Myair: Sacbo passa all'attacco e fa sequestrare tre aerei


rikki63

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Myair, Sacbo passa all'attacco e fa sequestrare tre aerei

16 agosto 2009

http://webstorage.mediaon.it/media/2005/05/MyAir_02_medium.jpg



Non volavano da un po' e di fatto per un po' non voleranno. A meno che i proprietari si decidano a pagar pegno restituendo così loro l'ebbrezza dei cieli. Stiamo parlando di tre aeromobili che da giovedì 13 agosto sono sotto sequestro in quel di Venezia, scalo «Marco Polo», ma che per lungo tempo hanno toccato il suolo a Orio al Serio. Al centro di tutto, ancora una volta, la compagnia Myair.com. E Sacbo, società di gestione dello scalo orobico, cui la low cost deve (per tasse aeroportuali e diritti inevasi) qualcosa come un milione di euro. Proprio da un'istanza della società, intenzionata a tutelarsi, è scaturito il provvedimento del Tribunale civile di Bergamo firmato dal giudice Angelo Tibaldi che blocca a terra i tre aeromobili, per evitare che prendano il volo (in senso non solo metaforico) insieme alla possibilità di veder pareggiati i conti. L'obiettivo? Fare in modo che i proprietari dei mezzi (in questo caso non Myair, ma una società che li aveva concessi in leasing alla compagnia), per riportarli in attività e ricominciare a trarne profitto si mettano a fare i conti e a colmare i buchi. Economici. Un copione già visto a Bergamo qualche anno fa: nel 2004 la medesima procedura venne seguita con il crac della compagnia Volare.

MYAIR, CHE ODISSEA
Un passo indietro. I problemi per Myair.com diventano insormontabili alla fine di luglio: mentre l'estate entra nel vivo, per migliaia di viaggiatori inizia l'odissea. Per giorni e giorni si accumulano ritardi, cancellazioni, la vicena si fa incandescente. Alla base di tutto, una situazione finanziaria difficilissima. La compagnia opera anche su Orio ed è proprio da Orio che arriva una delle prime prese di posizione drastiche. Il 21 luglio Sacbo, di concerto con l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), sospende l'attività del vettore sul proprio spazio «per inadempienze nei pagamenti di tasse, diritti e tariffe». All'Enac, intanto, si muovono su altri versanti. Oltre all'insolvenza economica, c'è da fare i conti con la manifesta incapacità di Myair a garantire il servizio a livello nazionale. Così il 22 luglio l'Ente emette un decreto d'urgenza con cui revoca alla compagnia la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci, che era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno. «Il provvedimento di sospensione - spiega l'Enac in una nota -, adottato anche in base al regolamento della Comunità Europea 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che, in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria, il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell'operativo programmato». Presupposto che invece è stato disatteso, nonostante numerosi richiami. Da allora, in tutto il Paese, nessun aereo Myair è più decollato. In compenso fioccano le richieste di rimborsi da parte dei passeggeri. La sospensione della licenza diventa di fatto il preludio al fallimento, e il procuratore capo di Vicenza (la società ha sede a Torri di Quartesolo) Ivano Nelson Salvarani lo dice chiaro: «Il patrimonio di Myair è costituito dall'avviamento e dalla sua stessa attività. Con la sospensione della licenza non vedo alternative al fallimento». Dallo scorso marzo la procura vicentina sta conducendo un'indagine penale sulla compagnia aerea. L'inchiesta da subito ipotizzava il mancato versamento di tasse e contributi per una somma compresa fra 17 e 18 milioni di euro.

CONTROFFENSIVA SACBO
Ma se Myair è a terra, le società di gestione degli scali su cui ha operato non intendono restare con le mani in mano. Si sono mossi a Venezia, passano alle contromosse anche a Orio. Sacbo giovedì ha chiesto e ottenuto il sequestro conservativo degli aerei che più spesso hanno operato su suolo orobico. Sono tre, ad oggi «parcheggiati» a Venezia (un aereo con insegna Myair si trova fermo a Bergamo, ma ha proprietà diverse e non è soggetto a questo iter). Con procedura cautelare d'urgenza il Tribunale civile di Bergamo ha disposto il sequestro dei mezzi e ora si attendono sviluppi. In base a una legge specifica del 1976, infatti, il proprietario dell'aereo risponde in solido con il vettore per i debiti accumulati sui diritti aeroportuali. Ergo: viste le condizioni finanziarie di Myair, a essere chiamate in causa sono le società di leasing (qui un soggetto con sede a Dublino). A questo punto, dall'Irlanda potrebbero decidere di sanare il debito, di transare, oppure di opporsi al provvedimento. In quel di Orio, si attendono notizie.

fonte: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/85463_myair_sacbo_passa_allattacco_e_fa_sequestrare_tre_aerei/
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma perchè le società di gestione non si fanno dare una fidejussione prima di iniziare l'assistenza? Perchè non chiedono i diritti cash prima di ogni volo, appena comincia l'insolvenza (il CdN art. 802 lo prevede)? Come si può andare sotto di 1 mln di €? E non è nemmeno la prima volta e il primo caso.
 
