MXP sconta il boom degli scali padani

....dovrebbero essere chiusi molti di quei aereoporti che hjanno giusto un paio di rotte.....ma solo dopo la sistemazione dei collegamenti ferroviari e autostradali.....così anche chi proviene da Verona, potrebbe benissimo prendere il treno fino a C.le e poi cambiare col MXP express ;)

Citazione:Messaggio inserito da micky87

....dovrebbero essere chiusi molti di quei aereoporti che hjanno giusto un paio di rotte.....ma solo dopo la sistemazione dei collegamenti ferroviari e autostradali.....così anche chi proviene da Verona, potrebbe benissimo prendere il treno fino a C.le e poi cambiare col MXP express ;)

Intendi dire che a Verona ci sono solo un paio di rotte? :D
Dare un'occhiatina magari?

Mi spiace per te ma non è proprio così, e poi io spero di continuare a partire facendo 20 minuti di strada che 4 ore di auto o treno.

Che ci vuoi fare, siamo così egoisti al giorno d'oggi.

Ciao
Massimo

Concordo Max.Chi te lo fa fare di farti 1h di treno per arrivare in Centrale spostare moglie,figli,bagagli in metro fino a Cadorna per prendere il Malpensa express per arrivare a MXP?
Proprio nessuno.Mi prendo il volo a VRN o BLQ o dove vi pare,facendo anche scalo in altri apt come CDG o FRA o MUC(tanto il mio bagaglio prosegue per la destinazione e mi devo preoccupare solo di moglie e figli).
Invece mi vogliono portare a MXP dovendo fare tutti quei casini?Ma per favore............

la densita' di APT nel N. e' sotto gli occhi di Tutti ma non mi sento di dire che i guai di MXP sono i troppi Aeroporti! Se proprio vogliamo muovere una critica direi che Brescia e' troppo vicino a Verona e Bergamo ma vedendo i risultati arriveranno a 500.000 PAX tra dieci anni!

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Intendi dire che a Verona ci sono solo un paio di rotte? :D
Dare un'occhiatina magari?

Mi spiace per te ma non è proprio così, e poi io spero di continuare a partire facendo 20 minuti di strada che 4 ore di auto o treno.

Che ci vuoi fare, siamo così egoisti al giorno d'oggi.

Ciao
Massimo

no lo so ke verona ha un pò più di due rotte :D

era solo per fare un esempio.....!!!!!

era per dire.....cmq quando ci sarà un buon collegamento con MXP, verona sarà a 2.30h al max da MXP;)

se per esempio un volo a lungo raggio da MXP ti costasse meno rispetto ad un altro scalo europeo....te ke faresti?;)

era per dire.....cmq quando ci sarà un buon collegamento con MXP, verona sarà a 2.30h al max da MXP;)

se per esempio un volo a lungo raggio da MXP ti costasse meno rispetto ad un altro scalo europeo....te ke faresti?;)

Con migliore accessibilità e tutto il resto si attraggono sempre i clienti.
Tutti ci auguriamo che MXP riparta alla grande, pur tenendoci stretti i nostri aeroporti.
Non credo affatto che la cosa sia incompatibile.

Sai, te la dico tutta: se ci fosse anche un VRN-MXP, fatto magari con un Beech 1900 o un Saab 2000 o roba simile, sarebbe il top. [8D]

Ciao
Massimo

Comparare i dati del 2000 (tutto l'anno) con quelli del 2007 (manca dicembre) è assurdo: in questi 7 anni le low cost hanno mangiato molto terreno alle compagnie tradizionali e i dati di BGY lo confermano in pieno!
Il vero competitor di Malpensa che gli ha tagliato le ali è solo e soltanto Linate che risucchia tutto il meglio del traffico Milanese ma soprattutto duplica (e il più delle volte li tiene solo e soltanto per sè) tutti i collegamenti nazionali che servirebbero a Malpensa per incrementare la causa-effetto feeder-hub che consentirebbe di ai collegamenti nazionali di transito di restare in attivo avendo una buona percentuale di traffico p to p.. L'asso nella manica di FCO è proprio la mancanza del Linatone Romano

PS: Linate non è cresciuta di 3,2 mln, sono passeggeri girati da Malpensa grazie alla norme fuffa di limitazione del Forlanini

Dare la colpa agli aeroporti è come guardare il dito che indica invece dell'oggetto indicato.

Continuando sull'esempio Scaligero, è cosa normale e sacrosanta che un veronese parta in aereo da Verona, avendo l'hub più vicino a 3/4 ore di auto; e infatti da Verona partono ogni giorno 4 voli per Parigi, 4 per Francoforte e 3 per Monaco, per buona parte voli feeder. Dunque, è colpa dell'aeroporto se i veronesi non usano MXP? No di certo, l'aeroporto è necessario! La colpa è della compagnia che non offre il collegamento aereo tra il suo hub e una città abbastanza distante da questo.

Bergamo concorrente di MXP? Ma quando mai! In nessun paese d'Europa l'aeroporto di Ryanair coincide con l'aeroporto principale di una città!
Treviso concorrente di MXP? Scalo quasi tutto Ryanair, nessuna major ha voli da Treviso...

