Mxp, un'altro schiaffo dal governo?


I-ALEX

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10 Marzo 2006
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near Malpensa
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(ANSA) - MILANO, 21 FEB - Assoclearance, l'ente che ha il compito di assegnare gli slot liberi degli aeroporti alle compagnie aeree che ne hanno fatto richiesta, potrebbe essere smantellato per darne ''i compiti all'Enav'': e' l'assessore alle Infrastrutture della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a lanciare l'allarme su un possibile ''blitz'' del governo. Da Roma non arrivano conferme su provvedimenti a breve, ma e' da tempo che si starebbe valutando la possibilita' di una revisione di Assoclearance, che e' composta da rappresentanti dei gestori aeroportuali e delle compagnie aeree, per evitare il conflitto di interessi, cioe' per evitare che siano gli stessi vettori a decidere degli slot. ''Non vorremmo - ha detto Cattaneo - fosse questa una nuova mossa per neutralizzare la nostra legge regionale in materia di trasporto aereo'', cioe' la legge che impone ad Assoclearance di avere il parere della Regione prima dell'assegnazione degli slot. Ad esempio, sugli slot che Alitalia ha deciso di voler lasciare da fine marzo la Lombardia ha tempo fino al 4 marzo per presentare le sue osservazioni. ''Spero che queste voci vengano presto smentite - ha proseguito l'assessore -, non sarebbe veramente opportuno che un Governo sfiduciato, in carica per 'ordinaria amministrazione' e per giunta a Camere sciolte, di punto in bianco cambi le regole del gioco gia' estremamente fragili per via delle note vicende di Alitalia e Malpensa''. (ANSA).
 
Chiamarlo ente non è corretto.E'solo la rampresentazione dei poteri delle compagnie aeree che si assegnano gli slot,vedi LIN,da sole.E'semplicemente immorale non eliminarlo
 
Dal loro sito:

ASSOCLEARANCE è l’Associazione, con personalità giuridica, indipendente e senza fine di lucro preposta dallo Stato Italiano all’esecuzione dei compiti previsti all’articolo 4 del regolamento europeo 95/93 del 18 gennaio 1993 e successive modifiche relativo all’assegnazione delle bande orarie (slots) che detta:

“Norme comuni per l'assegnazione di bande orari negli aeroporti coordinati”.
Il Ministro dei Trasporti, con il proprio Decreto n. 44/T del 4 luglio 1997, ha affidato ad Assoclearance la responsabilità della gestione delle bande orarie (slots) sugli aeroporti Italiani in applicazione di quanto stabilito a livello comunitario dal Regolamento CEE 95/93 creando :
“…..una struttura in grado di gestire la capacità degli aeroporti congestionati della Comunità sulla base di criteri di assegnazione ispirati a principi di trasparenza, imparzialità e non discriminazione.”


Tecnicamente il Governo in carica lo può fare, trattandosi di un Decreto Ministeriale, in pratica bisogna valutare se con un'assegnazione dei poteri ad ENAV si infrange quanto previsto dal Regolamento Europeo.
 
Malpensa, Enac preoccupata per gestione slot proposta da Bianchi

MILANO (Reuters) - L'Ente nazionale per l'aviazione civile si è detto oggi perplesso per la proposta del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi di trasferire la responsabilità dell'assegnazione degli slot all'Enav da Assoclearance, che se ne occupa attualmente.
"Il Presidente dell'Enac Vito Riggio esprime forte perplessità e preoccupazione per un provvedimento che non trova modelli corrispondenti in altri paesi dell'Unione europea, a differenza, invece, dell'attuale sistema di gestione degli slot che rientra tra quelli in uso in Europa", si legge in una nota, in cui si aggiunge che Riggio ha convocato tutti i soggetti interessati il prossimo 28 febbraio per "un'analisi congiunta dell'ipotesi di trasferimento e per formulare una risposta strutturata da sottoporre al ministro".
Oggi, Bianchi ha detto in una intervista al Sole 24 Ore di essere pronto a firmare il decreto ministeriale che toglie ad Assoclearance -- associazione di vettori e delle società aeroportuali -- il coordinamento delle fasce orarie negli scali, escludendo anche Regioni ed enti locali dalla procedura.
"E' una decisione imposta dall'Ue. Le Regioni dovranno perdere ogni velleità di intervenire in una materia che per sua natura deve restare di competenza statale", ha detto Bianchi al quotidiano, fissando al 7 marzo la data entro cui linee aeree e operatori aeroportuali possono far pervenire il loro parere.
Il decreto arriva mentre Assoclearance sta lavorando per assegnare gli slot abbandonati da Alitalia a Malpensa, dopo il piano presentato da Air France-KLM, potenziali acquirenti della quota del Tesoro nella compagnia.
 
