Nel mondo iniziano a mancare piloti

Re: nel mondo iniziano a mancare piloti

Bene. Speriamo che si seguano le leggi del mercato sulla domanda e l'offerta...

mancano piloti ma non assume nessuno se non hai un enorme numero di volo!

Infatti: ma se una compagnia guarda un po' più in là del mandato biennale dell'AD deve per forza programmare corsi cadet.
Io sono entrato in Alitalia grazie a quelli, alla fine degli anni '80, proprio perché prevedevano una grande uscita di pensionati di lì a qualche anno.

mancano piloti ma non assume nessuno se non hai un enorme numero di volo!

Non vorrei dare false speranze a nessuno, ma mi sembra che negli ultimi due anni ho visto parecchie compagnie europee che hanno ri-iniziato ad assumere piloti con 200h TT... ed è ricomparso anche il fenomeno di cadet pilot program

Non vorrei dare false speranze a nessuno, ma mi sembra che negli ultimi due anni ho visto parecchie compagnie europee che hanno ri-iniziato ad assumere piloti con 200h TT... ed è ricomparso anche il fenomeno di cadet pilot program

Intanto negli USA dopo una serie di incidenti aerei hanno escluso che un Pilota con 200hv possa pilotare un aereo di Linea con passeggeri, innalzando il limite a 1500 h di volo.

Gli USA sono 20 anni davanti a noi perciò se tanto mi da tanto.......

Intanto negli USA dopo una serie di incidenti aerei hanno escluso che un Pilota con 200hv possa pilotare un aereo di Linea con passeggeri, innalzando il limite a 1500 h di volo.

Sul New York Times avevo letto di una richiesta per abbassare il numero di ore da 1500 a 700/800 in modo da abbassare i costi di addestramento, non so quanto ci sia di vero però.
Tutto sommato è una buona notizia, soprattutto per chi, come me, ha iniziato adesso i corsi ATPL e prevede di finirli entro 2/3 anni. :)

Vero. Io ho iniziato a portare passeggeri con meno di 300 ore di volo. C'è però da dire che di queste ore forse 5 o 6 le ho fatte per conto mio, le altre tutte in addestramento. Il problema grosso che si porrà sarà: addestriamo noi aziende i piloti, pagandoli un po' di meno e trattenendo loro parte dei costi di addestramento dal loro stipendio, o abbassiamo gli standard per l'assunzione? Conoscendo un po' le aziende di trasporto aereo verrà quasi sicuramente scelta la soluzione più economica.

Vero. Io ho iniziato a portare passeggeri con meno di 300 ore di volo. C'è però da dire che di queste ore forse 5 o 6 le ho fatte per conto mio, le altre tutte in addestramento. Il problema grosso che si porrà sarà: addestriamo noi aziende i piloti, pagandoli un po' di meno e trattenendo loro parte dei costi di addestramento dal loro stipendio, o abbassiamo gli standard per l'assunzione? Conoscendo un po' le aziende di trasporto aereo verrà quasi sicuramente scelta la soluzione più economica.

Da completo ignorante in materia, quali erano e/o sono le differenze tra Skymaster/cadet program ed i gli ATPL "normali"? ore

Piloti spasso ce ne sono a go-go. In Italia poi...
Ma probabilmente quello che manca è la voglia di dover lasciare la mamma che ti rifà il letto e l'epopea della tagliatella.

Da completo ignorante in materia, quali erano e/o sono le differenze tra Skymaster/cadet program ed i gli ATPL "normali"? ore

Ad oggi ci sono 3 modi per conseguire l'ATPL frozen e quindi fare il pilota di linea: il metodo modulare in cui si fanno i vari PPL CPL MCC ATPL step by step e che implica circa 250 ore di volo di cui 150 da pic(pilot in commad senza istruttore) ; l'ATPL integrato che prevede inizio e fine corso nel giro di 1anno e mezzo senza soluzione di continuità, in cui si effettuano 180 ore di volo (con uno sconto sostanziale delle ore da PIC); infine MPL (multy pilot licence) che ti fa conseguire l'abilirazione a velivoli multy crew senza aver fatto nessuna ora da "solo". Le varie scuole europee offrono questi programmi.

In italia ci son piloti e assistenti di volo in esubero.

Come sempre siamo diversi dal resto del mondo. :)

Volentieri. Ma per quando -o se- accadrà sarò già in pensione...
Per adesso comunque un aperitivo l'offro più che volentieri ;-)

Carissimo I-UDNE, ;) anche in AZ ora, come nell'Universita' italiana, non c'e' il turnover?

Carissimo I-UDNE, ;) anche in AZ ora, come nell'Universita' italiana, non c'e' il turnover?

Mah...non assumono da parecchio...Dovrebbero arrivare aerei nuovi, dovrebbero entrare l'anno prossimo una dozzina di cadet in Cityliner, tra qualche anno dovrebbe esserci un'altra ondata di papabili per la pensione...ho finito i condizionali!
Per adesso nel GB (la "Bibbia" della compagnia) hanno citato i sessantacinquenni per le norme di volo; quindi immagino che vogliano farci tirare fino lì, con gran gioia dei gestori dei fondi pensione che si stanno leccando i baffi al pensiero di tutti i soldi che stiamo versando e che non recupereremo mai.
Il che è bello e istruttivo...
A presto FoxBravo!