Nasce bambino su un 345 TAM

Da quello che mi ricordo lo decide il Comandante,, il quale potrebbe anche decidere di dare la nazionalità sul paese sorvolato durante il lieto evento.
La domanda è: ma dopo un tot di settimane le donne in cinta non dovrebbero poter più volare o sbaglio, proprio x evitare questi casi.

Da quello che mi ricordo lo decide il Comandante,, il quale potrebbe anche decidere di dare la nazionalità sul paese sorvolato durante il lieto evento.
La domanda è: ma dopo un tot di settimane le donne in cinta non dovrebbero poter più volare o sbaglio, proprio x evitare questi casi.

Esato. Se voli con BA o altre "serie" compagnie ti chiedeno in che mese sei e ti chiedono un certificato medico se no, non imbarchi
Parlo di esperienza proppio. Ma poi come si fa a viaggiare al nono mese? Mi stupisco!!

La nazionalità, se non ricordo male, è quella del paese sorvolato. Il bimbo prende la nazionalità dell'aeromobile quando l'aereo vola sul mare a più di 12 miglia nautiche dalla costa (fino a 12 miglia nautiche le acque sono territorio nazionale). Attenzione la nazionalità è quella dell'aeromobile e non quella della compagnia operante. Quindi se un bambino nasce in mezzo all'oceano a bordo di un B767 AZ marcato EI-XXX è Irlandese non italiano.

Il bambino prende la nazionalita' dei genitori e/o dell'aeromobile.

Da cittadino euroopeo e' piu' facile basta il riconoscimento dei genitori, per gli americani si deve produrre un bel po' di carta!
Cmq le nascite a bordo sono eventi molto piu' frequenti di quanto si pensi, cosi' come i casi di morte naturale, purtroppo.

In Italia vige la legge sul sangue, ovvero un italiana partorisce un italiano ovunque esso nasca mentre uno straniero rimane tale anche se nasce a terra in Italia, a differenza degli USA che sei americano se nasci sul territorio degli USA.Per gli aerei esistono leggi particolari?

Dipende da quale bandiera batte l'aereo. Se su un volo AZ diretto in iran nasce un bambino, quest'ultimo avrà nazionalità italiana in quanto l'aereo è italiano

In Italia vige la legge sul sangue, ovvero un italiana partorisce un italiano ovunque esso nasca mentre uno straniero rimane tale anche se nasce a terra in Italia, a differenza degli USA che sei americano se nasci sul territorio degli USA.Per gli aerei esistono leggi particolari?

L'unica risposta corretta da quotare! Vige anche la cittadinanza Ius Soli oltre che Ius Sanguinis, ovvero è italiano chiunque nasca su territorio italiano, a patto che sia figlio di genitori ignoti o di apolidi.
Per il caso del TAM bisogna conoscere la legge brasiliana, tutto qui.

Per il Brasile vale lo ius soli quindi teoricamente il bambino oltre che alla cittadinanza dei genitori dovrebbe avere diritto anche alla cittadinanza brasiliana.

ma chi vi dice che sia nato per forza a 36 settimane (9 mesi) ??!!
potrebbe essere nato prima e la mamma aveva presentato regolare certificato di gravidanza.!
Potrebbe essere nato qualche settimana prima, tutte le compagnie vogliono il certificato di gravidanza, anche TAM lo avrà voluto sicuramente, non solo quelle serie, possono nascere bambini anche al 7° mese, lo so xk una carissima amica mia è del settore (ostetricia) e pure a terra in ospedale possono nascere bambini per parto naturale anche dalla 28 settimana, pesano 2kg, ok, ma poi se stanno bene crescono normalmente!!
Sicuramente se la donna gravida stava male prima del volo o avesse già avuto le prime contrazioni non l'avrebbero imbarcata, si sarà svolto tutto rapidamente in volo, anche perchè i bimbi prematuri fanno molto prima a venire alla luce di quelli alla 36 settimana xk sono più piccoli! ... eheh l'amica mia mi ha fatto una cultura :D

Benvenuto al piccolo/piccola del 345 TAM, come minimo dovrebbe volare gratis a vita con la compagnia :D !!!

sapevo che AZ fosse solita, nei bei tempi andati, permettere al piccolo che nasceva "a bordo dei propri aerei" di volare gratis a vita... è ancora cosi?

Di solito se nasci in italia da genitori che hanno il permesso di soggiorno sei a tutti gli effetti cittadino italiano, o almeno per i miei amici è stato così. Non so ora come funzioni lo cose.