nebbia a VCE...i notam da interpretare...

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cipollazzi

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ieri mattina a VCE nebbiolina niente male... fino alle 10 non ci si è mossi, quasi 3 ore a bordo ad aspettare... ovviamente il cpt avverte che potremmo muovere in quanto la visibilità di 200 metri (almeno per noi o meglio "loro") è sufficiente per decollare.
la TWR informa che che per loro la visibilità (in pista) deve essere almeno 550 metri per muoversi, e che secondo i notam sotto quella visibilità non ci si muove. ah va bene....mmmmmmm nel "tempo libero" di attesa il 1UF si dà una lettura ai notam a riguardo e legge che in caso di 550 metri di visibilità in pista ci si può muovere, anche se un solo A/m per volta, con ovvi ritardi e slot (certo migliori delle 3 ore fermi in attesa) lo fa notare alla twr la quale dice che non è così, ma verificheranno....
e cosa succede? dietrofront, uno alla volta in ordine di partenza, uno alla volta....ci si è mossi... assistito direttamente dal cockpit, cappellata e mega svista della twr di vce? possibile che confondano in questo modo un notam che dovrebbero conoscere a menadito visto che riguarda il loro lavoro????
 
Il notam non era interpretabile era chiaro diceva che causa lavori sull'area di movimento non erano permesse operazioni con visibilità inferiore a 550 m. Successivamente vista la tragedia, 12 aerei in attesa di decollo per 3 ore e 50 l'enac ha autorizzato 1 movimento alla volta fino ad un max di 6 ora.
 
io ti cerco in aeroporto, sotto il Sole partenopeo e tu sei a Venezia ? Bravo, bravo, bravo...

Certo che un aereo che rulla ogni 10 minuti e' il massimo: c'e' la radio per comunicare che uno ha raggiunto la testata pista così un altro puo' iniziare il rullaggio...
 
Se un aereo in arrivo lascia per procedura... gli altri devono essere in Apron. Solo quando questo sarà atterrato e al parcheggio, un'altro potrà staccarsi dal parcheggio e decollare, o il successivo potrà lasciare la holding per l'avvicinamento.
Questo significa un movimento alla volta.
La decisione di imporre 6 movimenti l'ora (6 movimenti, non 6 partenze) non è certo dettata poi da sole cause ATC.
Comunque siano andate le cose, ficcatevi in testa che lavoriamo per voi e non contro di voi. E il nostro lavoro, al contrario di quanto l'opinione pubblica crede, lo sappiamo fare bene.
 
io ti cerco in aeroporto, sotto il Sole partenopeo e tu sei a Venezia ? Bravo, bravo, bravo...

Certo che un aereo che rulla ogni 10 minuti e' il massimo: c'e' la radio per comunicare che uno ha raggiunto la testata pista così un altro puo' iniziare il rullaggio...

sai com'è il sole a volte stanca... un pò di nebiùn padano ogni tanto ci vuole...


ps

t'hanno fatto pure la base sotto casa adesso :D
 
Comunque siano andate le cose, ficcatevi in testa che lavoriamo per voi e non contro di voi. E il nostro lavoro, al contrario di quanto l'opinione pubblica crede, lo sappiamo fare bene.

non sono un pilota purtroppo,ero solo presente alla situazione dallo strapuntino, ma la critica non era rivolta direttamente all'atc di vce,(le mie perplessità sono seguite tutte da punti interrogativi :)) ma alla presumibile confusione che si è creata , anche perchè siamo stati autorizzati a muovere quando la visibilità (generale, non in pista) era di 250 metri
 
Se un aereo in arrivo lascia per procedura... gli altri devono essere in Apron. Solo quando questo sarà atterrato e al parcheggio, un'altro potrà staccarsi dal parcheggio e decollare, o il successivo potrà lasciare la holding per l'avvicinamento.
Questo significa un movimento alla volta.
La decisione di imporre 6 movimenti l'ora (6 movimenti, non 6 partenze) non è certo dettata poi da sole cause ATC.
Comunque siano andate le cose, ficcatevi in testa che lavoriamo per voi e non contro di voi. E il nostro lavoro, al contrario di quanto l'opinione pubblica crede, lo sappiamo fare bene.
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Cmq per integrare questa cosa che ha detto tenete conto che, se non ricordo male, sotto i 600 m do vis. generale si dovrebbero applicare le Low Visibility Procedures (vado a memoria e potrei sbagliarmi) che comporta tutta una serie di complicazioni non tanto all'ATC quanto a tutte le strutture aeroportuali (ad es. VF in allerta, Polizia pure, Autobotti che arrivano facendo giri più larghi).
@cipollazzi: purtroppo queste sono norme Jar Ops o EU OPS che dir si voglia, che poi ENAC peggiora di volta in volta magari...
 
