MXP vs. ZRH

ZRH funziona molto bene come hub non solo per gli intercontinentali, ma anche per i voli europei. In partenza da Zurigo mi capita molto spesso di incontrare a bordo passeggeri ad es. danesi che vanno a Roma o italiani che vanno ad Amsterdam.

Anche se il bacino di utenza e' piu' piccolo a ZRH il federaggio lo si fa via treno. Nelle principali stazioni svizzere mi pare si possa additrittura registrare il bagaglio il giorni prima, pensano a tutto loro (trasporto fino all'apt., imbarco, etc.).

Ve la immaginate una cosa del genere in Italia... ce ne trovo due di valigie alla riconsegna bagali a destinazione :D

Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX
Dovresti provare il Saab 2000 allora: è come volare in una scatola di sardine:D
Il Saab2000 l'ho provato ed è un signor aereo [8D]
Forse ha costi di gestione (manutenzione soprattutto) un po' elevati, ma è veloce silenzioso e confortevole ... hai mai provato un ATR, magari non della serie 500 ? ;)

ZHR e' sempre stato un aeroporto storicamente ben servito da swissair e delle straniere, ha sempre investito bene nelle strutture e nei collegamenti; resta il fatto che con la crisi di swissair ha subito un bel tracollo( e' quindi la compagnia buona che fa' l'hub!) ma adesso si sta lentamente riprendendo. Non dimentichiamo pero' che senza malpensa 2000 lo stesso faceva incetta di passeggeri lombardi che hanno verosimilmente consentito a swissair di fallire il piu' tardi possibile.

et voilà:

04/09/2007 - 16:27 da guidaviaggi.it

Il ridimensionamento di Malpensa sposta l'utenza business su LH e Swiss
A dare ampio spazio alla questione Il Sole-24 Ore

La spartizione delle rotte lasciate da Alitalia su Malpensa, con relativo esodo della clientela business verso altri vettori, potrebbe essere già iniziata e i protagonisti sarebbero Lufthansa e Swiss. A dare ampio spazio alla questione Il Sole-24 Ore, che riporta le parole di Hubert Frach, direttore generale per l'Italia del vettore tedesco: "Lufthansa continuerà ad avere un focus molto forte sulla Lombardia", anche per la presenza di quelle piccole e medie imprese che rappresentano il tessuto italiano. Malpensa dunque si trasformerà naturaliter in un aeroporto point to point. Anche Swiss sarebbe interessata alla partita: dallo scalo varesino fa partire sei voli al giorno per Zurigo, da novembre inaugurerà il diretto Zurigo-New Delhi e a marzo quello per Shanghai.

Ciao Ragazzi,
Ho letto tutti i vostri messaggi con molto interesse. Vorrei dare la mia pignone da profano della materi. Prima di tutto da svizzero sono contento che la "Neonata" Swiss Abbia cosi una buona considerazione all'estero. In patria sono in molti i nostalgici di SR Tra :Dcui il sottoscritto; Ma comunque in moltissimi casi se si deve scegliere di volare con una compagnia e tra questi c'è la Siwss uno svizzero sceglierà di volare con Swiss anche se gli costa qualcosa di più.

Quello che ho potuto notare durante i miei spotting day a ZRH che il sistema STARALIANCE funziona benone e e che molte compagnie che atterrano a Kloten sono proprio aerei di questa alleanza e non ci si fa concorrenza interna. Vedi il volo della Sauth African cancellato visto che già operato da SWISS. Vedi anche larrivo a ZRH si US Airways. E credo proprio che essere in un'alleanza al giorno d'oggi sia molto importate.

Beh come detto queste sono le mie considerazione da profano nella materia quindi sicuramente molto lontane dalla realtà dei fatti.

Ciao
Fabio

Oh ma all'estero il sistema delle alleanze funziona eccome....;) Come gli accordi di interline!
Più o meno, è quello che dicono i guru del forum, anch'io sono abbastanza un profano:D

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Non ci credo. Alitalia e' il male assoluto, il lato oscuro della forza, aziendalisticamente parlando.
In effetti, dopo aver letto che il MXP-PVG accumula 30mln€ di perdite annue, si può solo pensare che Alitalia non sia un'azienda ma un buco nero.
Non c'è azienda tra Torino e Trieste che non abbia rapporti con la Cina... come fa AZ a perdere i milioni su questa rotta?!