MXP vs. ZRH

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Fra le gran chiacchiere su dove dovrebbero essere posizionati i pochi widebodies di Alitalia, molti forumisti ci spiegano che Malpensa è un apt troppo nano per avere voli intercontinentali, che l' unico grande aeroporto intercontinentale può essere solo FCO, eccetera eccetera.

Chiedendomi quale futuro potrebbe avere l' apt della brughiera ho dato un' occhiata a questa pagina:

http://www.swiss.com/web/IT/about_swiss/company/fleet/Pages/fleet.aspx

Swiss, piccola erede di quella che fu Swissair, ha in flotta:
  • 10 A343 e
  • 11 A332
quindi ha più widebodies di quanti ne avrà AZ tra poco, divisi comunque fra Roma e Milano.

La Svizzera ha meno abitanti della sola Lombardia, come li riempie?
Merito del feed? Swiss ha solo:
  • 30 A32X e
  • 23 Avro
A Zurigo poi i pax hanno molta più scelta di vettori intercontinentali, con cui "tradire" Swiss, di quanta non ce sia a Malpensa. Mamma Lufthansa succhia a sua volta con 11 feed verso FRA e 10 verso MUC. Non c' è Linate? Ma a Zurigo il problema nemmeno si pone, il nazionale è solo Ginevra. Però Swiss guadagna a Zurigo, mentre sembra che Malpensa sia la causa di tutti i mali di Alitalia. Voi ci credete?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
A Zurigo poi i pax hanno molta più scelta di vettori intercontinentali, con cui "tradire" Swiss, di quanta non ce sia a Malpensa. Mamma Lufthansa succhia a sua volta con 11 feed verso FRA e 10 verso MUC. Non c' è Linate? Ma a Zurigo il problema nemmeno si pone, il nazionale è solo Ginevra. Però Swiss guadagna a Zurigo, mentre sembra che Malpensa sia la causa di tutti i mali di Alitalia. Voi ci credete?
Sul "molta scelta" ho qualche riserva: gli unici voli che i milanesi possono invidiare agli svizzeri sono il Malaysia (772) ed il Korean (332), per il resto c'è più scelta a MXP [8D] e MOLTA più scelta a FCO ;)

La verita' e' che tutti i vettori tranne uno gia' guadagnano a MXP.
Tutti questi vettori, incluso l'uno sopra, guadagnerebbero di piu' (o perderebbero meno) se a LIN ci fosse un parco giochi.
Non ci credo. Alitalia e' il male assoluto, il lato oscuro della forza, aziendalisticamente parlando.

Che fosse il bene della swiss non avere feed nazionali? Alla fine quasi tutti i suoi pax sono in partenza dalla svizzera, non hanno voli brevi e tanti altri costi che hanno le compagnie che si trovano costrette, per la filosofia hub and spoke, a fare voli tipo il FCO-FLR

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

...... Alitalia e' il male assoluto,

no man non ci siamo .
Alitalia è come una ragazza di facili costumi , tutti se la pigliano e qualcuno se la sfrutta .
La colpa non è delle pu....ne ma di chi le sfrutta .
Non vorrei sembrasse una esagerazione ma è così Alitalia non ha nessuna colpa se non quella di esistere .Le colpe sono altrove .

Per dargli una nuova verginità e una nuova testa bisogna cambiargli forma .
Ed è quello che con un ritardo di 20 anni stanno cercando di fare .
Spero che ci riescano .

@marcogiov

Credo che hai perfettamente ragione ci sono spazi possibili di intervento .
Bastano soldi e idee chiare .

Anche da Milano qualcuno sceglie di passare da Kloten. 4 319 e 2 Avro al giorno, per una destinazione più comodamente raggiungibile in treno che da MXP. A confronto ci sono i 3 miseri E145 AZ.