Ogni volta che ci sono dei lavori in area di manovra a LIPZ, si siedono al tavolo (delle trattative...) Enac, Enav e Save. Si vedono quali possono essere i "margini di manovra" e tutti fanno le loro osservazioni. Alla luce di quanto emerge, Enac pontifica con il notam. Niente di più niente di meno di quanto dovrebbe accadere anche negli altri aeroporti poi, per la legge di Murphy,arriva la nebbia quando non dovrebbe e scoppia immancabilmente il casino. Il Notam è vincolante come normativa o no? Va semplicemente letto ma poi si può applicare o meglio vi sono le condizioni per applicare il "pilot assesment"? E se per caso (toccando ferro and not only) qualche cosa non va come dovrebbe andare e che so; metti un'ala che si vuole aggrappare al cassone di un camion a bordo pista (aeroporto di Ronchi) cosa succede? colpa dell'enac, colpa dell'enav, colpa del comandante, colpa del camionista....Per finire: Sicuri sicuri che ci sia stato l'intervento "fluidificante" di Enac?
 
Ogni volta che ci sono dei lavori in area di manovra a LIPZ, si siedono al tavolo (delle trattative...) Enac, Enav e Save. Si vedono quali possono essere i "margini di manovra" e tutti fanno le loro osservazioni. Alla luce di quanto emerge, Enac pontifica con il notam. Niente di più niente di meno di quanto dovrebbe accadere anche negli altri aeroporti poi, per la legge di Murphy,arriva la nebbia quando non dovrebbe e scoppia immancabilmente il casino. Il Notam è vincolante come normativa o no? Va semplicemente letto ma poi si può applicare o meglio vi sono le condizioni per applicare il "pilot assesment"? E se per caso (toccando ferro and not only) qualche cosa non va come dovrebbe andare e che so; metti un'ala che si vuole aggrappare al cassone di un camion a bordo pista (aeroporto di Ronchi) cosa succede? colpa dell'enac, colpa dell'enav, colpa del comandante, colpa del camionista....Per finire: Sicuri sicuri che ci sia stato l'intervento "fluidificante" di Enac?

senza polemica.. hai scritto tutto e il contrario di tutto.
stringendo.... di chi sarebbe la responsabilità di sto notam, secondo te?
 
il notam lo ha fatto emettere Enac, su richiesta e sulla scorta delle indicazioni emerse in sede di coordinamento con Enav e Save. So anche di sembrare polemico, ma ogni volta è così, ma sia ben inteso che non voglio e nè tantomeno ho le pretese di addossare a chicchessia responsabilità. E' solo un dato di fatto sul gioco delle parti
 
il notam lo ha fatto emettere Enac, su richiesta e sulla scorta delle indicazioni emerse in sede di coordinamento con Enav e Save. So anche di sembrare polemico, ma ogni volta è così, ma sia ben inteso che non voglio e nè tantomeno ho le pretese di addossare a chicchessia responsabilità. E' solo un dato di fatto sul gioco delle parti

non è che sei polemico, è che non sei chiaro.
Non è che Enav e Sea si inventano le cose: se si arriva ad un notam di questo tipo è perchè chi "regola " ha messo dei paletti da qualche parte.
 
non è che sei polemico, è che non sei chiaro.
Non è che Enav e Sea si inventano le cose: se si arriva ad un notam di questo tipo è perchè chi "regola " ha messo dei paletti da qualche parte.


Sei talmente rinco****ito che non ti accorgi neanche che si sta parlando di Venezia e non di Malpensa! :cool::cool::cool:
SAVE, non SEA!!!
 
dopo cio' che e' successo a Linate, non e' solo a Venezia che ENAC (Direttore d'aeroporto) fa rullare uno alla volta i velivoli sotto i 550 metri di visibilita' generale in mancanza, penso, di luci di rullaggio adeguate e di radar d'aeroporto.
La presenza di lavori e' un'altra concausa, ma perche' non sospendere i lavori invece che limitare fortemente il traffico ?
 
Avete fatto emettere un notam più dettagliato, mi sa ;)

