Neos apre charter Milano-Niamey

BAlorMXP

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
0
Milano/Antwerpen
NEOS ADDS NIAMEY CHARTERS IN 1Q23
1 min
NW22
Published at 1500GMT 28DEC22

Italian carrier Neos in the first quarter of 2023 schedules charter service to Niamey in Niger, which sees the airline schedules Milan Malpensa – Niamey nonstop sector. The airline operates one weekly flight from 04JAN23, with Boeing 737-800 aircraft.

NO4402 MXP0620 – 1130NIM 737 3
NO4403 NIM1430 – 1930MXP 737 3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Alitalia Fan
Ammetto di aver dovuto guglare per scoprire che si chiamano nigerini.
Immagino sarà tutto traffico etnico.
In bocca al lupo con le stive...

Con un transito così lungo il crew non riesce a fare anche il ritorno. Layover di una settimana nel deserto?

Credo che qui si parli di tornare come passeggeri. E per dire il tipo di "turismo" che si fa da queste parti: https://www.reportdifesa.it/difesa-il-generale-figliuolo-termina-la-visita-di-tre-giorni-in-niger/

C'è poco da ridere.
E chi ci ride, era solo un dubbio logistico... Non credo assolutamente che tengano lì del personale una settimana ma magari lo rimandano indietro tramite altri voli (se esistono). Comunque si, non vedo che altro mercato possa esserci se non un volo per l'esercito.

Ma scusate, non è possibile che Neos carichi due equipaggi sullo stesso volo? Uno si sbriga l'andata, l'altro si smazza il ritorno (piloti etc). In BA hanno fatto così per buona parte della pandemia per i voli cargo da/per PVG e per quelli cargo/passeggeri per HKG. Non è bello, chiaro, ma tra quello e una settimana rinchiusi in hotel a Niamey...

Ma scusate, non è possibile che Neos carichi due equipaggi sullo stesso volo? Uno si sbriga l'andata, l'altro si smazza il ritorno (piloti etc). In BA hanno fatto così per buona parte della pandemia per i voli cargo da/per PVG e per quelli cargo/passeggeri per HKG. Non è bello, chiaro, ma tra quello e una settimana rinchiusi in hotel a Niamey...
Dipende dai crew rest e dal FDP. L'andata conta comunque come servizio, anche se al 50% se non ricordo male.
E comunque dovresti avere una concession da Enac.
Sul 738 dubito ci siano crew rest seats adeguati.

• Like
Reactions: njko98 and 13900
È possibile che i crew vengano posizionati il giorno prima con altri voli di linea? Facendo probabilmente scalo da qualche parte? E chi fa servizio all'andata rientra su stesso volo in posizionamento

Sul come Neos sbroglierà la faccenda FTL, confido in loro. Sulla "notizia" ho dei dubbi. Che interesse c'è nel fare sapere che si fa un charter per portare militari in un posto non propriamente appetibile? Essendo appunto un mercato charter, il privato non lo compra e le agenzie non hanno interesse nel promuoverlo.

Che Neos sappia come gestire al meglio la cosa non c'è dubbio. A Niamey volano Air France, Ethiopian, Tunisair, Air Algerie: soluzioni ce ne sono anche in caso di emergenza. Dalle foto l'aeroporto non sembra neanche male, e con mia sorpresa ho scoperto che per la Banca mondiale il Niger è tra i paesi africani di cui si prevede il maggior sviluppo economico nel 2023.

Non credo che questo volo sia stato "pubblicizzato": credo che la fonte originale (che non è italiana ed è molto specializzata) abbia trovato l'informazione su qualche documento amministrativo e l'abbia ripostata per curiosità. Le ferie, il tempo libero, la mancanza di altre notizie, ecc., ed eccoci qui a chiaccherare del più e del meno.

L equipaggio arriverà sicuramente il giorno prima via Parigi e chi fara' la tratta tornerà fuori servizio sul volo di ritorno.
Per un periodo hanno fatto così per la BVC - SID

Anche AZ faceva così specialmente su Delhi ma ho sentito anche Tokyo e San Paolo e Buenos Aires durante la pandemia