MXP messaggio perduto


La pista in uso per gli atterraggi la decide Malpensa TWR in funzione delle previsioni di traffico, delle condimeteo e, soprattutto, della pista in uso per i decolli.

L'ultima frequenza di Milano, se non ricordo male è la 125.62 (a meno che non sia aperto il "direttore")
 
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La pista in uso per gli atterraggi la decide Malpensa TWR in funzione delle previsioni di traffico, delle condimeteo e, soprattutto, della pista in uso per i decolli.

L'ultima frequenza di Milano, se non ricordo male è la 125.62 (a meno che non sia aperto il "direttore")

A dir il vero Milano Controllo indirizza gia' per le piste (35R o L poi una volta passai sulla TWR possono avvenire cambiamenti su richiesta del pilota o della TWR stessa, salti del giaguaro compresi (ripresi dipo un periodo di stop).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


A dir il vero Milano Controllo indirizza gia' per le piste (35R o L poi una volta passai sulla TWR possono avvenire cambiamenti su richiesta del pilota o della TWR stessa, salti del giaguaro compresi (ripresi dipo un periodo di stop).

E' ovvio che sia Milano Controllo a provvedere al sequenziamento degli aeromobili e alla loro stabilizzazione sui rispettivi ILS, ma l'onere/onore di decidere la pista in uso per gli atterraggi spetta a MXP TWR.

In altre parole, tramite coordinamento la TWR dice all'ACC su quale/i pista/e vuole che siano stabilizzati gli aa/mm.
Milano Controllo si limita ad "obbedire" [8D]
 
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La pista in uso per gli atterraggi la decide Malpensa TWR in funzione delle previsioni di traffico, delle condimeteo e, soprattutto, della pista in uso per i decolli.

L'ultima frequenza di Milano, se non ricordo male è la 125.62 (a meno che non sia aperto il "direttore")

cazziato pure da I-TIGI... :D :D :D

@asessa
l'APP lo fa Milano ACC
 
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E' ovvio che sia Milano Controllo a provvedere al sequenziamento degli aeromobili e alla loro stabilizzazione sui rispettivi ILS, ma l'onere/onore di decidere la pista in uso per gli atterraggi spetta a MXP TWR.

In altre parole, tramite coordinamento la TWR dice all'ACC su quale/i pista/e vuole che siano stabilizzati gli aa/mm.
Milano Controllo si limita ad "obbedire" [8D]

Cosi va meglio....:D[8D]:D!
 
Ciao Roberto,

Citazione:A dir il vero Milano Controllo indirizza gia' per le piste (35R o L poi una volta passai sulla TWR possono avvenire cambiamenti su richiesta del pilota o della TWR stessa, salti del giaguaro compresi (ripresi dipo un periodo di stop).
ah, quindi ora e' ritornata la possibilita' di fare sidestep dalla 35R alla 35L, a differenza di quello che mi avevi detto quando ci eravamo visti, allora... ci sono delle specifiche minime meteo che permettono il sidestep, o basta che il pilota dichiari pista in vista?

Ciao, Luca
 
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Ciao Roberto,

Citazione:A dir il vero Milano Controllo indirizza gia' per le piste (35R o L poi una volta passai sulla TWR possono avvenire cambiamenti su richiesta del pilota o della TWR stessa, salti del giaguaro compresi (ripresi dipo un periodo di stop).
ah, quindi ora e' ritornata la possibilita' di fare sidestep dalla 35R alla 35L, a differenza di quello che mi avevi detto quando ci eravamo visti, allora... ci sono delle specifiche minime meteo che permettono il sidestep, o basta che il pilota dichiari pista in vista?

Ciao, Luca

I salti (sidestep) li rivedo (e sento) su MXP da almeno 6 mesi, in realta' in torre molti controllori cercano di agilizzare il piu' possibile le richieste dei piloti (pista piu' vicina al termina ldi riferimento etc.) ma ai piani alti spesso cio' non piace...