Per la cronaca Swiss vola a:
  • New York
  • Boston
  • Chicago
  • Miami
  • Los Angeles
  • Montreal
  • San Paolo
  • Santiago
  • Mumbai
  • Tokyo
  • Hong Kong
  • Bangkok
  • Singapore
  • Douala
  • Yaoundé
  • Nairobi
  • Dar Es Salaam
  • Johannesburg
  • Jeddah
  • Riyadh
  • Dubai
  • Muscat
e l' ho vista a Tel Aviv con un bel 340.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Che fosse il bene della swiss non avere feed nazionali? Alla fine quasi tutti i suoi pax sono in partenza dalla svizzera, non hanno voli brevi e tanti altri costi che hanno le compagnie che si trovano costrette, per la filosofia hub and spoke, a fare voli tipo il FCO-FLR

Di compagnie costrette a fare voli non ce ne sono, se un volo non rende lo si taglia, punto.

Anche da Milano qualcuno sceglie di passare da Kloten. 4 319 e 2 Avro al giorno, per una destinazione più comodamente raggiungibile in treno che da MXP. A confronto ci sono i 3 miseri E145 AZ.
...
Spesso al posto dei 319 si trovano i 320 !!!
AZ a tratti alterna gli ATR72 ai 145; ma occhio se cattura pax P2P gli yield sono fantastici: la Svizzera è pressoché immune dalla low cost e valgono le vecchie regole tariffarie. ;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
AZ a tratti alterna gli ATR72 ai 145; ma occhio se cattura pax P2P gli yield sono fantastici: la Svizzera è pressoché immune dalla low cost e valgono le vecchie regole tariffarie. ;)

Non so come la clientela p-t-p si comporterà quando il San Gottardo ed il Loetschberg saranno completi. Si impiegheranno 2 ore da Centrale a Zurigo. Già ora con 9 treni giornalieri se la cava bene ma con l'incentivo di metterci circa un'ora e mezza in meno e non dover sbattersi di andare in aeroporto l avedo dura per l'aereo. Spero di sbagliarmi

Il problema è che non si può paragonare la Lombardia alla Svizzera, quest'ultima ha un reddito pro capite maggiore e un solo scalo. Insomma torniamo ai soliti discorsi...
Se non si rende il sistema sano, lo sappiamo tutti, Milano non avrà più di una decina di voli a lungo raggio...

In Svizzera ci sono anche Ginevra e Basilea. E da Zurigo a Francoforte sono ben 285 km. Il reddito pro-capite è più alto, soprattutto ci sono molte multinazionali (UBS, CS, Nestlé, Novartis), ma la catchment area è davvero ridotta, in termini di popolazione. A Malpensa possono andare e vanno anche piemontesi, liguri eccetera.
La sfixa è che a Kloten c' è Swiss e a Malpensa c' è AZ oppure niente.

...

Beh le tariffe P2P europee di Swiss sono davvero simili a tante low-fare

Citazione:Messaggio inserito da Runway
Beh le tariffe P2P europee di Swiss sono davvero simili a tante low-fare
... forse nel w.e. quando i pax business di Swiss non volano ...

Prova a fare un andata e ritorno senza avere in mezzo il sabato notte ... solo che tra MXP e ZRH sei sui 600 € per 50' di volo (55' con quei ce**i dei Jumbolini) ;), stese tariffe pure per AZ.

Prova a fare un andata e ritorno senza avere in mezzo il sabato notte ... solo che tra MXP e ZRH sei sui 600 € per 50' di volo (55' con quei ce**i dei Jumbolini) ;), stese tariffe pure per AZ.

Ti assicuro che le offerte speciali sono anche disponibili nei giorni lavorativi.

Io avevo fatto un BSL-PRG a 99 CHF (~60 euro) qualche mese fa in settimana...

http://www.swiss.com/countries/CH/IT/local_content/Pages/offers.aspx

E...Attento a come parli dei miei Jumbolini[:307][:307][:307][:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX
...
Niente di personale, ma ho davvero difficoltà a nominarti un jet peggiore per il corto/medio raggio ;)

Solo sezionati turboelica li trovo peggiori :D:D

Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX
...
Niente di personale, ma ho davvero difficoltà a nominarti un jet peggiore per il corto/medio raggio ;)

Solo sezionati turboelica li trovo peggiori :D:D

Dovresti provare il Saab 2000 allora: è come volare in una scatola di sardine:D