Myair presenta a Enac nuovo socio per tornare a volare


indubbiamente l'immagine è piu che compromessa...

il fatto è che G.I. provo a farlo "affittando" il ramo d'azienda operativo di Clubair cambiando il nome.

Se un finanziatore ha veramente testa, OO e voglia di fare bene, avrebbe una compagnia con almeno 4 aerei pronti a partire in 2 giorni...

Con 30mila euro metti degli sticker sulla scritta Myair.com e parti con il nuovo nome...

Le possibilita ci sono... il discorso è sempre quello pero.. noi ne parliamo qua, o alla macchinetta del caffe, ma poi.... bisogna vedere chi, come e cosa si vuole fare "dietro"...

Si ma cambiando nome devi fare tutto l' iter per riottenere il COA. In effetti GI non partì in due giorni.... e nemmeno in tre.
Io rimango dell' opinione che se una ha i soldi o li investe durante la fase operativa dell' aerolinea oppure, se proprio ha intenzione di investirli in questo mondo, ripartire da zero. Non trovo logica la posizione di affittare o acquistare qualcosa che sul mercato ha perso di credibilità almeno che non abbia un brand talmente forte da rendere il tutto comunque vantaggioso. Non penso che sia il caso di Myair questo.
 
MyAir, conto alla rovescia
IL CASO. La società chiederà l'accesso alla procedura concorsuale per favorire l'ingresso del nuovo socio
Serve un'iniezione di oltre 20 milioni per rianimare la ditta di Torri di Quartesolo


Ivano Tolettini
Carlo Bernini nella sede vicentina di MyairVicenza. Settimana decisiva per la compagnia aerea vicentina MyAir che dà lavoro a quasi 320 persone e che fa capo alla famiglia Soddu.
Gli attuali vertici stanno operando su più fronti per uscire da una difficile situazione grazie a nuovi finanziatori che rileverebbero l'attività con un contratto d'affitto d'azienda, subordinandolo alla successiva procedura del concordato preventivo perché ovviamente nessuno vuole entrare in una società con la spada di damocle delle revocatorie nel caso in cui fallisse.
A cercare di pilotare l'ultima uscita di sicurezza è il presidente di MyAir Carlo Bernini che nei giorni scorsi ha anche incontrato Alessio Quaranta, direttore generale dell'Enac, al quale ha spiegato i termini del piano finanziario-industriale per potere consentire di ridare ossigeno alla società esposta per parecchie decine di milioni di euro e sull'orlo della definitiva insolvenza.
La questione centrale è il salvataggio dell'avviamento che rappresenta il cuore dell'attivo del vettore aereo con base operativa a Torri di Quartesolo e che, a secondo delle valutazioni tecniche, è stimato tra i 30 e i 50 milioni di euro.
L'Enac giovedì con un comunicato ufficiale ha voluto ribadire che la sospensione della licenza non è a termine e il provvedimento si è reso necessario perché MyAir non rispettava più i requisiti previsti dalla normativa comunitaria. In particolare, la compagnia vicentina deve dimostrare «la capacità di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità economica sufficiente a garantire la gestione dell'operativo programmato, sviluppi concreti rispetto alla preannunciata ricapitalizzazione, e flussi di cassa correnti che assicurino una copertura dei costi per i servizi essenziali correlati alle attività». Come dire, deve ricapitalizzarsi, ma la questione è fin troppo nota: finora i capitali freschi non erano affluiti. Sul punto il presidente Bernini ha spiegato ad Enac che c'è una società straniera (i famosi soci libici?) pronta a staccare per la compagnia un assegno di almeno 20-25 milioni di euro e c'è una importante banca estera che funge da advisor, cioè da consulente.
Intanto, in questi giorni il tribunale convocherà l'udienza prefallimentare di MyAir e della finanziaria controllante MyWay delle quali il procuratore Salvarani e il sostituto Peraro, che coordinano l'attività dei finanzieri del colonnello Morelli e del maggiore Borrelli, hanno chiesto la dichiarazione di fallimento perché l'esposizione complessiva veleggerebbe verso i 100 milioni di euro. Questa cifra è contestata dalla famiglia Soddu - che controlla la catena di comando con la società FlyHolding -, la quale afferma che l'esposizione debitoria complessiva non supera i 50 milioni di euro e che l'intera partita è determinata dal valore dell'avviamento. Nel caso in cui l'Enac, che è la società che certifica la capacità di volare di una compagnia sotto il profilo tecnico e gestionale, dicesse che non ci sono più le condizioni di volo è evidente che concessioni, licenze, marchi ed altro che sono iscritti a libro per 54 milioni di euro ridurrebbero il loro valore a pochi milioni di euro e la bancarotta sarebbe di fatto inevitabile.
Si comprende che l'entrata dei nuovi soci, i quali diventerebbero i padroni, preannunciando l'uscita dalla stanza dei bottoni dei Soddu nell'arco di qualche tempo, costituisce l'unica valida alternativa al fallimento. Ma il tempo stringe e la difficile partita dev'essere chiusa non oltre il 7 agosto, in caso contrario il tribunale potrebbe intervenire fischiando la morte della società che di fatto è insolvente. E al fallimento di MyAir molte compagnie aere guardano con comprensibile interesse.

