Myair, le cancellazioni illegittime continuano...

• Autore Discussione Autore Discussione kla
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non facciamo confusione e leggiamo bene tutta la carta dei diritti.

La storia dei 7-14 giorni di preavviso vale solo per la Compensazione Pecuniaria ossia per quanto riportato alla lettera A. Non vale invece per la riprotezione che è sempre dovuta come è dovuto il trasporto da Reggio a Lamezia. Per la riprotezione non si parla in nessuna parte di tempi di comunicazione della cancellazione.

Ecco perchè all'ENAC facendo gli scemi per non andra alla guerra rispondono al nostro amico che non gli spetta la Compensazione Pecuniaria, ignorando tutti gli altri diritti che invece gli spettano eccome.

Tutto questo è assolutamente illegittimo, lo confermo.
ohhh meno male che c'è qualcuno che ragiona!
tra l'altro io non ho mai chiesto la compensazione pecuniaria, eppure dall'enac ricevo mail che battono solo sul fantomatico termine dei 7 gg... non ho parole ! Ma chi tutelano ?

La storia dei 7-14 giorni di preavviso vale solo per la Compensazione Pecuniaria ossia per quanto riportato alla lettera A.

"in caso di cancellazione del volo il vettore ha l'obbligo di fornire al passeggero quanto indicato al punto A,"Compensazione pecunaria" delle modalità di riprotezione, ***a meno che*** il passeggero non sia stato informato della cancellazione:
>con almeno due settimane di preavviso

in pratica myair potrebbe anche non offrire il volo alternativo su reggio, ma solo il rimborso del biglietto, secondo la carta

ohhh meno male che c'è qualcuno che ragiona!
tra l'altro io non ho mai chiesto la compensazione pecuniaria, eppure dall'enac ricevo mail che battono solo sul fantomatico termine dei 7 gg... non ho parole ! Ma chi tutelano ?

Stai forse dicendo che io non ragiono? Che chi non la pensa come te non ragiona?
Mi sa che non mi sbagliavo che sei lo stereotipo dell'italiano media che vuole a tuti i costi avere ragione!

in pratica myair potrebbe anche non offrire il volo alternativo su reggio, ma solo il rimborso del biglietto, secondo la carta

il punto A, ossia quello della compensazione pecuniaria vale solo per cancellazioni fatte meno di 7-14 giorni prima. In caso contrario, ossia il caso dell'amico kla, vale il punto B che vi invito a leggere. La myair non solo deve offrire una riprotezione su volo alternativo ma è obbligata a fornirla anche nello stesso giorno e su altra compagnia. Vi invito a leggere sempre in questo thread l'esperienza di Chiello che, vittima di cancellazione di un volo Sterling più di 14 giorni prima ha preteso ed ottenuto riprotezione su volo di altra compagnia. Qui l'ENAC al posto di fornire al passeggero le informazioni chiare di queli sono i suoi diritti ne devia l'attenzione su quellli che non sono i suoi diritti come la compensazione pecuniaria. Siamo un paese penoso.

Grazie per la chiarezza Airone, è proprio così come dici tu.
Ho ripetutamente scritto all'Enac spiegando per filo e per segno il caso che mi riguarda e tale dr.ssa De Rubertis continua ad insistere che la riprotezione come la chiedo io, cioè il trasporto fino alla destinazione originaria cioè Lamezia (e non Reggio C. come vorrebbe Myair senza preoccuparsi del trasbordo via terra che è a spese della compagnia) è dovuto solo se la comunicazione della cancellazione è stata data non più di 7 gg prima (il volo di andata è per il 29/8 e quello di ritorno è per il 7/9).
In più sostiene che Myair non è tenuta a riproteggermi mediante utilizzo di altra compagnia perchè da VCE e SUF non ve ne sono che operano: cosa non vera, perchè c'è il VCE/SUF di AIRONE.
Davvero è stupefacente come i diritti del passeggero pagante (ed adempiente) siano calpestati da compagnie che solo in Italia fanno il bello e cattivo tempo e che per difendersi non resti che rivolgersi alla Magistratura (intanto, perchè devo pagare di tasca mia un altno biglietto di A/R per Lamezia con altre compagnie quando io il contratto di trasporto l'ho fatto con Myair e ho adempiuto alle mie obbligazioni ???)

il punto A, ossia quello della compensazione pecuniaria vale solo per cancellazioni fatte meno di 7-14 giorni prima. In caso contrario, ossia il caso dell'amico kla, vale il punto B che vi invito a leggere. La myair non solo deve offrire una riprotezione su volo alternativo ma è obbligata a fornirla anche nello stesso giorno e su altra compagnia. Vi invito a leggere sempre in questo thread l'esperienza di Chiello che, vittima di cancellazione di un volo Sterling più di 14 giorni prima ha preteso ed ottenuto riprotezione su volo di altra compagnia. Qui l'ENAC al posto di fornire al passeggero le informazioni chiare di queli sono i suoi diritti ne devia l'attenzione su quellli che non sono i suoi diritti come la compensazione pecuniaria. Siamo un paese penoso.

il punto di B si applica in caso di overbooking. il punto A si applica solo in mancanza di comunicazione da parte del vettore dei fatidici 14 giorni. le scelte delle singole compagnie che vanno oltre le disposizioni della carta sono solo segno di ulteriore serietà delle singole compagnie.

il punto di B si applica in caso di overbooking. il punto A si applica solo in mancanza di comunicazione da parte del vettore dei fatidici 14 giorni. le scelte delle singole compagnie che vanno oltre le disposizioni della carta sono solo segno di ulteriore serietà delle singole compagnie.

a mio modestissimo parere cipollazzi ha ragione poi, per quanto riguarda il funzionario che si occupa della "carta dei diritti del Passeggero" a VCE, guardate che sa molto bene il fatto suo. Il problema è che se le compagnie aeree si infilano nelle "falle" del regolamento e ci speculano, deve essere il legislatore che vi pone rimedio. Enac non può farci nulla. Probabilmente per inchiodare myair alle sue responsabilità, serve percorrere qualche altra strada.
Chissà mai non ci si riesca....