Nebbia, Torino solo 6 atterraggi all'ora


penso che il pilota possa essere ritenuto ignorante (nel senso che ignora la capacità di una dato aeroporto in LVP) non in senso assoluto.
non mi pare così drammatica, come manchevolezza operativa, conoscere la capacità di Torino in LVP.
In malafede non direi proprio, non ne vedo l'interesse: è un problema di visione "torinocentrica" della vita...

il problema non è il pilota, che ha fatto il suo, il problema è la farneticante comunicazione fatta dopo.
 
Mi stupisce che uno che dice:

Citazione:Messaggio inserito da reporter2



(Una pallida idea dei meccanismi io ce l'ho)

poi racconti

1 "Mi pare chiaro che se Caselle è in grado di fare 6 movimenti in una determinata categoria, il comandante non può raccontare ai pax che i movimenti sono solo 2.Perchè o è IGNORANTE od è in MALA FEDE"
2 "Intendo dire che il comandante doveva sapere che erano possibili 6 movimenti all'ora e non soltanto 2"
3 "Massimo rispetto per le scelte operative, ovviamente, ma qui è stato comunicato ai passeggeri un dato sbagliato."
4 " In tutta questa storia quel che colpisce è l'ignoranza del comandante di quel volo. Se è così deve ripassarsi qualche manuale...."

Il comandante può raccontare ai pax quello che vuole, potrebbe dirgli che la causa è una sola e si chiama bassa visibilità, nebbia,chiamiamola come vogliamo, ma questi non capirebbero.

Non "doveva" sapere, i movimenti e gli slot sono compito ATC e di chi regola i flussi, non del comandante! Il suo potere si limita al rompere le balle in frequenza per un miglioramento..

Non si tratta di scelte operative né del cpt né della compagnia, si tratta di procedure da rispettare, che piaccia o no. Ma questo è ignoto al passeggero medio.


@ cesare caldi
dove sta scritto e su che basi una compagnia ha precedenza rispetto a un volo privato? Come ha già detto Quirino "Se l'AG vola essa ha lo stesso diritto tuo di occupare uno slot ATFCM", sacrosanto!
ricorda che un volo privato è anche quello di una qualsiasi compagnia di aerotaxi, che paga, guadagna e ha pax tanto quanto una compagnia di linea! L'unica differenza è che non è un volo schedulato, quindi va bene che ci piacciono i liner, ma non diciamo che devono avere precedenza sempre e comunque.

Concludo dicendo che Chiamparino o non Chiamparino ("lei non sa chi sono io"[:308] i 20 minuti saranno sicuramente stati un miglioramento di slot..
 
Citazione:Messaggio inserito da final.approach

Concludo dicendo che Chiamparino o non Chiamparino ("lei non sa chi sono io"[:308] i 20 minuti saranno sicuramente stati un miglioramento di slot..

può anche darsi che altre compagnie abbiano dirottato/cancellato voli e ci sia stato il miglioramento. non credo che a BRU si facciano condizionare da un sindaco....
 
Citazione:Messaggio inserito da final.approach


Il comandante può raccontare ai pax quello che vuole, potrebbe dirgli che la causa è una sola e si chiama bassa visibilità, nebbia,chiamiamola come vogliamo, ma questi non capirebbero.


Il Comandante ha il dovere, se deve dire qualcosa, di dire la verità a coloro che hanno pagato il costo di un biglietto (e di conseguenza gli pagano lo stipendio), indipendentemente dal fatto che l'audience capisca o no. Sicuramente non ha il diritto di dirgli bugie che, come si è visto, gli si potrebbero ritorcere contro, nel qual caso se ne assume le responsabilità.
Con questo non dico (da facente parte del settore) che ne sono immune, ho avuto modo più volte di dover inventare panzane per evitare rivolte a bordo, ma quelle sono state le volte in cui non sapevo più come sbrogliare le dita, tanto le avevo incrociate, perché se qualcosa non dovesse filare per il verso giusto, una miriade di persone che si sentono prese in giro non esiterebbe a saltarti addosso, anche se stai dando il massimo per limitare i loro disagi.

Cosa vuoi che importi ad una persona ignara delle regole che in un certo aeroporto un aereo di una Compagnia atterri ed uno di un'altra dirotta? Lui sa soltanto che ha comprato un biglietto di una Compagnia che non ha le capacità di atterrare in un aeroporto, non gli interessa se l'aereo non è qualificato, o ha delle avarie che ne limitano l'operatività in determinate condizioni o se l'equipaggio non è ancora qualificato.
Pensi, per dirne una capitatami alcuni anni fa, che un passeggero possa comprenderti se gli dici che l'Autorità di un certo Paese ha deciso che in quel giorno non potevi operare come volo schedulato sull'aeroporto X, solo perché non aveva raggiunto un accordo con la Compagnia sul quanto questa dovesse sborsare per passeggero trasportato (come avrà fatto ad atterrare l'aereo prima di quella decisione, di sabato notte in un posto dove anche trovare uno al lavoro alle 11 di martedì è quasi impossibile, solo Dio lo sa)?
Spetta (forse) al malcapitato di turno, facendo i debiti scongiuri ed evitando di tornarsene in hotel, smuovere quanto è nelle sue possibilità per evitare disagi ai clienti. Aspettando l'evolversi (sperando positivo) degli eventi, inventai che a causa di un uragano c'erano dei reinstradamenti in corso e il ritardo sarebbe stato probabilmente "Y", ma di certo se la situazione non si fosse sbloccata in modo positivo non oso pensare a come sarebbe finita (per me).

Che poi ci sia il clown di turno che si pavoneggia di aver risolto una situazione grazie alle sue amicizie o alla sua influenza credo faccia parte del mondo circense, al quale la maggior parte di quegli elementi appartiene.
 
@jetstream
Non intendevo dire che il cpt deve fregarsene,sia chiaro, dico che non sempre può fare i salti mortali come hai giustamente ricordato tu.
Sui pax la critica di fondo era che questi spesso si lamentano senza conoscere ciò che sta dietro le cose, senza sforzarsi di capire che a volte certi comportamenti sono tali per un loro vantaggio. Trasportando persone e non pecore un minimo di comprensione a volte uno se l'aspetta, questo volevo dire.
Fondamentalmente non mi sta bene il fatto che si dia dell'ignorante a un pilota perchè non ha fatto qualcosa che non è del tutto nei suoi poteri, e su questo penso sia d'accordo anche tu.
Grazie del tuo prezioso intervento e complimenti per quella dell'uragano[:304]

@cipollazzi
Forse mi sono espresso male..intendevo dire anch'io che il miglioramento di slot non era di certo dovuto al sindaco
[:306]