Myair presenta a Enac nuovo socio per tornare a volare


Grazie Rantax,
per cui secondo queste dinamiche,credo ci si avvierà verso la richiesta di fallimento da parte del tribunale di vicenza..
beh, perlomeno i colleghi di MYW ricevranno un contributo che gli permetterà di guardarsi intorno e riflettere senza fretta..

LV330
OCCHIO a quello che dici!!!!!!
Dei 314 lavoratori di Myair, una parte dei precari non ne avrà diritto alla cassa integrazione, un sindacato ha provato ripetutamente a chiedere al governo affinchè fosse aperta al più presto la cassa integrazione straordinaria per i dipendenti. Ma fino ad ora nulla di fatto, e la Cgil dice «sono una minoranza» (quelli che non avranno CIG)!
 
MyAir, siglato l'accordo Cassa integrazione al via

IL CASO. La compagnia aerea low-cost di Torri di Quartesolo non vola da giorni a causa dei problemi finanziari
Per 317 dipendenti scattano gli ammortizzatori sociali ma è polemica tra sindacati e la Uil attacca gli assenteisti

MyAir: accordo raggiunto per la cassa integrazione straordinaria, pur tra qualche polemica tra i sindacati.
Mentre sono slittati i tempi per un eventuale salvataggio della compagnia aerea vicentina che fa capo alla famiglia Soddu, essendo stata fissata al prossimo 2 ottobre l'udienza prefallimentare, venerdì, a Roma, si è tenuto un accordo decisivo per il futuro di 317 dipendenti. Accordo che non ha cancellato però i malumori.
«Vogliamo salvaguardare il personale, fare in modo che tutti possano ottenere nel più breve tempo possibile i soldi che avanzano e far sì che l'azienda abbia un futuro. Evidentemente, però, non tutti sono pronti, come noi, ad impegnarsi perché ciò avvenga».
La Uil Trasporti Vicenza è critica e la sua posizione non lascia adito a dubbi. «Non siamo d'accordo - ha spiegato infatti il segretario provinciale con delega regionale al trasporto aereo Mirko Maule - con la posizione troppo morbida assunta finora da Cgil e Cisl». « Non solo - ha continuato - a Roma ero l'unico rappresentante vicentino presente, nonostante si trattasse di un incontro estremamente importante. Durante l'ultima assemblea sindacale era stato espresso da più parti l'impegno a non mancare, eppure così non è stato e le scuse per quest'assenza mi sono sembrate francamente deboli ».
Nel corso della giornata di venerdì è stato sottoscritto l'accordo con il ministero del Lavoro per la cassa integrazione straordinaria di due anni. Non solo. Gli ammortizzatori sociali si estenderanno anche ai circa cinquanta lavoratori che non hanno i requisiti per la cis, perché precari o a tempo determinato. Questi, infatti, rientrano nell'ambito degli accordi sottoscritti con la Regione Veneto.
«Un altro aspetto sul quale mi sono battuto - ha continuato Mirko Maule - riguarda la concessione di ferie, maturate o maturande per il periodo che va dal 24 luglio, giorno della sospensione della licenza a MyAir al 10 agosto, data dalla quale scatteranno gli ammortizzatori sociali».
La Uil annuncia altre azioni: «Faremo partire al più presto una campagna vertenziale per far sì che ai dipendenti vengano finalmente dati gli stipendi arretrati. Non dimentichiamo infatti che i 317 lavoratori non hanno avuto lo stipendio né di giugno né di luglio. A qualcuno è andata persino peggio e non ha visto nemmeno la busta paga di maggio. Se consideriamo che i primi soldi di cassa integrazione arriveranno solo tra alcuni mesi, forse addirittura sei o sette, si comprende facilmente che questa situazione sta mettendo centinaia di famiglie in ginocchio».
«La Cisl Filt - ha aggiunto il segretario provinciale - ha indetto per mercoledì prossimo un'assemblea sindacale non concordata, alla quale siamo stati invitati solo dalla Cgil. Nelle scorse settimane sono stati indetti incontri, ma non ne avevamo ricevuto comunicazione, ufficialmente per disguidi delle convocazioni. Infine più volte, in passato, avevamo spinto per l'elezione della Rsu trovando solo l'appoggio dell'Ugl. A questo punto, benché consideriamo importante l'unità sindacale, ci sembra estremamente difficile poter continuare a lavorare insieme». L'accordo prevede che, in caso di ripresa dell'attività lavorativa, MyAir s'impegni a garantire la riassunzione e la rotazione della cassa integrazione straordinaria.
«La speranza - ha concluso il segretario Mirko Maule - è che si possa trovare il modo di salvare l'azienda. L'arrivo di soci finanziatori sarebbe di vitale importanza ma, per ora, questo rimane solo un'ipotesi».
La compagnia low-cost di Torri di Quartesolo ha cessato di volare lo scorso 24 luglio. Una sospensiona maturata a fronte dei problemi finanziari della società. La perdita stimata nel 2008 sarebbe tra i 70 e i 100 milioni di euro. La cifra, tuttavia è contestata dai vertici della compagnia: secondo loro sarebbe nettamente inferiore.

