MXP-ORD e MXP-BOS by AirOne da Giugno

al momento di C/S ci sono solo quelli indicati, ho visto il pdf della richiesta mandata al DOT che parlava delle prosecuzioni che sapete e basta.
chiaro che si fa ben poca fatica ad aggiungere altre destinazioni in C/S viste le dimensioni di star alliance.

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

cn tutti quelliche partivanoda MXP e che nn scenderanno a FCO ..cn tutti quelli che prima del'98 andavano a FRA LHR ecc...cn tutti quelli che anzichè andare a FRA CDG LHR se piaceràil prodotto AP lo sceglieranno....basta no????
Ma veramente pensate che basta mettere un volo e "puff" tutti i Frequent flyer delle altre compagnie mollerannotutto per volare con AP/?? Ma veramente pensate che senza code share di una compagnia americana il volo fara' soldi? Ma non vi ricordate dell'eseprienza Air Europe con il PSA VCE JFK....c'era Swiss Air....e quando delta ha detto "no codeshare" il volo e' durato meno di 4 mesi e poi kaputt. Mi risulta che l'a330 (chi ne sa di piu' pls mi smentisca) costa la bellezza di 18.ooo euro circa/ora volo....e volete fare soldi senza la componente americana. D'estate se va bene gli americani arrivano anche al 70/80% delle vendite....ma dico hanno fatto bene i conti....??? [?][?][?]

Il traffico premium di star alliance (di cui il nord italia occupa una fetta molto consistente, e non sono io a dirlo, ma persone che sanno) verrebbe innanzitutto dirottato sui voli AP credo... e se anche non ci fosse un vero e proprio code-share sul segmento transatlantico (che credo comunque si possa aggiungere in un batter d'occhio e credo proprio che verrà con la Winter), questi due voli potrebbero raccogliere una parte consistente del traffico star per il nord america (grazie ai C/S da parte di AP in USA). Non credo, poi, che in estate sia un problema riempire voli da/per gli USA, tra l'altro con una macchina "relativamente" poco capiente come l'A332.

Citazione:Messaggio inserito da EK412

Il traffico premium di star alliance (di cui il nord italia occupa una fetta molto consistente, e non sono io a dirlo, ma persone che sanno) verrebbe innanzitutto dirottato sui voli AP credo... e se anche non ci fosse un vero e proprio code-share sul segmento transatlantico (che credo comunque si possa aggiungere in un batter d'occhio e credo proprio che verrà con la Winter), questi due voli potrebbero raccogliere una parte consistente del traffico star per il nord america (grazie ai C/S da parte di AP in USA). Non credo, poi, che in estate sia un problema riempire voli da/per gli USA, tra l'altro con una macchina "relativamente" poco capiente come l'A332.

Non sono del tutto d'accordo...Star Alliance leggi LH credo proprio che non ha nessun interesse a dare il suo traffico premium ad AP...anzi questo volo e' un altro concorrente (oddio concorrente di LH c'e' ne vuole, ma comunque)...un volo e' sempre in concorrenza a meno che non vi sia una divisione delle perdite e profitti altrimenti non ho nessuna ragione (io LH, US, UA o chi vuoi) a mettere su i miei pax. Quindi credo che AP debba camminare sulle sue gambe e sara' dura anzi durissima. Sono concorde con te che d'estate sul nord america riempi tutto...ma credo tu sappia che riempire e' una cosa, guadagnare toalmente un altra. Sono certo (mia idea) che manchera' totalmente il traffico premium, che continuera' a volare con le altre compagnie anche per avere il grande vantaggio di entrare da un aeroporto ed uscire da un altro (Star = FRA/Muc e uscita via Was/Ord e/o voli LH/OS/LX diretti dagli Usa; oppure DL via Atl Jfk o Cdg)...sul traffico economy puo' essere...ma a che traiffe con voli che non sono nemmeno in vendita e sopratutto non mi risulta non siano nemmeno nell'ARC, il Bsp americano....mi dici che ne sa un agente "in the middle of nowhere" della provincia americana di AP??? Cosa fara'? = vende le major americane e/o le major europee...

ma pensate che AP si muova sola???Senza taciti accordi con STAR di cui farà da feeder per tutti i voli con la crezione dell'Europen STARALLIANCE HUB.....si perchè a MXP sta nascendo questo ed è anche riportato sulla stampa austriaca...i voli AP prenderanno parte di pax che andavano a FRA ma la maggior parte saranno quelli che AZ ha abbandonato ....e si cercherà di prendere quelli che vanno a LHR AMS CDG....

Eppure io AP la vedrei tanto sulla MXP-HKG. Cargo fino alle orecchie e niente concorrenza ne' problemi di ETOPS.

La richiesta di poter arrivare al daily con i bilaterali era nel rimandatissimo tavolo per Milano, no?

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

ma pensate che AP si muova sola???Senza taciti accordi con STAR di cui farà da feeder per tutti i voli con la crezione dell'Europen STARALLIANCE HUB.....si perchè a MXP sta nascendo questo ed è anche riportato sulla stampa austriaca...i voli AP prenderanno parte di pax che andavano a FRA ma la maggior parte saranno quelli che AZ ha abbandonato ....e si cercherà di prendere quelli che vanno a LHR AMS CDG....

Quindi seguendo il tuo ragionamento con la creazione di malpensa EUROPEAN STAR ALLIANCE MEGAHUB significa che AP sloggia totalmente da Roma e va a trovarsi la nuova casa in provincia di varese?

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Eppure io AP la vedrei tanto sulla MXP-HKG. Cargo fino alle orecchie e niente concorrenza ne' problemi di ETOPS.

Occhio che ETOPS non vuol dire solamente voli sul mare. Non conosco bene le rotte siberiane, ma immagino che gli aeroporti disponibili non abbondino da quelle parti: problemi legati all'ETOPS potrebbero sorgere anche lì.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Occhio che ETOPS non vuol dire solamente voli sul mare. Non conosco bene le rotte siberiane, ma immagino che gli aeroporti disponibili non abbondino da quelle parti: problemi legati all'ETOPS potrebbero sorgere anche lì.

Inoltre ottenere i diritti di sorvolo della Russia non è affatto facile e inoltre sono decisamente costosi...

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Gente che va, gente che viene...

AZ va via da MXP e va a FCO, AP va via da FCO e va a MXP...
Direi proprio di no dato che AP continua ad aprire voli da FCO (dove ha equipaggi basati ed un hub in piedi, vorrei ricordarlo).

Gente che va, gente che viene...

AZ va via da MXP e va a FCO, AP va via da FCO e va a MXP...

Con la differenza che tutta questa certezza che AP vada via da FCO per andare a MXP lo si legge solo ogni tanto su questo forum. Poi per carità tutto è possibile.

Certezze non ce ne possono essere fino alla chiusura della vicenda AZ. Il resto è nient'altro che logica di mercato: a Roma con AZ ci sarebbe troppo affollamento, MXP è un'opportunità imperdibile per chi vuole crescere. Poi è un costo: spostare il tutto non è roba da poco, lo faranno solo se e quando saranno sicuri di tutto. Certo che l'apertura dei voli per gli USA da MXP è una buona premessa (anche questa anticipata sul forum e smentita da chi oggi continua a dubitare).

Per andare a HKG non si passa proprio in Siberia, ma piu' a sud, stando a GCM l'ETOPS 90 non e' un problema, sui costi dei diritti di sorvolo nunso'... Comunque facendo una rotta poco piu' meridionale la Russia la si evita anche.... del resto di voli HKG - Europa ce ne sono un po'... in qualche modo faranno.

Comunque vedi qui: http://tinyurl.com/yvv5el

Certezze non ce ne possono essere fino alla chiusura della vicenda AZ. Il resto è nient'altro che logica di mercato: a Roma con AZ ci sarebbe troppo affollamento,

E' una tua logica di mercato (condivisibile per carità).
Con i se e con i ma possiamo fare fantaviazione per tutto il tempo che vuoi. La mia opinione (e credo non solo la mia) è che finchè non si risolve il problema Linate, MXP non mi sembra un'opportunità "imperdibile" dove basare 50+ a/m e hubbizzare per nessuna compagnia, neanche per la compagnia di Toto.
Poi ripeto tutto è possibile.

Certo, se tutti i Cinema di Milano venissero spostati a Roma automaticamente nella capitale si venderebbero il doppio dei biglietti.

Bisogna dirlo a Veltroni, che e' un cinefilo.

per operare HKG è meglio evre un 340 anzichè un 330, sul lungo raggio (veramente lungo) di peso a disposizione per le merci ne resta poco, un 343 o meglio un 345 hanno molta capacità di carico residua.

Non credo che AP se ne andrà da Roma, semplicemente si espanderà portando via altro mercato ad AZ ...

Nel Piano Stand Alone di Toto c'è scritto chiaramente che vuole due basi una è Roma.
1° Per AZ ha un costo spostare tutto a MXP per AP no?
2° Via da Roma vorrebbe dire via da LIN (vedete voi di buon occhio i doppi voli LIN - NAP e MXP - NAP il SUF o PMO sia da LIN che da MXP)
P.S. sono mie personali considerazioni, ci tengo a precisare perchè quello che sento di un probabile spostamento dell'attività di AP (con un futuro di 90 aerei) a MXP ve lo assicuro che in azienda non ce n'é traccia