Mi stupisce che uno che dice:
Citazione:Messaggio inserito da reporter2
(Una pallida idea dei meccanismi io ce l'ho)
poi racconti
1 "Mi pare chiaro che se Caselle è in grado di fare 6 movimenti in una determinata categoria, il comandante non può raccontare ai pax che i movimenti sono solo 2.Perchè o è IGNORANTE od è in MALA FEDE"
2 "Intendo dire che il comandante doveva sapere che erano possibili 6 movimenti all'ora e non soltanto 2"
3 "Massimo rispetto per le scelte operative, ovviamente, ma qui è stato comunicato ai passeggeri un dato sbagliato."
4 " In tutta questa storia quel che colpisce è l'ignoranza del comandante di quel volo. Se è così deve ripassarsi qualche manuale...."
Il comandante può raccontare ai pax quello che vuole, potrebbe dirgli che la causa è una sola e si chiama bassa visibilità, nebbia,chiamiamola come vogliamo, ma questi non capirebbero.
Non "doveva" sapere, i movimenti e gli slot sono compito ATC e di chi regola i flussi, non del comandante! Il suo potere si limita al rompere le balle in frequenza per un miglioramento..
Non si tratta di scelte operative né del cpt né della compagnia, si tratta di procedure da rispettare, che piaccia o no. Ma questo è ignoto al passeggero medio.
@ cesare caldi
dove sta scritto e su che basi una compagnia ha precedenza rispetto a un volo privato? Come ha già detto Quirino "Se l'AG vola essa ha lo stesso diritto tuo di occupare uno slot ATFCM", sacrosanto!
ricorda che un volo privato è anche quello di una qualsiasi compagnia di aerotaxi, che paga, guadagna e ha pax tanto quanto una compagnia di linea! L'unica differenza è che non è un volo schedulato, quindi va bene che ci piacciono i liner, ma non diciamo che devono avere precedenza sempre e comunque.
Concludo dicendo che Chiamparino o non Chiamparino ("lei non sa chi sono io"[:308] i 20 minuti saranno sicuramente stati un miglioramento di slot..