scusa ma che titolo è ?

malpensa è stata creato come hub o presunto tale da un governo Prodi circa 12 anni fa .
nonostante ciò la maggiornza dei comuni limitrofi lo ha sempre combattuto e osteggiato .
nonostante il sindaco di milano non lo ha mai considerato aereporto di milano .
nonostante la sea guadagna soldi fasulli con linate , che per altro mettiamo noi contribuenti .
nonostante il presidente della regione lombardia non sia riuscito mai a dare una logica aereportuale seria alla regione .
nonostante alitalia sia fallita anche perchè svenata dalla doppia concorrenza su linate facendo ricchi gli altri vettori e impoverendo se stessa .
nonostante il precedente governo di FI e Lega non abbia neanche capito in quale problema si stesse cacciando .

nonostante tutto ciò si vorrebbe dare la colpa a un governo che ha tentato di fare dopo un decennio una cosa sensata ,cioè rimendiare i problemi creati da altri ?

lo specchio dell'italia di oggi , distillato di demagogico scaricabarile , se non malafede , ecco cosa mi significa un titolo del genere


per favore
a spargere veleno gratuito si raccolgono solo insetti morti



ecco un elenco di ben 87 sinadaci che fecero nel 19/11/2000 87 una manifestazione “contro illegalità e soprusi di Malpensa” concludendo che “qui l’hub non ci sta” (la voce dei Sindaci della Ticinia). I Sindaci della Provincia di Varese sono quelli dei Comuni di: Angera, Arsago Seprio, Azzate, Bardello, Besnate, Bodio Lomnago, Trebbia, Brunello, Buguggiate, Cadrezzate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Varesino, Casale Litta, Casorate Sempione, Castelseprio, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Comabbio, Crosio della Valle, Daverio, Ferno, Gallarate, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Golasecca, Gornate Olona, Inarzo, Ispra, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo, Malnate, Mercallo dei Sassi, Morazzone, Mornago, Oggiona S. Stefano, Osmate, Ranco, Samarate, Sesto Calende, Solbiate Arno, Somma Lombardo, Sumirago, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate, Vizzola Ticino.
 
cosa centrano i comuni scusa?

il Governo dall'oggi al domani vuole cancellare Assoclearence per ripicca nei confronti della regione Lombardia altrimenti si rovina il giochino sugli slot di Malpensa: se questo non è uno schiaffo è peggio di una testata
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

scusa ma che titolo è ?
Un titolo di pura propaganda politico elettorale che spero l'amministrazione provvederà al più presto a modificare!

propaganda politica elettorale? Lo stesso B787-FLR ha specificato cosa faccia Enav, se poi si preferisce cancellare un altro tread fate pure, la miopia è una brutta malattia.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

altrimenti si rovina il giochino sugli slot di Malpensa
Quale sarebbe questo giochino?

A me sembra che gli slot a Malpensa abbondino anche ora che c'è pienamente Alitalia, mai sentito di compagnie che non abbiano potuto volare su Malpensa per mancanza di slot. Ci sono sicuramente fasce orarie più piene e altre meno, ma lo spazio non manca.

Tra l'altro faccio notare che non vedo la fila di compagnia interessate a rilevare gli slot Alitalia per la stagione estiva che inizia tra poco più di un mese. Che cavolo di programmazione è???

