Eccomi.
Se dobbiamo considerare (architettonicamente parlando) la situazione attuale e quella dei due scali (LIN e MXP) negli anni 50,60 ed 80 ai tempi i 2 scali avevano un design comune (versione anni '60 ed anni '80) mentre ora abbiamo un insieme di stili che cozzano un po' tra di loro.
1° fase, dopoguerra sino anni '50.
Nella prima fase i due scali avevano manufatti prevalemente in cemento, a LIN li si puo' ancora vedere tra il Terminal ed il Palazzo della Presidenza SEA, a MXP (T2) a fianco alla TWR ed vicino al Terminal Partenze ex palazzina "NCA Cargo".
Gia' allora i due scali avevano alcuni punti in comune, grossi oblo' al posto di finestre squadrate con cornici bianche dal diametro di 2 metri circa, un stile quasi da caseme di marina o scali vicino al mare (Considerando che il primo terminal di LIN riceveva voli su idrovolanti...).
2° fase,anni 60:
I due scali vengono ampliati, si costruiscono strutture portanti in metallo e il disegno e' uguale sia per LIN che per MXP, i colori scelti il bianco con filetti neri.
Ancora oggi a LIN si possono vedere alcune "resti" al piano +1 (uffici) mentre a MXP lo stile e' ben visibile nel ex bar con terrazza air side.
Fu introdotto un layout "esagonale", il terminal di Linate, land side, era esagonale e non rettangolare cosi come il corpo partenze che si estendeva verso il piazzale air side.
A Malpensa l'unica testimonianza "esagonale" visibile e' la tettoia di collegamento esterna tra il Terminal Parternze e quello degli Arrivi realizzata negli anni 80 (!) per mantenere lo steso design del Terminal Partenze, questa tettoia a struttura esagonale prolungata a vari elementi sfalsati e' in realta' qualcosa di architettonicamente emblematico dato che e' in stile anni '60 ma realizzato negli anni '80 con la costruzione del termianl arrivi (praticamente un falso storico)...!
3° Fase, anni 80.
SEA si appoggio alla ItalAirport (Ex SEA Consulting) per i primi progetti della "Grande Malpensa" (1973) con sede sulla Darsena di Milano ma, dato che per realizzare l'Hub ci sarebbero voluti anni, si dette realizzazione ai due progetti:
LIN: "Progetto Linate 80".
Ampliamneto del Terminal passeggeri con la realizzazione della tettoia land side (continua) nuovi rivestimenti esterni (color marrone) e rifacimento degli interni con rivestimenti color grigio e giallo, nuovi banchi check-in (gialli).
MXP: "Progetto Malpensa 81"
Stesso layout per Malpensa, grigio e giallo per far percepire ai passeggeri d'essere arrivati nella stessa citta' ed in effetti i complimenti per il design scelto da SEA arrivarono da diversi ambienti del design avendo dato ai due scali un'identita' propria e diversa da altri aeroporti.
A Malpensa si costrui un terminal arrivi in tutta fretta dato che per quasi 2 mesi LIN chiuse (rifacimento totale della pista) con il totale del traffico milanese su MXP (in quell'occasione con l'utilizzo delle 2 piste si fecero molte rilevazioni acustice sull'impatto ambientale che poi MXP2000 avrebbe creato, molte aerolinee europee per compattare alcune frequenze utilizzarono WB tipo A300.
4° Fase: Anni 90:
LIN "Progetto Linate Domani":
Il progetto Linate domani ha portato al raddoppio del terminal di LIN e non ha toccato il precedente progetto "Linate 80" dato che i volumi nuovi im parte sono stati dei ampliamenti.
"Linate Domani" viene affidato all'architetto Aldo Rossi e le zone ampliate esternamente sono identificabili da elementi di colore verde chiaro oltre al giallo (per dare una continuita' a "Linate 80") e marrone per le facciate, utilizzo di vetrate (air side) e la realizzazione di 5 torrioni metallici per i fingers.
Sul lato air side da notare l' interpretazione di Rossi di una grande "porta d'ingress oa Milano" tramite le due alte colonne verdi e a fianco elementi in marmo (arrivi bus interpista).
Sul lato land side si realizza una nuova are check-in sempre con rifiniture esterne in verde chiaro e marrone ora occupata da Alitalia, per gli interni si continua ad utilizzare i colori grigio e giallo.
MXP "Ampliamento MXP Nord":
Dopo LIN viene ampliato anche il terminal di MXP con l'aggiunta di torrioni e passerelle simili a quelle di LIN di colore giallo e 5 fingers (prima fase, la seconda fase ad oggi nom e' ancora stata realizzata, 8 fingers ed ampliamento zona imbarchi).
Nelle sale imbarchi zona fingers vengono sperimentati i colori ed alcuni materiali che poi verranno utilizzati a "Malpensa2000" (in quel momento in costruzione), colori riposanti scelti da Sottas come il legno e verde acqua, chi dovesse transitare in quell'area potra' ancora oggi notare l'embrione di quanto poi si sarebbe fatto al T1.
5° Fase:
"Progetto Malpensa 2000"
Il Terminal 1 disegnato da Sottas su indicazione della stessa SEA e' stato concepito per far si che il passeggero, specialmente quello in transito dopo molte ore di viaggi intercontinentali potesse trovare un ambiente riposante, niente luccichii, niente scritte al neaon retroilluminate, materiali antiriplesso e colori mediterranei come il verde acqua e legno. Per la pavimento un colore scuro e non chiaro per non affaticare la vista, idem per la struttura stellare (cielo) color sabbia opaca, come quella del mare, grandi vetrate per sfruttare la luce solare il piu' possibile.
La segnaletica bianca con fondo verde scuro caratterizzera' sia il Terminal 1 che la stazione ferroviaria sottostane cosi come la stazione milanese di Cadorna per dare un senso di continuita'.
Il costruendo 3/3 e Sat. C continueranno tale stile eccetto la struttura stelllare interna (cielo) verniciata in silver-opaco come concordato con Alitalia e in ogni caso concepito da SEA come parte del terminal da dedicare ad una delle alleanze.
Colori:
SEA sta' rimodellando il design del T2 e di LIN, ha adottato "3 colori base" per i 3 terminals per cio' che concerne scritte e alcuni manufatti:
MXP T1: Verde scuro
MXP T2: Grigio
LINATE: Blu
Queste scelte sono gia' visibili da un po' di tempo sui cassoni che contengono i monitors per le informazioni dei voli.
La segnaletica di massima nel T2 dovra' essere su fascia grigia con indicazioni bianche, a LIN Blu con indicazioni bianche (un accenno nella zona fast track SEA/AZ).
Il T2 alla fine avra' come dominante i colori del T1 cosi come gia' nelal zona imbarchi con fingers.
Su LIN sarebbe prevista la stessa cos ma al momento ogni lavoro di restyling di LIN e' stato fermato (erano partiti quelli della facciata lan side zona AirOne).