Myair, le cancellazioni illegittime continuano...

• Autore Discussione Autore Discussione kla
  • Data d'inizio Data d'inizio

kla

Principiante
Utente Registrato
10 Marzo 2008
185
17
0
.
Ho acquistato qualche mese fa un volo VCE/SUF con Myair per fine agosto. Alla fine di maggio qualcuno su aviazionecivile.com ha postato che Myair avrebbe cancellato la tratta. Ho chiesto conto a Myair di ciò e questa, ripetutamente, ha confermato il volo. Due gg. fa arriva invece la cancellazione (senza nemmeno una giustificazione) e la "proposta" di rimborso (tasse amministrative escluse...) o la "riprotezione" su Reggio C., che dista 200 km da Lamezia! A termini di regolamento CEE 261/2004 una riprotezione degna di questo nome però implicherebbe che da Reggio qualcuno mi portasse a Lamezia (taxi o pullman).
Comunque un legale mi ha detto che con le conferme via e-mail che Myair mi ha scritto (confermando ripetutamente il volo, dopo che io le avevo chiesto se era vero che lo avrebbero cancellato), potrebbe trattarsi di truffa.
Che ne dite ?

Io onestamente chiederei il rimborso totale di quanto hai pagato (tutta tasse amministrative rigorosamente incluse) e prenoterei con altra compagnia.
Se vai ad aprirgli causa, chissà poi quando li rivedi i soldi..
Al limite puoi fare presente la questione ad ENAC e farti consigliare da loro.

Io onestamente chiederei il rimborso totale di quanto hai pagato (tutta tasse amministrative rigorosamente incluse) e prenoterei con altra compagnia.
Se vai ad aprirgli causa, chissà poi quando li rivedi i soldi..
Al limite puoi fare presente la questione ad ENAC e farti consigliare da loro.

A me, nonostante ripetute mail di reclami-indignazioni, NON hanno assolutamente voluto rimborsare le spese amministrative.....gente poco seria quelli di MyAir!!!!!!!

la Myair DEVE OBBLIGATORIAMENTE RIMBORSARTI ANCHE LE SPESE AMMINISTRATIVE. Chiama il numero verde ENAC e fatti dare il numero diretto dell'Ispettore ENAC di scalo dei diritti dei passeggeri di Lamezia o di Venezia. Chiedi a lui come fare. Poi invia comunque alla Myair una email in cui le dici che l'ispettore di scalo Pinco Pallino ti ha detto che devi ricevere il rimborso totale e che se non provvedono loro provvederà l'ENAC nella persona di Pinco Pallino.

Questa è una questione importante, se noi paseggeri ci arrendiamo e sottostiamo alle minacce di furfanti come loro, la passeranno sempre liscia. Dobbiamo andare fino in fondo e pretendere il rispetto della normativa. Non ci arrendiamo perchè facciamo il loro gioco.

Anzi se leggi bene la carta dei diritti, loro dovrebbero rimborsarti tutto e riproteggerti su Reggio.

ovviamente rimborsi e riprotezioni vengono fatti dalle compagnie serie per le quali queste situazioni rappresentano l'eccezione e non la regola!

si leggiti bene la nota sintetica sul sito dell'ENAC non ci sono molte interpretazioni.:)

non è che si sta facendo confusione fra l'interpretazione di un volo cancellato seduta stante con uno in cui la non operatività è stata data comunicazione 2 mesi prima? le cose in quel caso sono molte diverse...

ps
ma qual'è nello specifico la parte che interpretandola si può effettuare il viaggio avendo il biglietto rimborsato?

non è che si sta facendo confusione fra l'interpretazione di un volo cancellato seduta stante con uno in cui la non operatività è stata data comunicazione 2 mesi prima? le cose in quel caso sono molte diverse...

ps
ma qual'è nello specifico la parte che interpretandola si può effettuare il viaggio avendo il biglietto rimborsato?

mi riferisco ad un volo cancellato entro 7 giorni dalla partenza che non è il caso in questione.

http://www.enac-italia.it/documents/cp/CartaDirittiPasseggero2aEd_Video.pdf

pagina 6 parte B punto 1

mi riferisco ad un volo cancellato entro 7 giorni dalla partenza che non è il caso in questione.

aaaaahhhh in quel caso fra rimborsi e spese accessorie e sistemazioni in albergo ci si va in vacanza :D
credevo che fosse riferito alla situazione IT, quindi ovviamente non ho preso in considerazione quella parte della carta dei diritti

questo è fuori discussione, anche perchè bisogna vedere quali mai saranno ste' spese amministrative (che per inciso rimangono in tasca al vettore, magari fanno questo con decine di prenotazioni e si intascano anche belle cifre senza fare nulla) se il volo non verrà operato e quindi non ci sarà bisogna alcuno di gestire la prenotazione, il biglietto elettronico ecc...ecc...