Idem con gli piu' allineamenti sulla stessa pista (parte il primo in posizione B mentre in A attende, questo si faceva spesso sulla 35L ma poi qualcuno ha ripreso i ragazzi ed ora in pista uno alla volta.
 
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Ciao Roberto,

Citazione:A dir il vero Milano Controllo indirizza gia' per le piste (35R o L poi una volta passai sulla TWR possono avvenire cambiamenti su richiesta del pilota o della TWR stessa, salti del giaguaro compresi (ripresi dipo un periodo di stop).
ah, quindi ora e' ritornata la possibilita' di fare sidestep dalla 35R alla 35L, a differenza di quello che mi avevi detto quando ci eravamo visti, allora... ci sono delle specifiche minime meteo che permettono il sidestep, o basta che il pilota dichiari pista in vista?

Ciao, Luca

basta che dichiari in vista e "abile ad effettuare".
TWR non obbliga, chiede disponibiltà.

La normalità è stata ripristinata dalla primavera del 2003.
 
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Idem con gli piu' allineamenti sulla stessa pista (parte il primo in posizione B mentre in A attende, questo si faceva spesso sulla 35L ma poi qualcuno ha ripreso i ragazzi ed ora in pista uno alla volta.

questo dipende dal tuo amico Riggio...
chiedi a lui al prossimo convegno...
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Idem con gli piu' allineamenti sulla stessa pista (parte il primo in posizione B mentre in A attende, questo si faceva spesso sulla 35L ma poi qualcuno ha ripreso i ragazzi ed ora in pista uno alla volta.

questo dipende dal tuo amico Riggio...
chiedi a lui al prossimo convegno...

Amico un piffero, diciamo che avendo seguito le sue sclerate su LIN dall'Ottobre (2005) conoscevo bene il suo punto debole e quindi ho avuto la meglio nel momento giusto, l'ho aspettato al varco e lui a quant opare ha aprezzato...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

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basta che dichiari in vista e "abile ad effettuare".
TWR non obbliga, chiede disponibiltà.

La normalità è stata ripristinata dalla primavera del 2003.

Veramente sono i piloti a chiedere....
E su MXP sino ad un po' di mesi fa' era stato "chiesto" di non farlo....;)
 
Concordo con CTALIRQ la torre decide la pista ed il settore che gestisce gli avvicinamenti si adegua .Per ASESSA certo che esiste l'APP a Milano ma potrebbe essere organizzato in maniera differente rispetto al classico avvicinamento che gestisce aerei sia in arrivo che in partenza ,dico potrebbe perchè non conosco la realtà operativa di Milano a Roma un settore arrivi ed un settore partenze ,spero di essermi spiegato Roma Radar
 
Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Concordo con CTALIRQ la torre decide la pista ed il settore che gestisce gli avvicinamenti si adegua .Per ASESSA certo che esiste l'APP a Milano ma potrebbe essere organizzato in maniera differente rispetto al classico avvicinamento che gestisce aerei sia in arrivo che in partenza ,dico potrebbe perchè non conosco la realtà operativa di Milano a Roma un settore arrivi ed un settore partenze ,spero di essermi spiegato Roma Radar

Infatti anche su Milano ci sono i settori arrivi e partenze.
 
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Messaggio inserito da Roma Radar

Concordo con CTALIRQ la torre decide la pista ed il settore che gestisce gli avvicinamenti si adegua .Per ASESSA certo che esiste l'APP a Milano ma potrebbe essere organizzato in maniera differente rispetto al classico avvicinamento che gestisce aerei sia in arrivo che in partenza ,dico potrebbe perchè non conosco la realtà operativa di Milano a Roma un settore arrivi ed un settore partenze ,spero di essermi spiegato Roma Radar

Infatti anche su Milano ci sono i settori arrivi e partenze.
Ho imparato un altra cosa grazie .Roma Radar