Myair, le cancellazioni illegittime continuano...

• Autore Discussione Autore Discussione kla
  • Data d'inizio Data d'inizio

e comunque sia..essendo a pseudo-copertura delle loro spese..con che faccia se le trattengono non avendoti dato il servizio per cui sono state addebitate.
C'è proprio quasi il sospetto..che comunque vada, per loro sarà un successo!

Per il momento non ho voglia di intossicarmi per 3,75 euro di spese amministrative ma appena posso faccio una capatina in aeroporto a Lamezia per parlare con il Resp.le Enac di Lamezia (in buona fede penso che abbia mal-interpretato il mio reclamo verso MyAir) così di persona vediamo se capisce e si rimbocca le maniche!!! Intanto, cosa ben più grave, GRAZIE a MyAir qui a Lamezia siamo senza collegamenti verso Venezia......confido nel buon senso dei Dirigenti Sacal per l'immediata soluzione!!!

Per il momento non ho voglia di intossicarmi per 3,75 euro di spese amministrative ma appena posso faccio una capatina in aeroporto a Lamezia per parlare con il Resp.le Enac di Lamezia (in buona fede penso che abbia mal-interpretato il mio reclamo verso MyAir) così di persona vediamo se capisce e si rimbocca le maniche!!! Intanto, cosa ben più grave, GRAZIE a MyAir qui a Lamezia siamo senza collegamenti verso Venezia......confido nel buon senso dei Dirigenti Sacal per l'immediata soluzione!!!

Certamente confidano che uno (alla fine, giustamente) lasci perdere per quei 3.75€... se si beccano un vaff..virtuale, poco li tocca: moltiplicano quel 3.75 x 1000 pax...e sorridono pure!
questo fa il paio con LH (o meglio M&M) cui inviai dei fax di protesta e mi risposero con una mail burocratica. Dopo una presa di posizione dell'AdV, negarono di conoscere quella pratica (e sapevano che avevo una loro mail sull'argomento!!) e mi consigliarono di telefonare all' 199....! Insomma paghi per reclamare!Quindi...

Ho acquistato qualche mese fa un volo VCE/SUF con Myair per fine agosto. Alla fine di maggio qualcuno su aviazionecivile.com ha postato che Myair avrebbe cancellato la tratta. Ho chiesto conto a Myair di ciò e questa, ripetutamente, ha confermato il volo. Due gg. fa arriva invece la cancellazione (senza nemmeno una giustificazione) e la "proposta" di rimborso (tasse amministrative escluse...) o la "riprotezione" su Reggio C., che dista 200 km da Lamezia! A termini di regolamento CEE 261/2004 una riprotezione degna di questo nome però implicherebbe che da Reggio qualcuno mi portasse a Lamezia (taxi o pullman).
Comunque un legale mi ha detto che con le conferme via e-mail che Myair mi ha scritto (confermando ripetutamente il volo, dopo che io le avevo chiesto se era vero che lo avrebbero cancellato), potrebbe trattarsi di truffa.
Che ne dite ?
Ho appena scritto una mail all'Enac, sia a livello centrale che locale (Venezia e Lamezia): vediamo cosa combinano

Ho acquistato qualche mese fa un volo VCE/SUF con Myair per fine agosto. Alla fine di maggio qualcuno su aviazionecivile.com ha postato che Myair avrebbe cancellato la tratta. Ho chiesto conto a Myair di ciò e questa, ripetutamente, ha confermato il volo. Due gg. fa arriva invece la cancellazione (senza nemmeno una giustificazione) e la "proposta" di rimborso (tasse amministrative escluse...) o la "riprotezione" su Reggio C., che dista 200 km da Lamezia! A termini di regolamento CEE 261/2004 una riprotezione degna di questo nome però implicherebbe che da Reggio qualcuno mi portasse a Lamezia (taxi o pullman).
Comunque un legale mi ha detto che con le conferme via e-mail che Myair mi ha scritto (confermando ripetutamente il volo, dopo che io le avevo chiesto se era vero che lo avrebbero cancellato), potrebbe trattarsi di truffa.
Che ne dite ?
Ho ricevuto la risposta dall'Enac: non mi spetta alcuna compensazione perchè la compagnia ha avvertito più di 7 gg prima della cancellazione del volo... Veramente io mica avevo chiesto la compensazione pecuniaria ma una EFFETTIVA RIPROTEZIONE verso la mia destinazione originaria con organizzazione di un trasporto via terra (a spese di Myair) o mediante riprotezione con altri vettori, sempre a spese di Myair.
Ma all'Enac mi pare che non sappiano neanche leggere ... !!!

