Network AirOne Cityliner

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
0
Ciao a tutti
sto cercando di ricostruire il network di AirOne Cityliner.
Qualcuno ha materiali o infomazioni in matere?
Rotte, Basi, etc ovviamente

saluti!

Ciao a tutti
sto cercando di ricostruire il network di AirOne Cityliner.
Qualcuno ha materiali o infomazioni in matere?
Rotte, Basi, etc ovviamente

saluti!

Le basi erano FCO, TRS e NAP. Dal 2012 in poi sono arrivate VCE e LIN, ma era già Alitalia CityLiner con Embraer. Tu vuoi solo il periodo coi CRJ?

Per quanto riguarda il network, vediamo se a memoria riesco a tirar fuori qualcosa.

- da TRS: FCO e NAP

- da NAP: TRN, GOA, BLQ, VCE, TRS, CTA e PMO, VIE, ZRH, ATH

- da FCO: TRN, MXP, VCE, TRS, PSA, BDS, CRV, VIE, TLN, TXL

Poi c'era una marea di voli cross-country tipo:
TRN-SUF
PSA-CTA
CTA-GOA
BRI-BLQ
BLQ-PMO
BLQ-AHO
VCE-BRI
MXP-BRU
MXP-SKG
MXP-ATH
LIN/MXP-TXL
TRN-CDG
TRN-BCN

Ora a mente così. Erano tutti voli AP, gli stessi CRJ poi hanno operato dalle stesse basi anche altri voli, a volte stagionali, ma sotto codice AZ anche se era ancora Air One CityLiner sulla carta, ma già CAI (fino all'11/04/2011, quando ha cambiato nome).

grazie EI-MAW, era proprio quello che cercavo.
cerco il periodo in cui Cityliner era AirOne ancora, quindi con piena flotta CRJ900

Sbaglio o operava anche la Varsavia da Roma (no, non mi confondo con il volo da Malpensa)? Mi sembra fosse AP490, tenuta in piedi (ma potrei sbagliarmi) anche dopo l'avvento di CAI. Alitalia continuava ad operare la 552 (volo 'storico' del pomeriggio con aeromobile che, all'epoca MXP hub, arrivava alle 16:45 e se ne andava a Milano alle 17:35 ad operare la 555!) poi alla fine AZ-only che rilevò anche i codici dei voli (e lo slot), rispettivamente 490 e 491, tuttora in uso. In any case, Air One, a Varsavia, ha operato anche da Fiumicino.

Thanks!

G

Ultima modifica:
Sbaglio o operava anche la Varsavia da Roma (no, non mi confondo con il volo da Malpensa)? Mi sembra fosse AP490, tenuta in piedi (ma potrei sbagliarmi) anche dopo l'avvento di CAI; Alitalia continuava ad operare la 552/3 poi alla fine solo AZ che prese anche il codice di volo 490/1.

Thanks!

G

Mai operata WAW, AP pre CAI aveva pochissimo internazionale e quasi tutto operato da CRJ. Parlo di linea, niente charter o stagionali da luglio/agosto.

Confusione (la mia) generata probabilmente dal fatto che nel 2008 AZ ha operato WAW 2XD da FCO (552 volo del mattino, 490 volo del pomeriggio) e che dopo l'avvento di CAI ho senz'altro volato su un aereo Air One da Varsavia (cosa normale visto che poi la flotta fu 'aggregata'), facendo evidente confusione sul volo in questione e credendo fosse appunto un volo AP rilevato poi da CAI :wall:

G

Io volai nel 2011 NAP-ATH con CRJ AP ma era un volo AZ-CAI.

Fu chiusa l'inverno successivo mi pare

Io volai nel 2011 NAP-ATH con CRJ AP ma era un volo AZ-CAI.

Fu chiusa l'inverno successivo mi pare

Era un volo AP mantenuto fa AZ CAI e gli fu cambiato il codice da AP a AZ.
Il volo era un BLQ-ATH via NAP. Stesso numero di volo e i pax transitavano a volte rimanendo a bordo altre scendendo al gate con carte di transito.

Piccolo momento Amarcord: erano i tempi della mise-en-place in business e i vassoi di sfogliatelle e paste napoletane a fine servizio.

Era un volo AP mantenuto fa AZ CAI e gli fu cambiato il codice da AP a AZ.
Il volo era un BLQ-ATH via NAP. Stesso numero di volo e i pax transitavano a volte rimanendo a bordo altre scendendo al gate con carte di transito.

Piccolo momento Amarcord: erano i tempi della mise-en-place in business e i vassoi di sfogliatelle e paste napoletane a fine servizio.

Forse anche il FCO-PSA era un volo CAI o no?