NAP, anche aprile in calo!

Più che tra i tuoi sogni è fra le tue eccessive aspirazioni.

Io dico che lo riempiono il volo. E ti dirò di più se napoli fosse un AEROPORTO, e non una base americana usata come aeroporto ci sarebbe un bel mercato:
1 La Campania è la seconda regione per numero di abitanti
2 In Campania di aeroporto attivo c'è solo Napoli
3 L'attrattiva turistica
4 Il traffico business
5 Le importanti comunità straniere presenti
6 Il traffico legato alle navi da crociera (la MSC ha sede a Napoli) la Costa ha uno scalo molto importante in napoli
7 L'importanza strategica, comando Nato sud europa e mediterraneo.
.....ecc. ecc.

Io dico che lo riempiono il volo. E ti dirò di più se napoli fosse un AEROPORTO, e non una base americana usata come aeroporto ci sarebbe un bel mercato:
1 La Campania è la seconda regione per numero di abitanti
2 In Campania di aeroporto attivo c'è solo Napoli
3 L'attrattiva turistica
4 Il traffico business
5 Le importanti comunità straniere presenti
6 Il traffico legato alle navi da crociera (la MSC ha sede a Napoli) la Costa ha uno scalo molto importante in napoli
7 L'importanza strategica, comando Nato sud europa e mediterraneo.
.....ecc. ecc.

certo il piazzale americano sarebbe un bello sfogo, ma non da meno quello AMI

ragazzi, ormai il turismo napoletano è stato segnato per ciò che tutti conosciamo, altrimenti non si spiegherebbero dati in calo

.. Anche gli altri aeroporti del gruppo BAA sono in calo... inoltre anche Venezia non mi sembra che ad aprile abbia chiuso in attivo...

Archipilot...ma cosa credi che io sia di Barcellona Pozzo di Gotto??? Fino a prova contraria sono dell'Arenaccia e gli aerei in atterraggio 06 e decollo 24 me li ritrovo in testa. Non faccio riferimento a "spazzatura" e cose varie, ma non si può certo dire che si vedano i turisti in giro come una volta. Come dice qualcuno a Napoli hanno sempre tirato molto i charter e i dati sono in calo, un motivo ci sarà oppure no? Allora spiegamelo tu un motivo per giustificare questi cali "sempre" maggiori. Cosa c'è di sbagliato? Non giochiamo alle solito gioco del tifoso del proprio aeroporto, perchè per quanto possa amare capodichino e sperare in una base Ryanair che un giorno mi permetta di poter tornare a casa non posso di certo dire che le cose siano come una volta. Ci siamo visti in torre di controllo qualche annetto fa, eravamo in visita con Napulevola VA (ricordi che giornata piovosa?)
Dimenticavo, vedo che spesso sei Amsterdam, tra poco sono in ferie a Napoli e stiamo cercando di organizzare una spottata con i ragazzi della VA a NAP, ma visto che qui in Germania posso raggiungere AMS quando ci vai perchè non mi fai sapere? Così magari ci si organizza.
Con stima e senza polemica ma mi piacerebbe sapere se sei in grado di spiegarmi i motivi del calo del nostro NAP.

A Napoli potrebbero andar bene
Un collegamento con il cairo
un collegamento con Mosca
un collegamento con un paese del golfo, per esempio anche con il qatar
un collegamento "decente" con parigi, non è possibile prendere la coincidenza in 40 minuti.
Uno con zurigo a quanto mi ricordo air one andava bene.
Poi perchè no pure istambul.

per la stagione estiva:
New york
San Pietroburgo
Scandinavia
Polonia
Portogallo.

e potenziare l'Inghilterra e la Germania i turisti arrivano da li, guarda i charter di questi giorni.

P.S. nei miei sogni c'è anche Tel haviv.

