Myair presenta a Enac nuovo socio per tornare a volare


goafan

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MyAir, una banca per tornare a volare
CONTI IN ROSSO. La compagnia aerea presenta all'Enac il nuovo socio: "Accolti con interesse"
Il presidente Bernini: «Dobbiamo bonificare alcune lacune, causa della sospensione della licenza»


MyAir prova a uscire dal pantano. E il crocevia per i destini della compagnia low cost di Torri di Quartesolo sarà Vicenza: saranno determinanti, tra l'altro, le decisioni della procura.
Ieri a Roma, il presidente della società Carlo Bernini ha incontrato Alessio Quaranta, direttore generale dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile che il 24 luglio ha sospeso la licenza di volo a fronte dei problemi finanziari dell'azienda. MyAir ha presentato all'Enac il nuovo socio - ancora top secret per almeno 24-48 ore - il progetto di risanamento e le credenziali della nuova figura societaria.
Al termine dell'incontro, Bernini ha manifestato cauto ottimismo. Ma la ripresa dell'attività, precisa la stessa compagnia, «resta subordinata al superamento delle difficoltà e degli ostacoli che hanno determinato la sospensione».
IL PALLINO A VICENZA. In altre parole, Bernini rileva che dovranno essere date garanzie sull'esposizione finanziaria (per la procura intorno ai 100 milioni, per l'azienda inferiore) che aveva suscitato nelle ultime settimane la protesta dei creditori e la presentazione di un'istanza di fallimento da parte della procura di Vicenza. Il futuro della compagnia passa dunque dal capoluogo berico e da un "alleggerimento" del carico che pesa sulla stessa azienda.
LA BANCA. A spingere MyAyr fuori dal guado potrebbe essere il nuovo socio: secondo indiscrezioni, si tratta di una grossa banca nazionale. Al momento, tuttavia, il nome resta blindato. L'ufficializzazione potrebbe avvenire in queste ore.
Ieri, intanto, l'azienda ha «presentato le credenziali dell'advisor - spiega Bernini all'Ansa - e il piano di intervento. Siamo stati accolti con un certo interesse». Sull'immediato futuro Bernini è cautamente ottimista. «Non ci sarà risposta diretta: se riusciremo a bonificare le lacune che hanno portato alla sospensione si avvierà il processo di ripristino. Tutto dipende dunque - conclude - da quanto saremo in grado di bonificare».
LAVORATORI E PASSEGGERI. Sul fronte sindacale continuano le pressioni verso il Governo affinché sia aperta al più presto la cassa integrazione straordinaria per i dipendenti. Dei 314 lavoratori di MyAir, tuttavia, una parte dei precari non ne avrà diritto: «Ma sono una minoranza», dice la Cgil.
«Continuiamo a confidare che la crisi possa essere superata e che la compagnia possa riprendere a volare - dicono Vittorio Bertocco e Simonaggio, della Filt Cgil - Però ci è parso opportuno chiedere la Cigs per tutelare i redditi in attesa di sviluppi».
Quanto ai passeggeri in possesso di biglietto MyAir emesso prima del 23 luglio, Alitalia fa sapere di aver prorogato al 7 agosto la possibilità di usufruire di tariffe agevolate.

Marco Scorzato
ilgiornaledivicenza.it


MYAIR: PRESENTATO A ENAC NUOVO PIANO E NUOVO SOCIO, LICENZA ANCORA SOSPESA

Venezia, 31 lug. - (Adnkronos) - Mayair, la compagnia aerea vicentina a cui l'Enac ha sospeso la licenza di volo, non cede e annuncia di avere incassato la disponibilita' di un nuovo socio ad entrare nella compagine societaria. Non sono ancora noti i dettagli dell'operazione, ma la compagnia presieduta da Carlo Bernini ha annuciato di aver sottoposto all'Enac un piano di rilancio ed il nome di un nuovo finanziatore.

La questione potrebbe sbloccarsi quindi nel giro di un paio di giorni con l'uffcializzazione della nuova compagine societaria. Al momento, comunque, la compagnia aerea resta con la licenza sospesa ed i suoi aerei sono obbligati a restare a terra.

libero-news.it

CIAO
_goa
 
Riporto in topic la discussione, chiedendomi quale sia la "grossa banca nazionale" pronta a elargire soldi a Myair, e chiedendomi quale due diligence abbia fatto prima di prendere cotanta decisione. Perchè è di tutta evidenza che se effettivamente qualcuno tira fuori i soldi, poi la baracca DEVE funzionare, ed a questo punto mi domando con quale dirigenza...
 