Peraltro in Italia gli slot non si vedono ne si comprano. Se li usi bene, altrimenti li perdi. Tutti quelli che Alitalia non userà li perderà e verranno aggiunti agli altri già disponibili. Magari per allora ci sarà l'arrivo in massa di qualche compagnia, perchè per ora all'orizzonte si vede solo tanto mare...

Concludo infine con un ragionamente assurdo. La premessa è che siamo in Italia. Da anni su Linate abbiamo Windjet che opera un volo senza averne diritto, se una compagnia si mette a volare su Malpensa in un momento dove gli slot sono esauriti ma in mano ad Alitalia che non li usa che succede? Vola e basta tanto nessuno gli dici niente e lo spazio c'è, visto che non viene usato...

Tutti i ragionamenti sugli slot poi tra un anno non ci saranno più, come dicevo quelli che Alitalia non usa verranno persi. Allora vedremo quale altro problema ci si inventerà. Spero che anzichè perdere tempo in questa scemenza degli slot ci si occupasse di più di limitare Linate e ridiscutere i bilaterali sull'Italia.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero





scusa ma che titolo è ?

malpensa è stata creato come hub o presunto tale da un governo Prodi circa 12 anni fa .
nonostante ciò la maggiornza dei comuni limitrofi lo ha sempre combattuto e osteggiato .
nonostante il sindaco di milano non lo ha mai considerato aereporto di milano .
nonostante la sea guadagna soldi fasulli con linate , che per altro mettiamo noi contribuenti .
nonostante il presidente della regione lombardia non sia riuscito mai a dare una logica aereportuale seria alla regione .
nonostante alitalia sia fallita anche perchè svenata dalla doppia concorrenza su linate facendo ricchi gli altri vettori e impoverendo se stessa .
nonostante il precedente governo di FI e Lega non abbia neanche capito in quale problema si stesse cacciando .

nonostante tutto ciò si vorrebbe dare la colpa a un governo che ha tentato di fare dopo un decennio una cosa sensata ,cioè rimendiare i problemi creati da altri ?

lo specchio dell'italia di oggi , distillato di demagogico scaricabarile , se non malafede , ecco cosa mi significa un titolo del genere


per favore
a spargere veleno gratuito si raccolgono solo insetti morti



ecco un elenco di ben 87 sinadaci che fecero nel 19/11/2000 87 una manifestazione “contro illegalità e soprusi di Malpensa” concludendo che “qui l’hub non ci sta” (la voce dei Sindaci della Ticinia). I Sindaci della Provincia di Varese sono quelli dei Comuni di: Angera, Arsago Seprio, Azzate, Bardello, Besnate, Bodio Lomnago, Trebbia, Brunello, Buguggiate, Cadrezzate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Varesino, Casale Litta, Casorate Sempione, Castelseprio, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Comabbio, Crosio della Valle, Daverio, Ferno, Gallarate, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Golasecca, Gornate Olona, Inarzo, Ispra, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo, Malnate, Mercallo dei Sassi, Morazzone, Mornago, Oggiona S. Stefano, Osmate, Ranco, Samarate, Sesto Calende, Solbiate Arno, Somma Lombardo, Sumirago, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate, Vizzola Ticino.

Sai bene che comuni che protestano si trovano per ogni aeroporto. E' di questi giorni una raccolta firma, nel nord-est milanese, contro le rotte aeree di LIN, ma stranamente nessuno ne parla.

Abbiamo capito tutti la tua opinione su MXP, legittima, per carità, ma farla passare come il Verbo in mezzo a noi è secondo me inaccettabile.

