Neos e spazio aereo francese

Azeta

Partecipante Attivo
Utente Registrato
27 Giugno 2016
233
145
91
Una curiosità a cui penso molti qui sapranno rispondere: ho volato recentemente con Neos sulla tratta MXP-MHO (peraltro macchina nuovissima, EI-NEW) e curiosamente la rotta seguita é stata su Arcipelago Toscano - Gallura -Alghero per poi virare decisamente a ovest verso Minorca, quasi a evitare lo spazio aereo francese. Mi chiedo il perché di questa rotta, sicuramente più lunga e dispendiosa di quella tradizionale sopra il sud della Francia (peraltro anche la tratta di ritorno ha seguito lo stesso giro)

Ps dannato correttore automatico, il titolo era NEOS e lo spazio aereo francese

La FIR di Marsiglia arriva fino all'Algeria. Non credo sia quello il motivo.

Ipotesi: sciopero controllori di volo francesi?

La FIR di Marsiglia arriva fino all'Algeria. Non credo sia quello il motivo.

In effetti passando dallaGallura, si tocca comunque la FIR LFMM, ma consente si evitare una delle zone con più traffico e quindi con più slot del Mediterraneo. Se il volo lo fai alle 23 locali, magari non serve, ma dalle 7am alle 22, è decisamente busy. Tre giorni fa FCO-ORY passando da Elba, Corsica, Nizza, Lione, avevo 3h di slot. Chiesta reclearance da Aosta Ginevra Digione, noSlot...

Poi capisci perchè si incartano facilmente. L' ATC in Francia deve fare bei progressi. Soprattutto, dovrebbero iniziare a parlarsi tra settori diversi e tra controllori dello stesso settore per coordinarsi: uno ti dice 300kts or more e quello dopo 250 or less! Ma mi prendi x il c...lo??

A proposito di giri interessanti...

8c60a90ab1957990b4ae174c382b3b04.png

Sent from my iPhone using Tapatalk