quindi costruisci una linea AV per 3-4 treni al giorno, a servizio di una sola compagnia?
Spendendo centinaia di milioni di euro dei cittadini (non della compagnia) dovresti essere competitivo col servizio attuale che da NA e FI ti consente di arrivare a FCO in circa 2h praticamente tutto il giorno. Se non hai due treni l'ora ci perdi tutto il risparmio di tempo (che sarà di circa mezzora nella migliore delle ipotesi)
No, costruisci una breve linea ferroviaria non AV, ma passante, per Fiumicino Aeroporto, che non abbia i limiti dell'attuale stazione di testa, che ha solo tre binari e marciapiedi corti.
Quella linea potrà essere utilizzata dai Leonardo Express, da treni dedicati AV, da quello che sarà il caso.
La Basilea-FRA-Düsseldorf, che pure carica passeggeri in parecchie città molto popolate, vede un treno ICE l'ora, che ha una carrozza Lufthansa. Sono treni che fermano a FRA, ma saltano Frankfurt Hbf, cioè Francoforte città.
Due l'ora su FCO, prendendo di mira solo Napoli e Firenze e magari Bologna, mi sembrano tanti.
A quale piano ti riferisci? RFI (che pure prevende una fantomatica estensione dell'AV verso reggio calabria) non ne fa alcun cenno. Qualche fonte?
Il piano per FCO 2 di AdR, che adesso non saprei indicarti online.
Sei sicuro che ad AZ/Ethiad convenga rinunciare al proprio vantaggio rispetto ai tanti concorrenti che volano su FCO, cioè di avere dei feeder da tutta italia?
Non è una richiesta mia, ma di Hogan!
Bisogna vedere quanti voli resteranno da Napoli, Firenze, Bologna, Venezia, Bari (quando ci sarà l'AV per Napoli).