azz la SA-RC peggiora di anno in anno, prima erano scarsi 120 km :D

comunque la riprotezione via superficie non è prevista se accetti preventivamente la nuova tratta

Diciamo che il nostro amico ha un pò esagerato: Lamezia Terme-Reggio Cal. sono 135km.
Chiaramente con la SA-RC combinata in quel modo,un tratto che in normalità si percorrerebbe in un ora e mezza,con i cantieri si percorre in due ore(quando ti va bene).
Comunque,con un regionale,in un ora e mezza sei a Reggio da Lamezia(spendendo 5,60 Eur).
Saluti

Ok, tra Reggio Calabria e Lamezia saranno anche 135 km come dici tu, ma io il biglietto l'ho acquistato da Venezia a Lamezia e non ho accettato la preventiva "riprotezione" su Reggio.
Con cosa ci vado a Lamezia da Reggio C. ? A piedi forse ??? Non scherziamo per piacere ... !!!

la Myair DEVE OBBLIGATORIAMENTE RIMBORSARTI ANCHE LE SPESE AMMINISTRATIVE. Chiama il numero verde ENAC e fatti dare il numero diretto dell'Ispettore ENAC di scalo dei diritti dei passeggeri di Lamezia o di Venezia. Chiedi a lui come fare. Poi invia comunque alla Myair una email in cui le dici che l'ispettore di scalo Pinco Pallino ti ha detto che devi ricevere il rimborso totale e che se non provvedono loro provvederà l'ENAC nella persona di Pinco Pallino.

Questa è una questione importante, se noi paseggeri ci arrendiamo e sottostiamo alle minacce di furfanti come loro, la passeranno sempre liscia. Dobbiamo andare fino in fondo e pretendere il rispetto della normativa. Non ci arrendiamo perchè facciamo il loro gioco.

Anzi se leggi bene la carta dei diritti, loro dovrebbero rimborsarti tutto e riproteggerti su Reggio.

Il "Pinco Pallino" Enac di Lamezia a me ha risposto picche per quanto riguarda le spese amministrative.....come si dice in questi casi: cornuto e mazziato!!!! Ma che andassero tutti a ....... e se li spendano in .....!

Esperienze personali su cancellazioni:

Anno 2007: STERLING cancella con due mesi di anticipo un Gothebotg-Firenze da me prenotato e mi propone via mail un volo in date diverse oppure con arrivo in aeroporto diverso da quanto da me prenotato. Dopo diversi scambi di mail ho ottenuto la RIPROTEZIONE con altro vettore da Gotheborg a Firenze in base al 261/2004.

Anno 2008: RYANAIR cancella improvvisamente un Beauvais-Pisa (per nebbia a Beauvais) e sul momento non mi offre nulla di tangibile, se non una riprotezione per 2 giorni dopo sulla stessa tratta. Alle mie rimostranze, appena tornato a casa sia verso FR che verso ENAC, il vettore mi ha inviato in maniera molto celere un assegno pari al TOTALE delle spese da me sostenute per attendere la riprotezione da loro indicata (hotel, pranzi, cene, trasferimenti e spese telefoniche) per un valore di ca. 230€

Due esperienze distinte dove l'aiuto di ENAC è stato importante e dal quale ho capito che "bisogna chiedere" altrimenti i diritti del consumatore sono calpestati.
Ti consiglio di andare fisicamente da ENAC a Venezia (io l'ho fatto a Pisa e sono stati gentilissimi) e chiedere tramite l'ente la riprotezione su altro vettore che copre la tratta.

Ti ho messo (in allegato) quello che ti serve: art. 8 del 261/2004.

Ultima modifica:
Ok, tra Reggio Calabria e Lamezia saranno anche 135 km come dici tu, ma io il biglietto l'ho acquistato da Venezia a Lamezia e non ho accettato la preventiva "riprotezione" su Reggio.
Con cosa ci vado a Lamezia da Reggio C. ? A piedi forse ??? Non scherziamo per piacere ... !!!

Ma infatti,mica sto dicendo che non hai diritto al rimborso?
Sto solo puntualizzando che non esistono 200km di distanza.

questo è fuori discussione, anche perchè bisogna vedere quali mai saranno ste' spese amministrative (che per inciso rimangono in tasca al vettore, magari fanno questo con decine di prenotazioni e si intascano anche belle cifre senza fare nulla) se il volo non verrà operato e quindi non ci sarà bisogna alcuno di gestire la prenotazione, il biglietto elettronico ecc...ecc...
e comunque sia..essendo a pseudo-copertura delle loro spese..con che faccia se le trattengono non avendoti dato il servizio per cui sono state addebitate.
C'è proprio quasi il sospetto..che comunque vada, per loro sarà un successo!

Io mi chiedo solo una cosa....come fate a fidarvi dei pirati dell'aria? Mi fa schifo che gli enti preposti non riescano a intervenire, e nel nostro paese basti intestare l'azienda ai figli o ai parenti stretti e dire, "io non c'entro nulla".