Claudia Milani

ilgiornaledivicenza.it

CIAO
_goa
 
non dimenticate che in mezzo ci sono anche i soldi dell'AdP.. qualche decina di milioni di euro. se non riprende a volare sono persi del tutto e per di piu' le banche che hanno fatto le fidejussioni si troverebbero a sborsare una valanga di soldi ad AdP..
 
OCCHIO a quello che dici!!!!!!
Dei 314 lavoratori di Myair, una parte dei precari non ne avrà diritto alla cassa integrazione, un sindacato ha provato ripetutamente a chiedere al governo affinchè fosse aperta al più presto la cassa integrazione straordinaria per i dipendenti. Ma fino ad ora nulla di fatto, e la Cgil dice «sono una minoranza» (quelli che non avranno CIG)!

..come occhio a quello che dico ? scherziamo ?
il mio era un commento sul tipo di ammortizzatore sociale che i lavoratori dovrebbero ricevere , punto. Non so esattamente quanti avranno diritto ,so per certo che facendo largo uso di contratti a tempo determinato , purtroppo , non tutti i dipendenti avranno diritto alla CIG.
non vedo cosa ci sia di strano nel mio post precedente..;)
LV330
 
..come occhio a quello che dico ? scherziamo ?
il mio era un commento sul tipo di ammortizzatore sociale che i lavoratori dovrebbero ricevere , punto. Non so esattamente quanti avranno diritto ,so per certo che facendo largo uso di contratti a tempo determinato , purtroppo , non tutti i dipendenti avranno diritto alla CIG.
non vedo cosa ci sia di strano nel mio post precedente..;)
LV330

C'è di strano che tutti i dipendenti avranno la cig, anche quelli atipici grazie ad un accordo governo, regione, sindacati.
 
Siete proprio sicuri???

Confermo: ho avuto modo di leggere personalmente un comunicato sindacale nel quale si dice che anche quei lavoratori che non avrebbero i requisiti per la cassa integrazione, come ad es. meno di 90 giorni di servizio, la potranno comunque ottenere grazie ad una legge regionale veneta.
 
Meno male

Confermo: ho avuto modo di leggere personalmente un comunicato sindacale nel quale si dice che anche quei lavoratori che non avrebbero i requisiti per la cassa integrazione, come ad es. meno di 90 giorni di servizio, la potranno comunque ottenere grazie ad una legge regionale veneta.

Meglio così: un pò di respiro per tutti i lavoratori in difficoltà non può che essere una buona notizia!
 
La cassa integrazione la eroga l'inps che con le leggi regionali non c'entra un tubo.
Se la regione veneto interviene , a non si capisce bene quale titolo, per erogare una cigs anche agli stagionali ed ai consulenti vari, meglio per loro.
Molto strano che rispetto ada altre realta' si sia fatto cosi' in fretta per mettere tutto in pace e che dei buchi provocati dalla proprieta' e dalla gestione non si parli piu'.

I sindacati, inesistenti in myair fino a ieri oggi sono sbandieranti e vittoriosi, le associazioni dei consumatori che dovrebbero difendere chi ha venduto un servizio sapendo di non poterlo erogare sono silenti.

