MXP-Nordamerica summer 2009

scusa, ma è la scoperta dell'acqua calda. Dice che in concorrenza con MXP c'é anche LIN. Embé? La concorrenza si vince convincendo i clienti e non vietando i competitors. Cosa offre MXP a convincere me cliente ad andare lí e prendere un volo AA quando devo andare negli States? Credimi in nessun mercato la fortuna economica almeno duratura è mai derivata dal mettere i bastoni tra le ruote ai concorrenti........sennó potremmo magari fare x decreto sulla RAI solo i programmi regionali, cosí piú gente guarda Mediaset (o viceversa)....é la mentalitá del protezionismo questa

I concorrenti si battono se si ha lo stesso campo di battaglia altrimenti si foraggia dei morti viventi che si barcamenano da 20 anni. E visto che le battaglie vere si giocano sul lungo raggio o ci si scontra a MXP o si allunga la pista a LIN perchè così come è oggi chi opera dalla brughiera per quanto serio e globale parte 50 metri indietro sui 100 metri.

La concorrenza si vince convincendo i clienti e non vietando i competitors.

La concorrenza ha senso se si parte tutti dalla stessa linea di partenza. Quindi tutti da MXP. Se poi vuoi farti un MXP-FRA-JFK o un MXP-LHR-JFK invece di un MXP-JFK diretto nessuno ti vieta di farlo. Linate non è la concorrenza, è la distorsione della concorrenza. Un filo diverso.

La concorrenza ha senso se si parte tutti dalla stessa linea di partenza. Quindi tutti da MXP. Se poi vuoi farti un MXP-FRA-JFK o un MXP-LHR-JFK invece di un MXP-JFK diretto nessuno ti vieta di farlo. Linate non è la concorrenza, è la distorsione della concorrenza. Un filo diverso.

Quindi tu un LIN-LHR-JFK me lo vorresti vietare di fare? E perchè mai? LIN é la distorsione della concorrenza solo se come dici tu forzosamente "tutti da MXP", ma in termini di concorrenza si potrebbe dire anche con lo stesso diritto: chiudiamo MXP e chi vuole volare AZ passa da FCO, chi BA da LHR chi LH da FRA ecc. Avere il volo diretto non è un valore in se stesso.

Certo che no, anzi meglio fare più scali possibili! E' la definizione stessa dell'accessibilità.
Dai, siamo seri...

certo che siamo seri, al punto da dover, purtroppo, dire che MXP è la definizione stessa dell'inaccessibilitá (almeno via terra) e del malservizio e finché sará cosí molta gente non trova molto valore nell'avere volo diretti da MXP.

Quindi tu un LIN-LHR-JFK me lo vorresti vietare di fare? E perchè mai? LIN é la distorsione della concorrenza solo se come dici tu forzosamente "tutti da MXP", ma in termini di concorrenza si potrebbe dire anche con lo stesso diritto: chiudiamo MXP e chi vuole volare AZ passa da FCO, chi BA da LHR chi LH da FRA ecc. Avere il volo diretto non è un valore in se stesso.

eheheh... la libertà di prendere il vettore che si vuole sta nel fatto di avere un solo aeroporto, ben gestito, ben organizzato con le sue compagnie che vi operano e tramite alleanza e interline smistare i passeggeri versso tante altre destinazioni. Più sensato sarebbe farti prendere l'aereo da MXP e farti scegliere con quale brand sei più comodo a volare, sia esso diretto che con scalo, come avviene in ogni paese. Cosa pensi che un londinese per recarsi in India utilizzi solo BA/9W/AI/Kingfisher, o meglio i vettori che offrono il volo diretto?
Fanno scalo anche loro, tranquillo. Il nostro problema è solo capire se ci teniamo ad avere un aeroporto con i controcxxxi che ci permetta di avere voli diretti oppure l'opzione Linate. A te la scelta

certo che siamo seri, al punto da dover, purtroppo, dire che MXP è la definizione stessa dell'inaccessibilitá (almeno via terra) e del malservizio e finché sará cosí molta gente non trova molto valore nell'avere volo diretti da MXP.

Le auto che ci sono nei parcheggi le catapultano dal cielo, visto che MXP è inaccessibile via terra.

Non capirò mai l'idiozia di generalizzare una singola situazione personale. A me una volta hanno perso la valigia a LHR, ma non mi sognerei mai di dire che a LHR si perdono sempre le valigie.

Le auto che ci sono nei parcheggi le catapultano dal cielo, visto che MXP è inaccessibile via terra.

Non capirò mai l'idiozia di generalizzare una singola situazione personale. A me una volta hanno perso la valigia a LHR, ma non mi sognerei mai di dire che a LHR si perdono sempre le valigie.

Perché ormai è un luogo comune definire Malpensa inaccessibile. Anche fra un anno lo sarà e lo sarà per sempre.

.

