MXP: parlano (ed investono) quelli di Schiphol


skyrobbie

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,499
0
0
Milano-Lugano-Dubai, Lombardia.
articolo pubblicato da Panorama del 20/9/2007 in cui si parla del Business Park, di AZ e Mxp:

L'aeroporto ha un futuro. La scomessa di Schiphol.

Il gruppo olandese che gestisce lo scalo di Amsterdam crede nella validità dell'hub Malpensa. Dove investe 120 milioni in nuovi uffici.

seguono estratti dell'articolo:

"Malpensa ha un futuro con o senza Alitalia" ne è convinto uno che di aeroporti se ne intende, visto che la sua società gestisce quelli di Amsterdam, Rotterdam ed Eindhoven ed ha investito sulla realizzazione di Airport City ad Hong Kong e appunto a Malpensa. Jan Williem Samama è il responsabile sviluppo di Schipol Real Estate, il braccio immobiliare dello Schiphol Group tra i primi operatori mondiali nella logistica aeroportuale.
In Italia, Samama è sbarcato con una valigia piena di investimenti per realizzare il Malpensa Business Park:

270 mila metri quadrati di intervento, 110 mila (50 mila di prima realizzazione) di uffici e servizi, compresi banche, uffici postali, ristoranti e parcheggi inseriti in 160 mila metri quadrati di verde proprio di fronte all'aeroporto.

Un progetto da 120 milioni di euro (8 palazzine, la prima terminata entro fine anno) che dovrebbe essere pienamente funzionante entro il 2015. E' un assaggio di quello che Malpensa potrebbe diventare se l'area che la circonda fosse organizzata secondo il concetto di Airport City che il gruppo ha già sperimentato con successo altrove.

"Abbiamo un'opinione chiara: il problema non è Malpensa, ma Alitalia" dice il manager olandese. "Questo non è il primo caso di una compagnia che si è trovata in crisi economica. Sono situazioni già viste che in tempi più o meno lunghi si sono risolte. Malpensa ha tutti i fondamentali economici adeguati per funzionare al meglio. Se non ci sarà Alitalia, altre compagnie ne prenderanno il posto."(...) "Malpensa è un buon aeroporto, importante a livello internazionale con traffico merci e passeggeri in crescita (...), bisognerebbe scindere il problema Alitalia da Malpensa, non legare il futuro di una a quello dell'altra. Ma siamo convinti che con alcune misure di buon senso il problema si risolverà."
Delle possibilità di sviluppo di Malpensa il gruppo olandese ne è sempre stato convinto. L'interesse risale ai tempi del matrimonio AZ-KL, poi fallito (...).
"Il modello Airport City può contribuire al rilancio dell'aeroporto. (...) Divertimento, ristorazione, shopping, alberghi, business center attrezzati per le aziende, parcheggi, interscambi con altri mezzi di trasporto: sono tutti servizi che aumentano l'attrattività di uno scalo. E aumenta anche il numero di passeggeri: ne abbiamo avuto la prova a Schiphol, dove da quando abbiamo creato un centro congressi e meeting, anche le compagnie aeree hanno visto aumentare il fatturato."
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Beh tante grazie loro investono sulla parte cargo di MXP, una parte che guadagna il 25% anno e ha 2 compagnie basate...sai che scommessa...

mi sembra costruiscano anche un bel po' di uffici e aree commerciali o mi sbaglio??
 
Ma cosa vuoi che ci capiscano questi, dopo tutto gestiscono un aeroporto da oltre 46 milioni di pax all'anno con un O/d decisamente minore rispetto a tante altre città-hub.

Fatta la provocazione, non posso che condividire quello che dicono.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma cosa vuoi che ci capiscano questi, dopo tutto gestiscono un aeroporto da oltre 46 milioni di pax all'anno con un O/d decisamente minore rispetto a tante altre città-hub.

Fatta la provocazione, non posso che condividire quello che dicono.

appunto, volendo avrebbero potuto tranquillamente investire altrove...
 
a Vizzola Ticino ormai parlano tutti olandese... grazie a loro il paese avrà una fogna nuova, ovverò avrà la fogna perchè ora non esisteva ;)
Ovviamente saranno palazzine per la logistica integrata al business aeroportuale quindi cargo ma non solo quello. Molti uffici saranno ad uso loft e per rappresentanza. Da quanto ne so vanno già a ruba le prime palazzine
 
ma compagnie aeree non comprano quegli uffici? o si accontentanto di quelli piccolini che ci sono nel terminal?
[8)]
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

L'olandese volante non ha detto una stupidata quando ha affermato che il problema e' AZ e non Mxp, solo che Az gli slots buoni non li vole mollare...