Mosca c'era fino all'estate scorsa anche se appena 1xw con Eurofly;
Zurigo era collegata nella notte dei tempi dall'ATI, poi c'hanno provato anche Helvetic e Airone ma probabilmente non andava ed era comunque un ptp;
NYC c'è (ma chissà quanto ancora durerà);
Scandinavia fino all'anno scorso c'erano Oslo e Stoccolma con SAS e Sterling. Se non sbaglio SAS in Italia quest'anno ha chiuso solo NAP ed una ragione ci sarà. Sono due voli che ho preso (il primo una prima volta nel 2006 quando l'attivarono) e mi sembrarono andare bene, riempiti più con outbound da NAP che con inbound. Copenhagen quest'anno ha sia Cimber (l'anno scorso Sterling) che Transavia: devo dire che penso puntino all'inbound da CPH perchè promozione davvero zero in città e regione;
Polonia c'era Cracovia con Sky Europe (c'era);
gli altri collegamenti che citi mi sembrano improponibili.
I turisti che arrivano via charter molto difficilmente si vedono in città. I charter estivi portano inglesi in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana; quelli tedeschi (molto in calo rispetto agli anni d'oro) vanno ad Ischia. Il turismo in città è concentrato per la gran parte in primavera (Maggio dei Monumenti e visite scolastiche) e tra novembre e dicembre (San Gregorio Armeno) e sostanzialmente non arriva con charter.
Quanto alle crociere transitano per Napoli ma poco imbarcano rispetto al totale dei pax.
Dato che rivitalizzare il turismo a Napoli non è cosa che riesce in qualche mese (servono strategie a medio/lungo termine, supposto poi che ci siano la capacità e la volontà di realizzarle), se la Gesac vuole rivitalizzare NAP - sfruttando un mercato che non è comunque limitato - deve puntare su:
- migliori collegamenti con i grandi hub europei (oltre a MUC, devono aggiungersi più frequenze annuali per CDG, poi più voli per MAD, la mancanza di LHR e di FRA (di fatto) è gravissima, anche AMS);
- l'apertura di una base (anche piccola per partire) low cost per ptp sia annuali che stagionali (che potrebbero avere un buon ruolo nel rivitalizzare il turismo, dato che comunque Napoli è una destinazione a buon mercato ma se la rendo irraggiungibile...).
Quanto al resto (Tel Aviv, Golfo, Cairo etc etc) mi sembrano improponibili.

Per ciò che concerne gli altri aeroporti, se si recupera il piazzale AMI o ancor di più l'area US Navy, non c'è alcun bisogno di Grazzanise (dove gli americani sarebbero anche più vicini alla loro cittadella di Gricignano), almeno in tempi brevi/medi. Un piccolo allungamento della pista potrebbe poi alleviare i disagi patiti dalla città; Salerno serve, sia come regionale che come (in prospettiva) low cost (ad esempio base U2 a NAP e FR a QSR).

Daccordo la crisi, ma se nel mese di Pasqua con anche i moltissimi napoletani residenti al nord che rientrano in famiglia, il dato è negativo, vuol dire che il turismo a Napoli e dintorni è davvero in calo.

Daccordo la crisi, ma se nel mese di Pasqua con anche i moltissimi napoletani residenti al nord che rientrano in famiglia, il dato è negativo, vuol dire che il turismo a Napoli e dintorni è davvero in calo.

Nella seconda metà del 2008 il calo - a Napoli città - è stato per quanto riguarda le presenze alberghiere anche vicino al 50%. Quanto ai rientri in famiglia per Pasqua sono trascurabili rispetto a Natale/Capodanno ed all'estate (di fatto se pensi sono pochi giorni di vacanza). Comunque meno male che ad aprile c'era Pasqua sennò il calo era certamente in doppia cifra. Sarebbe interessante avere i dati del nazionale, perchè io continuo a dire che la TAV c'entra...

Secondo voi con questi presupposti anche Maggio sarà negativo o ci sarà una ripresa?

PS I napoletani non rientrano a casa a Pasqua? Sarà, ma personalmente avrò venduto una decina di ar ad amici e conoscenti...

che poi io ancora non l'ho capita se e l'aeroporto di napoli che non vuole Ryanair oppure e Ryanair che non vuole l'aeroporto di Napoli mha!!!

Dominzio Mad c'è. anzi ci sono
Amsterdam hai detto giusto, Tu che vuoi ma io con molti napoletani andiamo a FCO a prendere ek per dubai e da li cambiamo. Io non voglio dirti che ek andrebbe bene, ma secondo me un 320 qatar lo riempi di sicuro, perchè se vuoi andare in oriente o vai a fco, o cosa più assurda devi salire in Germania o In Francia o Ancora peggio Olanda e Inghilterra.
A zurigo ci ho volato con ap e ti assicuro era pieno. Il Cairo starebbe molto bene anche perchè offre molte proseguzioni, Istambul è una cavolata dici???? eravamo sul volo turkish diretto a Tiblisi un a320 fco-istambul 100 campani, mancava solo che ci mettessimo a cantare "O suldato Nnammurato".
Poi Francoforte è indispensabile è impensabile che quando torno dall'india debba farmi Francoforte-Monaco o Mxp o Prima Torino e poi Napoli. Lo stesso per Londra per andare in america cambia aereoporto.

che poi io ancora non l'ho capita se e l'aeroporto di napoli che non vuole Ryanair oppure e Ryanair che non vuole l'aeroporto di Napoli mha!!!