Ho ricevuto la risposta dall'Enac: non mi spetta alcuna compensazione perchè la compagnia ha avvertito più di 7 gg prima della cancellazione del volo... Veramente io mica avevo chiesto la compensazione pecuniaria ma una EFFETTIVA RIPROTEZIONE verso la mia destinazione originaria con organizzazione di un trasporto via terra (a spese di Myair) o mediante riprotezione con altri vettori, sempre a spese di Myair.

A questo punto cambierei il titolo del thread visto che non sono tanto illegittime queste cancellazioni.

risposta standard di qualcuno disattento ed in altre faccende affacendato?

Ribadisco, io trovo ILLEGITTIMO che mi si dica: Caro cliente, lo so che hai comprato il biglietto fino a Lamezia ma io ti porto fino a Reggio Calabria e poi ti arrangi a TUE SPESE !
Non è illegittimo questo ?

Ribadisco, io trovo ILLEGITTIMO che mi si dica: Caro cliente, lo so che hai comprato il biglietto fino a Lamezia ma io ti porto fino a Reggio Calabria e poi ti arrangi a TUE SPESE !
Non è illegittimo questo ?

Ho capito, sei un altro che vuole per forza avere ragione e pretende di cambiare il significato alle parole.
Guarda, non sto neanche a risponderti....

scusami pilota75 ma allora spiegami come si può considerare legittimo che si paghi un biglietto da venezia a lamezia e la compagnia ti dica che ti porterà invece solo fino a Reggio Calabria (che dista 150 km circa) e da lì ci di deve arrangiare a spese proprie ...
E' o non è un contratto quello che è stato stipulato e come tale va rispettato nei suoi termini ? Oppure Myair può fare quello che vuole tanto la legge non la rispetta ?
Non mi pare di usare toni di chi vuole avere ragione a tutti i costi, credo che la legge sia dalla mia parte.
Trovi forse corretto il comportamento di questa compagnia e sbagliato il mio ? Dimmi allora come ci vado a Lamezia ... Per cortesia, se non sei un dipendente di Myair, dai un contributo costruttivo a un problema che periodicamente si ripropone su questo sito. Grazie !

Credo che Pilota voglia dire che la cancellazione, di per sè stessa, è legittima, mentre kla, a ragione, sotiene che illegittimo sia il comportamento di Myair per il mancato rimborso di quanto deve spendere per andare da Reggio a Lamezia.
Giusto per stemperare gli animi.

Grazie Dancrane, io penso che si debba comunque far qualcosa per far cessare dei comportamenti di una compagnia che pensa di trattare i clienti come dei pacchi fregandose dei loro diritti.
Tornando alla domanda: chi paga il trasporto da Reggio C. a Lamezia e viceversa ? Non ditemi per cortesia di rivolgermi al Giudice di Pace o all'Enac, mi servono soluzioni concrete e praticabili.
Grazie

Scusate, ma il regolamento parla chiaro.
La compagnia con un anticipo superiore ai fatidici 7 giorni (per il quale dovrebbe avvenire ciò che chiede kla) ha notificato al pax la cancellazione, dando due possibilità.
1) Rimborso del biglietto (dedotto spese amministrative e qui è opinabile la legittimità);
2) Prenotazione su altro volo su altra destinazione.

La legge lo permette, quindi non capisco perchè si continua a parlare di illegittimità.
Una cosa è illegittima quando va contro la legge e non contro le opportunità personali.

La compagnia con un anticipo superiore ai fatidici 7 giorni (per il quale dovrebbe avvenire ciò che chiede kla) ha notificato al pax la cancellazione, dando due possibilità.
1) Rimborso del biglietto (dedotto spese amministrative e qui è opinabile la legittimità);

La legge lo permette, quindi non capisco perchè si continua a parlare di illegittimità.
Una cosa è illegittima quando va contro la legge e non contro le opportunità personali.

Non sono al corrente della normativa nello specifico (in particolare, sulla legittimità di offrire il volo presso un altro scalo e non sobbarcarsi l'onere del transfer). Certo che se la cosa è permessa dal regolamento si può discutere quanto si vuole sulla correttezza del regolamento, ma non sulla legittimità di chi si avvale di una norma prevista.
Per inciso, il fatto di non corrispondere il transfer POTREBBE essere facilmente spiegabile con la motivazione che si arriva in un aeroporto ma poi si debba andare in posti vicini: se da MXP mi dirottano su BGY (o LIN) a me fanno un grande favore: che gli chiedo, anche il rimborso? L'ho subìto da Alitalia una volta, e non sapevo quasi come ringraziare!