Il problema di MXP sta sulle rive dell'idroscalo e in un padrone che è più interessato al tornaconto politico-personale che a un reale sviluppo dello scalo e del sistema più in generale. AZ è stata una vittima della volubilità dei nostri amministratori locali e una occasione di mancato sviluppo.
Detto questo il grosso delle catene logistiche vertono si Linate, anche se MXP si riducesse a 15ml di pax il grosso delle merci comunque passerebbe da MXP. Le catene di approvigionamento vicino allo scalo sono talmente sature che l'investimento degli olandesi non presenta rischi.
Cosa poi pensano gli olandesi di MXP ce l'hanno fatto capire quando ci hanno sbattuto la porta in faccia nel 2000 pagando pur di non aver più nulla a che fare con noi.
 
20/09/2007 15.14 da ttgitalia.it
Accordo di collaborazione sugli hub tra Sea e Schiphol

Sea e Schiphol International hanno firmato un memorandum di intesa per cooperare e avviare sinergie tra le due società aeroportuali che gestiscono rispettivamente il sistema milanese e Amsterdam. "Lo scopo - afferma una nota - è incrementare la qualità dei servizi offerti dai rispettivi hub in favore dei propri clienti e per creare valore aggiunto per i propri azionisti. La collaborazione tra Sea e il gruppo olandese prevede l'istituzione di appositi gruppi di lavoro congiunti. Gli obiettivi che si intendono perseguire sono lo scambio costante di know-how sia in ambito aviation sia commerciale e l'implementazione di progetti comuni nei settori aviation, commerciale e real estate.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

20/09/2007 15.14 da ttgitalia.it
Accordo di collaborazione sugli hub tra Sea e Schiphol

Sea e Schiphol International hanno firmato un memorandum di intesa per cooperare e avviare sinergie tra le due società aeroportuali che gestiscono rispettivamente il sistema milanese e Amsterdam. "Lo scopo - afferma una nota - è incrementare la qualità dei servizi offerti dai rispettivi hub in favore dei propri clienti e per creare valore aggiunto per i propri azionisti. La collaborazione tra Sea e il gruppo olandese prevede l'istituzione di appositi gruppi di lavoro congiunti. Gli obiettivi che si intendono perseguire sono lo scambio costante di know-how sia in ambito aviation sia commerciale e l'implementazione di progetti comuni nei settori aviation, commerciale e real estate.

Stiamo minando il nemico dall'interno...a breve gli esperti SEA arriveranno anche fino ad AF-KL...[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

20/09/2007 15.14 da ttgitalia.it
Accordo di collaborazione sugli hub tra Sea e Schiphol

.... e per creare valore aggiunto per i propri azionisti.
N.d.r.

Schiphol:
Stato Olandese 75,8%
Comune di Amsterdam 21,8%
Comune di Rotterdam 2,4%

SEA
Comune di Milano 84,56 %
ASAM (Provincia MI) 14,56%
Altri 0,88%
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
N.d.r.

Schiphol:
Stato Olandese 75,8%
Comune di Amsterdam 21,8%
Comune di Rotterdam 2,4%

SEA
Comune di Milano 84,56 %
ASAM (Provincia MI) 14,56%
Altri 0,88%

Schiphol e' di prooprieta' dello stato Olandese??? [:0][:0][:0]

Questo significa che quando c'e' la volonta', tutto puo' funzionare alla perfezione (anche se pubbliche).

P.S. Schiphol ha tutti i problemi relegati alla gestione aeroportuale (ne cito uno Amstelveen), ma questi a differenza di altri, poche chiacchiere molti fatti.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

20/09/2007 15.14 da ttgitalia.it
Accordo di collaborazione sugli hub tra Sea e Schiphol

Sea e Schiphol International hanno firmato un memorandum di intesa per cooperare e avviare sinergie tra le due società aeroportuali che gestiscono rispettivamente il sistema milanese e Amsterdam. "Lo scopo - afferma una nota - è incrementare la qualità dei servizi offerti dai rispettivi hub in favore dei propri clienti e per creare valore aggiunto per i propri azionisti. La collaborazione tra Sea e il gruppo olandese prevede l'istituzione di appositi gruppi di lavoro congiunti. Gli obiettivi che si intendono perseguire sono lo scambio costante di know-how sia in ambito aviation sia commerciale e l'implementazione di progetti comuni nei settori aviation, commerciale e real estate.

Con l'obiettivo: BOYCOTT AF AND CDG [:308][:308][:308]