Mooolto curioso..molto.

Aspetto lo staff dirigenbziale di Myair, la sua prossima creatura aeronautica e stormi di passeggeri-polli da spennare, con il beneplacet delle autorita' , con intrepida ansia...
Avanti cosi'..
 
La cassa integrazione la eroga l'inps che con le leggi regionali non c'entra un tubo

Ti sbagli....le cig straordinarie vengono erogate anche dalle regioni che hanno un fondo a posta, per intervenire soprattutto nei casi di lavoratori atipici....Ad esempio, con la crisi che c'è stata, qualche tempo fa la lombardia ha dichiarato di aver già esaurito i suoi fondi previsti per l'anno e ne chiedeva di nuovi...

Ovviamente sono d'accordissimo con te per la gestione "privilegiata" del futuro fallimento myair...e mi auguro, come tutti che certi soggetti spariscano definitivamente dalla circolazione....
 
MyAir: ok per due anni di CIGS

I dipendenti di MyAir fruiscono da lunedì 10 agosto della cassa integrazione a zero ore per 24 mesi. L’accordo èstato raggiunto a Roma il 7 agosto presso il ministero del Lavoro con i sindacati confederali e comprende anche i contratti a tempo determinato o precari. In tutto saranno coperte 317 persone, delle quali 114 presso la sede di Torri di Quartesolo (VI), 91 sull’aeroporto di Venezia-Tessera (dove sono parcheggiati due CRJ-900), 88 a Bergamo e 24 a Bari.


http://www.dedalonews.it/it/index.php/08/2009/myair-ok-per-due-anni-di-cigs/
 
MyAir: ok per due anni di CIGS

I dipendenti di MyAir fruiscono da lunedì 10 agosto della cassa integrazione a zero ore per 24 mesi. L’accordo èstato raggiunto a Roma il 7 agosto presso il ministero del Lavoro con i sindacati confederali e comprende anche i contratti a tempo determinato o precari. In tutto saranno coperte 317 persone, delle quali 114 presso la sede di Torri di Quartesolo (VI), 91 sull’aeroporto di Venezia-Tessera (dove sono parcheggiati due CRJ-900), 88 a Bergamo e 24 a Bari.


http://www.dedalonews.it/it/index.php/08/2009/myair-ok-per-due-anni-di-cigs/

114 dipendenti a Torri di quartesolo interessante.. una bella quantita di personale vista l esigua flotta !! Ryan ne ha pochi di piu con una flotta decisamente piu corposa...magari creare uno snellimento nelle procedure e una razionalizazione delle risorse avrebbe creato sicuramente valore aggiunto x questa povera compagnia!! so di essere fuori dal coro ma oggi x fare business bisogna anche nn perdere di vista l organico!! soprattutto relativo ai settori nn operativi! az forse la sta capendo e manda anche i menager a fare chek in!
 
Ti sbagli....le cig straordinarie vengono erogate anche dalle regioni che hanno un fondo a posta, per intervenire soprattutto nei casi di lavoratori atipici....Ad esempio, con la crisi che c'è stata, qualche tempo fa la lombardia ha dichiarato di aver già esaurito i suoi fondi previsti per l'anno e ne chiedeva di nuovi...

Ovviamente sono d'accordissimo con te per la gestione "privilegiata" del futuro fallimento myair...e mi auguro, come tutti che certi soggetti spariscano definitivamente dalla circolazione....
..del fondo lo sapevo, anche in veneto ce n'e' uno ma credo riguardi categorie ben precise tipo metalmeccanici etc..
Grazie della preziosa precisazione comunque , credevo che anche questi venissero erogati direttamente da inps.
Certo che la velocita' con cui hanno rifilato la cigs a questi e' MOLTO SOSPETTA.
L'affare e' grosso e arriva in alto...
;-)
 
Myair, vacanze rovinate, 400 vicentini "a terra"

12.8.2009- IL CASO. Quelli che avevano prenotato con la compagnia (in tutto il Veneto sono stati oltre 2.000) si sono visti annullare la partenza e ora seguono gli sviluppi

E oltre alla vicenda aerea, sono in aumento le proteste a "Telefono Blu" per altri episodi di danni subiti