Sul punto 1,perchè si deducono le spese amministrative se nel biglietto precedentemente pagato,sono comprese?Mi sembra un raggiro.

Non sono al corrente della normativa nello specifico (in particolare, sulla legittimità di offrire il volo presso un altro scalo e non sobbarcarsi l'onere del transfer). Certo che se la cosa è permessa dal regolamento si può discutere quanto si vuole sulla correttezza del regolamento, ma non sulla legittimità di chi si avvale di una norma prevista.
Per inciso, il fatto di non corrispondere il transfer POTREBBE essere facilmente spiegabile con la motivazione che si arriva in un aeroporto ma poi si debba andare in posti vicini: se da MXP mi dirottano su BGY (o LIN) a me fanno un grande favore: che gli chiedo, anche il rimborso? L'ho subìto da Alitalia una volta, e non sapevo quasi come ringraziare!

Il fatto è che un apt raccoglie utenti da diversi km di distanza.
Se, per esempio, chi attera a SUF abita equidistante sia da SUF che da REG, che fa?

Invece di perdere tutto sto tempo si era già prenotato un venezia- suf via fco...

Il fatto è che un apt raccoglie utenti da diversi km di distanza.
Se, per esempio, chi attera a SUF abita equidistante sia da SUF che da REG, che fa?

Invece di perdere tutto sto tempo si era già prenotato un venezia- suf via fco...
art. 8, comma 3, del regolamento CE 261/2004: "Qualora una città o regione sia servita da più aeroporti ed un vettore aereo operativo offra ad un passeggero l'imbarco su un volo per un aeroporto di destinazione diverso da quello prenotato dal passeggero, LE SPESE DI TRASFERIMENTO DEL PASSEGGERO DALL'AEROPORTO DI ARRIVO ALL'AEROPORTO PER IL QUALE ERA STATA EFFETTUATA LA PRENOTAZIONE o ad un'altra destinazione vicina, concordata con il passeggero, SONO A CARICO DEL VETTORE AEREO OPERATIVO"

Spero di aver convinto chi pensa che pretendere di essere trasportato a destinazione sia solo un'opportunità personale e non un diritto ....

art. 8, comma 3, del regolamento CE 261/2004: "Qualora una città o regione sia servita da più aeroporti ed un vettore aereo operativo offra ad un passeggero l'imbarco su un volo per un aeroporto di destinazione diverso da quello prenotato dal passeggero, LE SPESE DI TRASFERIMENTO DEL PASSEGGERO DALL'AEROPORTO DI ARRIVO ALL'AEROPORTO PER IL QUALE ERA STATA EFFETTUATA LA PRENOTAZIONE o ad un'altra destinazione vicina, concordata con il passeggero, SONO A CARICO DEL VETTORE AEREO OPERATIVO"

Spero di aver convinto chi pensa che pretendere di essere trasportato a destinazione sia solo un'opportunità personale e non un diritto ....

Non si applica nel caso in cui ti hanno preavvisato con un anticipo superiore ai 7gg, come ti ha detto ENAC.

Non si applica nel caso in cui ti hanno preavvisato con un anticipo superiore ai 7gg, come ti ha detto ENAC.
E tu che ne sai che Enac mi ha detto qualcosa ? Chi sei sotto mentite spoglie ?

Leggiti intanto l'art. 5, comma 1, lettera A del regolamento CE 261/2004 dove non mi pare che si parli del termine di 7 gg ...

Non facciamo confusione e leggiamo bene tutta la carta dei diritti.

La storia dei 7-14 giorni di preavviso vale solo per la Compensazione Pecuniaria ossia per quanto riportato alla lettera A. Non vale invece per la riprotezione che è sempre dovuta come è dovuto il trasporto da Reggio a Lamezia. Per la riprotezione non si parla in nessuna parte di tempi di comunicazione della cancellazione.

Ecco perchè all'ENAC facendo gli scemi per non andra alla guerra rispondono al nostro amico che non gli spetta la Compensazione Pecuniaria, ignorando tutti gli altri diritti che invece gli spettano eccome.

Tutto questo è assolutamente illegittimo, lo confermo.