Comunque, rispondendo a tono:

MXP è stato pensato e voluto come hub da AZ dal lontano 1972;
nonostante ciò è stato realizzato, non per colpe lombarde, 26 anni dopo;
nonostante ciò ad aeroporto finito, pagato dall'Unione Europea, non c'erano le strade, pagate dall'ANAS (Roma);
nonostante i vecchi amministratori a Milano ora MXP è considerato l'AEROPORTO DI MILANO, e non solamente dal comune di MI ma anche dalle centinaio di comuni dell'area metropolitana che in questi mesi hanno approvato mozioni di sostegno e tutela dell'apt;
nonostante AZ sia il primo cliente di LIN, in evidente contraddizione col suo ruolo di hub carrier su MXP;
nonstante AZ sia la prima compagnia a fare feeding da LIN, su FCO;
nonostante la regione c'entri nulla con le strategie aeroportuali (Bianchi ha ribadito che il recente tentativo lombardo non s'ha da fare e che di aeroporti si decide solo a Roma);
Nonostante AZ fosse tecnicamente fallita già nel '96, ben prima dell'apertura di Malpensa 2000, a dimostrazione di quanto sia in malafede chi dice il contrario;
nonostante l'accordo con KLM sia fallito a causa degli ostacoli messi a Malpensa (decreto di limitazione voli, strade che non arrivavano, mancata limitazione di LIN) dal presidente del consiglio dell'epoca D'Alema (notoriamente uno non proprio del nord...);
nonostante questo, adesso si vuole colpire la possibilità di vedere un altro hub carrier su MXP, per non disturbare AF, distribuendo slot "a pioggia" e non a pacchetto e non rivedendo i bilaterali.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX


se poi si preferisce cancellare un altro tread fate pure, la miopia è una brutta malattia.

deve rimanere aperto , altro che chiuderlo .
anzi io propongo di metterlo sticky in pole .

serva ad esempio ciò che ne consegue usare la testa come gli struzzi


Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

. . .

AZ è rimasta con il cerino in mano perchè ha sempre subito passivamente ciò che gli è stato imposto .
Tra queste cose anche l'obbligo di un network che prevede MXP e LIN.
Tutto ciò per i veti degli Albertini e dei suoi cuginetti non per altri motivi .
 
@billie-joe
saranno anche cuginetti , forse alla, lontana

putroppo MXP è un bubbone innaffiato dall'inerzia se non la stupidità di tante forze politiche di non difficile identificazione , per riassuemrle semplicemente quelle che a vario titolo sono stati al governo in regione e a roma nell'ultimi 10 anni .

ribadisco che non può essere sempre colpa di qualcun altro

se non si accetta la realtà si finsce come a Napoli dove si danneggiano gli stessi automezzi dei vigili del fuoco che cercano di spegnere gli incedi-mondezza come se fosse colpa loro .

concettualmente siamo allo stesso livello , con la differenza che la come ostacolo c'è anche la camorra mentre qua invece chi c'è ?

saluti
 
@ Luca Cordero
Mi auguro che tu abbia almeno una famigliola acui pensare giorno per giorno, solo con la forza del tuo lavoro.
Allora , forse , capirai l'importanza d'avere sviluppo , lavoro e il minimo di potenzialità per tirare avanti.
Dammi retta lascia stare le polemicucce da tastiera e schermo. Guarda la vita reale.
Vai ora dai sindaci, vai ora dove vuoi , altro che politica e bla bla. C'è gente che tira avanti la carretta con 1000 € al mese ed ora mancheranno anche quelli.
Vai sul sito ISTAT pagire regionali ( mica il sito della lega nord) e guarda chi fà stare in piedi l'Italia.
Con tutto il rispetto per tutti, che ci lascino almeno lavorare , senza troppo rompere le palle.
Altro che schiaffo, qui ci stanno letteralmente prendendo per il c..o.
Non volevo fare il saccente , però con quasi 40 anni di lavoro sul groppone spero mi sia perdonato un minimo di supponenza.
Chiedo venia. Scusate lo sfogo , ma a volte un minimo di sforzo per crescere dovrebbe essere manifestato.
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero




malpensa è stata creato come hub o presunto tale da un governo Prodi circa 12 anni fa .
Falsissimo, il progetto Malpensa 2000 fu concepito quasi trenta anni prima, anzi fino dai tempi della ricostruzione si pensava doi posizionare a Malpensa l'aeroporto di Milano, poi un certo esponente del partito Liberale che fu anche presidente di AZ volle che fosse costruito Linate già piccolo e limitato al momento della sua nascita.

