Napoli, al via prolungamento metropolitana da Stazione Centrale ad Aeroporto


Come fare per rendere più sensibilmente concorrenziale il treno? al più puoi risparmiare mezz'ora, ma dovresti avere dei treni NA/FI-RM-FCO senza cambio. E ne dovresti avere 2 all'ora tutto il giorno. E' già abbastanza assurdo o dobbiamo proseguire?

Perché 2 all'ora tutto il giorno?
Ne basta 1 per ogni ondata dell'hub, come gli aerei adesso.

Il piano per portare il treno AV a FCO, anzi a FCO 2, esiste da tempo, con i binari che, passando a nord anziché a sud della città arriverebbero a Tiburtina. È sulla carta perché non è mai stato finanziato, ma ora c'è lo stimolo Etihad.
 
Perché 2 all'ora tutto il giorno?
Ne basta 1 per ogni ondata dell'hub, come gli aerei adesso.
quindi costruisci una linea AV per 3-4 treni al giorno, a servizio di una sola compagnia?
Spendendo centinaia di milioni di euro dei cittadini (non della compagnia) dovresti essere competitivo col servizio attuale che da NA e FI ti consente di arrivare a FCO in circa 2h praticamente tutto il giorno. Se non hai due treni l'ora ci perdi tutto il risparmio di tempo (che sarà di circa mezzora nella migliore delle ipotesi)

Il piano per portare il treno AV a FCO, anzi a FCO 2, esiste da tempo, con i binari che, passando a nord anziché a sud della città arriverebbero a Tiburtina.
A quale piano ti riferisci? RFI (che pure prevende una fantomatica estensione dell'AV verso reggio calabria) non ne fa alcun cenno. Qualche fonte?

È sulla carta perché non è mai stato finanziato, ma ora c'è lo stimolo Etihad.
Sei sicuro che ad AZ/Ethiad convenga rinunciare al proprio vantaggio rispetto ai tanti concorrenti che volano su FCO, cioè di avere dei feeder da tutta italia?
 
Fondamentalmente sono d'accordo con la tua analisi, ciò che mi lascia perplesso è stato l'utilizzo di corposi studi di fattibilità ( ricordo che codesto è lo strumento principe per affidare le consulenze ) che hanno preceduto la realizzazione dell'opera; mi domando quindi: che senso ha investire notevoli risorse per valutare A PRIORI l'avvio di un'infrastruttura così importante per poi scoprire A POSTERIORI che nel sottosuolo di Napoli è presente una città greca ( noooo? davvero? ) e che, pur non essendo io geologo, è riconosciuta la difficoltà idrogeologica del territorio? Siamo d'accordo che una componente ( o forse più d'una ) di imprevedibilità ci possa tranquillamente essere, però dall'approvazione del piano comunale dei trasporti del Comune di Napoli nel 1997 sino ai giorni nostri, mi lascia pensare che qualcosa di meglio si poteva fare ...
Sia ben chiaro che questo discorso vale sia per la mia adorata città sia per molte opere italiane.
 
quindi costruisci una linea AV per 3-4 treni al giorno, a servizio di una sola compagnia?
Spendendo centinaia di milioni di euro dei cittadini (non della compagnia) dovresti essere competitivo col servizio attuale che da NA e FI ti consente di arrivare a FCO in circa 2h praticamente tutto il giorno. Se non hai due treni l'ora ci perdi tutto il risparmio di tempo (che sarà di circa mezzora nella migliore delle ipotesi)
No, costruisci una breve linea ferroviaria non AV, ma passante, per Fiumicino Aeroporto, che non abbia i limiti dell'attuale stazione di testa, che ha solo tre binari e marciapiedi corti.

Quella linea potrà essere utilizzata dai Leonardo Express, da treni dedicati AV, da quello che sarà il caso.
La Basilea-FRA-Düsseldorf, che pure carica passeggeri in parecchie città molto popolate, vede un treno ICE l'ora, che ha una carrozza Lufthansa. Sono treni che fermano a FRA, ma saltano Frankfurt Hbf, cioè Francoforte città.

Due l'ora su FCO, prendendo di mira solo Napoli e Firenze e magari Bologna, mi sembrano tanti.

A quale piano ti riferisci? RFI (che pure prevende una fantomatica estensione dell'AV verso reggio calabria) non ne fa alcun cenno. Qualche fonte?
Il piano per FCO 2 di AdR, che adesso non saprei indicarti online.

Sei sicuro che ad AZ/Ethiad convenga rinunciare al proprio vantaggio rispetto ai tanti concorrenti che volano su FCO, cioè di avere dei feeder da tutta italia?

Non è una richiesta mia, ma di Hogan!
Bisogna vedere quanti voli resteranno da Napoli, Firenze, Bologna, Venezia, Bari (quando ci sarà l'AV per Napoli).
 
Il 2013 ha visto una media di 377 pax per direzione, sviluppata su (non ricordo) 3 o 4 daily.
Con l'etr1000 (capacità di quasi 500 posti) che, dal 2016, dovrebbe ormai essere utilizzato su tutta la rete AV, si potrebbero ipotizzare 4/5 corse in corrispondenza delle ondate LR che, dopo Roma, proseguano per FCO. Altrettanto per FLR (300 pax per direzione).
Orizzonte temporale? Realisticamente, credo un paio di lustri.
 
