Nessun hub LH a Berlino SXF

Io ci speravo... La vedo male per noi... Monaco è troppo pericoloso per gli "hub" italiani, un hub a Berlino sarebbe stato forse un vantaggio.

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Io ci speravo... La vedo male per noi... Monaco è troppo pericoloso per gli "hub" italiani, un hub a Berlino sarebbe stato forse un vantaggio.

Mi sa che a LH hanno fatto 2 conti semplici....e il risultato è questo. Cmq in tempi non sospetti io l'ho sempre detto che era impesabile con il potenziamento previsto per FRA e gli investimenti strutturali fatti a sue spese su MUC, che si lanciasse nell'avventura di aprire un nuovo hub senza aver prima ben saturato quelli attuali (che poi hanno ora anche a disposizione la valvola di sfogo di ZRH).

Ho ricevuto questa pubblicazione da Berliner Flughäfen, con pochi dati interessanti e qualche rendering sul futuro BBI. È però da sottolineare che nella fase primaria l'aeroporto sarà in grado di gestire al massimo 22/25M di pax annui, espandibili eventualmente a circa 40 solo in futuro. Considerando che oggigiorno i tre aeroporti berlinesi movimentano circa 17M di pax annui, l'incremento iniziale di capacità previsto è abbastanza ridotto. Ecco qualche foto ai rendering, nulla di ché come qualità ma non ho lo scanner:

bbi1.jpg

bbi2.jpg

bbi3.jpg

bbi4.jpg

bbi5.jpg

DaV

Difficilmente vedo il BBI diventare un grosso HUB europeo, per vari fattori, considerando che l´ insieme dei 3 scali berlinesi hanno portato 18.500.000 di pax nel 2006

(http://www.berlin-airport.de/DE/UeberUns/Verkehrsstatistik/Monatlich/Gesamt/2006/12.html)

in + all´ apertura del nuovo BBI rimarra´ attivo TEGEL in parte, la posizione geografica della capitale tedesca e la sua importanza in secondo piano rispetto a Frankfurt Am Main e München per quanto riguardo l´ economia e lo sviluppo industriale, e prevedo max 23 o 24 mil. di pax al secondo o terzo anno d´ apertura per essere ottimisti, calcolando che nel 2006 ha incrementato il traffico di quasi 8% (*) in media con tutti i grossi scali europei circa, e possiamo immaginare una situazione simile nel 2011 con FCO e MXP rispettivamente a 35 mil e 26 mil (entrambi verranno influenzati dal futuro AZ) e BBI a circa 21 mil...........probabile che mi sbaglio, ma e´ il mio punto di vista.

Nel frattempo ricordiamo che si sta muovendo l´ intero mondo dello spettacolo insieme ad altre organizzazioni per evitare la chiusura definitiva dello scalo cittadino Thempelhof, chiedendo almeno di utilizzare l´ edificio (Immensa opera architettonica, uno degli edifici aereoportuali e non + grandi al mondo all´ epoca ed oggi con una lunghezza di + di 1200 metri) per altre attivita´.

TOPoSECRET

(*) - intero sistema: Schonefeld 6.050 mil. pax e + 19,4%; Tegel con 11.8 mil. pax e + 2,4%; Tempelhof 634.000 pax con + 16% -

Anche nel caso che Berlino dovesse mantenere 3 scali (!) dopo l'apertura del BBIA va' ricordato che prima dell'apertura del Hub di Milano i 3 scali milanesi movimentavano meno di 19 Mil di pax all'anno.

Con l'Apertura del T1 a MXP oggi siamo a 37 Milioni di pax e come riportato al convegno di oggi su Malpensa a Milano quesot lo si deve all'effetto Hub.
In 9 anni Milano e' passata (con tutti i guai di 3 scali, 11/9, AZ debole etc, etc,) da 19 Mil a 36, questo puo' accadera anche su Berlino o altrove, dipende tutto dalle strategie e dalle volonta' politiche.
Nel caso di Berlino le decisione per LH di fare Hub al BBIA o no sono legate a decisoni molto articolate, il distinguo e': partire subito come Hub o fare come si e' fatto su MUC, entrare in scena in secondo tempo....

La risposta non la possiamo legere ora dato che i giochi politici sono ancora agli albori...;)

Tschuss! :D

[:0][:0][:0] quindi LH avrebbe fatto dietrofront sul progetto hub a BBI...
però non bisogna dimenticare il fatto che quando aprì il nuovo MUC, mamma LH non se lo filò nemmeno di striscio per un bel pò di anni, gli intercontinentali che operava credo che si limitassero solo a New York...

