MXP si trova senza compagnie tradizionali sul nazionale e quindi le possibiltà di generare transiti via MXP è praticamente nulla.
Le novità della winter sul nazionale da MXP sono tutte negative: Easyjet chiude Bari e lascia Airone in monopolio. Mentre Airone riduce le frequenze su Napoli e Palermo.
L'unica rotta su cui ci sono 3 compagnie in concorrenza è la MXP-CTA, vediamo se ci sarà spazio per tutte anche nella bassa stagione invernale.
L'aspetto veramente negativo di tutto il nazionale da MXP è che sia Airone che Easyjet sono compagnie p2p e quindi non gestiscono le connessioni. In teoria i voli Airone se comprati con codice AZ permettono di fare qualche transito ma il limitatissimo network di LR di AZ da MXP (solo 3 rotte e nessuna daily) non permette di generare dei numeri significativi. In sostanza MXP si trova senza compagnie tradizionali sul nazionale e quindi le possibiltà di generare transiti via MXP è praticamente nulla.
Ultima modifica: