MXP-ORD e MXP-BOS by AirOne da Giugno


Ricordo che anche la questione Linate è sul rimandatissimo tavolo per Milano. Albertini a palazzo marino non c'è più. E' più che scontato che nessuno ripeterebbe la scelta folle di AZ di piazzarsi a MXP con un LIN colabrodo. E siccome la gente che si metterebbe a MXP con un LIN limitato a pochi milioni di pax ce n'è, anche gli odiosi politici si stanno attrezzando per fare zac zac a quanto pare...

Ritornando nello specifico ai voli AP per gli USA, credo che perderanno come tutti i voli in fase di start up (sarebbe interssante un confronto con gli start-up di AZ a FCO), ma miglioreranno nettamente con l'aggiunta di un codeshare sulla tratta atlantica e con l'aggiunta di qualche feeder a MXP. Non credo che LH veda questa (mini)-espansione di AP come una minaccia. Se riesce a prendere qualche biz da milano (che ovviamente tra volo diretto e scalo a FRA sceglie il diretto) vuol dire che LH avrà qualche posto in più da riempire grazie ai suoi mega-piani espansionistici.

Rimane quantomani necessaria la messa in vendita dei voli il prima possibile e una buona opera di pubblicizzazione soprattutto oltreoceano, supportata magari dal convogliamento su AP di qualche flusso minore delle varie US e UA. (EDIT: forse questa è una vaccata, però con l'interlining, tutto è possibile :D)
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
...
Immagino che l'orario del BOS-MXP vada aggiustato un pochino.
Lo spero anch'io ;)
Non capisco la logica di far partire i due aerei sfasati di un'ora e con daventi il volo più corto.

Sull'ora di sfasamento puoi contare sullo stesso personale/stesso gate, sull'altro punto non saprei.
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

ma pensate che AP si muova sola???Senza taciti accordi con STAR di cui farà da feeder per tutti i voli con la crezione dell'Europen STARALLIANCE HUB.....si perchè a MXP sta nascendo questo ed è anche riportato sulla stampa austriaca...i voli AP prenderanno parte di pax che andavano a FRA ma la maggior parte saranno quelli che AZ ha abbandonato ....e si cercherà di prendere quelli che vanno a LHR AMS CDG....
se mia nonna aveva le ali era un aereo...senza offesa...ma ricordiamoci che
1 - AP non e' in Star, ha solo partnership con alcune compagnie tra cui LH
2 - non ha nessuna esperienza di voli intercont e sicuramente ancora menodi mercato USA
3 - non e' che avere il Miles and More come FF fa si che ilpax LH salti a bordo felice e contento.
 
Ottimo l'orario del BOS-MXP.
Si perde meta' giornata di lavoro a Boston, ma in compenso si arriva a MXP in tempo per tutte le coincidenze....da LIN.
Tristezza.
Questi sono i danni delle mancate ruspe a Linate.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


dal 14/6
AP 100 MXP BOS 10.05 13.00 (1-3-567)
AP 101 BOS MXP 15.10 04.40 (1-3-567)

dal 21/6
AP 102 MXP ORD 11.00 13.55 (12-4567)
AP 103 ORD MXP 15.55 07.35 (12-4567)

NAP-MXP 07:10-08:50 coincidenza 1h15min per BOS; 2h10 per ORD
NAP-MXP 17:10-18:50

MXP-NAP 09:40-11:50 coincidenza 5h da BOS; 2h5min da ORD
MXP-NAP 19:40-21:10

Se questi fossero gli orari della MXP-BOS, non sarebbe possibile prendere il volo partendo da FCO !

FCO-MXP 08:50-10:00 coincidenza per ORD 1h
FCO-MXP 12:40-13:50
FCO-MXP 17:30-18:40
FCO-MXP 21:20-22:30

MXP-FCO 06:55-08:05 coincidenza da BOS 3h25min
MXP-FCO 10:45-11-55 coincidenza da ORD 3h10min
MXP-FCO 15:35-16:45
MXP-FCO 19:25-20:35

AirOne due soli feeder ha su MXP e non sono nemmeno ottimizzati con le rotte verso gli USA. Gli orari non possono che essere provvisori, si spera !
 
Citazione:Messaggio inserito da francesco1974

cmq sono convinto che ci saranno altre destinazioni dal sud per mxp in modo da convogliare i pax sui due voli...
Si spera!!
Altrimenti sarebbe difficile riempirli bene!
 
Se fossero pianificati altri feed, anche solo con CR9 credo che i voli sarebbero già in vendita, in modo tale da aumentare un minimo i revenues su di essi piazzandoci sopra anche qualche pax p2p. Le limitazioni che AP sta affrontando (permessi, etc) sul network intercontinentale non sussistono per quello nazionale, e quindi non vedo il motivo per cui avrebbe dovuto pianificare e mettere in vendita il FCO e il NAP e gli altri invece no. A questo punto, a meno di colpi di scena dell'ultimo secondo, credo che magari qualcosina verra con la winter, e poi il grosso con la sistemazione di LIN, in un futuro.

Per l'estate, se fanno buona pubblicità, potrebbero riempire bene anche solo con il traffico per gli USA originato da Milano (o meglio, con il traffico che raggiunge MXP via terra, quindi non solo Milano) che non trova copertura con i voli di AZ/DL a causa della drastica diminuzione dell'offerta (cfr. vicenda AZ e downgrade di DL), con l'aggiunta di qualche cosa da NAP e qualche cosa da Roma.
 
Citazione:Messaggio inserito da EK412
A questo punto, a meno di colpi di scena dell'ultimo secondo, credo che magari qualcosina verra con la winter, e poi il grosso con la sistemazione di LIN, in un futuro.

esattamente ma non dimentichiamoci che su Malpensa con AP oltre al Napoli e Roma ci sono i c/s sui voli da Oporto, Atene, Malta e Lisbona (per ora)
 
Citazione:Messaggio inserito da vce145

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

ma pensate che AP si muova sola???Senza taciti accordi con STAR di cui farà da feeder per tutti i voli con la crezione dell'Europen STARALLIANCE HUB.....si perchè a MXP sta nascendo questo ed è anche riportato sulla stampa austriaca...i voli AP prenderanno parte di pax che andavano a FRA ma la maggior parte saranno quelli che AZ ha abbandonato ....e si cercherà di prendere quelli che vanno a LHR AMS CDG....
se mia nonna aveva le ali era un aereo...senza offesa...ma ricordiamoci che
1 - AP non e' in Star, ha solo partnership con alcune compagnie tra cui LH
2 - non ha nessuna esperienza di voli intercont e sicuramente ancora menodi mercato USA
3 - non e' che avere il Miles and More come FF fa si che ilpax LH salti a bordo felice e contento.
Ne riparleremo tra qualche mese....heheeh
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Gli orari richiesti da AP.

dal 14/6
AP 100 MXP BOS 10.05 13.00 (1-3-567)
AP 101 BOS MXP 15.10 04.40 (1-3-567)

dal 21/6
AP 102 MXP ORD 11.00 13.55 (12-4567)
AP 103 ORD MXP 15.55 07.35 (12-4567)
Qualche giorno fa sono sono stati concessi gli slot, che rispetto agli schedulati qui sopra sono posticipati di un'ora (con l'ora legale l'Italia è UTC+2):

MXP S08 AP 100 D 09:05 09:05 14JUN 14JUN 0000060 332 298 1 J BOS BOS
MXP S08 AP 100 D 09:05 09:05 15JUN 25OCT 1030567 332 298 1 J BOS BOS
MXP S08 AP 101 A 03:40 03:40 15JUN 25OCT 1204067 332 298 1 J BOS BOS

MXP S08 AP 102 D 10:00 10:00 21JUN 21JUN 0000060 332 298 1 J ORD ORD
MXP S08 AP 102 D 10:00 10:00 22JUN 25OCT 1204567 332 298 1 J ORD ORD
MXP S08 AP 103 A 06:35 06:35 22JUN 25OCT 1230567 332 298 1 J ORD ORD