Il BBI sarà davvero una bella struttura, degna di una capitale, ma per quanto riguarda il fantomatico hub LH...finché non lo vedo non ci credo :D

Di tutto questo progetto, l'unica cosa che mi dispiace è la chiusura di Tempelhof...echt schade! :(

Citazione:Messaggio inserito da venexiano

Il BBI sarà davvero una bella struttura, degna di una capitale, ma per quanto riguarda il fantomatico hub LH...finché non lo vedo non ci credo :D

Di tutto questo progetto, l'unica cosa che mi dispiace è la chiusura di Tempelhof...echt schade! :(
Quoto. Però per me vale anche il contrario, forse non ci sarà molto lungo raggio, ma un hub europeo ha senso. Specialmete se rivolto verso l'Est Europa.

Sulla vicenda seguo spesso le info sulla televisione tedesca e specialmente sul regionale di Berlino.
LH con gli ordini in corso di WB e' evidente che quelli con cosegna 2010-11 andranno a posizionarsi anche su Berlino.
LH a Schoenefeld ha gia' una sua base d'armamento con 3.000 effettivi considerando poi che la base Lufthansa Technik andra' ampliata oltre alla scuola di volo con simulatori della famiglia A320.

La questione e' meramente economica, la societa' aeroportuale desidera che LH sia basata subito all'apertura come hub in modo da addebitarle subito parte dei costi di un "concourse" dedicato.

LH per evitare l'esborso vorrebbe che il Concourse fosse realizzato al 100% dala societ'a aeroportuale ed installarvi quindi progressivamente.

Va anche cosiderato che a differenza di MUC dove i monacesi contrari al T2 hanno costretto LH ad investire sullo scalo (e' come se chiedessimo ad AZ di metter mano al portafogli per il Sat C di MXP) ora LH non vuole ritrovarsi costretta a pagare un suo terminal dedicato a Berlino.

Tra l'altro LH ha confermato la base tecnica e l'occupazione di 3 hangars a differenza di quelli di Monaco (idonei ai B744) rimasti vuoti.

Sulla questione Tegel e Tempelhof la partita e' ancora aperta, si pensa, tra l'altro la cancelleria ha espresso la necessita' di avere una pista al di fuori del BBIA, Tegel forse rimarra' ma ridimensionato (una pista anziche due, terminal governativo e magari un nuovo terminal per le Low Cost sul lato nord.

The BBI-Infotower is an unusual and highly expressive shape, which opens to the public on the building site in mid-2007. It symbolises the start of a new era for the Berlin region which the expansion of the airport will bring. Based on a triangular form, the tower twists to form a striking object offering spectacular views from all sides. The shell is made of a transparent membrane which underscores the dynamic shape of the tower and which will also form the backdrop for impressive illuminations. The membrane is printed with fluoropolymers and by day appears in a variety of shades of blue and white. After sunset, coloured light diodes transform the tower into an impressive column of light. Throughout the construction phase the BBI-Infotower will stand as a visible symbol of the new BBI.Visitor centre with observation tower for up to 80 visitors

Developer: Flughafen Berlin-Schönefeld GmbH (FBS)
Architects: Kusus + Kusus Architekten
Completion: 2007

Visitor Centre:
Shell: Steel structure, foil facade which acts as a backdrop for multimedia projections
Dimensions: longest side dimensions approx. 9m x 25m on a polygonal surface area
Exhibition area: 125m²

Observation Tower:
Shell: Steel construction, foil facade which acts as a backdrop for multimedia projections
Dimensions: longest side dimensions approx. 12m on a triangular surface area
Height: 32m
Central access and utility core (massive construction) with 1 lift and an external steel staircase which spirals around the core
Two observation platforms: Covered platform: 60m², Open platform: 60 m²

Sul fatto che la base tecnica voglia dire hub siamo ai limiti di una forzatura. Gran parte dei centri di manutenzione mondiali sono lontani dagli hub e pure molti vettori blasonati hanno centri manutenzione in scali non hub. La stessa LH ad esempio ha una divisione tecnica ad Amburgo, che non è di certo un suo hub, pur essendo uno scalo che genera per LH molto traffico.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Sul fatto che la base tecnica voglia dire hub siamo ai limiti di una forzatura. Gran parte dei centri di manutenzione mondiali sono lontani dagli hub e pure molti vettori blasonati hanno centri manutenzione in scali non hub. La stessa LH ad esempio ha una divisione tecnica ad Amburgo, che non è di certo un suo hub, pur essendo uno scalo che genera per LH molto traffico.

La base tecnica puo' ovviamente essere lontanta dall'Hub anche se non e' l'ideale, vedasi i vari ferry tra MXP e FCO in passato.
La partita in realta' e' sul chi tira fuori i soldi per il concourse LH e piu' politica che altro, neanche MUC e' nato subito come Hub e poi lo e' diventato, Berlino con la sua posizione a nord est avra' il suo bel traffico goloso per LH...