Anche gli alpinisti sull'Everets non cadono dal cielo, ma non x questo è considerato ben accessibile. Non capiró mai l'idiozia di fare dei paragoni assurdi. Non è tra l'altro mia ma di un illustre giornalista milanese la battuta che il modo piú comodo di arrivare a MXP é in aereo. Se poi vuoi vedere il dettaglio spero che tu non sia serio nel citare come buon esempio i parcheggi di MXP.........soprattutto quelli che han fatto fuori dal terminal

Anche gli alpinisti sull'Everets non cadono dal cielo, ma non x questo è considerato ben accessibile. Non capiró mai l'idiozia di fare dei paragoni assurdi. Non è tra l'altro mia ma di un illustre giornalista milanese la battuta che il modo piú comodo di arrivare a MXP é in aereo. Se poi vuoi vedere il dettaglio spero che tu non sia serio nel citare come buon esempio i parcheggi di MXP.........soprattutto quelli che han fatto fuori dal terminal

E allora ogni volta che qualcuno sputtxxa MXP prendiamola come oro colato.

Appunto, Terminal 5 docet

Quindi, al T5, il 100% delle valigie viene perso?

Ti lamenti dei miei paragoni e poi mi tiri fuori l'Everest? Quando l'Everest avrà 20 mln di scalatori l'anno, ne riparliamo, tanto per rimanere nel delirio :D .

Io non ho citato i parcheggi come esempio positivo di infrastruttura (che poi non sono una infrastruttura), ho scritto che le auto che ci sono nei parcheggi non vengono catapultate dal cielo: che ti piaccia o no, da Bergamo, Brescia, Torino in molti vanno a MXP senza farsi troppi problemi, facendosi 1h30m, 2h, 3h o più di auto e te lo dice uno che a Bergamo ci è nato. Ovviamente si spera sempre nella riduzione dei tempi, quando ci sarà la Pedemontana e la TEM.

x rispondere a kilomike dico solo che se potessimo pensi che non vorremmo operare anche noi da linate ? ma non e' possibile ed e' qui che non giochiamo piu' ad armi pari. secondo te perche' il MI-MA (o se vuoi il volo all business eurofly) si e' dovuto spostare a MXP ?

Ti lamenti dei miei paragoni e poi mi tiri fuori l'Everest? Quando l'Everest avrà 20 mln di scalatori l'anno, ne riparliamo, tanto per rimanere nel delirio :D .

Io non ho citato i parcheggi come esempio positivo di infrastruttura (che poi non sono una infrastruttura), ho scritto che le auto che ci sono nei parcheggi non vengono catapultate dal cielo: che ti piaccia o no, da Bergamo, Brescia, Torino in molti vanno a MXP senza farsi troppi problemi, facendosi 1h30m, 2h, 3h o più di auto e te lo dice uno che a Bergamo ci è nato. Ovviamente si spera sempre nella riduzione dei tempi, quando ci sarà la Pedemontana e la TEM.

Ho capito che il senso dell'ironia della mia risposta non l'hai captato e quindi me ne dispiace. Poi non fraintendere: a me non da fastidio che la gente usi l'aeroporto di MXP, anzi, sono contento x chi ci si trova bene. Io non sono tra coloro e a me da fastidio chi vuole forzare ME ad usarlo.

Sei gentilmente pregato di smettere di scrivere scemenze.
Non abbiamo bisogno di troll nel forum.

prendo atto del fatto che tu come amministratore ti possa permettere di classificare i miei contributi come "scemenze". Come da te richiesto non entro piú nel merito, ma, visto che non mi sembra di aver offeso nessuno, mi permetto solo di opinare che, nel merito, ci vorrebbe una posizione imparziale da parte di chi gestisce il forum.

Kilomike, i tuoi sono interventi da troll (in senso informatico).
Se domani mi mettessi a scrivere LIN va bombardato, LIN è la casa dei barboni, CHi vola a LIN è un *******, LIN nasconde delle testate nucleari, LIN = prossimo incidente aereo in Italia ecc. verrei trattato alla stessa maniera, stai tranquillo, perchè oltre a dire scemenze, magari riesco pure a convincere qualcuno di queste idiozie, afferrato il concetto?
Tu sei liberissimo di scrivere la tue opinioni sul forum (ci mancherebbe!) ma devi dosare i tuoi interventi, come fanno gli altri, sennò alla fine non se ne esce più :)

Kilomike, i tuoi sono interventi da troll (in senso informatico).
Se domani mi mettessi a scrivere LIN va bombardato, LIN è la casa dei barboni, CHi vola a LIN è un *******, LIN nasconde delle testate nucleari, LIN = prossimo incidente aereo in Italia ecc. verrei trattato alla stessa maniera, stai tranquillo, perchè oltre a dire scemenze, magari riesco pure a convincere qualcuno di queste idiozie, afferrato il concetto?
Tu sei liberissimo di scrivere la tue opinioni sul forum (ci mancherebbe!) ma devi dosare i tuoi interventi, come fanno gli altri, sennò alla fine non se ne esce più :)

ti ringrazio x aver ampliato la mia cultura. essendo appassionato di aviazione e non di informatica, ammetto che la parola "troll in senso informatico" non la conoscevo. Sono andato a vedere e ti posso dire che certo non voglio e volevo provocare nessuno. Chiedo scusa a chi si fosse sentito da me provocato. Viaggio spessissimo per lavoro e ti posso dire che i problemi e i disservizi che vivo sono reali e sarei contento non ci fossero. Poi se vogliamo vedere la questione MXP/LIN/FCO ecc. ecc. nel suo insieme oramai su questo forum e da altre parti tutto quello che c'era da dire in senso stretto è stato detto e stradetto. Quello che rimane sono opinioni ed anche emozioni personali che io come tutti gli amici del forum esternano. Tutto qua.