LIPZ REF AIP AD 2 LIPZ 1-8 ITEM 20
BOX 1 'RUNWAY PREFERENTIAL USE': UNCHANGED
BOX 2 'APRON': UNCHANGED
BOX 3 'SPECIAL RULES FOR TAXIWAY USE': UNCHANGED
BOX 4 'AIRCRAFT SPECIAL PROCEDURES IN LOW VISIBILITY CONDITIONS':
AVAILABLE AS FOLLOWS: HOLDING BAYS B3, B4, B5, B6, B7, B8 ARE NOT
AVAILABLE WHEN LOW VISIBILITY PROCEDURES CAT II AND CAT III ARE
IN PROGRESS. WITH RVR LESS OR EQUAL THAN 800M ONLY RWY 04R IS
AVAILABLE AND THE FOLLOWING STANDARD MOVEMENTS FOR AIRCRAFT
ARE ALLOWED IDENTIFIED BY TWY CENTRE LINE LIGHTS:
1) DEPARTING AIRCRAFT LEAVING APRON VIA R2, MAIN TWY THEN B2/B1
(TWY B1 ONLY AT ATC DISCREPTION).
2) ARRIVING AIRCRAFT: VACATE THE RWY VIA B5, B7 OR B8 MAIN TWY
THEN R4
3) MOVEMENTS ON APRON ALLOWED WITH FOLLOW-ME CAR ASSISTENCE
BOX 4 POINT A) LANDING: UNCHANGED
BOX 4 POINT B) TAKE OFF: UNCHANGED
BOX 4 POINT C) MOVEMENTS ON/TO APRONS AND AIRPORT CAPACITY
VALUES AVAILABLE AS FOLLOW:
VISIBILITY CONDITIONS 1:
AIRPORT AREA IN SIGHT OF TOWER OPERATORS
RVR (A OR B IF A NOT AVAILABLE) MORE THAN 800M RWY CLEARENCE
NOMINAL, 20 MOV PER HOUR
RVR (A, OR B IF A NOT AVAILABLE) LESS OR EQUAL THAN 800M MORE OR
EQUAL THAN 550M RWY CLEARENCE 12 MOV PER HOUR.
VISIBILITY CONDITIONS 2:
ENOUGH VISIBILITY TO ALLOW THE PILOT IN COMMAND TO TAXI SAFELY
RVR (A, OR B IF A NOT AVAILABLE) LESS THAN 550M MORE THAN 400M
RWY CLEARENCE 1 MOV AT TIME 6 MOV PER HOUR
VISIBILITY CONDITIONS 3:
RVR LESS OR EQUAL THAN 400M EQUAL VALUES
RVR LESS OR EQUAL THAN 400M MORE THAN 150M
RWY CLEARANCE 1 MOV AT THE TIME 6 MOV PER HOUR
RVR LESS 150M RWY CLEARENCE 1 MOV AT THE TIME 6 MOV PER HOUR
BOX 4 POINT D) ILS CAT II AND III TRAINING: UNCHANGED
BOX 5 'SPECIAL OPERATIONAL PRACTICE FOR MINIMUM RWY OCCUPANCY':
UNCHANGED
BOX 6 'LOCAL FLIGHT RESTRICTION': UNCHANGED
BOX 7 'PROVISIONS FOR GENERAL AVIATION AIRCRAFT': UNCHANGED
FLIGHT LEVEL FROM SFC TO UNL
VALID FROM 1700 11-OCT-2008 TO 2200 24-OCT-2008 EST: (A5588/08)
 
dopo cio' che e' successo a Linate, non e' solo a Venezia che ENAC (Direttore d'aeroporto) fa rullare uno alla volta i velivoli sotto i 550 metri di visibilita' generale in mancanza, penso, di luci di rullaggio adeguate e di radar d'aeroporto.
La presenza di lavori e' un'altra concausa, ma perche' non sospendere i lavori invece che limitare fortemente il traffico ?
ciao Ottanta, dopo Linate credo non solo ad Enac interessi far rullare gli AA/MM con una certa clearance ridotta poi, in caso di nebbia è inteso che i lavori vengono comunque sospesi . Su questo non si discute.

Avete fatto emettere un notam più dettagliato, mi sa ;)
ciao anche a te Vipero, allora il notam che citi è un notam che sostituisce uno precedente che conteneva un banale errore di battitura. Posso assicurare comunque che con questi giri di notam e prescrizioni varie non è agevole destreggiarsi (visto il caso meglio dire muoversi) si aggiunga inoltre che a causa di altre particolari circostanze temporanee ,sempre per quella dannatissima legge di Murphy..., ad un certo punto la povera TWR si è trovata incartata per cui non era nelle condizioni di far circuitare dal piazzale all'area di manovra e viceversa gli AA/MM a causa di qualche raccordo erroneamente risultante chiuso.
 
ciao anche a te Vipero, allora il notam che citi è un notam che sostituisce uno precedente che conteneva un banale errore di battitura. Posso assicurare comunque che con questi giri di notam e prescrizioni varie non è agevole destreggiarsi (visto il caso meglio dire muoversi) si aggiunga inoltre che a causa di altre particolari circostanze temporanee ,sempre per quella dannatissima legge di Murphy..., ad un certo punto la povera TWR si è trovata incartata per cui non era nelle condizioni di far circuitare dal piazzale all'area di manovra e viceversa gli AA/MM a causa di qualche raccordo erroneamente risultante chiuso.
Ciao anche a te.
Ti faccio una domanda un pò provocatoria: la torre ha provveduto ad aggiornare i taxi time e a far emettere una restrizione su VCE dalla CFMU causa rullaggi estesi?
Premetto che è un pò che non controllo gli AIM/ANM etc..., quindi se è stato fatto sono in torto. punto.
Ma spesso accade che ai vettori, sotto slot per svariati motivi, se la torre non riesce a far rispettare lo slot la comunicazione classica è: "avete perso lo slot, chiedete alla compagnia di aggiornarlo".
Io non ho perso lo slot, se ti chiamo in frequenza allo slot time meno il taxi. Se non sei in grado di farmi arrivare al decollo per problemi tuoi, allora dammelo tu lo slot!
(scusate la polemica, probabilmente sterile e non applicabile a questo caso, ma avevo voglia di sfogarmi ;) )