Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
La pista in uso per gli atterraggi la decide Malpensa TWR in funzione delle previsioni di traffico, delle condimeteo e, soprattutto, della pista in uso per i decolli.
L'ultima frequenza di Milano, se non ricordo male è la 125.62 (a meno che non sia aperto il "direttore")
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
A dir il vero Milano Controllo indirizza gia' per le piste (35R o L poi una volta passai sulla TWR possono avvenire cambiamenti su richiesta del pilota o della TWR stessa, salti del giaguaro compresi (ripresi dipo un periodo di stop).
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
La pista in uso per gli atterraggi la decide Malpensa TWR in funzione delle previsioni di traffico, delle condimeteo e, soprattutto, della pista in uso per i decolli.
L'ultima frequenza di Milano, se non ricordo male è la 125.62 (a meno che non sia aperto il "direttore")
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
E' ovvio che sia Milano Controllo a provvedere al sequenziamento degli aeromobili e alla loro stabilizzazione sui rispettivi ILS, ma l'onere/onore di decidere la pista in uso per gli atterraggi spetta a MXP TWR.
In altre parole, tramite coordinamento la TWR dice all'ACC su quale/i pista/e vuole che siano stabilizzati gli aa/mm.
Milano Controllo si limita ad "obbedire" [8D]
ah, quindi ora e' ritornata la possibilita' di fare sidestep dalla 35R alla 35L, a differenza di quello che mi avevi detto quando ci eravamo visti, allora... ci sono delle specifiche minime meteo che permettono il sidestep, o basta che il pilota dichiari pista in vista?Citazione:A dir il vero Milano Controllo indirizza gia' per le piste (35R o L poi una volta passai sulla TWR possono avvenire cambiamenti su richiesta del pilota o della TWR stessa, salti del giaguaro compresi (ripresi dipo un periodo di stop).
Citazione:Messaggio inserito da User001
Ciao Roberto,
ah, quindi ora e' ritornata la possibilita' di fare sidestep dalla 35R alla 35L, a differenza di quello che mi avevi detto quando ci eravamo visti, allora... ci sono delle specifiche minime meteo che permettono il sidestep, o basta che il pilota dichiari pista in vista?Citazione:A dir il vero Milano Controllo indirizza gia' per le piste (35R o L poi una volta passai sulla TWR possono avvenire cambiamenti su richiesta del pilota o della TWR stessa, salti del giaguaro compresi (ripresi dipo un periodo di stop).
Ciao, Luca
Citazione:Messaggio inserito da User001
Ciao Roberto,
ah, quindi ora e' ritornata la possibilita' di fare sidestep dalla 35R alla 35L, a differenza di quello che mi avevi detto quando ci eravamo visti, allora... ci sono delle specifiche minime meteo che permettono il sidestep, o basta che il pilota dichiari pista in vista?Citazione:A dir il vero Milano Controllo indirizza gia' per le piste (35R o L poi una volta passai sulla TWR possono avvenire cambiamenti su richiesta del pilota o della TWR stessa, salti del giaguaro compresi (ripresi dipo un periodo di stop).
Ciao, Luca
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Idem con gli piu' allineamenti sulla stessa pista (parte il primo in posizione B mentre in A attende, questo si faceva spesso sulla 35L ma poi qualcuno ha ripreso i ragazzi ed ora in pista uno alla volta.
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Idem con gli piu' allineamenti sulla stessa pista (parte il primo in posizione B mentre in A attende, questo si faceva spesso sulla 35L ma poi qualcuno ha ripreso i ragazzi ed ora in pista uno alla volta.
questo dipende dal tuo amico Riggio...
chiedi a lui al prossimo convegno...
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
Citazione:Messaggio inserito da User001
basta che dichiari in vista e "abile ad effettuare".
TWR non obbliga, chiede disponibiltà.
La normalità è stata ripristinata dalla primavera del 2003.
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
Lo spotter che vuole sapere se un dato aereo atterrera' per L o R puo' monitorare la 132.70
Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar
Concordo con CTALIRQ la torre decide la pista ed il settore che gestisce gli avvicinamenti si adegua .Per ASESSA certo che esiste l'APP a Milano ma potrebbe essere organizzato in maniera differente rispetto al classico avvicinamento che gestisce aerei sia in arrivo che in partenza ,dico potrebbe perchè non conosco la realtà operativa di Milano a Roma un settore arrivi ed un settore partenze ,spero di essermi spiegato Roma Radar
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Messaggio inserito da Roma Radar
Concordo con CTALIRQ la torre decide la pista ed il settore che gestisce gli avvicinamenti si adegua .Per ASESSA certo che esiste l'APP a Milano ma potrebbe essere organizzato in maniera differente rispetto al classico avvicinamento che gestisce aerei sia in arrivo che in partenza ,dico potrebbe perchè non conosco la realtà operativa di Milano a Roma un settore arrivi ed un settore partenze ,spero di essermi spiegato Roma Radar
Infatti anche su Milano ci sono i settori arrivi e partenze.
Ho imparato un altra cosa grazie .Roma Radar
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
Lo spotter che vuole sapere se un dato aereo atterrera' per L o R puo' monitorare la 132.70