Diciamo che la situazione attuale, secondo qualche ben informato, dovrebbe prevedere un paio di opzioni:
1- non si torna a volare e si apre la strada verso il fallimento o cmq uno smantellamento più "soft" di quanto rimane
2- si ritorna a volare, ma in quel caso (incredibile ma vero) un paio di personaggi si farebbero da parte (condizione dell'investitore).
 
Diciamo che la situazione attuale, secondo qualche ben informato, dovrebbe prevedere un paio di opzioni:
1- non si torna a volare e si apre la strada verso il fallimento o cmq uno smantellamento più "soft" di quanto rimane
2- si ritorna a volare, ma in quel caso (incredibile ma vero) un paio di personaggi si farebbero da parte (condizione dell'investitore).

Trovo il punto 2 parecchio interessante come soluzione:
a) Verrebbero garantiti i dipendenti (o almeno parte di essi) che, a detta di molti - io non so, non ho mai volato Myair - sono parecchio professionali;
b) Il "farsi da parte" di un paio di personaggi potrebbe rappresentare una grande conquista da parte dell'aviazione italiana, se il paio sono i nomi noti;
c) Potrebbe essere l'occasione per rimettere sulla retta via la compagnia, con management, si spera, adeguato e conoscitore del mercato: è l'aspetto che più mi preoccupa, non conoscendo i nomi dei sostituti e la loro esperienza.
 
Diciamo che la situazione attuale, secondo qualche ben informato, dovrebbe prevedere un paio di opzioni:
1- non si torna a volare e si apre la strada verso il fallimento o cmq uno smantellamento più "soft" di quanto rimane
2- si ritorna a volare, ma in quel caso (incredibile ma vero) un paio di personaggi si farebbero da parte (condizione dell'investitore).

quoto Italo... una delle condizioni di "entrata" del nuovo misterioso socio, potrebbe essere proprio che VS "si sollevasse" dal management della compagnia...
 
quoto Italo... una delle condizioni di "entrata" del nuovo misterioso socio, potrebbe essere proprio che VS "si sollevasse" dal management della compagnia...

Ricordo a tutti che anche con l'ngresso dei nuovi soci in volare group nel 2004 fu chiesto al sardo di farsi da parte e lui con estremo piacere se ne andò con una liquidazione milionaria e le tasche stracolme di denaro per la vendita del marchio volareweb...cosa fece poi di quei soldi lo sanno anche i sassi....

Quindi credo che VS non farà una piega se gli chiedono di "farsi da parte"...anzi avrà più tempo libero da dedicare a qualche altra "faccendina"...:sconfortato::sconfortato::sconfortato:
 
Ricordo a tutti che anche con l'ngresso dei nuovi soci in volare group nel 2004 fu chiesto al sardo di farsi da parte e lui con estremo piacere se ne andò con una liquidazione milionaria e le tasche stracolme di denaro per la vendita del marchio volareweb...cosa fece poi di quei soldi lo sanno anche i sassi....

Quindi credo che VS non farà una piega se gli chiedono di "farsi da parte"...anzi avrà più tempo libero da dedicare a qualche altra "faccendina"...:sconfortato::sconfortato::sconfortato:

Giocchino... non molto tempo fa pare si fosse gia rifiutato di farsi da parte...


EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
Bario
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ Italo83: non illuderti , e' una commedia Bernini ieri era dimissionario oggi e' di nuovo Presidente, ma con meno di 60-70 milio9ni oggi non fai nulla e quelli oggi non ce li ha nessuno.

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
Bario

Manuel, penso tu abbia ragione. Ritengo l'ipotesi della ripresa assolutamente marginale: riportavo un po' di rumors.
 
Mah, per me sono solo grosse sparate,prive di fondamento...per tornare a volare dovrebbe prima saldare i debiti con i fornitori vari , erario ecc...si paral approsimativamente di 100 milioni..andiamo chi è che in temip di vacche magre puo permettersi una cifra del genre "solamente2 per riipanare i debiti di un azienda ? a sto punto tanto varrebbe cominciare un progetto ex novo , per lo meno senza debiti e seri danni di immagine ..
LV330
 
Mah, per me sono solo grosse sparate,prive di fondamento...per tornare a volare dovrebbe prima saldare i debiti con i fornitori vari , erario ecc...si paral approsimativamente di 100 milioni..andiamo chi è che in temip di vacche magre puo permettersi una cifra del genre "solamente2 per riipanare i debiti di un azienda ? a sto punto tanto varrebbe cominciare un progetto ex novo , per lo meno senza debiti e seri danni di immagine ..
LV330

verissimo...ma esiste il famoso "affitto di ramo d'azienda"... alla fine, la parte "volo, tecnica e mtx" di Myair.com non ha nessun tipo di problema... o no?
 
