N.A.S. Pensacola-ReportOnLine by SPOTTER Av.Mag.

MasterJet

Utente Registrato
9 Novembre 2006
37
0
0
parma, Emilia Romagna.
Salve a tutti,

finalmente ho finito di montare due servizi freschi freschi:

1- La mia visita alla N.A.S. Pensacola in Florida di Ottobre
2- Servizo di Mr. Carlo Tripodi sulla USS Truman durante il recente Port Call a Napoli

Di seguito i direct link dei due report:

http://www.spottermagazine.com/N.A.S.-Pensacola.html

http://www.spottermagazine.com/CVN-75H.TRUMAN-PortCall.html

Naturalmente spero siano di vostro gradimento e come sempre aspetto critiche e commenti, inoltre vi anticipo che il 15 dicembre saranno on line il report sulla mia visita a N.A.S. Lemoore "Hornet's Town" e il report sui 90 Anni del XIII Gruppo...stay tuned on www.spottermagazine.com

Saluti a tutti

Colla Giovanni

Molto bello il lavoro sulla NAS Pensacola, però conoscendo l'esperienza e la bravura dell'autore del servizio sulla Truman, spotter di lungo corso, rimango deluso.
Nel senso che ci sono velate note polemiche che proprio non ci stanno, e le stesse foto, seppure fatte in fretta come descritto,con ottiche corte per necessità, non rendono giustizia agli Squadrons e ai tipi di velivolo a bordo. D'accordo che i colorati erano sottoponte, ma questa è prassi abituale quando si entra in porto e si ospitano le autorità locali, nel senso che una parte di hangar viene usata come salone con i velivoli a contorno.

Dopo le opinioni, spero che Carlo non me ne voglia, visto che come spotter ha una lunga fama e di sicuro anche la mia stima, vorrei far notare qualche dettaglio: la foto dello AC-401 (Canyon 01) F 18 E del VFA-105 "Gunslingers" appartiene al CDR Sara "Clutch" Joyner (il nome si legge sotto la cabina) che è stata la prima donna della US Navy a diventare comandante di uno Squadron da caccia!

Per chi è interessato ai velivoli CAG della Truman, ecco qualche scatto presso la NAS Oceana nel luglio 2006:

VFA-105 AC-400:

DSC_0090.jpg

DSC_0091.jpg

e lo Squadron gemello VFA-37 "Ragin Bulls", ancora su F 18 C:

DSC_0094.jpg

intanto complimenti....[:304]
diciamo che magari Giovanni non sapeva che era presente un altro corso della nostra aeronautica, il Drago V, che inizia proprio oggi le attività di addestramento di volo. I nostri navigatori appena arrivani a Pensacola affrontano l'API (aviation preflight indoctrination) con i marines statunitensi (su youtube alla voce "api pensacola" trovate alcune delle prove che affrontano), simile all'addestramento che fanno i nostri, e poi passano all'incirca un mese sui libri a studiare le varie procedure, le conversazioni radio e i manuali dell'aereo con cui andranno ad addestrarsi. Dopo questa fase sono previste delle simulazioni (3 in tutto) e finalmente i tanto agoniati voli (è praticamente un anno che non si sale su un aereo!!!), previsti in 8 giornate. Quest'iter si ripete 3 volte, visto che i nostri S.Ten devono volare su 3 aerei (due del VT-4 e solo nella fase finale passano al VT-86, come si può notare dalle tute degli allievi del Centauro V). Se tutto va bene concludono il tutto in circa 15 mesi e poi ricevono finalmente le tanto agoniate "alette"!!!!
A metà novembre a Pensacola c'è stata una manifestazione a decorrenza annuale (di cui ora non ricordo il nome) in cui erano esposti tutti i velivoli della base, con successiva esibizione del blue angels. La prossima estate soggiornerò proprio a Pensacola per circa un mesetto...spero di poter assistere ad uno dei loro spettacoli!!!:)

Ciao Giribi86...ti ringrazio per le info sul corso Drago V del quale non mi avevano avvisato durante la mia visita, per quanto riguarda l'air-show di novembre il nome "Blue Angels homecoming air-show", ovvero sarebbe l'air-show per dare il ben tornato ai Blue Angeles e che sancisce la fine delle esibizioni di ogni anno dei Blue A.

Stando un mesetto a Pensacola vedrai che avrai modo di vedere i Blue Angeles in azione durante uno dei loro practice day!

Saluti

CG

ah si indubbiamente...e spero anche di vedere i nostri navigatori in volo visto che ce n'è la possibilità...hai già fatto un servizio sulla base di Sheppard,Wichita Falls,TX?anche lì fanno addestramenti internazionali e di aerei ce ne sono di tutti i tipi :)

Citazione:Messaggio inserito da giribi86

ah si indubbiamente...e spero anche di vedere i nostri navigatori in volo visto che ce n'è la possibilità...hai già fatto un servizio sulla base di Sheppard,Wichita Falls,TX?anche lì fanno addestramenti internazionali e di aerei ce ne sono di tutti i tipi :)

Sheppard è nei progetti per l'anno prossimo, ma devo ancora valutare molte cose...diciamo che per il momento è un ipotesi!

Saluti

CG

PS-Ti consiglio anche un giro al museo dentro Pensacola, è davvero ben fatto!!!