Negata l' Antitrust Immunity a Delta e Northwest

Penso che il maggior problema sia per AF-KLM. Per Alitalia ci sarà il vantaggio di poter avere il codeshare con Continental e Northwest, nonché con Francesi e Olandesi.

Mi aspetto un volo da Detroit all' Italia, magari due così i tifosi di FCO e MXP non litigheranno, il c/s sui voli per Newark di CO permetterà di riorganizzare il servizio, magari avere un volo anche la sera per NY. La disponibilità di EWR sarà un grosso vantaggio per chi è diretto nel nord dgli USA, scomodi da raggiungere passando da Atlanta. Se ci sarà pure DTW anche meglio.

Secondo me ci guadagna di più Alitalia, che adesso ha la rete meno estesa e a cui fa più comodo poter smistare e attrarre passeggeri anche da Newark e Detroit (sarebbe bello anche da Houston e pure da Minneapolis). Adesso Alitalia non vola verso gli USA, ma verso le "spiagge" atlantiche, solo Chicago è all' interno del continente, lo scalo ad Atlanta se si vola Delta allunga troppi itinerari.

Con i c/s si possono pensare rotte impensabili, aumentare il LF di quelle marginali come Washington, garantire molte possibilità di proseguimento nel Centro-America con CO, evitare in genere di regalare tutti i pax ad AF-KLM. Purtroppo AZ non ha aerei e CO e NW baderanno innanzitutto a non pestare i piedi ai Francesi. Con l' Antitrust Immunity avrebbero potuto condividere ricavi e costi, la mancata liberalizzazione grava come sempre sulle compagnie più piccole.

Devo aver avuto le lenti degli occhiali rosa. [:I]

La possibiltà di reciproco codeshare è stata data a Air France, Alitalia, CSA, Delta, KLM e Northwest, ma non a Continental. Quindi ho inutilmente elucubrato su c/s fra AZ e CO e dell' uso di EWR come gateway USA per Alitalia.

Le conseguenze positive per la compagnia di bandiera italiana ci saranno se e solo se Northwest metterà voli da Detroit a Fiumicino o Malpensa. Impensabile che un volo per Detroit venga effettuato da AZ o che NW voli in Italia da Minneapolis o Memphis. Non sono molto ottimista, i legami tra NW e KL sono molto forti e non vedo gli Olandesi desiderosi di far crescere Alitalia. Vedremo al massimo il c/s AZ su un po' di voli NW in partenza da Amsterdam.