Venezia concorrente di MXP? Bella forza, è logico che una città come Venezia abbia in proprio voli per tutta Europa e per qualche destinazione extra Europa, ma ciò nonostante i MXP-VCE si fanno con gli MD-80, quindi VCE il suo contributo al successo di MXP lo dà comunque.

Torino e Bologna con collegamenti a lungo raggio? L'omnibus di Eurofly sarebbe il temibile concorrente?
Semmai per questi aeroporti valgono le considerazioni fatte su Verona.

Brescia? Parma? I numeri parlano da soli...[:303]
Semmai anche qui uno o due feeder giornalieri (non di più) non ci starebbero male.

Come ha già detto I-ALEX, l'unico concorrente che effettivamente sovrappone il suo mercato a quello di MXP è Linate.

Analisi incredibilmente superficiale, questa di "Repubblica".[V]

Una analisi che non mi sembra sbagliatissima .
Chiarisce fin dalla prima riga quello che è gigantesco un falso mito .
Che il problema di MXP sia Fiumicino .
Ribadisce il risaputo concetto che Linate è un punteruolo conficcato nel petto di MXP .
Tocca anche il problema della accessibilità .
Un Milanese se può va a Linate e non si vede perchè un bolognese o un veronese dovrebbero andare a MXP .

Più chiaro di così !

prima di tutto mi presento,sono un nuovo iscritto dunque un saluto a tutti i forumisti , ho letto un po' di discussioni sulla malpensa,io penso che il problema di questo aeroporto sia un po'come una catena con i vari anelli che si attaccano uno all'altro,in primis effettivamente il passare per milano allunga notevolmente i tempi di arrivo (pensate a chi arriva da trento o bolzano 3/4 ore di auto sicure)dopo abbiamo la struttura,io sono stato in questo aeroporto sia come viaggiatore,che come accompagnatore e mi pare di vedere una struttura gia' vecchia dopo solo 7 anni dalla sua innaugurazione,e questo i viaggiatori lo notano, sicuramente in questo momento la questione alitalia, ed anche come scritto la concorrenza di altri aeroporti non solo italiani ma anche europei,quindi a mio parere la malpensa in questi anni viaggera',io penso su questi livelli senza grosse espansioni di traffico. un saluto bitoverona

Ciao a tutti ...
molto interessante questo post....
ad ogni modo se mi è concesso di esprimere una personale opinione,vorrei aggiungere che non cè da stupirsi del risultato, in quanto MXP seppur sia nuovissimo è una struttura priva di collegamenti (e gia questo è un terribile handicap), chi parte da Bergamo/Brescia deve attraversare tutta milano e gia li è un programma....si perche Milano MXP dovrebbe chiamarsi Varese (e non Milano)...e a conti fatti chi parte come me da Brescia alla volta dello scalo quasi quasi farebbe prima a partire da Venezia almeno si evita lo stress da traffico!
Ovviamente non cè lo contro l'aeroporto ma chi la progettato doveva farsi un esame di coscenza, e dire, prima facciamo le strutture e i collegamenti poi l'aeroporto ....invece an fatto all'italiana ..il diretto contrario!! Cmq a mio personale parere se non verrano fatti collegamenti di malpensa non credo si scrivera un futuro...

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Con migliore accessibilità e tutto il resto si attraggono sempre i clienti.
Tutti ci auguriamo che MXP riparta alla grande, pur tenendoci stretti i nostri aeroporti.
Non credo affatto che la cosa sia incompatibile.

Sai, te la dico tutta: se ci fosse anche un VRN-MXP, fatto magari con un Beech 1900 o un Saab 2000 o roba simile, sarebbe il top. [8D]

Ciao
Massimo

si chiama III livello, ma in Italia è improponibile...

MXP sconta:
1)la mancanza di un hub carrier degno di questo nome
2)la mancanza di infrastrutture per un'accessibilità degna di un hub
3)la presenza di LIN che "succhia" 7 milioni di passeggeri l'anno.

PUNTO! Le altre sono tutte caxxate.

Messaggio inserito da I-VALE

MXP sconta:
1)la mancanza di un hub carrier degno di questo nome
2)la mancanza di infrastrutture per un'accessibilità degna di un hub
3)la presenza di LIN che "succhia" 7 milioni di passeggeri l'anno.

PUNTO! Le altre sono tutte caxxate.
[/quote
1000% D'accordo con te![:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Vipero scusa, cosa sarebbe il III livello?

voli locali con aerei al massimo da 50 posti (il famoso fideraggio).

niente di nuovo sotto il sole, purtroppo per MXP per il Nord per l'Italia... perchè non dimentichiamoci che anche se AZ dovesse trarre beneficio dal ritorno a FCO nei prossimi anni, tutti avremo perso qualcosa con MXP in queste condizioni.. e lo dico come italiano innanzitutto, poi come romano, e poi come affezionato AZ..
un altro pasticcio all'italiana... ahimè