Citazione:
nonostante ciò la maggiornza dei comuni limitrofi lo ha sempre combattuto e osteggiato .
All'inizio si, e ci mancherebbe che tu, sindaco di un paese vicinoa cui potenziano un aeroporto, non ti schierassi contro per cercare di ottenere vantaggi, posti di lavoro per i tuoi cittadini etc ... o se non facessi così ne pagheresti lo scotto politico alle prime elezioni
Fatto sta che da quando i cittadini dei comuni interessati hanno corsia preferenziale nelle assunzioni il casino si è placato, Arsago Seprio a parte.
Citazione:
nonostante il sindaco di milano non lo ha mai considerato aereporto di milano .
Non mi sembra, anzi, albertini voleva chiudere Linate finchè non gli è comparsa qualche pulce nell'orecchio e finchè non ha pensato bene di vendere uin pezzo di SEA, allora con Linate chiuso avrebbe preso meno soldi....
Citazione:
nonostante la sea guadagna soldi fasulli con linate , che per altro mettiamo noi contribuenti .
Questa me la spieghi, per favore?
Citazione:
nonostante il presidente della regione lombardia non sia riuscito mai a dare una logica aereportuale seria alla regione.
nonostante alitalia sia fallita anche perchè svenata dalla doppia concorrenza su linate facendo ricchi gli altri vettori e impoverendo se stessa .
Si ma anche AZ non ha fatto le crociate per chiudere LIN, anzi, avrebbe voluto usarlo a suo unico uso e consumo, poi il giochino gli è andato male.
Citazione:
nonostante il precedente governo di FI e Lega non abbia neanche capito in quale problema si stesse cacciando .

nonostante tutto ciò si vorrebbe dare la colpa a un governo che ha tentato di fare dopo un decennio una cosa sensata ,cioè rimendiare i problemi creati da altri ?
Si Bianchi una cosa sola ha detto di giusto, che tanti aeroporti avrebbero dovuto essere declassati, il resto, tra cui la gestione della crisi AZ è stata toppata in pieno, in particolare non sono nemmeno state cercate alternative ad AZ su Milano perchè senza Milano forte AZ si sarebbe venduta meglio.
Citazione:
lo specchio dell'italia di oggi , distillato di demagogico scaricabarile , se non malafede , ecco cosa mi significa un titolo del genere

ecco un elenco di ben 87 sinadaci che fecero nel 19/11/2000 87 una manifestazione “contro illegalità e soprusi di Malpensa” concludendo che “qui l’hub non ci sta” (la voce dei Sindaci della Ticinia). I Sindaci della Provincia di Varese sono quelli dei Comuni di: Angera, Arsago Seprio, Azzate, Bardello, Besnate, Bodio Lomnago, Trebbia, Brunello, Buguggiate, Cadrezzate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Varesino, Casale Litta, Casorate Sempione, Castelseprio, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Comabbio, Crosio della Valle, Daverio, Ferno, Gallarate, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Golasecca, Gornate Olona, Inarzo, Ispra, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo, Malnate, Mercallo dei Sassi, Morazzone, Mornago, Oggiona S. Stefano, Osmate, Ranco, Samarate, Sesto Calende, Solbiate Arno, Somma Lombardo, Sumirago, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate, Vizzola Ticino.


Mi elenchi anche quelli che erano a sostegno di MXP otto anni dopo?
 
dimenticavo ...
Un mio parente che è dirigente superiore al Minstero delle Infrastrutture mi ha detto che:
TPS, Bianchi e la cricca hanno una paura boia che con la Legge Regionale Formigoni possa passare al contrattacco per quel ch sono gli Slot AZ a Linate cosa che a sua volta potrebbe fare precipitare il valore di AZ ed incavolare AF e fare sfumare l'affare.
Vi siete chiesti perchè prima di firmare AF vuole sentire il nuovo governo? semplicemente perchè l'affare AZ potrebbe essere una sòla galattica con un governo ostile

Attenzione che 1200 posti nel varesotto si gestiscono, 10000 su ROma sono una bella gatta da pelare elettoralmente parlando ...
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

. . .