ilgiornaledivicenza.it

CIAO
_goa
 
MyAir, conto alla rovescia

Si comprende che l'entrata dei nuovi soci, i quali diventerebbero i padroni, preannunciando l'uscita dalla stanza dei bottoni dei Soddu nell'arco di qualche tempo, costituisce l'unica valida alternativa al fallimento. Ma il tempo stringe e la difficile partita dev'essere chiusa non oltre il 7 agosto, in caso contrario il tribunale potrebbe intervenire fischiando la morte della società che di fatto è insolvente. E al fallimento di MyAir molte compagnie aere guardano con comprensibile interesse.

ilgiornaledivicenza.it

CIAO
_goa


Secondo me il giornalista è un accanito lettore del forum! :-)))
 
Secondo me il giornalista è un accanito lettore del forum! :-)))
@italo cosi' sembra una fotocopia dell'affaire Volare...
@ Bario...non pensavo di certo di essere da censura...
a sto punto elimino il mio post e facciamo prima.
MF
 
Ultima modifica:
Meglio fare PULIZIA subito...

Secondo il mio modesto parere, sarebbe meglio il fallimento immediato di myair.com al 07/08/2009 per due motivi:

1) VS & C. non potrebbero scappare via col malloppo e magari ripetere il giochetto di Volareweb del 2004: il fallimento VERO sul groppone stavolta gli darebbe qualche serio grattacapo da affrontare, credo.

2) i dipendenti (a cui va tutta la mia solidarietà) potrebbero beneficiare da subito degli ammortizzatori sociali previsti, e iniziare a cercare quanto prima una nuova compagnia senza essere trascinati in ulteriori pericolose avventure stile "compagnia zombie", ne' morta nè viva.

Saluti.
 
Validissimo il punto 1, mentre il 2 va smentito, inquanto gli ammortizzatori sociali sono già stati approvati e partiranno anche senza il fallimento.
 
Continuo a ribadire che ilol malato lo si deve curare in tempo...ormai la metastasi ha intaccato tutti gli organi e a poco servirebbe un iniezione di 20 m di capitale. si darebbe ossigeno ad una azienda solo per qualche mese...a me pare di percepire che con queste dichiarazioni si voglia giocare una bella partita a palla asino, dove in questo caso, ancora , il comandante é deciso a non tener per se l ultima pala, ma a scagliarala il piu lontano pssibile per imputare poi al nuovo socio/proprietario l incapacità gestionale.
ma ripeto...si aspetta una ricapitalizzazione da febbraio 2009, che senso avrebbe anche per questo magico investitore entrare proprio adesso ?
voi tereste in panchina kakà per tutta la partita essendo sotto di 5 goal, solo per preservarlo e metterlo dentro al 85° ?????
suvvia....
LV330
 
Buongiorno,
qualcuno ha per caso notizie inerenti MYW ? mi risultava che venerdi 7 agosto , il management avesse un incontro con enac per presentare questo famoso nuovo investitore...
i dipendenti che dicono ? e i sindacati ? si va verso il fallimento ?
LV330
 
2) i dipendenti (a cui va tutta la mia solidarietà) potrebbero beneficiare da subito degli ammortizzatori sociali previsti, e iniziare a cercare quanto prima una nuova compagnia senza essere trascinati in ulteriori pericolose avventure stile "compagnia zombie", ne' morta nè viva.

Saluti.


Sul cercare una nuova compagnia per i dipendenti la vedo DURISSIMA!!! dopo le varie tragedie Alitalia & Co il mercato italiano è saturissimo di AV e pure di Piloti a mio parere... non contando il fatto che di AV ne sfornano quotidianamente una marea grazie alle sovvenzioni Europee. Quindi, magari qualcuno un lavoretto di 3 mesi in altre compagnie lo trova, ma sistemarne gran parte, in caso di fallimento è impossibile! Non in Italia, non come Assistenti di Volo.
 
ciao LV330...

attivata casseintegrazione... non so in che modalita e termini..ma almeno per loro un po di tranquillita e tempo per guardarsi in giro...

mi sembra di aver letto che si tratta della C.I. straordinaria stile AZ, con retribuzione all'80% senza tetti di massimali per almeno 2 anni.
 
ciao LV330...

attivata casseintegrazione... non so in che modalita e termini..ma almeno per loro un po di tranquillita e tempo per guardarsi in giro...

Grazie Rantax,
per cui secondo queste dinamiche,credo ci si avvierà verso la richiesta di fallimento da parte del tribunale di vicenza..
beh, perlomeno i colleghi di MYW ricevranno un contributo che gli permetterà di guardarsi intorno e riflettere senza fretta..

LV330
 
Hanno " sigillato "gli aeroplani ieri.
Ormai e' finita anche se per i lessor ripiazzarli oggi e' quasi impossibile....
 
Grazie Rantax,
per cui secondo queste dinamiche,credo ci si avvierà verso la richiesta di fallimento da parte del tribunale di vicenza..
beh, perlomeno i colleghi di MYW ricevranno un contributo che gli permetterà di guardarsi intorno e riflettere senza fretta..

LV330

che tistezza l ennesima truffa griffata "soddu style""!!!
 
Da "radio galley": pare che l'udienza in tribunale per l'istanza di fallimento, prevista in origine per lo scorso 7 Agosto sia stata rinviata ai primi di Ottobre.
 
Speriamo almeno che la "giustizia italiana" non abbia gli stessi tempi del crak Volare, che impiegò cinque anni solo per chiudere l'istruttoria, e la prima udienza preliminare se tutto fila liscio si terrà il 10 dicembre 2009!
Nel frattempo gli stessi personaggi fecero altri disastri.