MXP-OLB-MXP: Week-end a Olbia con Airone

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Con la scusa di provare la nuova Airone low cost si parte per un week-end estivo a Olbia e dintorni. Il volo è stato comprato molto tempo fa sfruttando l'offerta di lancio di Airone.

Alcuni giorni prima della partenza mi interesso per fare il check-in online ma nonstante il sito Airone lo dia come possibile per tutti i voli in partenza da MXP scopro al momento di effettuarlo che non è fattibile. Punto decisamente negativo per Airone, odio fare il check-in tradizionale visto che ho solo bagaglio a mano. A MXP discreta coda ai banchi Aiorne, per fortuna ci sono le macchinette AZ per il self check-in su 3 una è guasta, manutenzione zero...

Comunque mi avvio in anticipo ai controlli vista grande folla del week-end di fine luglio ma per fortuna al T1 è già partita l'ondata di voli serali di LHI e si vede, infatti coda molto breve ai controlli di sicurezza.

Ci imbarchiamo dal gate A21 dai remoti, nei gate adiacenti un altro AP per NAP, Malev per BUD, e un trio tedesco, AB per NUE e STR e 4U per CGN.

Questa volta niente foto complice anche l'orario dei miei voli entrambi in tarda serata.

Il volo è praticamente pieno ci portano in bus, per fortuna alla macchinetta ho preso un ottimo posto 2C come piace a me. A bordo segnalo la presenza di diversi pax inglesi e tedeschi.

Partiamo in orario, il volo è molto breve circa 1 ora. Noto che gli AV durante gli annunci di bordo hanno un inglese molto incerto, può andare bene per ora visto che Airone ha voli quasi del tutto nazionali ma se vorrà espandersi con voli internazionali dovrà migliorare anche questo aspetto.

La rivista di bordo non esiste, al suo posto solo il catalogo con i prodotti in vendita sia di catering che del duty free e alcune pubblicità di Airone. Praticamente tutte le compagnie hanno una rivista di bordo anche le low cost, sarebbe il caso che anche Airone si dotasse di un suo magazine, o nel caso utilizzasse l'Ulisse di Alitalia, inoltre queste riviste sono ottimi mezzi pubblicitari.

Arriviamo in a OLB in orario, il nostro è uno degli ultimi voli serali in arrivo. Prendo il bus fino al mio hotel in centro di Olbia. La città è carina e merita di essere visitata c'èro già stato qualche anno fa, il centro storico, con la via pedonale dello struscio e dello shopping.

Inoltre Olbia è il punto di partenza ideale per tutta la zona nord della Sardegna e della Costa Smeralda. Il giorno dopo faccio una gita a Porto Rotondo, nota località balneare a mondana e in effetti si nota, piu' ti avvicini a queste zone e piu' i prezzi per qualsiasi cosa salgono...
Il mare è splendido pulitissimo e trasparente con molte spiaggette invitanti.

Il giorno seguente vado in una della spiagge piu' famose e frequentete dagli abitanti di Olbia a Pittulongu raggiungibile in pochi km anche coi bus urbani. Anche qui spiaggia e mare molto ben tenuti e invasione di bagnanti per il primo week-end di Agosto.

Il week-end trascorre in un lampo ed è ora di avviarsi all' aeroporto, l'unico mezzo disponibile a parte il taxi è il bus urbano che di cui però conviene procurarsi gli orari visto che le frequenze pur essendo alta stagione estiva sono davvero troppo scarse, bisognerebbe decisamente aumentarle!

OLB è un aeroporto moderno e funzionale con un unico ampio piano per arrivi e partenze, diversi negozi e area check-in abbastanza decentrata e piccolina. E' inutile dire che qui vige un monocolore per non dire un monopolio di Meridiana che sui voli da Olbia specie nel periodo estivo costruisce una rendita di posizione che dura per tutto l'anno.

Vista l'impossibiltà di fare il check-in online e la mancanza anche delle macchinette self service sono costretto a fare il check-in tradizionale, accalcato insieme a gruppi di pax molti con mega valigioni da imbarcare con contestuale trattativa sul peso, dimensioni ed eventuali chili di eccesso. Ormai tutte le compagnie low cost e non offrono il check-in online che specie per i pax col bagaglio a mano è molto utile speriamo si sbrighino anche in Airone.

Imbarchiamo in orario, anche qui siamo ai remoti e ci portano con bus, ho un ottimo posto 3C,volo quasi pieno e decolliamo in orario. Volo molto breve e in 50 minuti siamo a MXP.

Giudizi:

Olbia 7,5
Airone 7 offono un buon prodotto ma diversi aspetti sono ancora da migliorare

A voi giudizi e commenti

Ultima modifica:
Si vabbè, che senso ha postare un TR del genere?

"costretto a fare il check in tradizionale, accalcato ecc ecc "

Ma dai!

... Noto che gli AV durante gli annunci di bordo hanno un inglese molto incerto...

..La rivista di bordo non esiste ... sarebbe il caso che anche Airone si dotasse di un suo magazine...

... sono costretto a fare il check-in tradizionale, accalcato insieme a gruppi di pax ....

Olè !!!!!

.... Comunque ho apprezzato molto le foto.

Il week-end trascorre in un lampo ed è ora di avviarsi all' aeroporto, l'unico mezzo disponibile a parte il taxi è il bus urbano che di cui però conviene procurarsi gli orari visto che le frequenze pur essendo alta stagione estiva sono davvero troppo scarse, bisognerebbe decisamente aumentarle!

Scusami un attimo, per curiosità, con che altro mezzo ci volevi arrivare in apt dal centro città? Taxi, bus, oppure?
Tra l'altro, frequenze scarse, ma se passa da/per l'aeroporto un bus ogni 20 minuti dal 1 maggio al 30 settembre!:astonished:

OLB è un aeroporto moderno e funzionale con un unico ampio piano per arrivi e partenze, diversi negozi e area check-in abbastanza decentrata e piccolina. E' inutile dire che qui vige un monocolore per non dire un monopolio di Meridiana che sui voli da Olbia specie nel periodo estivo costruisce una rendita di posizione che dura per tutto l'anno.

Area check-in piccolina? :astonished::astonished::astonished:

Scusami un attimo, per curiosità, con che altro mezzo ci volevi arrivare in apt dal centro città? Taxi, bus, oppure?
Tra l'altro, frequenze scarse, ma se passa da/per l'aeroporto un bus ogni 20 minuti dal 1 maggio al 30 settembre!:astonished:

Dall'aeroporto al centro città ci sono due linee di bus che fanno servizio il numero 2 e il numero 10. Nei giorni festivi ed io tornavo di domenica sera il 2 non opera c'è solo il 10 e le frequenze tra un bus e l'altro variano tra i 35 e i 40 minuti, decisamente troppi per l'alta stagione estiva. Non a caso molti dei pax alla fermata che erano diretti all' aeroporto si lamentavano di questa scarsità di bus e quando finalmente arriva essendo anche un bus di piccole dimensioni molti sono rimasti in piedi coi bagagli, segno che in questo periodo servono corse con maggiori frequenze.

Giudizi:

Olbia 7,5
Airone 7 offono un buon prodotto ma diversi aspetti sono ancora da migliorare

A voi giudizi e commenti

Anche a me sembra che i tuoi giudizi siano un po' troppo negativi...
Poi non è vero che tutte le low cost offrono rivista e web check-in, sabato ho fatto TRN-OLB con Air Italy (in C/S con AZ) e anche loro non offrono web check-in e rivista. Sinceramente per 45 minuti di volo posso fare a meno della rivista (che secondo me pochi leggono) e mi sono dovuto accontentare del posto 17A per avere un finestrino con vista sulla costa...

Dall'aeroporto al centro città ci sono due linee di bus che fanno servizio il numero 2 e il numero 10. Nei giorni festivi ed io tornavo di domenica sera il 2 non opera c'è solo il 10 e le frequenze tra un bus e l'altro variano tra i 35 e i 40 minuti, decisamente troppi per l'alta stagione estiva.

Ma troppi in base a che cosa? Non capisco, una navetta ogni mezz'ora, 30 minuti d'attesa, quasi il tempo di fumarsi una sigaretta, qual'è il problema che affligge il turista scusa?

Non a caso molti dei pax alla fermata che erano diretti all' aeroporto si lamentavano di questa scarsità di bus e quando finalmente arriva essendo anche un bus di piccole dimensioni molti sono rimasti in piedi coi bagagli, segno che in questo periodo servono corse con maggiori frequenze.

Ma lo sai che ci avrei scommesso sulle lamentele? Io mi auguro tu stia scherzando perchè se voglio viaggiare seduto e con i bagagli al loro posto prendo il taxi, non il bus! Un giorno, che dico un giorno, una corsa e subito il giudizio drastico: non va bene, aumentare!

Per chiudere il discorso sul trasporto pubblico gli stessi tempi e le stesse tariffe vengono applicate a Olbia da/per il porto mentre per le navette in servizio sulle navi da crociera i tempi sono gli stessi ma il servizio viene offerto gratuito.

Per chiudere il discorso sul trasporto pubblico gli stessi tempi e le stesse tariffe vengono applicate a Olbia da/per il porto mentre per le navette in servizio sulle navi da crociera i tempi sono gli stessi ma il servizio viene offerto gratuito.

Sono stato in molti aeroporti in Europa e anche in quelli di dimensioni e traffico paragonabili a Olbia i servizi di trasporto da per l'aeroporto sono migliori come frequenze e tipologia di mezzi. Sarei anche disposto a pagare il biglietto un po' di piu' ma avere un servizio migliore su questa tratta.

La mia non vuole essere un critica fine a se stesso ma un feedback per poter contribuire a migliorare il servizo.

Ultima modifica:
A me non piace fare il check-in al banco, infatti se possibile faccio sempre quello online anche se ho bagaglio da imbarcare vado ai banchi drop off.

Ma perchè hai paura che ti riconoscano e te le suonino di santa ragione ?:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Questo potrebbe accadere davvero. Anzi, bisognerebbe proporre la mazziata a Cesare Caldi come momento ricreativo ed alternativo del novembrino raduno. Credo possa essere un ottimo incentivo alla partecipazione. A dirigere il momento vedrei bene AZ1774.
Quoto. A Cesarì occhio che torni a casa a rate :D

Comunque capirai, ora che ha provato una Business Class quasi per errore è diventato un pax molto esigente...