Altro che schiaffo, qui ci stanno letteralmente prendendo per il c..o.
Non volevo fare il saccente , però con quasi 40 anni di lavoro sul groppone spero mi sia perdonato un minimo di supponenza.
Chiedo venia. Scusate lo sfogo , ma a volte un minimo di sforzo per crescere dovrebbe essere manifestato.

Roger ma quale polemicuccia ?

Per MALPENSA-LINATE si parla del più grosso pasticcio che mai si è riusciti a combinare .
Una cosa per cui tutta europa ci ride di dietro facendo pure soldi .

Visto che mi sembra di capire che tu sia della zona e che ne sei coinvolto personalmente credo che sia anche per il tuo bene, così come per quello di tutti , che venga fatta chiarezza in maniera inquivocabile quanto prima .

E invece sai cosa vedo ?
vedo alzare cortine fumogene di balle
coloro che non sono stati in grado di gestire la delicata questione di mxp sono i primi a cavalcare le giustificata ondata di malcontento popolare .

I colpevoli che si ergono a danneggiati .
Non è corretto ,non può funzionare così .

E l'Italia oggi ha tanto bisogno di funzionare.
spero che almeno su questa ultima frase sarai daccordo

un saluto
 
Lunedì 25 Febbraio 2008, 18:09

Slot a Enav, presidente Assoclearance: possibili azioni legali

MILANO (Reuters) - Assoclearance -- l'associazione che gestisce l'assegnazione degli slot aeroportuali in Italia -- non esclude azioni legali e richieste di risarcimento danni se il ministero dei Trasporti trasferirà la cruciale gestione delle bande orarie alla Società nazionale per l'assistenza al volo (Enav).

A dirlo oggi il presidente dell'Associazione, Carlo Griselli, precisando che ogni decisione in merito sarà presa domani pomeriggio dall'assemblea dei soci di Assoclearance.

"Domani abbiamo un'assemblea dei soci che decideranno che fare (...) E' possibile che ci siano azioni legali. O ci sciogliamo o (ci potrebbero essere) azioni legali e (una richiesta di) risarcimento danni, ma decideranno i soci", ha detto Griselli.

In un'intervista al Sole 24Ore di ieri, il ministro Bianchi ha detto di essere pronto a firmare un provvedimento di modifica di un decreto ministeriale del 1997, con l'obbiettivo di trasferire il coordinamento delle fasce orarie negli scali da Assoclearance a Enav.

Il ministro ha motivato la sua decisione dicendo che l'Italia non aveva applicato le condizioni contenute in un regolamento Ue, che chiede tra l'altro "la massima neutralità e indipendenza" del coordinatore, ricevendo perciò un richiamo dall'Unione europea.

L'annuncio di Bianchi ha lasciato "perplesso" anche il presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), Vito Riggio.

Il presidente di Assoclearance -- che conta al suo interno 10 vettori e 12 gestori di aeroporti -- ha definito il decreto di cui ha parlato il ministro dei Trasporti "estemporaneo".

"Il decreto che ci ha fatto nascere diceva che ci avrebbero potuto togliere il mandato se avessimo mal operato, se ci fossero state una serie di fatti contestati in cui dimostravamo di non fare o di non saper fare, ma se in 10 anni abbiamo dato 10 milioni di bande a 15 aeroporti, a 400 compagnie e ci sono stati due reclami...", ha spiegato Griselli, ribadendo che l'associazione ha svolto bene finora il suo lavoro.

Quanto alle richieste da parte delle compagnie aeree di rilevare gli slot ceduti a fine gennaio da Alitalia su Malpensa, Griselli ha parlato di "una serie di richieste di bande che equivalgono a circa 30 al giorno, sulle 170 (giornaliere) cedute da Alitalia", precisando che si tratta per lo più di assestamenti per migliorare orari di decolli e arrivi di diverse compagnie.