MyAir acquista il 20% di Darwin Airlines


Comunicato Stampa ufficiale

Darwin Airline annuncia
l’entrata in capitale di MyHolding
Lugano – Agno, 11 maggio 2007
Nel quadro della ricerca e dello sviluppo di alleanze e collaborazioni e al fine di realizzare una migliore presenza della compagnia ticinese sul territorio svizzero ed estero, Darwin Airline annuncia l’entrata in capitale del gruppo italiano MyHolding al controllo della compagnia aerea MyAir.com, un importante partner industriale che dal 2004 opera su diverse destinazioni in Italia e in Europa.
La partecipazione di MyHolding è pari al 20% del capitale sociale e consentirà di esplorare in un prossimo futuro interessanti sviluppi strategici ed economici sui mercati di riferimento.
MyAir.com – creata nel 2004 a Vicenza e con basi operative a Milano, Venezia e Bologna – opera oggi su una trentina di destinazioni su un totale di 8 paesi europei, ha una flotta di 9 aerei di diversi modelli (con capacità da 90 a 180 posti) e conta 236 collaboratori. Nel 2006 ha raggiunto un fatturato di 99 milioni di euro, con un utile netto di 3,2 milioni, trasportando 1.064.000 passeggeri.

PS:la lotta Darwin è composta da 4 Saab 2000 basati a Lugano.
 
dal titolo pare MyAir che rilevi l'intero capitale di Darwin, quando si tratta invece solamente del 20%... non è forse meglio modificarlo ?
 
Chi sono gli altri possessori di quote del capitale di Darwin? Questo per capire se il 20% acquistato da MyHolding consente il controllo della società o meno.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

dal titolo pare MyAir che rilevi l'intero capitale di Darwin, quando si tratta invece solamente del 20%... non è forse meglio modificarlo ?

Sono d'accordo, il mio post era orientato a dire la stessa cosa che dici tu. Titolo modificato, in attesa di conoscere chi sono gli altri possessori di quote (o di azioni, non so che tipo di società sia) ;)
 
Comunque non riesco a capire cosa se ne possa fare My Air di una compagnia come Darwin,che non è nemmeno una low cost e con aerei del tutto diversi.
Darwin non ha più il c/s con AP?
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Comunque non riesco a capire cosa se ne possa fare My Air di una compagnia come Darwin,che non è nemmeno una low cost e con aerei del tutto diversi.
Darwin non ha più il c/s con AP?

Dal momento che non possiede nemmeno il 51% del vettore, MyAir può decidere sino ad un certo punto sulle strategie future del vettore, che a mio avviso continuerà a portare avanti quello che sta facendo, magari tagliando le rotte più improduttive.
 
il capitale sociale ora ammonta a 15mln di Chf, ovvero circa 9,15 mln di Euro.
Con meno di 2mln sempre di Euro si ha il 20% del capitale. Se MyAir volesse controllare la società non deve sborsare molti soldi quindi o non vuole controllare per il momento la Darwin oppure con il 20% già la controlla :)
 
sembra piu' che altro possa sfociare in un accordo commerciale, per aiutare le vendite dei voli Darwin in Italia.

L'accordo e' sicuramente dovuto in gran parte a Edgardo Badiali, managing director di MyAir e di origini ticinesi, di Bellinzona, sicuramente ci sono dei legami personali con il management di Darwin.

Vedremo cosa ne uscira'...
 
Sul piano operativo non hanno praticamente nulla in comune. A dire il vero neppure sul piano del marketing (vedo poche sinergie tra una piccola regional "di lusso" e un vettore low-cost).

Sul piano industriale, l'accesso ad un vettore extra-europeo (in questo caso svizzero) dovrebbe garantire la possibilità di operare con il disciplinare del vettore partecipato. Ci dovremo aspettare voli con doppio codice 8I/0D in partenza dalla Svizzera?

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ricordiamo che in aviazione la Svizzera, per effetto dei bilaterali con la UE, si comporta a tutti gli effetti come se fosse un paese comunitario.

Giusto, mi sono espresso male.

Intendevo i diritti di traffico bilaterali tra Svizzera e paesi extra-UE, come Svizzera-Turchia, o Egitto.

Postmetto che non conosco come siano gestiti tali bilaterali, se siano aperti o se siano facilmente modificabili.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE



Intendevo i diritti di traffico bilaterali tra Svizzera e paesi extra-UE, come Svizzera-Turchia, o Egitto.

Sotto questo punto di vista la cosa si fa già più interessante.