Nel piano di sviluppo di BGY.....

  • Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Nei progetti e' previsto che la S5 colleghi Orio a Malpensa.
Comunque è vergognoso che non ci sia un collegamento ferroviario da milano to Orio!!!

Puoi prendere il treno fino a BG e poi con il bus arrivi in 15 minuti.
 
Citazione:Messaggio inserito da reggina

...........è prevista la stazione ferroviaria all'aeroporto????Perchè ragazzi parliamoci chiaro,rispetto ad altri aeroporti è collegato malissimo da Milano!!!!Tra i lavori dell'A4,dove nelle ore di punta c'è un traffico incredibile,impieghi da Milano 2 ore dalla stazione centrale!!!Vergognoso per un traffico low-cost come quello di BGY....;)

Se ne sta parlando ultimamente sempre con maggiore insistenza. Una nuova stazione a Orio verrebbe finanziata non solo da SACBO ma anche con l'appoggio di privati (si parla del gruppo Percassi...)

Fatto sta che i tempi saranno molto lunghi... [B)]
 
Citazione:Messaggio inserito da reggina

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Nei progetti e' previsto che la S5 colleghi Orio a Malpensa.
Comunque è vergognoso che non ci sia un collegamento ferroviario da milano to Orio!!!

Per 5 Mil di passeggeri costruire una linea ferroviaria chi la finanzia? Non hanno speso quattro soldi per 2 fermate di metro' (M3) tra l'altro gia' progettate da San Donato a Liante quando ne faceva 13 Milioni di pax...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Nei progetti e' previsto che la S5 colleghi Orio a Malpensa.
Comunque è vergognoso che non ci sia un collegamento ferroviario da milano to Orio!!!

Puoi prendere il treno fino a BG e poi con il bus arrivi in 15 minuti.
Airblue so che esiste questo collegamento ma un aeroporto come BGY ha la necessità di un collegamento DIRETTO che ti lasci direttamente nel terminal.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Nei progetti e' previsto che la S5 colleghi Orio a Malpensa.
Comunque è vergognoso che non ci sia un collegamento ferroviario da milano to Orio!!!

Per 5 Mil di passeggeri costruire una linea ferroviaria chi la finanzia? Non hanno speso quattro soldi per 2 fermate di metro' (M3) tra l'altro gia' progettate da San Donato a Liante quando ne faceva 13 Milioni di pax...
I 5 milioni diventeranno il doppio nei prossimi anni con il piano di sviluppo di BGY.
 
Non capisco dove possano mettere la stazione e che giro far fare alla linea: il terminal è stretto vicino all'autostrada, mentre la linea dovrebbe saltare Bergamo città. Non so se sia un problema, ma c'è anche da considerare che Bergamo è fuori dalla linea principale. Infine mi sfugge l'utilità di un BGY-MXP via treno! Molto più utile sarebbe Bergamo città-MXP.

milano-bgy.jpg


milano-bgy2.jpg


DaV
 
In effetti tra il centro commerciale di fronte , la tangenziale a nord , l'aereoporto è chiuso in mezzo ad ogni cosa.
Come faranno proprio non lo posso nemmeno pensare...
Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da xfast

In effetti tra il centro commerciale di fronte , la tangenziale a nord , l'aereoporto è chiuso in mezzo ad ogni cosa.
Come faranno proprio non lo posso nemmeno pensare...
Ciao
Incredibile in Italia......ogni aeroporto è soffocato dal resto che gli sta intorno impedendo un piano di sviluppo serio....:(
 
LA regione ha previsto un'estensione ferroviaria per la S5 ma prima SEA e Sacbo dovranno decidere il nuovo masterplan dello scalo dato che l'attuale terminal posizionato tra pista ed autostrada non permetterebbe ulteriori svluppi sostanziali di traffico pax. (sotto ai 10 Mil di pax la ferrovia non si fa'.).

Dato che e' Orio rimarra' uno scalo prettamente pax dove il parcel ed il cargo dovranno riposizionarsi su Malpensa e Montichiari l'unico spazio per un nuovo terminal e' a nord della pista (ex area precedentemente progettata pae il cargo centre).