E' l'aereoporto di Napoli che non vuole dare un centesimo a FR in quanto non si ritiene un aereoporticino di provincia, quindi dovrebbe come altri dare lei i soldi all'ereoporto ecco il motivo della non presenza:)

Per NAP vedrei bene piu' che FR, un aumento di rotte e frequenze di Easyjet e diciamo che negli ultimi tempi ci sono state diverse novità di questa compagnia a NAP, speriamo che si continui su questa strada.

Archipilot...ma cosa credi che io sia di Barcellona Pozzo di Gotto??? Fino a prova contraria sono dell'Arenaccia e gli aerei in atterraggio 06 e decollo 24 me li ritrovo in testa. Non faccio riferimento a "spazzatura" e cose varie, ma non si può certo dire che si vedano i turisti in giro come una volta. Come dice qualcuno a Napoli hanno sempre tirato molto i charter e i dati sono in calo, un motivo ci sarà oppure no? Allora spiegamelo tu un motivo per giustificare questi cali "sempre" maggiori. Cosa c'è di sbagliato? Non giochiamo alle solito gioco del tifoso del proprio aeroporto, perchè per quanto possa amare capodichino e sperare in una base Ryanair che un giorno mi permetta di poter tornare a casa non posso di certo dire che le cose siano come una volta. Ci siamo visti in torre di controllo qualche annetto fa, eravamo in visita con Napulevola VA (ricordi che giornata piovosa?)
Dimenticavo, vedo che spesso sei Amsterdam, tra poco sono in ferie a Napoli e stiamo cercando di organizzare una spottata con i ragazzi della VA a NAP, ma visto che qui in Germania posso raggiungere AMS quando ci vai perchè non mi fai sapere? Così magari ci si organizza.
Con stima e senza polemica ma mi piacerebbe sapere se sei in grado di spiegarmi i motivi del calo del nostro NAP.

sempre con stima e senza polemica, ma alla crisi generale il calo charter è anche dovuto ad esempio alla sterlina debole, tutti gli inbound GB adesso faticano a venir giù da noi a far vacanza.
ams schedulata il 18 giugno

Dominzio Mad c'è. anzi ci sono

Sì va bè ma non puoi fare feederaggio serio con un volo solo IB, peraltro in orari (specie per il ritorno) non coordinati. Istanbul sinceramente non so. S'era parlato di un interesse di Turkish, anche di Egypt Air, ma certo non possono essere questi voli a risolvere la crisi. Aggiungerebbero lo zero virgola qualcosa in più. Serve la low cost.

Sì va bè ma non puoi fare feederaggio serio con un volo solo IB, peraltro in orari (specie per il ritorno) non coordinati. Istanbul sinceramente non so. S'era parlato di un interesse di Turkish, anche di Egypt Air, ma certo non possono essere questi voli a risolvere la crisi. Aggiungerebbero lo zero virgola qualcosa in più. Serve la low cost.

Io non credo nella prostituzione a Ryan, secondo me andrebbe incrementato il traffico business ed il turismo di qualità, chi sceglie ryan non và a soggiornare al Quisisana ne al Vesuvio ma sceglie Hostelli che scarseggiano.
Secondo una ricerca svolta per la competizione elettorale risulterebbe che a Napoli chiedono spazio delle compagnie Asiatiche, anche perchè è forte l'interesse di giapponesi e coreani, anche se ovviamente si conclude che l'areoporto non è attrezzato.
Ieri mi son dimenticato il Marocco ragazzi. Guarda che con tutti questi flussi e con buoni aerei di federaggio, prendo il tuo esempio Iberia, Napoli guadagnerebbe un ulteriore fascia di mercato. se proprio vuoi delle basso costo devi puntare su Easyjet non certo su Ryan.