Vacanza rovinata per circa 400 vicentini e oltre 2.000 veneti. Chi aveva prenotato il volo con MyAir e, senza preavviso, si è visto annullare la partenza, ora non può fare altro che aspettare, seguire gli sviluppi della travagliata vicenda ed eventualmente tentare la strada del ricorso nelle prossime settimane.
Come ogni anno, in questo periodo, i centralini di Telefono Blu sono presi d'assalto dai consumatori. C'è chi si sente truffato, chi non è per niente soddisfatto del servizio ricevuto, chi ha dovuto subire ritardi, e chi, dopo aver speso un capitale per un hotel di lusso, si è ritrovato in una modestissima pensione.
I malcontenti non sono pochi: solo per quel che riguarda il Veneto, infatti, le segnalazioni dall'1 giugno giunte agli uffici di Telefono Blu sono circa 9 mila.
Il 25 per cento delle chiamate sono per viaggi o pacchetti acquistati on line. Il caso più emblematico è quello di "Todomondo", il tour operator che, alla fine di luglio, ha annunciato la sospensione di tutte le partenze, facendo scattare, da parte dell'associazione di tutela dei consumatori, centinaia di ricorsi.
Vi sono però anche tanti casi "minori" fatti di truffe, raggiri e contratti non rispettati. Ben 20 segnalazioni su 100, poi, sono legate alla qualità del servizio; 12 su 100 alla ricettività, 10 alle emergenze ambientali e 6 ai prezzi troppo altri.
Rispetto agli anni scorsi, la percentuale di segnalazioni a causa di problemi stradali o con i mezzi di trasporto, disagi con gli scali, aerei che non partono o che decollano con gravi ritardi, si è notevolmente alzata e raggiunge attualmente il 23 per cento.
Due fattori sono stati determinanti: l'ingorgo di 30 chilometri che ha bloccato il Passante di Mestre all'inizio di agosto e il caso MyAir che, dallo scorso 24 luglio, ha smesso di volare. Uno stop improvviso per i tanti viaggiatori che avevano già acquistato i biglietti ed erano pronti a partire. Dopo lo choc non sono rimaste che le proteste e la volontà di presentare ricorso.
Sempre sul caso MyAir, ieri mattina, nella sede della compagnia aerea, a Torri di Quartesolo, si è tenuta un'assemblea sindacale per spiegare agli oltre 300 dipendenti quali sono i punti dell'accordo firmato la scorsa settimana per la cassa integrazione, scattata proprio due giorni fa.
Per i lavoratori che non hanno i requisiti necessari per la cassa integrazione speciale, sarà richiesto l'accesso a quella in deroga, secondo le disposizioni e le intese regionali. Nel caso di ripresa lavorativa, l'azienda si impegnerà poi a garantire la rotazione dei lavoratori; e per i lavoratori in cassa integrazione speciale in deroga sarà utilizzata la formazione programmata per il reinserimento lavorativo.
I prossimi appuntamenti, forse decisivi, saranno il 26 agosto, quando si terrà l'assemblea dei soci; e il 27, quando questi incontreranno Cgil, Cisl e Uil in mattinata. Nel pomeriggio si terrà poi un'assemblea sindacale per poter informare i dipendenti su eventuali sviluppi.
Non è infatti escluso che, per questa data, si arrivi alle condizioni indispensabili per una ripartenza, magari anche solo parziale, della compagnia, che ha smesso di volare lo scorso 24 luglio proprio a causa delle cattive condizioni economiche in cui versava.
Una vicenda che ha suscitato grande scalpore, sia perchè è scoppiata all'improvviso, sia perchè ha coinvolto numerose persone.
Oltre ai vertici della compagnia, tutti personaggi noti, infatti, anche gli oltre 300 dipendenti che rischiano di trovarsi, è proprio il caso di dirlo, a terra, e i numerosi utenti che si sono visti rovinare le vacanze: non solo per un contraccolpo psicologico, dopo aver programmato con cura le meritate ferie, ma anche con una perdita economica.

Claudia Milani

fonte:http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/77326_myair_vacanze_rovinate_400_vicentini_a_terra/