Orio in parte accogliera' parte del traffico Low Cost e Low Fare di LIN attestandosi cosi a 9 Mil di pax circa, il minimo per ritenere interessante un collegamento via ferro con Milano tramite la S5 e da li sino a MXP (Le attuali S5 che si attestano a Gallarate sposteranno il capolinea a MXP).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

LA regione ha previsto un'estensione ferroviaria per la S5 ma prima SEA e Sacbo dovranno decidere il nuovo masterplan dello scalo dato che l'attuale terminal posizionato tra pista ed autostrada non permetterebbe ulteriori svluppi sostanziali di traffico pax. (sotto ai 10 Mil di pax la ferrovia non si fa'.).

Dato che e' Orio rimarra' uno scalo prettamente pax dove il parcel ed il cargo dovranno riposizionarsi su Malpensa e Montichiari l'unico spazio per un nuovo terminal e' a nord della pista (ex area precedentemente progettata pae il cargo centre).

Orio in parte accogliera' parte del traffico Low Cost e Low Fare di LIN attestandosi cosi a 9 Mil di pax circa, il minimo per ritenere interessante un collegamento via ferro con Milano tramite la S5 e da li sino a MXP (Le attuali S5 che si attestano a Gallarate sposteranno il capolinea a MXP).
Speriamo che per il 2030 sia tutto finito.......[:308]
 
La S5 attualmente si attesta a Varese e non a Gallarate. Vista la conformazione della linea, una fermata a MXP toglierebbe la fermata a Gallarate, e probabilmente anche a Busto Arsizio, ovvero i due centri più grossi e importanti del Sempione. Dall'altra parte già arriva fino a Pioltello, e sono 70km: quanto diventa lunga a estenderla ulteriormente?

Comunque stiamo andando OT visto che il thread è su BGY.

DaV
 
Ripeto:a mio avviso è collegato malissimo con Milano.Bisogna partire 3 ore prima dalla Centrale(Sperando che non ci siano intasamenti o incidenti sull'A4) che diciamola tutta non è nemmeno finita ed è già vecchia.........ed il treno per bergamo ha degli orari indecenti ed in alcuni orari è sempre STRAPIENO....
 
Citazione:Messaggio inserito da reggina

Ripeto:a mio avviso è collegato malissimo con Milano.Bisogna partire 3 ore prima dalla Centrale(Sperando che non ci siano intasamenti o incidenti sull'A4) che diciamola tutta non è nemmeno finita ed è già vecchia.........ed il treno per bergamo ha degli orari indecenti ed in alcuni orari è sempre STRAPIENO....

Che Orio non sia collegato bene con Milano lo sappiamo ma non si possono di certo investire milioni di euro per uno scalo prettamente Low Cost e con appena 5 milioni di passeggeri.
 
E' inutile spendere tanti soldi. Quando sarà completato il quadruplicamento della Milano-Treviglio sarà possibile un grande incremento dei treni fra Milano e Bergamo. Basta organizzare un servizio navetta fra la stazione di Bergamo e Orio, come avviene a Luton.

Orio è servito abbastanza bene da Milano con i bus navetta, che nelle ore di punta sono imbottigliati più nel percorso milanese che in autostrada. Al completamento della quarta corsia le code dovrebbero diminuire, nel futuro la BreBeMi dovrebbe dare un po' di respiro, così come un po' di traffico dovrebbe passare al treno. Insomma, non mi sembra così necessario tirare due binari fino al terminal.
 
Fare arrivare la ferrovia a BGY come prolungo dalla stazione di BG è piuttosto semplice. In uscita da BG verso Seriate c'è una ampia zona non costruita che permette di fare arrivare la ferrovia in superficie fino alla tangenziale. Poi si può decidere di fare un tunnel che passa sotto alla pista e arriva nei pressi del terminal.
oppure parzialmente in superficie e in parte in trincea/tunnel si segue la strada fino al terminal.

milano-bgy2.jpg
 
Nel caso in cui poi nella parte nord non fosse costruito il terminal cargo, ma bensì un nuovo terminal passeggeri in sostituzione dell'attuale, allora sarebeb ancora più semplice ed economico, dato che si tratta di costruire meno di 2 km di linea.
 
Un tunnel come descritto da Airblue e' fattibile e tra l'altro moltp piu' corto dato che se s ifara' lo sara' se Orio arrivera' ai 10 Mil di pax e con terminal lato nord.