Mmmh..ok quindi tu intenderesti la split della part "operativa" dell azienda da quella commerciale-fininziaria mi sembra di capire..una sorta di good and bad myair :D
Si cero ,la slozione potrebbe funzionare sulla carta, ma continuo a credere che non convenga economicamente ad un nuovo socio entrare in una situazione tale...molto meglio investire lo stesso quantitativo di denaro su un progetto ex novo dove per lo meno il pax medio non mi identifica come il "cattivo" che lascia a terra miglaia di persone

il web è pieno di citazioni contro myair, e i vari passaggi televisivi delle ultime settimane, non hanno fatto nient altro che dare il colpo di grazia ad una compagnia che ahimè di immagine ne aveva ormai ben poca..

LV330
 
Mmmh..ok quindi tu intenderesti la split della part "operativa" dell azienda da quella commerciale-fininziaria mi sembra di capire..una sorta di good and bad myair :D
Si cero ,la slozione potrebbe funzionare sulla carta, ma continuo a credere che non convenga economicamente ad un nuovo socio entrare in una situazione tale...molto meglio investire lo stesso quantitativo di denaro su un progetto ex novo dove per lo meno il pax medio non mi identifica come il "cattivo" che lascia a terra miglaia di persone

il web è pieno di citazioni contro myair, e i vari passaggi televisivi delle ultime settimane, non hanno fatto nient altro che dare il colpo di grazia ad una compagnia che ahimè di immagine ne aveva ormai ben poca..

LV330


indubbiamente l'immagine è piu che compromessa...

il fatto è che G.I. provo a farlo "affittando" il ramo d'azienda operativo di Clubair cambiando il nome.

Se un finanziatore ha veramente testa, OO e voglia di fare bene, avrebbe una compagnia con almeno 4 aerei pronti a partire in 2 giorni...

Con 30mila euro metti degli sticker sulla scritta Myair.com e parti con il nuovo nome...

Le possibilita ci sono... il discorso è sempre quello pero.. noi ne parliamo qua, o alla macchinetta del caffe, ma poi.... bisogna vedere chi, come e cosa si vuole fare "dietro"...
 
indubbiamente l'immagine è piu che compromessa...

il fatto è che G.I. provo a farlo "affittando" il ramo d'azienda operativo di Clubair cambiando il nome.

Se un finanziatore ha veramente testa, OO e voglia di fare bene, avrebbe una compagnia con almeno 4 aerei pronti a partire in 2 giorni...

Con 30mila euro metti degli sticker sulla scritta Myair.com e parti con il nuovo nome...

Le possibilita ci sono... il discorso è sempre quello pero.. noi ne parliamo qua, o alla macchinetta del caffe, ma poi.... bisogna vedere chi, come e cosa si vuole fare "dietro"...

Quoto...
 
Hanno già fatto troppi danni inoltre le rotte interessanti di Myair sono già state sostituite da altre compagnie piu' serie, dispiace per i pax che avavano comprato i biglietti e per i dipendenti, ma di Myair credo che nessuno ne sentirà la mancanza.
 
strana storia questa della myair...
quanto al misterioso socio...non saprei, ma se è chi penso io ( un banca molto legata al veneto, con aderenze "di sinistra...".. saranno mica i paschi?) i soldi da mettere ci sono....i guai sono più del management e del piano industriale...vedremo dai..

speriamo solo che foggia non paghi per tutto ciò.....
 
strana storia questa della myair...
quanto al misterioso socio...non saprei, ma se è chi penso io ( un banca molto legata al veneto, con aderenze "di sinistra...".. saranno mica i paschi?) i soldi da mettere ci sono....i guai sono più del management e del piano industriale...vedremo dai..

speriamo solo che foggia non paghi per tutto ciò.....

Molte banche,in qualunque progetto anche non aereonautico in cui sono esposte,pur di non perdere tutto il gruzzolo sono disposte a rifinanziare la struttura mettendoci a capo i loro uomini.In pratica per le banche è meglio puntellare una casa marcia che ricostruirla ex novo perdendoci tutto il capitale investito inizialmente.Questo per un ragionamento molto semplice,sopratutto in momenti finanziari come questo:la perdita di soldi è un buco secco nel bilancio,la partecipazione con propri uomini in un impresa anche marcia una voce positiva nel bilancio.