In base a una legge specifica del 1976, infatti, il proprietario dell'aereo risponde in solido con il vettore per i debiti accumulati sui diritti aeroportuali. Ergo: viste le condizioni finanziarie di Myair, a essere chiamate in causa sono le società di leasing (qui un soggetto con sede a Dublino). A questo punto, dall'Irlanda potrebbero decidere di sanare il debito, di transare, oppure di opporsi al provvedimento.

Interessante questo punto, non ne sapevo nulla.
 
potrebbe succedere la stessa cosa per il cr9 parcheggiato a BRI.
Per adesso ha soltanto i motori tappati.
 
Ultima modifica:
mi chiedo perche non viene fatto con altri vettori che al momento stanno come o peggio myair?

E quali sono questi vettori che oggi stanno peggio o come myair? io non ne conosco.
Certo ci saranno delle compagnie indebitate ma con una fluidità di cassa da permettersi di pagarsi i servizi altrimenti stai sicuro che non li farebbero decollare.
 
mi chiedo perche non viene fatto con altri vettori che al momento stanno come o peggio myair?

Siccome su questo argomento sei recidivo e sempre sibillino, perché non li fai i nomi di questi vettori che si troverebbero in condizioni peggiori di Myair?

La tua difesa di Myair è commovente ma gli argomenti che usi non sono seri. L'unica ad aver finito i danari è proprio Myair e doveva pure essere fermata molto prima. Invece è stata artificialmente tenuta in vita in modo vergognoso.

Sulle altre compagnie sono invece al momento solo tue illazioni.
 
Ma qualcuno sa che fine ha fatto EC-GRG? Stamattina non l'ho più visto a BGY dove era fermo dal giorno dello stop ai voli e da allora era piantonato costantemente dalla security.
 
Abbiamo rimosso messaggi OT e polemici. Se ne spuntano altri saremo costretti a chiudere la discussione.

Grazie della collaborazione,

Nicola x l'Amministrazione
 
Ma qualcuno sa che fine ha fatto EC-GRG? Stamattina non l'ho più visto a BGY dove era fermo dal giorno dello stop ai voli e da allora era piantonato costantemente dalla security.

Voci di corridoio dicono di aver visto ombre nella notte che si aggiravano furtive intorno all'aereo... poi qualcuno che, si giura, sembrava proprio VS se lo è caricato in spalla e se lo è portato via mormorando "...almeno questo!!!" :D:D:D

Oh, tranquilli, nessuno si infiammi, è che stamattina ho voglia di scherzare un pochino! :D
 
la sacbo sequestra gli aerei a myair peche ha bisogno di soldi per pagare fr, altrimenti se ne vanno da bergamo e li lasciano in mutande...
 
I-SAS la tua affermazione mi sembra un po cosi.....
SACBO dalla sua se ha posto sotto sequestro gli aerei avrà dei motivi più che plausibili, ma non penso sia per pagare FR......sai un milione fanno comodo a tutti in tasca, sopratutto se hai lavorato senza mai percepire nulla....tu che faresti?
 
Siccome su questo argomento sei recidivo e sempre sibillino, perché non li fai i nomi di questi vettori che si troverebbero in condizioni peggiori di Myair?

La tua difesa di Myair è commovente ma gli argomenti che usi non sono seri. L'unica ad aver finito i danari è proprio Myair e doveva pure essere fermata molto prima. Invece è stata artificialmente tenuta in vita in modo vergognoso.

Sulle altre compagnie sono invece al momento solo tue illazioni.

Mmmm...che MyAir andasse fermata prima siamo d'accordo. Che le altre scoppino di salute ho qualche dubbio. Per esempio la stessa CAI ha già accumulato un bel po' di debiti verso alcuni apt, tra cui LIN. Certo, magari CAI ha la possibilità di rientrare in qualsiasi momento, mentre MyAir no. Però, appunto, allora che rientri, o che qualcuno le dica di farlo. Ovviamente quaesto non vale solo per CAI... (per es. Eurofly non nuota nell'oro).
Intendiamoci, questo non significa che siano messe peggio di MyAir, ma dato che si sostiene giustamente che MyAir andava fermata prima...si dovrebbe chiedere conto per tempo anche alle altre.
 
la sacbo sequestra gli aerei a myair peche ha bisogno di soldi per pagare fr, altrimenti se ne vanno da bergamo e li lasciano in mutande...

Sì, con un utile di 10 mln di euro nel 2008 vanno a sequestrare gli aerei di MyAir perché hanno bisogno di soldi per pagare FR. Vabbè, se c'è chi crede che Elvis sia ancora vivo, figuriamoci se non c'è qualcuno che può credere una cosa del genere :clown: .
 
Sì, con un utile di 10 mln di euro nel 2008 vanno a sequestrare gli aerei di MyAir perché hanno bisogno di soldi per pagare FR. Vabbè, se c'è chi crede che Elvis sia ancora vivo, figuriamoci se non c'è qualcuno che può credere una cosa del genere :clown: .

Anch'io non credo che la ragione sia questa, ma per quanto riguarda l'utile bisognerà vedere come andrà il 2009 in funzione di quello che poi potranno fare nel 2010.
 
Ma scusate, sia i CRJ che i 320 non erano di un lessor? Quindi come possono bloccare un aereo non di propieta' di myair?

Perchè in base a una legge specifica del 1976 il proprietario dell'aereo (il lessor) risponde in solido con il vettore per i debiti accumulati sui diritti aeroportuali. Cmq un precedente che potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio...vedremo...