No, costruisci una breve linea ferroviaria non AV, ma passante, per Fiumicino Aeroporto, che non abbia i limiti dell'attuale stazione di testa, che ha solo tre binari e marciapiedi corti.

Quella linea potrà essere utilizzata dai Leonardo Express, da treni dedicati AV, da quello che sarà il caso.
La Basilea-FRA-Düsseldorf, che pure carica passeggeri in parecchie città molto popolate, vede un treno ICE l'ora, che ha una carrozza Lufthansa.

il problema di FCO non è di non avere una stazione passante, ma non essere in posizione passante! FRA è sulla linea ferroviaria renana, da basilea ad amburgo è la valle più popolata d'europa... hanno pensato bene di farci una fermata degli ICE (e non solo).
Da noi avrebbero potuto fare qualcosa del genere (in piccolo) per MXP, che è tra TO e MI, ma figuriamoci se ci hanno pensato.
A Fiumicino poi non c'è niente del genere. La stazione passante da dove a dove dovrebbe "passare"? da Grosseto a Latina? dalla renania-westfalia alla maremma-ciociaria? la dorsale AV passa nell'interno, purtroppo!
Quali vantaggi ci sarebbero a costruire una linea non-AV per giunta a nord della città, partendo dalla stazione Tiburtina, quindi allungando ulteriormente il percorso?
E intendo proprio:
"oggi da FCO a Termini ci sono 2 treni l'ora, distanza 32 km, percorrenza 32 minuti"
"con questa proposta da FCO a termini X treni l'ora, distanza Y km, percorrenza Z minuti"
altrimenti è inutile parlarne

Il piano per FCO 2 di AdR, che adesso non saprei indicarti online.
peccato, così non è possibile distinguere la realtà dalla fantasia
 
Correva l'anno: 1992 (http://archiviostorico.corriere.it/...aeroporto_compreso_nel_co_0_92061817739.shtml)
Treno per l' aeroporto compreso nel biglietto
ALITALIA e ferrovie dello stato hanno allestito un servizio di collegamento diretto con l' aereoporto di Roma

ROMA . L' aeroporto comincia alla stazione. Perche' chi da Napoli o Firenze deve partire con un volo internazionale o intercontinentale da Roma potra' iniziare il viaggio direttamente nelle stazioni ferroviarie. Alitalia e Ferrovie dello Stato hanno infatti allestito un servizio di collegamento diretto con l' aeroporto di Roma: prima del decollo soltanto due ore di treno, con servizio di business class, pasti, possibilita' di utilizzare telefoni cellulari e personal computer. Senza alcun sovrapprezzo sul biglietto internazionale. Il servizio si inaugurera' il 29 giugno e ieri e' stato presentato dall' amministratore delegato dell' Alitalia Giovanni Bisignani, dall' amministratore straordinario delle Ferrovie Lorenzo Necci, e dal ministro dei Trasporti Carlo Bernini. "Alitalia Airport Train by FS", cosi' si chiama, e' il primo esempio di trasporto "intermodale", cioe' di integrazione tra due diversi sistemi di viaggio. "E' la risposta vincente allo sviluppo del settore . ha detto Bisignani . e all' esigenza di razionalizzare e migliorare la rete di collegamenti tra Fiumicino e le citta' in un raggio di 200.300 chilometri". Tutti i giorni, due volte al giorno, il treno Alitalia partira' da Napoli Mergellina e Firenze Santa Maria Novella con orari studiati per garantire, all' andata e al ritorno, le coincidenze con i piu' importanti voli internazionali e intercontinentali dell' Alitalia.
 
il problema di FCO non è di non avere una stazione passante, ma non essere in posizione passante!
Non lo è e non lo sarà mai. Rassegnati.

La stazione passante da dove a dove dovrebbe "passare"? da Grosseto a Latina?
Una stazione passante può gestire un numero di treni molto superiore rispetto ad una di testa con soli tre binari e pure con il numero di vagoni che si decide in sede di progetto. Non c' è modo di far arrivare gli ETR adesso.

Ci metti tutti i treni che vuoi, compresi Napoli-Roma Fiumicino-Firenze, certo non 2 l'ora, aggirando la città ad ovest invece che a est, allungando i tempi, ma collegando l' aeroporto a mezza Italia senza rottura di carico, cioè senza dover cambiare treno con le valigie appresso.

"oggi da FCO a Termini ci sono 2 treni l'ora, distanza 32 km, percorrenza 32 minuti"
"con questa proposta da FCO a termini X treni l'ora, distanza Y km, percorrenza Z minuti"
Tu dimentichi che, fino a poco tempo fa, il Leonardo Express partiva praticamente dalla Appia Antica, ci volevano dieci minuti per raggiungere il suo binario. In futuro, indipendentemente dalla velocità del treno, si potrà evitare di cambiare treno a Termini e soprattutto si eviterà di perdere una coincidenza lì e di conseguenza l'aereo. In un mondo ideale, si potrebbe pure spedire il bagaglio a destinazione da una stazione ferroviaria, come succede in Svizzera.
 
Ultima modifica da un moderatore:
A distanza di 5 mesi, il gestore ha ora consegnato l'area designata (in corrispondenza del T2 chiuso da qualche anno), all'azienda incaricata di costruire la stazione, che provvederà in primis alla demolizione del terminal.

Qui un rendering aggiornato.